Estate 2012 un trend tentennante?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Estate 2012 un trend tentennante?

Messaggio da Burian2012 »

Ciao a tutti, Maggio 2012 è andato come speravo, fresco nella media e piovoso, come è giusto che sia un mese primaverile.Ricordo che manca ancora una settimana alla fine e siamo tutti al corrente che sarà dinamica.Una primavera che è passata nel modo più giusto a parte Marzo.
Ora però abbiamo tutti gli occhi puntati sull' estate! 8) Ho già anticipato che poteva essere simile all' estate del 2010. Ma sono qui per sottoporvi un altra versione non proprio così diversa dalla prima.
Innanzi tutto il mese di giugno potrebbe assumere due volti diversi: per chiarire questo bisogna esaminare brevemente gli ultimi due mesi di giugno.
Partiamo da giugno 2010: il mese iniziò instabile e quell' anno a fine mese di Maggio non se ne vedeva neanche l' ombra dell' estate proprio come quest' anno se non ancora di più.Il giorno 6 un affondo sul Portogallo alimentò una risalita d' aria calda nord-africana che dapprima si dimostrò dolce poi dal giorno 9 diventò molto aggressiva (lo ricordo ancora difatti Alessio Grosso diceva menomale che siamo a Giugno e il mare è ancora fresco) che durò fino al giorno 19. Dal 20 le sorti meteorologiche cambiarono drasticamente per un affondo artico che centrò in pieno l' Italia solo il giorno 28 tornò un pò di caldo.
Giugno 2011: il mese inizia stabile con temporali pomeridiani e temperature generalmente in media e piacevoli.Subito il mese prese una piega instabile ( e chi non se lo ricorda) che durò almeno fino alla metà del mese, poi da metà mese ecco l' Azzorriano.Nessuna rimonta Africana (a parte quei 2-3 giorni della 3 decade se vogliamo essere puntigliosi :D ).
Ho fatto quest' analisi perché giugno quest' anno potrebbe prendere una delle due pieghe, mi spiego meglio.
SE dovessero prevalere gli affondi iberici, avremo un giugno 2010 se dovessero prevalere i moti anti-zonali (qualcuno li aveva dati già per morti e non voglio dire chi :twisted: ) con questo "patto" con l' Atlantico di strozzare ogni risalita nord-africana avremo un giugno 2011. E' bene specificare che i mesi si sono chiusi tutti e due quasi in media, solo che il primo ha avuto l' estremizzazione degli opposti e il secondo si è attenuto a una linea più consona alla media.
Se dovesse vincere la seconda opzione per giugno avremo un tempo ancora instabile e primaverile per tutta la prima metà con l' estate che andrebbe a proporsi da metà mese in maniera dolce ma finirebbe con un bilancio negativo a livello termico perché la prima quindicina sarebbe molto più freca di quella dello scorso anno! :shock:
Per quanto riguarda l' estate in genere ci potrebbe essere la rivincita della parte centrale della stagione.Quindi è probabile che quest' anno lo schieramento sia simile a Giugno 2011, Luglio 2010 (solo nella seconda metà però, la prima comunque stabile ma non asfissiante :D ) e Agosto 2010 con un autunno che incomberebbe da subito in controtendenza all' anno scorso! :twisted: Che ne pensate? Ho sostituito solo il primo mese dell' estate poi il resto è molto simile a 2 anni fa.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Al momento segnalo che qua da queste parti abbiamo avuto due mesi primaverili sopra media -marzo e aprile, uno completamente siccitoso -marzo-aprile con piovosità sopra media e maggio tuttora con pioggia sotto la media e al momento, appena un pò più fresco del normale.
Sull a prossima estate non farei proclami azzardati; c'è il rischio di rimanere scottati... in tutti i sensi!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

gemi65 ha scritto:Al momento segnalo che qua da queste parti abbiamo avuto due mesi primaverili sopra media -marzo e aprile, uno completamente siccitoso -marzo-aprile con piovosità sopra media e maggio tuttora con pioggia sotto la media e al momento, appena un pò piò più fresco del normale.
Sull a prossima estate non farei proclami azzardati; c'è il rischio di rimanere scottati... in tutti i sensi!
QUOTO... e Prima di quanto pensiate e darebbero ad intendere certi gm "Ben POCO affidab." (chi ha detto "gfs"..?).....
Ultima modifica di rikcky70 il gio mag 24, 2012 6:54 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Io mi accontenterei anche di un 2008: giugno nella norma ,luglio leggermente sopramedia ;agosto leggermente sottomedia a cui segui un inverno......... :lol: :lol: :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

