Aggiornamento Modelli MAGGIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lucio90 ha scritto:
hotwarm ha scritto:indice ITCZ west-region in forte aumento rispetto alla decade precedente ... i modelli devono ancora metabolizzare questo dato ... mi rivolgo agli esperti del forum ... quando e quali conseguenze per noi italici ... gobbo in vista? 8)
Gobbo probabilmente no, ma un avvio verso condizioni più stabili si...
Quoto... e dico di piu', a dispetto di quello che "qualcuno" qui' dentro potrebbe pensare (e "Auspicarsi!..) un'Itcz piu' Alto nella parte occd. Porterebbe piu' facilmente ad una futura "Fusione" tra Africano e Azzorriano qual'ora quest'ultimo intervenisse, e SPERO il piu' PRESTO possibile!! ... Ps .. e non dimenticate la Qbo- che d'estate significa+spesso+e+volentieri+"STAZIONARIETA'"!!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Intanto GFS serale mostra tutto tranne HP...e anche reading segue questa linea........
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

da gf e reading si vede tutto tranne cammelli e dragoni ,la stagione estiva parte dopo il 10 giugno ..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:da gf e reading si vede tutto tranne cammelli e dragoni ,la stagione estiva parte dopo il 10 giugno ..
sara'... ma per me' non hanno ancora "Tarato" per bene l'evoluzione , che stando agli ultimissimi di "certi indici" (tipo ITCZ + alto in W africa!!) non farebbe pensare a un'attesa estiva cosi'..."lunga"... (tra l'altro le emisferiche appena postate da GIO' parlano CHIARO!!) ...per cui OCIO a fasciarvi la testa....
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Ma francamente non vi capisco. Ma state così male con questo clima che invocate nelle carte fusione di anticicloni, stabilità per tre mesi e via dicendo. Siamo ancora in maggio, ho 35 anni e mi ricordo come fosse ieri che non più di 15 anni fa si aspettava la terza decade di giugno per la stabilità duratura tanto che era un azzardo andare al mare prima e si aspettava sempre una settimana in più dalle fine delle scuole...MA cosa è che non vi permette di fare questo clima?Io sono il primo a dire che in estate ci deve essere sole e caldo, mica siamo in siberia o alaska, ma perchè volete configurazioni da potenziali over 34-35°C con minime sopra i 20-22°C in pianura cn serate disagevoli, case che sono forni...
Poi aggiungo che comunque continuate a parlare di ITCZ ma non è automatico che ITCZ alto uguale arrivo africano. Tutto si deve incastrare tra ssta, MJO . Prima o dopo arriva sicuro, ma questa smania della ricerca del caldo non la capisco. Non cerco il fresco, ma queste carte per una vota ci propongono un clima diverso dagli ultimi anni infuocati. Per me è una piacevole sorpresa di madre natura. Poi ad ognuno i suoi gusti come è giusto...Un saluto
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

, Certo che il Reading di stasera paragonato a quello di 24 ore fa, è completamente diverso :shock: :shock: ,insomma, nel fanta anche il ponte del 2 Giugno è a rischio :cry: :cry: :cry: .
Brutta malattia la runnite :wink: :wink: :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

vi ricordo che potete venire a trovarci su easyme**o :wink: :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ganimede78 ha scritto:Ma francamente non vi capisco. Ma state così male con questo clima che invocate nelle carte fusione di anticicloni, stabilità per tre mesi e via dicendo. Siamo ancora in maggio, ho 35 anni e mi ricordo come fosse ieri che non più di 15 anni fa si aspettava la terza decade di giugno per la stabilità duratura tanto che era un azzardo andare al mare prima e si aspettava sempre una settimana in più dalle fine delle scuole...MA cosa è che non vi permette di fare questo clima?Io sono il primo a dire che in estate ci deve essere sole e caldo, mica siamo in siberia o alaska, ma perchè volete configurazioni da potenziali over 34-35°C con minime sopra i 20-22°C in pianura cn serate disagevoli, case che sono forni...
Poi aggiungo che comunque continuate a parlare di ITCZ ma non è automatico che ITCZ alto uguale arrivo africano. Tutto si deve incastrare tra ssta, MJO . Prima o dopo arriva sicuro, ma questa smania della ricerca del caldo non la capisco. Non cerco il fresco, ma queste carte per una vota ci propongono un clima diverso dagli ultimi anni infuocati. Per me è una piacevole sorpresa di madre natura. Poi ad ognuno i suoi gusti come è giusto...Un saluto
Caro ganimede,con questo clima il 99%degli italiani sta benissimo.Nel forum sono sempre i soliti(in minoranza nettissima) a lamentarsi(uno specialmente),che é al di là di ogni normalità.L'estate sembra parta decisa durante la seconda decade di Giugno...benissimo!Cosa c'é di strano?Certo,se poi si vogliono 30°in Aprile e 45 in Luglio-Agosto é un altro paio di maniche.
Dopo mesi e mesi di monopolio dell'hp é una manna dal cielo questa variabilità!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80 ha scritto:da gf e reading si vede tutto tranne cammelli e dragoni ,la stagione estiva parte dopo il 10 giugno ..
Com'é giusto che sia...fino ad allora variabilità,spunti temporaleschi e temperature consone all'andamento stagionale.
Mi sembra ottimo.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Il giorno al mare ,la sera e la notte fresche, che goduria , fosse tt l'estate cosi'.
Stamatt. 12 spigole 2 sogliole cozze e 6 granchi, vediamo domani.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ganimede78 ha scritto:Ma francamente non vi capisco. Ma state così male con questo clima che invocate nelle carte fusione di anticicloni, stabilità per tre mesi e via dicendo. Siamo ancora in maggio, ho 35 anni e mi ricordo come fosse ieri che non più di 15 anni fa si aspettava la terza decade di giugno per la stabilità duratura tanto che era un azzardo andare al mare prima e si aspettava sempre una settimana in più dalle fine delle scuole...MA cosa è che non vi permette di fare questo clima?Io sono il primo a dire che in estate ci deve essere sole e caldo, mica siamo in siberia o alaska, ma perchè volete configurazioni da potenziali over 34-35°C con minime sopra i 20-22°C in pianura cn serate disagevoli, case che sono forni...
Ganimede, ti do ragione sulla prima parte del commento, è solo che non è la prima volta che parli di "anni infuocati"; insomma, l'estate scorso a Giugno, a Luglio e sino a metà Agosto non mi pare sia stata infuocata, tutt'altro. Nel 2010 idem, con il grosso del caldo praticamente concentrato nelle prime tre settimane di Luglio, il resto fu quasi tutto instabilità e fresco.
Insomma, io queste estati infuocate non le ho proprio viste, semmai si sono vissuti periodi infuocati, ma non si può ridurre l'estate 2011 alla sola ondata di caldo post-ferragostano, se non ci fosse quella molti, altrettanto a torto, a quest'ora parlerebbero realmente di anno senza estate.
LINO LAKI ZANETTI

