OT: Terremoto Emilia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Solidarietà alle popolazioni colpite anche da parte mia.
Io abito al primo piano e ho appena avvertito solo quella delle 4 e non ero neanche sicuro che fosse un terremoto, visto che nessuno dei miei si è svegliato e io stesso ero in dormiveglia, poi la mattina ho appreso la tragica notizia. E' stata una scossa più forte di quella dell'Aquila. Pare che a Milano si sia sentita già di più.
E' stata sentita anche Genova, Firenze, Trento, Trieste, lievemente sin nelle Basse Marche, in quasi tutto il nord Italia e parte del centro Adriatico. Impressionante.
Io abito al primo piano e ho appena avvertito solo quella delle 4 e non ero neanche sicuro che fosse un terremoto, visto che nessuno dei miei si è svegliato e io stesso ero in dormiveglia, poi la mattina ho appreso la tragica notizia. E' stata una scossa più forte di quella dell'Aquila. Pare che a Milano si sia sentita già di più.
E' stata sentita anche Genova, Firenze, Trento, Trieste, lievemente sin nelle Basse Marche, in quasi tutto il nord Italia e parte del centro Adriatico. Impressionante.
- Schneebesessen
Mi associo alla solidarietà, ovviamente.
Anche io abito al primo piano, ma a Verona...circa un centinaio di chilometri dall'epicentro...non finiva più...replica, poi, alle 5, alle 15,20, alle 20:00...
Io ho avuto una gran paura e qui si è sentito circa un 4° grado...non oso immaginare all'epicentro...
Anche io abito al primo piano, ma a Verona...circa un centinaio di chilometri dall'epicentro...non finiva più...replica, poi, alle 5, alle 15,20, alle 20:00...
Io ho avuto una gran paura e qui si è sentito circa un 4° grado...non oso immaginare all'epicentro...
-
cammach
- Forumista senior
solidarietà ovviamente, ma anche rabbia, tanta rabbia nel vedere vecchi edifici, chiese e beni culturali lasciati nell'incuria più totale
FINO A QUANDO QUESTO PAESE SCIAGURATO CONTINUERA' A INVESTIRE NEL CEMENTO E IN ORRENDI PALAZZI NUOVI SENZA RISTRUTTURARE L'ESISTENTE CON CRITERI DI EFFICIENZA ENERGETICA E forse anche ANTISISMICA (qui sto generalizzando ovviamente), assisteremo ahimè ad altre tragedie come questa, come altre...... speriamo in un'onda lunga di cambiamento, a Parma - se dio vuole- è nata finalmente la "Terza Repubblica"
- luca90
- *Forumista TOP*
qui ti do ragione!!cammach ha scritto:solidarietà ovviamente, ma anche rabbia, tanta rabbia nel vedere vecchi edifici, chiese e beni culturali lasciati nell'incuria più totaleFINO A QUANDO QUESTO PAESE SCIAGURATO CONTINUERA' A INVESTIRE NEL CEMENTO E IN ORRENDI PALAZZI NUOVI SENZA RISTRUTTURARE L'ESISTENTE CON CRITERI DI EFFICIENZA ENERGETICA E forse anche ANTISISMICA (qui sto generalizzando ovviamente), assisteremo ahimè ad altre tragedie come questa, come altre...... speriamo in un'onda lunga di cambiamento, a Parma - se dio vuole- è nata finalmente la "Terza Repubblica"
-
michelebrini
Poco fà un evento sismico anche in Calabria:
Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.2 è avvenuto alle ore 13:07:54 italiane del giorno 22/Mag/2012 (11:07:54 22/Mag/2012 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Pollino.
Profondità 0.8 km
Comuni entro i 10Km
CASTROVILLARI (CS)
FIRMO (CS)
FRASCINETO (CS)
LUNGRO (CS)
MORANO CALABRO (CS)
SAN BASILE (CS)
SARACENA (CS)
Comuni tra 10 e 20km
ACQUAFORMOSA (CS)
ALTOMONTE (CS)
CASSANO ALL'IONIO (CS)
CERCHIARA DI CALABRIA (CS)
CIVITA (CS)
FRANCAVILLA MARITTIMA (CS)
ROGGIANO GRAVINA (CS)
SAN DONATO DI NINEA (CS)
SAN LORENZO BELLIZZI (CS)
SAN LORENZO DEL VALLO (CS)
SPEZZANO ALBANESE (CS)
In caso di aggiornamenti posterò qui, se non
ci sono problemi...
Comunque al momento non si segnalano danni a cose o persone
Dal web:
Alle 13:07 una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 Richter, a soli 800mt
di profondità, ha interessato il versante meridionale del massiccio del Pollino,
con epicentro proprio a Castrovillari, dove la scossa è stata avvertita
distintamente dalla popolazione.