riccardo 94 ha scritto:Io mi accontenterei anche di un 2008: giugno nella norma ,luglio leggermente sopramedia ;agosto leggermente sottomedia a cui segui un inverno......... :lol: :lol: :lol:
..ssehh gia' ta piasaris ne'?.... Per fortuna che OGNI annata fa' Storia a se' va la'...
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

rikcky70 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:Io mi accontenterei anche di un 2008: giugno nella norma ,luglio leggermente sopramedia ;agosto leggermente sottomedia a cui segui un inverno......... :lol: :lol: :lol:
..ssehh gia' ta piasaris ne'?.... Per fortuna che OGNI annata fa' Storia a se' va la'...

però penso che piacerebbe anche ad altri un estate stile 2008 :lol: :lol:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

rikcky70 ha scritto:
ma te vorresti tutti i giorni dell estate 35°? :lol:
lucio90

Re: Estate 2012 un trend tentennante?

Messaggio da lucio90 »

Burian2012 ha scritto:Ciao a tutti, Maggio 2012 è andato come speravo, fresco nella media e piovoso, come è giusto che sia un mese primaverile.Ricordo che manca ancora una settimana alla fine e siamo tutti al corrente che sarà dinamica.Una primavera che è passata nel modo più giusto a parte Marzo.
Ora però abbiamo tutti gli occhi puntati sull' estate! 8) Ho già anticipato che poteva essere simile all' estate del 2010. Ma sono qui per sottoporvi un altra versione non proprio così diversa dalla prima.
Innanzi tutto il mese di giugno potrebbe assumere due volti diversi: per chiarire questo bisogna esaminare brevemente gli ultimi due mesi di giugno.
Partiamo da giugno 2010: il mese iniziò instabile e quell' anno a fine mese di Maggio non se ne vedeva neanche l' ombra dell' estate proprio come quest' anno se non ancora di più.Il giorno 6 un affondo sul Portogallo alimentò una risalita d' aria calda nord-africana che dapprima si dimostrò dolce poi dal giorno 9 diventò molto aggressiva (lo ricordo ancora difatti Alessio Grosso diceva menomale che siamo a Giugno e il mare è ancora fresco) che durò fino al giorno 19. Dal 20 le sorti meteorologiche cambiarono drasticamente per un affondo artico che centrò in pieno l' Italia solo il giorno 28 tornò un pò di caldo.
Giugno 2011: il mese inizia stabile con temporali pomeridiani e temperature generalmente in media e piacevoli.Subito il mese prese una piega instabile ( e chi non se lo ricorda) che durò almeno fino alla metà del mese, poi da metà mese ecco l' Azzorriano.Nessuna rimonta Africana (a parte quei 2-3 giorni della 3 decade se vogliamo essere puntigliosi :D ).
Ho fatto quest' analisi perché giugno quest' anno potrebbe prendere una delle due pieghe, mi spiego meglio.
SE dovessero prevalere gli affondi iberici, avremo un giugno 2010 se dovessero prevalere i moti anti-zonali (qualcuno li aveva dati già per morti e non voglio dire chi :twisted: ) con questo "patto" con l' Atlantico di strozzare ogni risalita nord-africana avremo un giugno 2011. E' bene specificare che i mesi si sono chiusi tutti e due quasi in media, solo che il primo ha avuto l' estremizzazione degli opposti e il secondo si è attenuto a una linea più consona alla media.
Se dovesse vincere la seconda opzione per giugno avremo un tempo ancora instabile e primaverile per tutta la prima metà con l' estate che andrebbe a proporsi da metà mese in maniera dolce ma finirebbe con un bilancio negativo a livello termico perché la prima quindicina sarebbe molto più freca di quella dello scorso anno! :shock:
Per quanto riguarda l' estate in genere ci potrebbe essere la rivincita della parte centrale della stagione.Quindi è probabile che quest' anno lo schieramento sia simile a Giugno 2011, Luglio 2010 (solo nella seconda metà però, la prima comunque stabile ma non asfissiante :D ) e Agosto 2010 con un autunno che incomberebbe da subito in controtendenza all' anno scorso! :twisted: Che ne pensate? Ho sostituito solo il primo mese dell' estate poi il resto è molto simile a 2 anni fa.

