Promesso!!alx87 ha scritto: Caro Precipitofilo, se per caso a metà Giugno dovrebbero esserci per 1-2 giorni 15-16° di massima (cosa già successa negli ultimi anni), ti vorrò ugualmente agguerrito....
IL Feroce Cammello Spagnolo...mordi e fuggi x l'italiani.. (analisi settimanale
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
- Precipitofilo
Si però anche tu, eh...crisGE ha scritto: Scusa ma ondate di caldo te ne trovo quante ne vuoi in primavera, ma non solo a Maggio, anche ad aprile!
Non ho detto da nessuna parte che è strana la presenza di quest'ondata di caldo. Ho solo riportato le T attuale con le medie climatiche, ho rimarcato la durezza dei GPT, e fatto notare che queste sono configurazioni quasi estive più che primaverili, peraltro il tutto è stato anticipato e confermato anche da altri forumisti ben più esperti di me (il titolo di questo topic, con relativa foto, non l'ho mica scritto io!)
Che poi questi eventi siano accaduti in passato, mi sembra invece d'averlo scritto e non ci trovo nulla di strano.
Bravo, infatti lo scorso anno ci furono 60 gg di HP (dal 2 aprile ai primi di giugno sebbene non monolitico e granitico) e qualcuno lo fece notare.Scusa ma allora l'anno scorso ci dovevamo suicidare tutti, dato che abbiamo avuto un'hp di 60 giorni, aprile e maggio!
I soliti forumisti caldofili e acidi tentarono dapprima di di negare o minimizzare la portata dell'evento.
Poi irriverenti verso coloro che, specie al nord, vivevano questi 60 giorni di HP (ricordo le solite frasi fatte tipo: "è tutto normale!!", "è azzorriano", "voi del nord siete sempre a lamentarvi")
Infine fecero qualche mezza ammissione ma sempre ridicolizzando tutto e tutti.
Per fortuna che alcuni di questi "fenomeni" sono spariti dalla circolazione.
Posso concordare sul fatto dei gpt alti, che effettivamente rispetto alle ondate estive in primavera è difficile che raggiungono i 580dam(in questa occasione abbiamo toccato i 585dam, se non erro..)Precipitofilo ha scritto:Si però anche tu, eh...crisGE ha scritto: Scusa ma ondate di caldo te ne trovo quante ne vuoi in primavera, ma non solo a Maggio, anche ad aprile!
Non ho detto da nessuna parte che è strana la presenza di quest'ondata di caldo. Ho solo riportato le T attuale con le medie climatiche, ho rimarcato la durezza dei GPT, e fatto notare che queste sono configurazioni quasi estive più che primaverili, peraltro il tutto è stato anticipato e confermato anche da altri forumisti ben più esperti di me (il titolo di questo topic, con relativa foto, non l'ho mica scritto io!)
Che poi questi eventi siano accaduti in passato, mi sembra invece d'averlo scritto e non ci trovo nulla di strano.
Bravo, infatti lo scorso anno ci furono 60 gg di HP (dal 2 aprile ai primi di giugno sebbene non monolitico e granitico) e qualcuno lo fece notare.Scusa ma allora l'anno scorso ci dovevamo suicidare tutti, dato che abbiamo avuto un'hp di 60 giorni, aprile e maggio!
I soliti forumisti caldofili e acidi tentarono dapprima di di negare o minimizzare la portata dell'evento.
Poi irriverenti verso coloro che, specie al nord, vivevano questi 60 giorni di HP (ricordo le solite frasi fatte tipo: "è tutto normale!!", "è azzorriano", "voi del nord siete sempre a lamentarvi")
Infine fecero qualche mezza ammissione ma sempre ridicolizzando tutto e tutti.
Per fortuna che alcuni di questi "fenomeni" sono spariti dalla circolazione.
Per le temperature mi dispiace ma continuo a non pensarla come te, se non sono duraturi nel tempo i 30° ormai sono di casa nella stagione primaverile, almeno una volta all'anno, ma non da l'anno scorso, da ormai 10-15 anni, viste le reanalisi...
Ovviamente l'anno scorso sono stato il primo a dire che era una situazione anomala, era un continuo rigenerarsi dell'hp manco fossimo in estate, dapprima africano, e in seguito azzorriano a maggio!
