Imminente peggioramento al nord! Monitoriamolo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Imminente peggioramento al nord! Monitoriamolo!
Buonasera ragazzi...Altra acqua in arrivo al nord e questa volta la cosa é seria...gli over 100-150mm in Liguria e Piemonte non saranno affatto rari....se un peggioramento del genere arrivasse in Ottobre ce lo avremmo in quel posto noi liguri.....
Situazione critica.....da monitorare le zone che hanno subito gli ultimi eventi alluvionali(fereggiano in primis che é in uno stato pietoso, con detriti dentro il fiume e una frana pericolosissima!)...
Per le altre zone, a meno che non ci siano sorprese dell'ultimo minuto mi sento di escludere situazioni pericolose...
Rendiamo utile questo post inserendo notizie utili, accumuli, immagini radar e satellite di questo importante peggioramento...
P.S: non riesco a postare carte delle piogge previste perché sono con il telefono!
Situazione critica.....da monitorare le zone che hanno subito gli ultimi eventi alluvionali(fereggiano in primis che é in uno stato pietoso, con detriti dentro il fiume e una frana pericolosissima!)...
Per le altre zone, a meno che non ci siano sorprese dell'ultimo minuto mi sento di escludere situazioni pericolose...
Rendiamo utile questo post inserendo notizie utili, accumuli, immagini radar e satellite di questo importante peggioramento...
P.S: non riesco a postare carte delle piogge previste perché sono con il telefono!
- riccardo 94
- riccardo 94
Grazie!!!!!!!!!riccardo 94 ha scritto:Robby96 ha scritto:Eh..ora su..non é che ho fatto chissa che cosa riccardo!
Comunque stamattina ho visto lamma che mi piazza un autorigenerante fereggianino bello intenso...ahia...se si avvera la cosa é critica....
no ma seriamente![]()
![]()
![]()
i tuoi TD sono sempre interessanti complimentoni
![]()
![]()
Allora attendiamo........
e quale sara' la ZONA..o meglio Macro-zona piu colpita? indovina indovinello....
Mahhh... certo pero' che ci sarebbe veramente da INORRIDIRSI al solo pensiero che Qui' dentro c'e' Chi e' CONTENTO e di Pioggia ne vorrebbe ancora a Volonta' pur che si mantengano sempre Lontani (e Rinviati!) i primi "tepori" Estivi i quali dopotutto e Specie a STO PUNTO della stag. rappresenterebbero nientemeno che la Canonica NORMALITA'!!!!
Mahhh... certo pero' che ci sarebbe veramente da INORRIDIRSI al solo pensiero che Qui' dentro c'e' Chi e' CONTENTO e di Pioggia ne vorrebbe ancora a Volonta' pur che si mantengano sempre Lontani (e Rinviati!) i primi "tepori" Estivi i quali dopotutto e Specie a STO PUNTO della stag. rappresenterebbero nientemeno che la Canonica NORMALITA'!!!!
-
lorenzo 95
-
Snöstorm92
maggio è il mese più piovoso dell'anno qui al nw.....giugno il terzo più piovoso...se ci sarà ancora instabilità sarà la normalitàrikcky70 ha scritto:e quale sara' la ZONA..o meglio Macro-zona piu colpita? indovina indovinello....
giugno è il secondo per numero di giorni di pioggia inoltre, maggio il primo
il caldo arriverà...non delude mai
Eta12 posticipa un po' il grosso del peggioramento nella mattina presto di lunedì, per i fenomeni importanti in Liguria.
Io la vedo così: prime piogge prefrontali da domani pomeriggio dapprima deboli a moderate alla sera con rovesci.Temporali in pianura fin dal pomeriggio di domani.
Per i temporali in Liguria la questione è più complicata: la sinottica sarebbe da allerta alluvione, la grande differenza con l'alluvione di novembre è che in sede di prefrontale non avremo temporali ma solo rovesci, vuoi per il valore di cape basso, vuoi per il mare relativamente freddo. In seguito al passaggio del fronte vero e proprio con l'ingresso di aria fredda a 500hpa potrebbero svilupparsi dei temporali anche qui sottocosta. Situazione cmq difficile da interpretare, peggioramento sicuramente importante, nelle prealpi lavorerà pesantemente di stau
Io la vedo così: prime piogge prefrontali da domani pomeriggio dapprima deboli a moderate alla sera con rovesci.Temporali in pianura fin dal pomeriggio di domani.
Per i temporali in Liguria la questione è più complicata: la sinottica sarebbe da allerta alluvione, la grande differenza con l'alluvione di novembre è che in sede di prefrontale non avremo temporali ma solo rovesci, vuoi per il valore di cape basso, vuoi per il mare relativamente freddo. In seguito al passaggio del fronte vero e proprio con l'ingresso di aria fredda a 500hpa potrebbero svilupparsi dei temporali anche qui sottocosta. Situazione cmq difficile da interpretare, peggioramento sicuramente importante, nelle prealpi lavorerà pesantemente di stau
..e come se non bastasse ecco l'ormai INEVITABILE (n.b. ..perche' quando Mai una pertubaz. sfila via "rapida" da W a E...???) evoluzione il "Gf Italica" a seguire... c'e' di buono che almeno READING12 mi fa' tirare un Sospiro di Sollievo per il Dopo, per lo meno il NORD sarebbe spesso sotto curvat. Anticiclonica (peccato che sia troppo OCCD. stavolta..) con apprezzabile aumento delle TEMP. credo dato anche il traguardo estivo ormai prossimo, oltre tutto riterrei tale evoluzione dell'inglese anche la piu' PLAUSIBILE con un'accenno di udite udite "Azzorriano" a fine run che pian piano avanza da ovest, insomma raga, piu'+esordio+NORMALE+estivo+di+quello.....+!!!!!!!!!!!!
A proposito: a quanto pare ho scoperto che c'e' qualcun'altro qui dentro che ha un "singolare" concetto di NORMA mensile tutto Suo.... (vero caro Snowstorm?...)
cioe' se ho ben capito, per te Aprile, maggio e GIUGNO starebbero Addirittura davanti ai mesi AUTUNNALI (inclusa la parte "astronomica" di Dicembre!) quanto a Piovosita'?!?!?!?!?!??
cioe' se ho ben capito, per te Aprile, maggio e GIUGNO starebbero Addirittura davanti ai mesi AUTUNNALI (inclusa la parte "astronomica" di Dicembre!) quanto a Piovosita'?!?!?!?!?!??
-
Snöstorm92
Per quanto riguarda Torino si! aprile maggio e giugno sono più piovosi di ottobre, novembre e dicembrerikcky70 ha scritto:A proposito: a quanto pare ho scoperto che c'e' qualcun'altro qui dentro che ha un "singolare" concetto di NORMA mensile tutto Suo.... (vero caro Snowstorm?...)