il DRAGONE,le oscillazioni oceaniche,aree navralgiche e le prossime stagioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

hailstone ha scritto:be comunque sara... in italia una fase semi estiva tra fine maggio e inizio giugno e da regola quindi non e che sia cosi difficile da prevedere.... :shock:
:lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:inutile negare che anche se il dragone ha perso un po di smalto venga stra-confermato con la prima seria fase estiva tra fine mese e prima parte di giugno che fu pronosticata da oltre 2 mesi,per me son cmq soddisfazioni
b serata
ma Perche' continui ad "ostinarti" in questo modo Gio' abbi pazienza.. tu stai definendo "SERIA" una fase come quella tra' fine maggio e inizio Giugno che da come la vedono ENTRAMBI i 2 pricp. Gm stasera e' Tutto tranne che come detto sopra, abbi la cortesia di esser "Serio" una volta tanto, cosa che da te (piu' che da "certi altri"+Qui')+mi+Auspicherei+e+a+Maggior+ragione!!!
per te è estate solo con contributo africano?30-32 gradi non vanno bene secchi senza afa asfissiante ,tu vuoi proprio la canicola per settimane ,sei unico in tutti i sensi
Non basta mai,non basta mai...io mi chiedo questo:se abitasse in montagna,potrei capire.La sua casa,però,é in Lomellina,dove la calura é veramente asfissiante(per tutti tranne lui) già con ondate di caldo normali.Figuriamoci quando ci sono quelle con un forte contributo sub-tropicale...
Per tifone:sei assolutamente serio e preparato,non dare ascolto alla voce dell'invidia e della supponenza.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

e' lecito che anch'io adesso possa fare il "Pessimista" caldofilo nel medesimo modo che VOI "freddofili" (e non ribattermi con la solita frase fatta.."Amo Tutte le stag." che tanto non attacca Piu'!..) iniziavate a farlo alla fine dello scorso Novembre?? ..eh Nevo'?..
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:inutile negare che anche se il dragone ha perso un po di smalto venga stra-confermato con la prima seria fase estiva tra fine mese e prima parte di giugno che fu pronosticata da oltre 2 mesi,per me son cmq soddisfazioni
b serata
ma Perche' continui ad "ostinarti" in questo modo Gio' abbi pazienza.. tu stai definendo "SERIA" una fase come quella tra' fine maggio e inizio Giugno che da come la vedono ENTRAMBI i 2 pricp. Gm stasera e' Tutto tranne che come detto sopra, abbi la cortesia di esser "Serio" una volta tanto, cosa che da te (piu' che da "certi altri"+Qui')+mi+Auspicherei+e+a+Maggior+ragione!!!
per te è estate solo con contributo africano?30-32 gradi non vanno bene secchi senza afa asfissiante ,tu vuoi proprio la canicola per settimane ,sei unico in tutti i sensi
Nevò, secondo me hai esagerato un pò, si tratta solo di fine maggio/inizio giugno, secondo me non si andrà oltre i 28/30 gradi, almeno sulle coste.

Tifò, sbaglio o anche l'anno scorso, nel medesimo periodo l'ITCZ è stata bassina?!
Allora per forza di cose ci dobbiamo aspettare un'estate simile a quella scorsa, io ho sempre detto che il clima tenda ad andare a periodi, questi anni a quanto sembra sono gli anni delle estati altalenanti.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Giuseppe83 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: ma Perche' continui ad "ostinarti" in questo modo Gio' abbi pazienza.. tu stai definendo "SERIA" una fase come quella tra' fine maggio e inizio Giugno che da come la vedono ENTRAMBI i 2 pricp. Gm stasera e' Tutto tranne che come detto sopra, abbi la cortesia di esser "Serio" una volta tanto, cosa che da te (piu' che da "certi altri"+Qui')+mi+Auspicherei+e+a+Maggior+ragione!!!
Nevò, secondo me hai esagerato un pò, si tratta solo di fine maggio/inizio giugno, secondo me non si andrà oltre i 28/30 gradi, almeno sulle coste.