Ciao!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A quanto pare non hai capito Alex87, quei 15 giorni di gelo di febbraio sono stati un' eccezione, se pensi alla compensazione il clima ci ha già pensato con un mese di marzo molto mite però, quest' anno l' africano lo vedo aggressivo perché dopo un periodo fresco e instabile (come dicevo in precedenza) fa subito alzare le t sopra media quando dovrebbe portarle solamente in media con la breve durata che ha!alx87 ha scritto:Sai che ti dico, goditi le grandinate e le trombe d'aria che stanno per arrivare, tanto quelle non saranno feroci, il gelo della prima metà di Febbraio che è durato 20 giorni non è stato feroce, lo sono solo gli anticicloni africani che durano meno della neve marzolina....Precipitofilo ha scritto:Appunto Burian, è quello che ho tentato di sottolineare io con tutte i SE e le faccine del caso. Maggio è sempre più spesso un mese estivo e quest'ondata di caldo è feroce. Lo dicono i geopotenziali, lo dicono le T, lo dice l'accanirsi del caldo nelle solite zone d'Italia.Burian2012 ha scritto: come diceva UDL questa è una configurazione di giugno. Questo mese sta passando con intervalli freschi e caldi ma quest' ultimi pur essendo particolarmente brevi sono aggressivi!![]()
In questo momento la fornace si trova, tanto per cambiare nel catino padano orientale con i poveri emiliano-romagnoli in pole. Adesso +31.1
Queste sono configurazioni da fine giugno. Se non lo vogliamo vedere per quello che è possiamo sempre voltarci dall'altra parte e pensare che tutto va bene, tutto è normale, la primavera è anche questa ecc ecc
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Fattostà che quelle medie risultano molto più veritiere di quelle di 10-15 anni a sta parte!rikcky70 ha scritto:..le "famose" medie CLINO (n.b. Ormai Superate e in "Tutti i sensi!!"..) cari ragazzuoli se continuate a rapportarvi con quelle relazionandole alla "normalita'" degli ultimi 10-15 anni non ve la cavate PIU'!! ....
-
alx87
- Forumista senior
Pensa invece a come si è sfasciato l'anticiclone africano di fronte all'arrivo del fronte Artico; si potrebbe fare lo stesso discorso al contrario, in quanto siamo passati da scarti positivi di 8-9° a scarti negativi quasi pari, di almeno 7°, nel nord Italia (da me 16° in meno, da 30° a 14°), ma nei Balcani anche di più, Sarajevo in poche ore è crollata da 30° a 0°, con la neve che ha imbiancato tardivamente la città.Burian2012 ha scritto:A quanto pare non hai capito Alex87, quei 15 giorni di gelo di febbraio sono stati un' eccezione, se pensi alla compensazione il clima ci ha già pensato con un mese di marzo molto mite però, quest' anno l' africano lo vedo aggressivo perché dopo un periodo fresco e instabile (come dicevo in precedenza) fa subito alzare le t sopra media quando dovrebbe portarle solamente in media con la breve durata che ha!alx87 ha scritto:Sai che ti dico, goditi le grandinate e le trombe d'aria che stanno per arrivare, tanto quelle non saranno feroci, il gelo della prima metà di Febbraio che è durato 20 giorni non è stato feroce, lo sono solo gli anticicloni africani che durano meno della neve marzolina....Precipitofilo ha scritto: Appunto Burian, è quello che ho tentato di sottolineare io con tutte i SE e le faccine del caso. Maggio è sempre più spesso un mese estivo e quest'ondata di caldo è feroce. Lo dicono i geopotenziali, lo dicono le T, lo dice l'accanirsi del caldo nelle solite zone d'Italia.
In questo momento la fornace si trova, tanto per cambiare nel catino padano orientale con i poveri emiliano-romagnoli in pole. Adesso +31.1
Queste sono configurazioni da fine giugno. Se non lo vogliamo vedere per quello che è possiamo sempre voltarci dall'altra parte e pensare che tutto va bene, tutto è normale, la primavera è anche questa ecc ecc
Invece bastano quei 2-3 giorni d' africano quest' anno per avere subito t al di sopra, questo perché ha geopotenziali già estivi. Non dico che non ci dovrebbe essere e non dico che dura tanto (il paragone che hai fatto con i 20 giorni di gelo) anzi dura poco! Però in quei pochi giorni è aggressivo! Menomale che dura poco se no figurati!