Con una QBO- e indice ENSO in lieve risalita, propenderei per un'estate calda, ma non eccessivamente... rimonte africane intervallate da retrogressioni da est fresche con instabilità accentuata. Probabilmente l'atlantico rimarrà parzialmente bloccato, e le saccature in arrivo da ovest potrebbero nella maggior parte dei casi arenarsi sull'ovest del continente...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

riccardo 94 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
però penso che piacerebbe anche ad altri un estate stile 2008 :lol: :lol:
..a mi' NO'!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Se andasse come dici tu Lucio almeno il NORD e il centro tirrenico godrebbero di un'estate mica male eh, Anzi con un bell'Hp occd. a perno "CALDO" FARANCESE al Nw avremmo pure una discreta "Compressione" magari non troppo afosa ma TORRIDA si'!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

PEPPE CARIDI.Anche la fine di questo mese, come già spiegato nei precedenti interventi, rimarrà sotto scacco all’instabilità – specie diurna sui rilievi – che potrebbe sfociare anche nelle aree pianeggianti di buona parte delle zone peninsulari.
Questo accadrà perchè l’anticiclone nordico che viene sollecitato da quello azzoriano, cercando un’unione legittima per costringere le pertubazioni o infiltrazioni fresche da occidente e da nord/est, non solo sta fallendo ma sarà proprio smantellata nel prossimo futuro agli inizi di Giugno da un possibile buco nel bel mezzo del tessuto anticiclonico debole condito da geopotenziali non elevati.
Ed infatti un’incursione fresca in quota potrebbe beneficiarne da nord/ovest e ridiscendere il bordo orientale dell’azzorriano che con l’ho nordico non riuscirebbe a garantire protezione ideale per il Mediterraneo centro/orientale.
Questo grazie anche a indici ao e nao visti in crollo per la stagione con addirittura la nao su valori da pieno Inverno a -2 che assieme ad un valore dell’ao attorno alla neutralità o poco sotto sarebbe sinonimo di Vortice Polare al quanto instabile e debole.
Sappiamo tutti come sia difficile aver durature fasi anticicloniche anche grazie a questi altri fattori meteoclimatici che non a caso poi incidono anche loro sull’andamento di alcune zone europee, grazie anche alle anomalie negative analizzate ieri nel nostro intervento che faranno si che alcune gocce fredde instabili possano facilmente incunearsi verso latitudini meridionali specie tra Italia e Balcani.
Ora vedremo se e quanto dureranno questi fattori scatenanti che stanno incidendo sul tempo di casa nostra, sapendo che l’Estate quì da noi può sempre partire da un momento all’altro, ne è un classico esempio lo scorso anno quando proprio a metà Agosto scoppio il gran caldo al centro/nord che durò circa 20 giorni consecutivi.
Siamo pur sempre vicini al Continente africano e questo gioca a favore per alcune ondate calde specie nel cuore di un trimestre che è pur sempre un periodo dove le figure predominanti rimangono e rimarranno sempre a favore della classica Estate mediterranea con alti e bassi certamente che fanno la media climatologica italiana.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:Se andasse come dici tu Lucio almeno il NORD e il centro tirrenico godrebbero di un'estate mica male eh, Anzi con un bell'Hp occd. a perno "CALDO" FARANCESE al Nw avremmo pure una discreta "Compressione" magari non troppo afosa ma TORRIDA si'!!

Proprio così e probabilmente nord-est e versante adriatico maggiormente interessati da fresco ed instabilità da est, ma comunque ad intervalli anche l'italia intera. Chissà magari potrebbe essere un'estate molto temporalesca, in quanto il connubio tra aria calda da sud-ovest e aria fresca da nord-est determina molta instabilità (ovviamente temporali che si manifesterebbero maggiormente nelle ore più calde e sulle zone interne montuose)...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lorenzo 95 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
35° in estate?Ma no!Lui li vorrebbe già in Aprile!Luglio ed Agosto almeno a 50.Se no che estate é?
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Uomo di Langa ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: ..ssehh gia' ta piasaris ne'?.... Per fortuna che OGNI annata fa' Storia a se' va la'...
35° in estate?Ma no!Lui li vorrebbe già in Aprile!Luglio ed Agosto almeno a 50.Se no che estate é?
:lol: :lol: :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Cmq sia qui' noto sempre un "Brutto vizio" da parte di Molti tra voi, vale a dire quello di fare CONGETTURE su' di una prox INTERA STAG. (nel caso l'Estate!!) sempre sulla base del "Tempo che si trova", indi del MOMENTO... quando Sappiamo benissimo tutti (credo!?) che le cose possono MUTARE da un momento all'altro, come anche lo scorso inverno (seppur un tantino in "Rit.") "insegna"
Rispondi