SOLE: evoluzione del ciclo 24 e le possibili conseguenze sul clima della Terra

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

finland77
Forumista senior

SOLE: evoluzione del ciclo 24 e le possibili conseguenze sul clima della Terra

Messaggio da finland77 »

Prendendo spunto dall' interessante articolo di Luca Angelini vorrei porre la vostra attenzione su quanto sta accadendo al sole:

"Terremoto" magnetico sul Sole, motivi e possibili conseguenze sul clima terrestre

Il campo magnetico del Sole sta cambiando con i due poli si duplicheranno, tanto che la nostra Stella a breve potrebbe avere ben quattro poli. Chiariamo di cosa si tratta e quali conseguenze potrebbe portare questo evento sul clima di casa nostra.

Immagine

La notizia arriva dall'Osservatorio Astronomico del Giappone: i poli magnetici del Sole si stanno duplicando. Cosa significa? Normalmente il globo solare possiede due poli magnetici, un polo sud e un polo nord, posti alla testa delle rispettive calotte. Secondo le osservazioni degli esperti però sul Sole si sta verificando un "terremoto magnetico" che provocherà la formazione di altri due poli.
E dove si collocheranno questi due nuovi poli? Pensate, lungo l'equatore solare. A questo punto i poli solari diventeranno quattro: due poli nord sulle calotte e due poli sud all'equatore. Un gruppo di ricerca giapponese guidato da Saku Tsuneta, professore presso l'Osservatorio, ha analizzato i dati dei campi magnetici solari con il satellite Hinode, e ha confermato che la polarità del campo magnetico al polo nord solare ha cominciato a invertirsi nel luglio del 2011.
Per il mese di maggio 2012 il processo avrebbe dovuto completarsi tuttavia, consultando i relativi grafici, si nota un certo ritardo.
La causa dei cambiamenti nei campi magnetici polari sul Sole è ignota, tuttavia, è noto che gli spostamenti coincidono con l'aumento e la diminuzione del numero di macchie e quindi incidono sull'andamento dei cicli solari undecennali. Una situazione simile si era verificata tra il diciasettesimo e il diciottesimo secolo. Allora la temperatura media dell'emisfero nord diminuì di 0,6 C.

Porrei particolare attenzione sulle ultime righe che ho evidenziato per farvi notare che la diminuzione di temperatura avvenuta fra il diciasettesimo e il diciottesimo secolo (PEG) corrisponde al minimo di Maunder

Immagine

A tutto questo va aggiunto il fatto che l' attuale ciclo ( 24 ), iniziato circa 3 anni e mezzo fa, è stato fino ad ora molto debole (a parte la grossa macchia di Maggio)

Immagine

Addirittura il sole, proprio mentre dovrebbe avvicinarsi al massimo del ciclo, il 10 Aprile 2012 è tornato ad essere SPOTLESS, ovvero senza macchie: evento mai relaizzatosi (in questa fase del ciclo), negli ultimi 200 anni.

Tutti voi saprete che in occasione della PEG l' attività solare è stata molto bassa.

Alla luce di tutte queste considerazioni credo sia interessante tenere monitorata l' attività della nostra preziosa stella, chiedo quindi il vostro prezioso contributo.

Fabio
Ultima modifica di finland77 il mer mag 23, 2012 11:14 am, modificato 3 volte in totale.
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

Ottimo intervento! Sono assolutamente d'accordo! Sono anni che mi interesso delle condizioni della nostra stella e delle conseguenze che essa porta al clima del nostro emisfero e credo che la situazione sia molto interessante e da monitorare costantemente!! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ne ho parlato più volte nei miei TD , in particolare
quelli sul Global Warming e il Global Cooling,
e nell'ultimo, relativo al GC Europeo, postai
l'articolo di Luca Angelini
https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... eria/37113

facendo riferimento alla pagina 6 dell'Ottobre 2011 ove
riportavo uno dei feedback sul Sole:
...b)secondo feedback: diminuzione della
Costante Solare, ovvero dell'influenza del SOLE sul surriscaldamento
a causa delle macchie solari; ultimo massimo previsto per quest'anno...
Comunque, bravo finland a ribadirlo! :wink:

ULI.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

PREMESSA: (nessuna polemica!)...