Tifò, sbaglio o anche l'anno scorso, nel medesimo periodo l'ITCZ è stata bassina?!
Allora per forza di cose ci dobbiamo aspettare un'estate simile a quella scorsa, io ho sempre detto che il clima tenda ad andare a periodi, questi anni a quanto sembra sono gli anni delle estati altalenanti.
infatti ho sempre detto che sara' in altalena :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Per GIUSE'... a onor del vero a parte "quell'anno" (inutile nonche' "dannoso" dire quale..) TUTTE le estati almeno riferite agli ultimi 20-25 anni sono state Altalenanti... il problema casomai e' "Quanto".....
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: ma Perche' continui ad "ostinarti" in questo modo Gio' abbi pazienza.. tu stai definendo "SERIA" una fase come quella tra' fine maggio e inizio Giugno che da come la vedono ENTRAMBI i 2 pricp. Gm stasera e' Tutto tranne che come detto sopra, abbi la cortesia di esser "Serio" una volta tanto, cosa che da te (piu' che da "certi altri"+Qui')+mi+Auspicherei+e+a+Maggior+ragione!!!
Non basta mai,non basta mai...io mi chiedo questo:se abitasse in montagna,potrei capire.La sua casa,però,é in Lomellina,dove la calura é veramente asfissiante(per tutti tranne lui) già con ondate di caldo normali.Figuriamoci quando ci sono quelle con un forte contributo sub-tropicale...
D'accordissimo con te, anch'io come tutti qua dentro non lo capisco proprio.
Anch'io però d'estate amo il caldo intenso, oltre i 30° e per questo devo ammettere che siamo strani, le persone normali vogliono il caldo moderato, non oltre i 28/30 gradi, non il caldo asfissiante che si suda, come noi.
Ma credo di essere più "giustificato" di lui, perchè io almeno ho il mare, rikcky invece abita in pianura padana e onestamente non so proprio come possa piacergli il caldo intenso, non potendo nemmeno andare al mare. Infatti io se vivessi a Torino non credo proprio che sarei caldofilo come sono, ma preferirei indubbiamente un caldo più contenuto e anche di tanto in tanto qualche temporale rinfrescante.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

direi chiaramente che anche se come detto non sara' super dragone...vi sara' la classica partenza estiva...con successivo apporto sub-tropicale,giugno prettamente estivo,con alcune punte di caldo,anche se attorno al 9-10 potrebbe esserci uno strappo e alcuni nel pasaggio tra seconda e terza decade,ilgrosso dell'aria calda concentrata sul centro-nord nelle fasi clou,mentre luglio e agosto specie centro-sud,con il nord in altalena
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:direi chiaramente che anche se come detto non sara' super dragone...vi sara' la classica partenza estiva...con successivo apporto sub-tropicale,giugno prettamente estivo,con alcune punte di caldo,anche se attorno al 9-10 potrebbe esserci uno strappo e alcuni nel pasaggio tra seconda e terza decade,ilgrosso dell'aria calda concentrata sul centro-nord nelle fasi clou,mentre luglio e agosto specie centro-sud,con il nord in altalena
mahh... Intando su' ammettilo, se non e' una "mezza" cannata .... ti ricordo che tu fino all'altro ieri parlavi di fase "Seria" cmq.., cio' detto ripeto: siamo "umani" e tutti sbagliano... ma francamente le aspettative erano Molte eh (almeno per Me' e quei+"pochi"..)
hotwarm

Messaggio da hotwarm »

indice ITCZ west region in netto rialzo e sopramedia !! ... cosa potrebbe significare per noi ?? ... la parola agli esperti ... 8)
hailstone

Messaggio da hailstone »

in gfs 06 al dragone gli manca la benza e non s accende :shock:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:direi chiaramente che anche se come detto non sara' super dragone...vi sara' la classica partenza estiva...con successivo apporto sub-tropicale,giugno prettamente estivo,con alcune punte di caldo,anche se attorno al 9-10 potrebbe esserci uno strappo e alcuni nel pasaggio tra seconda e terza decade,ilgrosso dell'aria calda concentrata sul centro-nord nelle fasi clou,mentre luglio e agosto specie centro-sud,con il nord in altalena
mahh... Intando su' ammettilo, se non e' una "mezza" cannata .... ti ricordo che tu fino all'altro ieri parlavi di fase "Seria" cmq.., cio' detto ripeto: siamo "umani" e tutti sbagliano... ma francamente le aspettative erano Molte eh (almeno per Me' e quei+"pochi"..)
certamente cè un errore... :wink: ma si tratta di tempistica e da ovest l'estate avanza...tarda solo qualche giorno..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
certamente cè un errore... :wink:
Tifone...che gran signore! :D
Vedi Ricky, è vero tutti sbagliamo, ma lui ce la mette tutta e ci prende quasi sempre...parliamo sempre di una tendenza esposta un mese e mezzo fa...e troppo lontano non c'è andato. Dimostra il grande Tifone, di non guardare solo carte dipinte di blu... :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

eb717 ha scritto:
tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto: mahh... Intando su' ammettilo, se non e' una "mezza" cannata .... ti ricordo che tu fino all'altro ieri parlavi di fase "Seria" cmq.., cio' detto ripeto: siamo "umani" e tutti sbagliano... ma francamente le aspettative erano Molte eh (almeno per Me' e quei+"pochi"..)
certamente cè un errore... :wink:
Vedi Ricky, è vero tutti sbagliamo, ma lui ce la mette tutta e ci prende quasi sempre...parliamo sempre di una tendenza esposta un mese e mezzo fa...e troppo lontano non c'è andato. Dimostra il grande Tifone, di non guardare solo carte dipinte di blu... :wink:
signori siete voi..appassionati persone sempre disponibili educate ed altruiste..l'anima di questo forum..complimenti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:
eb717 ha scritto:
tifone ha scritto: certamente cè un errore... :wink:
signori siete voi..appassionati persone sempre disponibili educate ed altruiste..l'anima di questo forum..complimenti
Troppo buono...
Tifone fa sempre un figurone!! :lol:
Rispondi