![]()
Guarda già i geopotenziali sui modelli!
E' troppo forte per questo periodo!
Il tutto, ripeto, non in 3 giorni, ma in poche ore!
Burian non esistono medie giuste o medie sbagliate..esistono cicli e al suo interno mini cicli, o trend, come vuoi chiamarli, leggermente più caldi e secchi e trend più freschi e piovosi..Burian2012 ha scritto:Fattostà che quelle medie risultano molto più veritiere di quelle di 10-15 anni a sta parte!rikcky70 ha scritto:..le "famose" medie CLINO (n.b. Ormai Superate e in "Tutti i sensi!!"..) cari ragazzuoli se continuate a rapportarvi con quelle relazionandole alla "normalita'" degli ultimi 10-15 anni non ve la cavate PIU'!! ....Quando il surriscaldamento globale non aveva iniziato la sua azione!
Sono esistiti cicli decisamente più roventi e sopra la media di questi, come ne sono esistiti di più freddi nel passato rispetto agli anni 60-90.
E aggiungo..
Se non dessimo peso ai mass media che ci pompano di previsioni catastrofiche(bruceremo entro 50 anni o belinate del genere), ci accorgeremmo che rispetto ad altri periodi storici non c'è nulla di eclatante in questa fase, ma variazioni climatiche fisiologiche che si susseguono, sia nel segno del +, che del meno.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se vedi, però le differenze termiche tra la 61-90 e la 51-80 non noti tante differenze, solo nelle temperature estive...gli anni 50 furono più caldi in estate...ma sei vai a vedere la 71-00 a confronto con le due precedenti salta e come la differenza! E come salta all' occhio!crisGE ha scritto:Burian non esistono medie giuste o medie sbagliate..esistono cicli e al suo interno mini cicli, o trend, come vuoi chiamarli, leggermente più caldi e secchi e trend più freschi e piovosi..Burian2012 ha scritto:Fattostà che quelle medie risultano molto più veritiere di quelle di 10-15 anni a sta parte!rikcky70 ha scritto:..le "famose" medie CLINO (n.b. Ormai Superate e in "Tutti i sensi!!"..) cari ragazzuoli se continuate a rapportarvi con quelle relazionandole alla "normalita'" degli ultimi 10-15 anni non ve la cavate PIU'!! ....Quando il surriscaldamento globale non aveva iniziato la sua azione!
Sono esistiti cicli decisamente più roventi e sopra la media di questi, come ne sono esistiti di più freddi nel passato rispetto agli anni 60-90.
E aggiungo..
Se non dessimo peso ai mass media che ci pompano di previsioni catastrofiche(bruceremo entro 50 anni o belinate del genere), ci accorgeremmo che rispetto ad altri periodi storici non c'è nulla di eclatante in questa fase, ma variazioni climatiche fisiologiche che si susseguono, sia nel segno del +, che del meno.
E probabilmente il prossimo trentennio sarà il contrario nel segno meno, chi lo sa? Ti ripeto che la meteo non è tutta piatta, i decenni non sono tutti uguali allineati a una presunta media che è legge, scostamenti se contenuti come in questo caso(a livello globale si parla di un grado in più nel giro di 20 anni) non sono nulla di eclatante se facciamo un'analisi a più ampio arco temporale.Burian2012 ha scritto:Se vedi, però le differenze termiche tra la 61-90 e la 51-80 non noti tante differenze, solo nelle temperature estive...gli anni 50 furono più caldi in estate...ma sei vai a vedere la 71-00 a confronto con le due precedenti salta e come la differenza! E come salta all' occhio!crisGE ha scritto:Burian non esistono medie giuste o medie sbagliate..esistono cicli e al suo interno mini cicli, o trend, come vuoi chiamarli, leggermente più caldi e secchi e trend più freschi e piovosi..Burian2012 ha scritto: Fattostà che quelle medie risultano molto più veritiere di quelle di 10-15 anni a sta parte!Quando il surriscaldamento globale non aveva iniziato la sua azione!
E aggiungo..
Vai a vedere le differenze! Poi mi sai dire...