Il sisma si sarebbe sentito anche nei comuni di ACQUAFORMOSA (CS),
ALTOMONTE (CS), CASSANO ALL'IONIO (CS), CERCHIARA DI CALABRIA
(CS), CIVITA (CS), FRANCAVILLA MARITTIMA (CS), ROGGIANO GRAVINA
(CS), SAN DONATO DI NINEA (CS), SAN LORENZO BELLIZZI (CS), SAN
LORENZO DEL VALLO (CS), SPEZZANO ALBANESE (CS).
ULI.

Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.2 è avvenuto alle ore 13:07:54 italiane del giorno 22/Mag/2012 (11:07:54 22/Mag/2012 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Pollino.
Profondità 0.8 km
Comuni entro i 10Km
CASTROVILLARI (CS)
FIRMO (CS)
FRASCINETO (CS)
LUNGRO (CS)
MORANO CALABRO (CS)
SAN BASILE (CS)
SARACENA (CS)
Comuni tra 10 e 20km
ACQUAFORMOSA (CS)
ALTOMONTE (CS)
CASSANO ALL'IONIO (CS)
CERCHIARA DI CALABRIA (CS)
CIVITA (CS)
FRANCAVILLA MARITTIMA (CS)
ROGGIANO GRAVINA (CS)
SAN DONATO DI NINEA (CS)
SAN LORENZO BELLIZZI (CS)
SAN LORENZO DEL VALLO (CS)
SPEZZANO ALBANESE (CS)
In caso di aggiornamenti posterò qui, se non
ci sono problemi...
Comunque al momento non si segnalano danni a cose o persone
Dal web:
Alle 13:07 una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 Richter, a soli 800mt
di profondità, ha interessato il versante meridionale del massiccio del Pollino,
con epicentro proprio a Castrovillari, dove la scossa è stata avvertita
distintamente dalla popolazione.
Il sisma si sarebbe sentito anche nei comuni di ACQUAFORMOSA (CS),
ALTOMONTE (CS), CASSANO ALL'IONIO (CS), CERCHIARA DI CALABRIA
(CS), CIVITA (CS), FRANCAVILLA MARITTIMA (CS), ROGGIANO GRAVINA
(CS), SAN DONATO DI NINEA (CS), SAN LORENZO BELLIZZI (CS), SAN
LORENZO DEL VALLO (CS), SPEZZANO ALBANESE (CS).
ULI.
-
cammach
- Forumista senior
non devi darmi ragione, devi semplicemente aprire gli occhi così come dovrebbero farlo tuttiluca90 ha scritto:qui ti do ragione!!cammach ha scritto:solidarietà ovviamente, ma anche rabbia, tanta rabbia nel vedere vecchi edifici, chiese e beni culturali lasciati nell'incuria più totaleFINO A QUANDO QUESTO PAESE SCIAGURATO CONTINUERA' A INVESTIRE NEL CEMENTO E IN ORRENDI PALAZZI NUOVI SENZA RISTRUTTURARE L'ESISTENTE CON CRITERI DI EFFICIENZA ENERGETICA E forse anche ANTISISMICA (qui sto generalizzando ovviamente), assisteremo ahimè ad altre tragedie come questa, come altre...... speriamo in un'onda lunga di cambiamento, a Parma - se dio vuole- è nata finalmente la "Terza Repubblica"
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Nel caso specifico, non sono d'accordo affatto.cammach ha scritto:non devi darmi ragione, devi semplicemente aprire gli occhi così come dovrebbero farlo tuttiluca90 ha scritto:qui ti do ragione!!cammach ha scritto:solidarietà ovviamente, ma anche rabbia, tanta rabbia nel vedere vecchi edifici, chiese e beni culturali lasciati nell'incuria più totaleFINO A QUANDO QUESTO PAESE SCIAGURATO CONTINUERA' A INVESTIRE NEL CEMENTO E IN ORRENDI PALAZZI NUOVI SENZA RISTRUTTURARE L'ESISTENTE CON CRITERI DI EFFICIENZA ENERGETICA E forse anche ANTISISMICA (qui sto generalizzando ovviamente), assisteremo ahimè ad altre tragedie come questa, come altre...... speriamo in un'onda lunga di cambiamento, a Parma - se dio vuole- è nata finalmente la "Terza Repubblica"
Questo terremoto deve servire da monito:iniziare a ricostruire questo Paese dalle fondamenta...ciao
Sono crollati monumenti ed edifici vecchi di secoli che non avevano mai sopportato eventi sismici di tale portata in una zona non avvezza a terremoti di tal fatta.
Gli edifici costruiti di recente, hanno retto benissimo a parte qualche sciagurato caso di capannoni industriali.