..Tuttavia e' "Curioso" notare che si parli della nostra Cara Stella SOLO nei momenti di "fiacca" e o per avvenimenti come il Presente che "potrebbe" avere effetti sul nostro pianeta in termini di "Diminuzione" (guarda caso eh..) di Temp. Ora mi e VI chiedo: perche' non se ne parla MAI nei momenti di "Sunspot" (e in questi mesi non sono Mancati..ANZI!..) e che fine ha fatto il TD che c'era fino a qualche tempo fa' tra' gli "Importanti" qui' nella stanza princp. dato che giustamente Qualcuno qui' dice di Monitorare COSTANTEMENTE??
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

ulisse55 ha scritto:Ne ho parlato più volte nei miei TD , in particolare
quelli sul Global Warming e il Global Cooling,
e nell'ultimo, relativo al GC Europeo, postai
l'articolo di Luca Angelini
https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... eria/37113

facendo riferimento alla pagina 6 dell'Ottobre 2011 ove
riportavo uno dei feedback sul Sole:
...b)secondo feedback: diminuzione della
Costante Solare, ovvero dell'influenza del SOLE sul surriscaldamento
a causa delle macchie solari; ultimo massimo previsto per quest'anno...
Comunque, bravo finland a ribadirlo! :wink:

ULI.
Scusa Uli ma non avevo seguito la discussione di cui parli, interessante l' articolo di Angelini che hai fatto presente; comunque credo che una discussione dedicata interamente al sole possa essere interessante, spero di non sbagliarmi...

Ciao!!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

rikcky70 ha scritto:PREMESSA: (nessuna polemica!)...

..Tuttavia e' "Curioso" notare che si parli della nostra Cara Stella SOLO nei momenti di "fiacca" e o per avvenimenti come il Presente che "potrebbe" avere effetti sul nostro pianeta in termini di "Diminuzione" (guarda caso eh..) di Temp. Ora mi e VI chiedo: perche' non se ne parla MAI nei momenti di "Sunspot" (e in questi mesi non sono Mancati..ANZI!..) e che fine ha fatto il TD che c'era fino a qualche tempo fa' tra' gli "Importanti" qui' nella stanza princp. dato che giustamente Qualcuno qui' dice di Monitorare COSTANTEMENTE??
Premetti di non fare polemica ma in realtà è proprio quello che fai e anche in maniera marcata.... mi dispiace perchè penso che seguire gli avvenimenti del sole e studiarne le conseguenze sia molto ma molto interessante, meglio che passare le giornate a criticare quello che fanno gli altri.
Non so di quale thread tu stia parlando, posso solo dirti che prima di aprire il mio (è mesi che non ne apro uno....) ho controllato attentamente che non ve ne fosse un altro uguale.
Ho letto di tutti gli inutili allarmi fatti per la grossa macchia di Maggio (se leggi bene quello che ho scritto ne ho fatto pure cenno), ma dall' alto della mia ignoranza, mi è parso di capire che sia stato più che altro fumo negli occhi e che sostanzialmente il ciclo attuale rimanga comunque estremamente debole.

Attendo tuoi utili aggiornamenti.....

Ciao
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

finland77 ha scritto:

Premetti di non fare polemica ma in realtà è proprio quello che fai e anche in maniera marcata.... mi dispiace perchè penso che seguire gli avvenimenti del sole e studiarne le conseguenze sia molto ma molto interessante, meglio che passare le giornate a criticare quello che fanno gli altri.
Non so di quale thread tu stia parlando, posso solo dirti che prima di aprire il mio (è mesi che non ne apro uno....) ho controllato attentamente che non ve ne fosse un altro uguale.
Ho letto di tutti gli inutili allarmi fatti per la grossa macchia di Maggio (se leggi bene quello che ho scritto ne ho fatto pure cenno), ma dall' alto della mia ignoranza, mi è parso di capire che sia stato più che altro fumo negli occhi e che sostanzialmente il ciclo attuale rimanga comunque estremamente debole.

Ciao

Appoggio con piacere anche questo tuo intervento!...e non posso che ribadire che parlare della nostra stella in questo periodo per i suoi sunspots sarebbe "ridicolo" o comunque poco significativo visto che sono la normalità nei periodi dei cicli vicino ai massimi!....sono ormai alcuni anni che la nostra stella fa parlare di se non per le sue tempeste o per il gran numero di macchie che produce ma per la sua "debolezza"(come si evince dal grafico postato all'inizio), per il suo numero esiguo di macchie prodotte e per il flusso solare debole che emette....quindi a mio parere è molto più sensato discutere della nostra stella in questo senso.
Se no è come se in un'estate piovosa e fredda si discutesse di una giornata che raggiunge i 30 gradi e si lasciasse perdere 20 altre giornate con massima di 20! :lol:
va bè esempio stupido....per dire che nonostante alcuni episodi, tra l'altro non così significativi a mio modesto parere, il sole si sta continuando a vivere un periodo di "debolezza" che se continuasse (sempre a mio modesto parere) potrebbe avere interessanti effetti sul clima del nostro emisfero....riguardo al post già aperto è vero....ce n'era già uno negli importanti....ma è un pò che nessuno vi scrive.... :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