Il fatto è che con i nuovi mezzi di diffusione rispetto ad un tempo e la tendenza a metterla sul tragico-catastrofico, si esagera su cose che non avrebbero mai destato preoccupazione in altre ere...
Non oso immaginare se succedessero delle vere proprie ere glaciali in questo momento oppure al contrario dei periodi caldo afosi come all'epoca dei romani(ti regalo una chicca:nel
218 a.C. Annibale attraversò tranquillamente le Alpi con gli elefanti,il che presuppone che non ci fosse neve) e per lunga parte del medioevo, variazioni climatiche sicuramente di maggior rilievo..
- Giuseppe83
Burian2012 ha scritto:Non c'è bisogno di stare a Oslo, caro Ricky, per avere il fresco e la pioggia a Maggio, ma basta stare in Italia! In effetti come diceva UDL questa è una configurazione di giugno. Questo mese sta passando con intervalli freschi e caldi ma quest' ultimi pur essendo particolarmente brevi sono aggressivi! Questo perché l' anticiclone ha geopotenziali già estivi e quando verrà l' estate vera e proprio lascio immaginare cosa farà! Si passa da periodi freschi per via di irruzioni artiche o nord-atlantiche a periodi sopra media se hai notato in poche ore 24-36 h, quando l' anticiclone dovrebbe solo riportare le temperature in media dopo un periodo fresco! E invece che fa? Subito fa schizzare le t verso l' alto! :shock:Segno che l' anticiclone è già forte. Ho l' impressione che quest' anno l' africano sarà particolarmente aggressivorikcky70 ha scritto:Aoh che 'tte devo di'.... Goditi la tua fresca e amata Oslo ...e il "Maiun" (di "Bue muschiato" magari..Ahahahah)
PS ..chi sarebbe quello dell'Avatar adesso? (..me par "Crozza"..?)
Non è che ci sono protagonisti che non ci dovrebbero essere, il problema è come si presentano: l' artico ci sta, l' atlantico ci sta, l' anticiclone pure MA è troppo forte, quello che ti voglio far capire è che non ha più la veste primaverile ma ha già quella estiva quando statisticamente questa veste si perde nella prima parte di giugno!
Ho i miei dubbi sull'anticiclone, che abbia già la veste estiva e non più quella primaverile. Perchè Io non ho avuto questo caldo eccezionale, anche in questa scorsa onda calda conclusasi da poco, di massima ho avuto "solo" 26°, tra venerdì e sabato scorsi e a Napoli in maggio si è sempre avuta già qualche punta di 25/26 gradi con una media massime di 23°. Ma tu dici che i geopotenziali abbiamo già valori estivi, allora mi viene da pensare al mare ancora freddo che impedisca, almeno a Napoli, di raggiungere temperature molto calde anche in questi casi, ma pure il mare ormai ha una temperatura mite, Sky meteo 24 nelle previsioni delle località costiere campane porta già 21° di temperatura del mare e allora davvero non so cosa pensare.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Napoli sta sul lato tirrenico e ha subito qualche "striscio" atlantico mitigando l'azione riscaldante dell' anticiclone. La mia città, Melfi, si trova più a est dove gli spifferi non sono potuti arrivare...ed ecco il risultato! Spero di essere stato esaustivo.Giuseppe83 ha scritto:Burian2012 ha scritto:Non c'è bisogno di stare a Oslo, caro Ricky, per avere il fresco e la pioggia a Maggio, ma basta stare in Italia! In effetti come diceva UDL questa è una configurazione di giugno. Questo mese sta passando con intervalli freschi e caldi ma quest' ultimi pur essendo particolarmente brevi sono aggressivi! Questo perché l' anticiclone ha geopotenziali già estivi e quando verrà l' estate vera e proprio lascio immaginare cosa farà! Si passa da periodi freschi per via di irruzioni artiche o nord-atlantiche a periodi sopra media se hai notato in poche ore 24-36 h, quando l' anticiclone dovrebbe solo riportare le temperature in media dopo un periodo fresco! E invece che fa? Subito fa schizzare le t verso l' alto! :shock:Segno che l' anticiclone è già forte. Ho l' impressione che quest' anno l' africano sarà particolarmente aggressivorikcky70 ha scritto:Aoh che 'tte devo di'.... Goditi la tua fresca e amata Oslo ...e il "Maiun" (di "Bue muschiato" magari..Ahahahah)
PS ..chi sarebbe quello dell'Avatar adesso? (..me par "Crozza"..?)