Non parliamo a vanvera!
- cristiano69
Non posso che quotare.gemi65 ha scritto:Nel caso specifico, non sono d'accordo affatto.cammach ha scritto:non devi darmi ragione, devi semplicemente aprire gli occhi così come dovrebbero farlo tuttiluca90 ha scritto: qui ti do ragione!!Questo terremoto deve servire da monito:iniziare a ricostruire questo Paese dalle fondamenta...ciao
Sono crollati monumenti ed edifici vecchi di secoli che non avevano mai sopportato eventi sismici di tale portata in una zona non avvezza a terremoti di tal fatta.
Gli edifici costruiti di recente, hanno retto benissimo a parte qualche sciagurato caso di capannoni industriali.
Non parliamo a vanvera!
Chi parla a vanvera è ovviamente Cammach che non perde occasione per stare zitto e specula sempre sulle disgrazie del nostro paese.
Il 99% delle abitazioni costruite nell'ultimo secolo ha perfettamente retto l'onda del forte terremoto.
Se poi vogliamo ristrutturare le strutture antiche rendendole antisismiche togliendo soldi alla povera gente questo NO!!!
Passo e chiudo
-
Snöstorm92
allora lasciamo andare tutto e pazienza se i monumenti (che attirano i turisti e quindi soldi) si sbriciolano....spendere soldi per mantenere il patrimonio culturale ed artistico non sono soldi buttati al vento! è un investimento utile! Vuol dire più turismo....quindi più posti di lavoro, abbastanza semplice come ragionamento....credo!cristiano69 ha scritto:Non posso che quotare.gemi65 ha scritto:Nel caso specifico, non sono d'accordo affatto.cammach ha scritto: non devi darmi ragione, devi semplicemente aprire gli occhi così come dovrebbero farlo tuttiQuesto terremoto deve servire da monito:iniziare a ricostruire questo Paese dalle fondamenta...ciao
Non parliamo a vanvera!
Chi parla a vanvera è ovviamente Cammach che non perde occasione per stare zitto e specula sempre sulle disgrazie del nostro paese.
Il 99% delle abitazioni costruite nell'ultimo secolo ha perfettamente retto l'onda del forte terremoto.
Se poi vogliamo ristrutturare le strutture antiche rendendole antisismiche togliendo soldi alla povera gente questo NO!!!
Passo e chiudo
- cristiano69
Ma per favore!!!Snöstorm92 ha scritto:allora lasciamo andare tutto e pazienza se i monumenti (che attirano i turisti e quindi soldi) si sbriciolano....spendere soldi per mantenere il patrimonio culturale ed artistico non sono soldi buttati al vento! è un investimento utile! Vuol dire più turismo....quindi più posti di lavoro, abbastanza semplice come ragionamento....credo!cristiano69 ha scritto:Non posso che quotare.gemi65 ha scritto: Nel caso specifico, non sono d'accordo affatto.
Non parliamo a vanvera!
Passo e chiudo
Ti pare che in un momento del genere di ristrettezza economica in cui le famiglie fanno sempre piu fatica ad arrivare a fine mese lo Stato investa decine di miliardi di euro nella messa in sicurezza di tutti gli stabili d'epoca?
No,anche perche' di soldi ce ne sono a malapena per far galleggiare questo paese....
...stavo guardando queste foto...
guardate la foto n. 20
la crepa nel campo creata dal terremoto ..ha preso una faglia d'acqua nel sottosuolo cosi da farla emergere in superficie ?
http://www.tgcom24.mediaset.it/binary/v ... _image.jpg
non trovo più dove l'ho letto (e non so se era vero o no) ma c'era scritto in questo articolo che in alcuni punti dove c'è stato questo terremoto si è verificata una "liquefazione dei terreni" che stà portando acqua e melma in superficie creando danni ai terreni e alle abitazioni che si stanno allagando...e questo effetto non era ancora stato riscontrato in Italia ma è stato invece riscontrato come effetto del terremoto in giappone ...
quanto c'è di vero ??
guardate la foto n. 20
la crepa nel campo creata dal terremoto ..ha preso una faglia d'acqua nel sottosuolo cosi da farla emergere in superficie ?
http://www.tgcom24.mediaset.it/binary/v ... _image.jpg
non trovo più dove l'ho letto (e non so se era vero o no) ma c'era scritto in questo articolo che in alcuni punti dove c'è stato questo terremoto si è verificata una "liquefazione dei terreni" che stà portando acqua e melma in superficie creando danni ai terreni e alle abitazioni che si stanno allagando...e questo effetto non era ancora stato riscontrato in Italia ma è stato invece riscontrato come effetto del terremoto in giappone ...
quanto c'è di vero ??