Nowcasting Nord/est 1-15 Maggio 2012

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon giorno..molto caldo stamane,temp.già a28 gradi...speriamo che il marcato contrasto,tra l'aria fresca in arrivo,e quella calda già esistente al suolo ,non provochi fenomeni distruttivi,per noi del nord est...di pioggia anche intensa abbiamo assoluto bisogno,ma non di disastri,sia per l'agricoltura che per le nostre città..intanto ci troveremo con temp min.e massime in calo anche di 15.gradi,sopratutto le massime..ciao a stasera per aggiornamenti su eventuali temporali ecc.ecc.
lorelei

Messaggio da lorelei »

ciao a tutti. caspita che caldo! su in mansarda siamo già arrivati a 28° e ho ripristinato il ventilatore. speriamo bene che si abbassi la temperatura e che rientriamo nei ranghi, almeno da non passare anche giugno in un forno. sono ansiosa anch'io di vedere la botta di stanotte, ma ammetto di essere in apprensione per la possibile violenza che potrebbero avere gli eventi. ricordo vividamente la grandinata del 2000 qui a verona: cadevano chicchi grossi come albicocche che hanno distrutto alberi, vetri e macchine (compresa la mia) e, oltre a non amare l'estate per il caldo e il sole troppo forte, mi è rimasta pure questa fobia delle grandinate. non vedo l'ora di essere già in ottobre
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

bacc72 ha scritto:Ciao a tutti....sono proprio curioso di assistere alla botta tanto preannunciata !
Secondo voi di quanti gradi scendera' la temperatura ?
Penso che domenica ci saranno massime attorno a 20 gradi, per cui a mio parere la temperatura scenderà di 6-7 gradi rispetto ad oggi.
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo sereno.
Temp. min +17.3
Temp. attuale +29.8
Siamo in attesa dei forti temporali previsti per questa sera notte.
danielerossi50

buon pom.non è che siano state sovrastimate,le precipitazioni e i temporali?di nuvole non c'è ancora traccia,è dal satnon si notano particolari ammassi in arrivo.....vediamo un pò se nella notte -mattina si formerà qualcosa,con l'entrata dell'aria fresca sulla pianura p.,bollente..ciao
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Ivo75 ha scritto:
bacc72 ha scritto:Ciao a tutti....sono proprio curioso di assistere alla botta tanto preannunciata !
Secondo voi di quanti gradi scendera' la temperatura ?
Penso che domenica ci saranno massime attorno a 20 gradi, per cui a mio parere la temperatura scenderà di 6-7 gradi rispetto ad oggi.
secondo me anche di piu :wink:
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ulula il vento da ENE con raffiche sino a 59,3 km/h...cielo nuvoloso.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

10mm in 20 minuti :shock: :shock: . adesso pioggia debole con vento teso da Est e temp. sui 13° :shock: :shock: :shock: .
A più tardi........
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buongiorno a tutti.
Cielo nuvoloso.
Temp. min +12.1
Temp. attuale +13.6
Peggioramento che qui a Mestre, oltre ad un calo delle temperature, ha portato soltanto pochi mm. di pioggia.
danielerossi50

buon giorno a tutti..finalmente un pò di pioggia....stamane diversi rovesci,con accumulo di 18 mm.,continua moderata a cadere,speriamo almeno di superare i 20.mm. non sono un gran chè,ma meglio di niente,con la siccità presente qui dalle mie parti...crollo delle temp.15 gradi in meno da ieri a quest'ora,vento mod.da est ciao..
crisGE

Messaggio da crisGE »

mondometeo ha scritto:10mm in 20 minuti :shock: :shock:
Mazza :shock:
lorelei

Messaggio da lorelei »

buona domenica a tutti. stanotte c'è stato il temporale con vento ululante. in questo momento è moderato, ci sono 16° e pioviggina a tratti. per fortuna qui dalle mie parti non ci sono stati eventi estremi e si è rinfrescato anche in casa. avere la sensazione di vivere in un forno già a metà maggio non è per niente piacevole :D :D
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Sembra tutto finito, il vento da n/est soffia ancora, ma non piove più :cry: :cry: .
Stavolta sono stato centrato in pieno dallo stau appenninico che ha portato un totale di 24mm in 5ore :wink: :wink: , mentre al piano non si sono superati i 5/8mm,.addirittua quasi nulla sul pedecolle modenese (a 20 km da qui :shock: :shock: ) come segnala il forumista Avventura in altro post.
Sull'alto appennino quasi nessuna prp (qui nel reggiano) con temp. comunque abbondantemente positive.
dimibis

Messaggio da dimibis »

buongiorno a tutti. Peggioramento significativo in relazione alla temperatura passando dai 29 di ieri a una minima di 12,4 mentre ora con cielo nuvoloso la temp è di 17,2, per quanto riguarda la pioggia i mm caduti sono solo 9,0. Vento moderato da n-e .
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Dopo una prima amttinata di vento sino a 59,3 km/h, dalle 9.45 piove. Prima in maneira debole, poi sempre più moderata sino ad arrivare a temporali e rovesci.
Caduti, sin'ora, 9,4 mm. Temperatura minima registrata alle ore 12.57 di +10,4°c (1 minuto dopo, a Castiglione - FC, registrta la minima di +9,7°c).
Ora +10,7°c, freddo e pioggia...CHE BELLO!
Ciao.
Rispondi