AleIce91 ha scritto:
finland77 ha scritto:

Ciao

Appoggio con piacere anche questo tuo intervento!...e non posso che ribadire che parlare della nostra stella in questo periodo per i suoi sunspots sarebbe "ridicolo" o comunque poco significativo visto che sono la normalità nei periodi dei cicli vicino ai massimi!....sono ormai alcuni anni che la nostra stella fa parlare di se non per le sue tempeste o per il gran numero di macchie che produce ma per la sua "debolezza"(come si evince dal grafico postato all'inizio), per il suo numero esiguo di macchie prodotte e per il flusso solare debole che emette....quindi a mio parere è molto più sensato discutere della nostra stella in questo senso.
Se no è come se in un'estate piovosa e fredda si discutesse di una giornata che raggiunge i 30 gradi e si lasciasse perdere 20 altre giornate con massima di 20! :lol:
va bè esempio stupido....per dire che nonostante alcuni episodi, tra l'altro non così significativi a mio modesto parere, il sole si sta continuando a vivere un periodo di "debolezza" che se continuasse (sempre a mio modesto parere) potrebbe avere interessanti effetti sul clima del nostro emisfero....riguardo al post già aperto è vero....ce n'era già uno negli importanti....ma è un pò che nessuno vi scrive.... :roll:

Grazie Ale, non credo sia utile ascoltare quelli che acclamano a gran voce: mega macchia solare, i sistemi andranno tutti in tilt, siamo nel 2012....

Tornando al topic io non lo vedo... se ho aperto un doppione non l' ho fatto intenzionalmente....

Ciao!!
rerum

Messaggio da rerum »

ha ragione rik, dov' finito quel TD? loseguivo spesso,non c'è piu, vogliamo spiegazioni da chi ne sa qualcosa.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

rerum ha scritto:

ha ragione rik, dov' finito quel TD? loseguivo spesso,non c'è piu, vogliamo spiegazioni da chi ne sa qualcosa.
Di sicuro non l' ho fatto sparire io .... :P
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:D

è qui: discussioni scientifiche, secondo post, puntato come importante:

cosa-succede-sul-sole-sole-ai-minimi-st ... 21471.html

:wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

kitti71 ha scritto::D

è qui: discussioni scientifiche, secondo post, puntato come importante:

Ah ecco, grazie... non l' ho quasi mai aperta quella stanza.... (per motivi di tempo), comunque è da circa un anno che nessuno aggiorna quel thread....

Ciao!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

finland77 ha scritto:
kitti71 ha scritto::D è qui: discussioni scientifiche, secondo post, puntato come importante:
Ah ecco, grazie... non l' ho quasi mai aperta quella stanza.... (per motivi di tempo), comunque è da circa un anno che nessuno aggiorna quel thread....
Ciao!!
Appunto "quello" intendevo... evidentemente qualche Mod. l'aveva cancellato perche' qui' nella stanza non c'e' piu'! Cmq ho capito l'esempio che m'hai fatto "sopra" non preoccuparti.... e' anche vero pero' che a voi "frescofili" in particolare vi fa' comodo che il Sole continui ad "arrancare" eh... (sempre che i dati che arrivano e ci propinano certi enti siano "reali" s'intende, e qua' concedetemi almeno il "beneficio+del+Dubbio".....)
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

rikcky70 ha scritto:
finland77 ha scritto:
kitti71 ha scritto::D è qui: discussioni scientifiche, secondo post, puntato come importante:
Ciao!!
Appunto "quello" intendevo... evidentemente qualche Mod. l'aveva cancellato perche' qui' nella stanza non c'e' piu'! Cmq ho capito l'esempio che m'hai fatto "sopra" non preoccuparti.... e' anche vero pero' che a voi "frescofili" in particolare vi fa' comodo che il Sole continui ad "arrancare" eh... (sempre che i dati che arrivano e ci propinano certi enti siano "reali" s'intende, e qua' concedetemi almeno il "beneficio+del+Dubbio".....)

:lol: .....bè non posso darti torto sul fatto che probabilmente noi "frescofili" non vediamo l'ora che il sole viva un altro bel minimo di dalton o di maunder...apparte ciò io seguo l'attività solare da parecchi anni in siti come questi:
http://cfivarese.altervista.org/SI_Macc ... _time.html

in questo modo scavalco gli "enti", senza leggere articoli o chiacchere varie, e so che i dati che sto leggendo sono quelli diciamo strumentali!! Buona giornata!! :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

rikcky70 ha scritto:
finland77 ha scritto:
Ciao!!
:roll:
...posso mettere i puntini sulle i ..???

il post non è stato cancellato...semplicemente è stato Spostato.
:D

ciao
Rispondi