OT: Terremoto Emilia

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cristiano69

OT: Terremoto Emilia

Messaggio da cristiano69 »

Forte scossa di terremoto a Bologna
http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/ ... 009tk0.php

E' stato pazzesco,è durato quasi un minuto..un minuto d'inferno.
Ora assestamento a gogo
Eydenet

Messaggio da Eydenet »

Terrificante! La cosa più orribile mai provata in vita mia! La scossa è durata quaranta secondi..un'eternità!! In città danni per il momento limitati, soprattutto al patrimonio storico. L'immagine più brutta, la lanterna di una torre del Castello Estense crollata.

Dall'alto ferrarese arrivano notizie ben peggiori, con le prime vittime - almeno 2 - accertate a Bondeno e a Sant'Agostino. Erano operai coinvolti nel crollo di capannoni industriali.
Sempre a Sant'Agostino crollato il campanile. Crollata anche la torre civica di Poggio Renatico.

Una preghiera per loro e per tutte le persone che forse sono ancora sotto le macerie!
bernaccone

Messaggio da bernaccone »

Io sto a Malalbergo , 10 km da dove ci sono stati danni e crolli. Abito al 5 piano nell'attico del palazzo più alto del paese . Terribile , mi ero appena svegliato , un boato da lontano poi 20 secondi di stranissime microvibrazioni , ad un certo punto il rumore di un fulmine e ondulazioni fortissime , non si stava in piedi ! In casa sono caduti i quadri , suppellettili , armadi aperti e scaffali vari con roba caduta . Sono in rientrato in casa per sistemare e cercare il gatto che e' sotto il letto con il pelo gonfio e non vuole più uscire. Sono abituato da bambino a sentire scosse , visto che abitavo tra Tivoli e i Castelli Romani e non mi spiego una scossa del genere in una zona classificata a bassissima sismicità , soprattutto non mi spiego quelle lunghe microvibrazioni e il rumore di un fulmine che spezza un albero. La cosa strana poi e' stata che la corrente elettrica ha avuto strani sobbalzi con interferenze sulla radio trasmittente della camera della bambina !

BERNACCONE
Eydenet

Messaggio da Eydenet »

Da me la luce è mancata per circa 5 minuti...Ho avvertito qualcosa di terribilmente simile..una sorta di ronzio fortissimo, probabilmente la vibrazione di tutti i mobili....In ogni caso, la più brutta sensazione provata in vita mia!

Intanto da ultimissimi aggiornamenti, le vittime in provincia di Ferrara sono 3: due operai a Sant'Agostino (della Ceramica S.Agostino) e uno a Ponte Rodoni (Bondeno) in un altro capannone industriale.

Senza parole!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

3 morti accertati.... :(
Anche qua molta gente si é svegliata per la scossa(dicono che sia stata molto forte anche qua),io non ho sentito nulla, dormivo.....
Il boato che avete avvertito proviene dall'epicentro, i fulmini e attività elettriche ne ho già sentito parlare in eventi molto forti, é la liberazione dell'energia...
DAI RAGAZZI FORZA E CORAGGIO!!!!!!!!!!!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Anche li' da te ROB??? ..Cmq qua' tra' bassa lomellina-pavese mica a scherzato eh, per fortuna Nessun danno, ma cioe' noo' dai PAZZESCO raga ci mancava anche questa in un We che ha avuto in comune solo TERRIBILI avvenimenti, cmq anche da parte mia FORZA E CORAGGIO RAGAZZI!!!!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

rikcky70 ha scritto:Anche li' da te ROB??? ..Cmq qua' tra' bassa lomellina-pavese mica a scherzato eh, per fortuna Nessun danno, ma cioe' noo' dai PAZZESCO raga ci mancava anche questa in un We che ha avuto in comune solo TERRIBILI avvenimenti, cmq anche da parte mia FORZA E CORAGGIO RAGAZZI!!!!
Si
:( :( :(
crisGE

Messaggio da crisGE »

Terribile io non ho sentito nulla apprendo ora da voi, condoglianze ai famiiari delle vittime
davvero cmq che we di **** :cry:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Anche li' da te ROB??? ..Cmq qua' tra' bassa lomellina-pavese mica a scherzato eh, per fortuna Nessun danno, ma cioe' noo' dai PAZZESCO raga ci mancava anche questa in un We che ha avuto in comune solo TERRIBILI avvenimenti, cmq anche da parte mia FORZA E CORAGGIO RAGAZZI!!!!
Si
:( :( :(
pensa che io ero sveglio ho sentito come una Lievitazione sotto la sedia come se qualcosa o qualcuno tentasse di sollevarmi... Ovviamente m'e' venuto subito il "GROPP' IN GULA" (cuore in gola!) poi sono rimasto li' che non sapevo se Tremavo io o tutto intorno a me', credimi una Brutta sensazione+tra'+l'altro+la+prima+volta+dopo+quella+avvertita+nel+76+di+"riflesso"+dal+FRIULI...+ma+ripeto+poi+per+Fortuna+qua'+niente+di+grave!+
Robby96

Messaggio da Robby96 »

4 Morti e 50 feriti! :cry: :cry: :cry: :cry:
mex71

Messaggio da mex71 »

è una zona a bassa sismicità, ma ciò non esclude che ogni tanto possano verificarsi forti scosse, solo che il tempo di ritorno di una scossa così forte come quella di stanotte pare sia plurisecolare!
crisGE

Messaggio da crisGE »

6,3 della scala richter di potenza :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Continua lo sciame........... :(
Eydenet

Messaggio da Eydenet »

A memoria storica, sembra che l'ultimo evento di questa portata ad aver colpito Ferrara sia stato lo sciame sismico del 1570... :cry:

Allora la città rimase pressochè distrutta...rimasero solo poche torri, le stesse che anche in questa occasione non hanno perso nemmeno una pietruzza...
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Qui nel reggiano scossa avvertita distintamente ma (sembra) nessun danno.
Ma perchè si ostinano ancora i media a creare confusione con le varie scale d'intensità (Richter e Mercalli) :?: :?: :?: .
Usiamo la prima (che è usata in tutto il mondo) e buonanotte :cry: :cry: :cry: .
Rispondi