http://www.flickr.com/photos/villiv/4000894461/

Che paradiso

Ittoqqortoormiit (o Scoresbysund) è una cittadina di 537 abitanti situata nel punto più orientale della Groenlandia, sulla Terra di Jameson, sulla riva settentrionale dello Scoresby Sund; appartiene al comune di Sermersooq. Si affaccia sul Mare di Groenlandia e sullo Stretto di Danimarca; vicino c'è il Parco nazionale della Groenlandia nordorientale, il più grande del mondo.

Ittoqqortoormiit fu a capo di un comune, il comune di Ittoqqortoormiit. Questo comune fu istituito il 1º gennaio 1963, e cessò poi di esistere dal 1º gennaio 2009 dopo la riforma che rivoluzionò il sistema di suddivisione amministrativa interna della Groenlandia; il comune di Ittoqqortoormiit si fuse insieme ad altri 4 per formare il vasto comune di Sermersooq, dove ancora oggi si trova la cittadina
LINO LAKI ZANETTI

ITCZ
Esso rappresenta il punto di convergenza degli Alisei , questa zona viene considerata l’equatore climatico in quanto una variazione del punto di convergenza modifica fortemente il clima dei paesi equatoriali.

Come detto quindi tale convergenza si sposta nel tempo a seconda delle stagioni ed in linea di massima segue lo zenit del sole, bisogna dire però che questo indice influenza anche paesi ben oltre l’equatore, come per esempio l’Europa.

L’indice indica quindi il punto di convergenza che durante la nostra stagione estiva sarà più vicino al Tropico del Cancro, un valore più alto indica un punto di convergenza a latitudini maggiori e come conseguenza porta ad una rimonta sub-tropicale in Europa.

E’ incredibile come ad ogni superamento della media dell’indice corrispondi una rimonta sub-tropicale, è quindi palese che le estati bollenti in stile Anni 2000 derivino tutte da una anomalia costantemente positiva di tale indice e in questi ultimi anni si è cominciata a farsi sentire la sua influenza anche in inverno, cosa che fino a 20 anni fa non accadeva mai.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Per ALX... Francamente non ho mai capito quali siano le tue "preferenze" climatiche, ma di una cosa sono CERTO al 100% ... Io e te su' MOLTE cose ci intendiamo, forse il caro Ganimede (dato che parla di estati..o Meglio d'Inizio estati di "qualche anno fa'"..) dimentica come fu' SPESSO caratterizzato il periodo "medesimo Attuale" per Buona parte ad es. dei 90s........!?? (tipo i 94, 95, 97, 98!!!! ..99!!!!...)???
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mondometeo ha scritto:, Certo che il Reading di stasera paragonato a quello di 24 ore fa, è completamente diverso :shock: :shock: ,insomma, nel fanta anche il ponte del 2 Giugno è a rischio :cry: :cry: :cry: .
Brutta malattia la runnite :wink: :wink: :wink:
lassa perd... qua' ce magnano! Non si rendono conto di Quanto sti gm siano ancora nel CAOS piu' Totale, se la Clamorosa Ritrattazione di ieri di ENTRAMBI i 2 princp. non e' servita fargli na' grinza (salvo subito "Idolatrarli" solo perche' rivedono instabilita' ad oltranza..) e a farli Ragionare ponendosi il perche' di questi "Svarioni" non so'.... a parte che+anche+gli+Attuali+cmq+gia'+dopo+le+150-168h+ognuno+va'+gia'+per+la+Sua+strada,+altro+che+"Concordi+e+decisivi".....++ribadisco:+la+partita+Resta+APERTA....+
Rispondi