Non è che ci sono protagonisti che non ci dovrebbero essere, il problema è come si presentano: l' artico ci sta, l' atlantico ci sta, l' anticiclone pure MA è troppo forte, quello che ti voglio far capire è che non ha più la veste primaverile ma ha già quella estiva quando statisticamente questa veste si perde nella prima parte di giugno!
Ho i miei dubbi sull'anticiclone, che abbia già la veste estiva e non più quella primaverile. Perchè Io non ho avuto questo caldo eccezionale, anche in questa scorsa onda calda conclusasi da poco, di massima ho avuto "solo" 26°, tra venerdì e sabato scorsi e a Napoli in maggio si è sempre avuta già qualche punta di 25/26 gradi con una media massime di 23°. Ma tu dici che i geopotenziali abbiamo già valori estivi, allora mi viene da pensare al mare ancora freddo che impedisca, almeno a Napoli, di raggiungere temperature molto calde anche in questi casi, ma pure il mare ormai ha una temperatura mite, Sky meteo 24 nelle previsioni delle località costiere campane porta già 21° di temperatura del mare e allora davvero non so cosa pensare.
Burian2012 ha scritto:Napoli sta sul lato tirrenico e ha subito qualche "striscio" atlantico mitigando l'azione riscaldante dell' anticiclone. La mia città, Melfi, si trova più a est dove gli spifferi non sono potuti arrivare...ed ecco il risultato! Spero di essere stato esaustivo.Giuseppe83 ha scritto:Burian2012 ha scritto: Non c'è bisogno di stare a Oslo, caro Ricky, per avere il fresco e la pioggia a Maggio, ma basta stare in Italia! In effetti come diceva UDL questa è una configurazione di giugno. Questo mese sta passando con intervalli freschi e caldi ma quest' ultimi pur essendo particolarmente brevi sono aggressivi! Questo perché l' anticiclone ha geopotenziali già estivi e quando verrà l' estate vera e proprio lascio immaginare cosa farà! Si passa da periodi freschi per via di irruzioni artiche o nord-atlantiche a periodi sopra media se hai notato in poche ore 24-36 h, quando l' anticiclone dovrebbe solo riportare le temperature in media dopo un periodo fresco! E invece che fa? Subito fa schizzare le t verso l' alto! :shock:Segno che l' anticiclone è già forte. Ho l' impressione che quest' anno l' africano sarà particolarmente aggressivo
io tutto sto caldo non l'ho sentito almeno qui a Roma !!!certo ha fatto 2 giorni di caldo simil estivo ma niente di eclatante. bisognerebbe dire che ha fatto più caldo a marzo che adesso ,inoltre sto notando che da quando si è aperto nuovamente questo periodo più piovoso e più fresco iniziato i primi di aprile,il clima è sempre molto ventilato e le giornate si trascorrono gradevolmente all'aperto mentre la sera e la mattina è obbligatorio mettersi un giacchetto.Ricordo altri maggio molto ma molto peggio rispetto a quest'anno dove già tra la fine di aprile e inizi di maggio già era presente l'anticlone africano con temperature ben al di sopra della media.
- Giuseppe83
Puoi dirlo forte che marzo è stato più caldo, in proporzione ovviamente. In questo scorso marzo ho avuto massime ripetute sui 23°, valore decisamente caldo a marzo, almeno a Napoli, valore che non andrebbe bene nemmeno se raggiunto solo un paio di volte come punta massima, la media massime a Napoli nel mese di marzo è 15°, quindi è stato un marzo davvero molto caldo.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Anche Roma ha subito quella minima e famosa influenza nord-atlantica!Giuseppe83 ha scritto:Puoi dirlo forte che marzo è stato più caldo, in proporzione ovviamente. In questo scorso marzo ho avuto massime ripetute sui 23°, valore decisamente caldo a marzo, almeno a Napoli, valore che non andrebbe bene nemmeno se raggiunto solo un paio di volte come punta massima, la media massime a Napoli nel mese di marzo è 15°, quindi è stato un marzo davvero molto caldo.