ma APPUNTO ma poi io credevo che la Mercalli non la usassero neanche piu'.... Cmq raga OCIO: pensate che il primo agg. sul Televideo diceva testualmente: avvertita "leggera" scossa di magnitudo "4.1" NESSUN DANNO A PERSONE O COSE.......mondometeo ha scritto:Qui nel reggiano scossa avvertita distintamente ma (sembra) nessun danno.
Ma perchè si ostinano ancora i media a creare confusione con le varie scale d'intensità (Richter e Mercalli)![]()
![]()
.
Usiamo la prima (che è usata in tutto il mondo) e buonanotte![]()
![]()
.
OT: Terremoto Emilia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
mondometeo
- riccardo 94
- cristiano69
- cristiano69
Eydenet ha scritto:Da me la luce è mancata per circa 5 minuti...Ho avvertito qualcosa di terribilmente simile..una sorta di ronzio fortissimo, probabilmente la vibrazione di tutti i mobili....In ogni caso, la più brutta sensazione provata in vita mia!
Intanto da ultimissimi aggiornamenti, le vittime in provincia di Ferrara sono 3: due operai a Sant'Agostino (della Ceramica S.Agostino) e uno a Ponte Rodoni (Bondeno) in un altro capannone industriale.
Senza parole!
Non è stata la vibrazione dei mobili, ma il rumore delle zolle del terreno che sbattono e stridono tra di loro. Vi posso assicurare che è così, perché il terremoto che c'è stato all'Aquila nel 2009 io l'ho vissuto dall'inizio alla fine, perché in quel momento (3:33 di notte) non stavo dormendo, ero sveglio. Dapprima ho sentito un rumore forte proveniente da sottoterra (paragonabile al rumore che produce il vento forte), ma in quel momento i mobili erano ancora fermi. Dopo pochi secondi il terremoto ha incominciato a scuotere tutta la casa. Subito mi sono alzato in piedi e sembrava che il pavimento fosse diventato all'improvviso "molle". Gli oggetti più leggeri sono caduti a terra, i televisori si muovevano forte... è stata una sensazione terribile.
Un abbraccio solidale anche da parte mia a tutto il nord.
- riccardo 94
- Precipitofilo
Stanotte avevo il sonno leggero causa cena pesante la sera prima
e quindi alle 4.04 ho sentito, per la prima volta in vita mia, nitidamente la terra tremare. Dapprima ho avvertito i miei che invece dormivano profondamente, quindi sono sceso in strada per qualche minuto per paura di scosse successive come quella delle 5.03 che però è stata lieve (dalle mie parti).
Da notare che l'epicentro di Mirandola/Finale Emilia è la stesso del 15 ottobre 1996, evento che ricordo bene in quanto ero sul treno Bologna-Verona dove lasciammo la stazione di Mirandola.
In quell'occasione il treno sobbalzò paurosamente, un po' troppo per un treno, ma non realizzai subito la realtà. Infatti solo dopo appresi che si trattò di un terremoto.
Da notare che l'epicentro di Mirandola/Finale Emilia è la stesso del 15 ottobre 1996, evento che ricordo bene in quanto ero sul treno Bologna-Verona dove lasciammo la stazione di Mirandola.
In quell'occasione il treno sobbalzò paurosamente, un po' troppo per un treno, ma non realizzai subito la realtà. Infatti solo dopo appresi che si trattò di un terremoto.