IL Feroce Cammello Spagnolo...mordi e fuggi x l'italiani.. (analisi settimanale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
rikcky70 ha scritto: PS ..per il resto non ti pare d'esagerare un pochino...??
Non sono io ad esagerare, sono i DATI certificati che esagerano e ci dicono che siamo "sopra" di 9° rispetto alla media 1970-2000.
Certo, se per voi 31° ai primi di maggio sono nulla d'allarmante non sarò certo io a contestarvi: anzi, forse siamo così abituati a vedere in maggio un mese perfettamente estivo (la REGOLA degli ultimi 15 anni) che si sopravvive senza pensieri.
Siamo sopravvissuti a maggio 2003, maggio 2006, maggio 2009, maggio 2011.. Non mi hanno spaventato i 33° del 4 aprile 2011, i 35,4° del 22 maggio 2009, né i 30 del 25 aprile 2000.
I 29/30 di ieri e oggi sono all'acqua di rose 8)
Forse perchè una fase calda della durata di 2-3 giorni può starci?
Ma certo che può starci :wink: Così come può starci far notare certe situazioni, possibilmente con dati e cifre alla mano e anche con un po' d'ironia.
In fin dei conti la passione è anche rimarcare certi estremi. E devi ammettere che, seppur per due giorni, qui siamo comunque sotto configurazioni prettamente estive, da fine giugno/inizi luglio.

Ps: ricambio i saluti di Nevofilo agli amici "normali" :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ah, c'e' anche una "catalogazione" adesso?... e Sentiamo, chi sarebbero Qui' gli amici "Anormali"..!!?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Ah, c'e' anche una "catalogazione" adesso?... e Sentiamo, chi sarebbero Qui' gli amici "Anormali"..!!?
tu non sei mio amico non sei normale,perchè volere caldo asfissianti adesso significa che non fai parte delle persone normali ,vivi in un tuo mondo ,vivi le giornate cercando cunei occidentalizzati ,pregando fino all.estremo che venga ritrattato il fresco ,e fino ad ora e molto probabile per tutto il mese dovrai rassegnarti ad essere depresso e a goderti le onde mobili :lol: :lol: :lol:io lavoro all.aperto e sapessi che belle sensazioni maglione pesante montagne imbiancate e 10-12 gradi non cè storia altro che 35 gradi che ami tu per 4 mesi anzi per tutti i 365 giorni
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Aoh che 'tte devo di'.... Goditi la tua fresca e amata Oslo ...e il "Maiun" (di "Bue muschiato" magari..Ahahahah)

PS ..chi sarebbe quello dell'Avatar adesso? (..me par "Crozza"..?)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Ah, c'e' anche una "catalogazione" adesso?... e Sentiamo, chi sarebbero Qui' gli amici "Anormali"..!!?
tu non sei mio amico non sei normale,perchè volere caldo asfissianti adesso significa che non fai parte delle persone normali ,vivi in un tuo mondo ,vivi le giornate cercando cunei occidentalizzati ,pregando fino all.estremo che venga ritrattato il fresco ,e fino ad ora e molto probabile per tutto il mese dovrai rassegnarti ad essere depresso e a goderti le onde mobili :lol: :lol: :lol:io lavoro all.aperto e sapessi che belle sensazioni maglione pesante montagne imbiancate e 10-12 gradi non cè storia altro che 35 gradi che ami tu per 4 mesi anzi per tutti i 365 giorni
Breve interruzione del silenzio stampa(che mi piace sempre di più) per QUOTARE nevofilo in toto.
Passo e chiudo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Breve interruzione del silenzio stampa(che mi piace sempre di più) per QUOTARE nevofilo in toto.
Passo e chiudo.
OT: Dai uomo di Langa, interrompiamolo sto stilenzio stampa...sei un forumista di valore, e si sente la tua mancanza...poi ognuno fa quello che vuole, intendiamoci! :wink: :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

rikcky70 ha scritto:Aoh che 'tte devo di'.... Goditi la tua fresca e amata Oslo ...e il "Maiun" (di "Bue muschiato" magari..Ahahahah)

PS ..chi sarebbe quello dell'Avatar adesso? (..me par "Crozza"..?)
Non c'è bisogno di stare a Oslo, caro Ricky, per avere il fresco e la pioggia a Maggio, ma basta stare in Italia! In effetti come diceva UDL questa è una configurazione di giugno. Questo mese sta passando con intervalli freschi e caldi ma quest' ultimi pur essendo particolarmente brevi sono aggressivi! :shock: Questo perché l' anticiclone ha geopotenziali già estivi e quando verrà l' estate vera e proprio lascio immaginare cosa farà! :shock: Si passa da periodi freschi per via di irruzioni artiche o nord-atlantiche a periodi sopra media se hai notato in poche ore 24-36 h, quando l' anticiclone dovrebbe solo riportare le temperature in media dopo un periodo fresco! E invece che fa? Subito fa schizzare le t verso l' alto! :shock:Segno che l' anticiclone è già forte. Ho l' impressione che quest' anno l' africano sarà particolarmente aggressivo :evil:
Non è che ci sono protagonisti che non ci dovrebbero essere, il problema è come si presentano: l' artico ci sta, l' atlantico ci sta, l' anticiclone pure MA è troppo forte, quello che ti voglio far capire è che non ha più la veste primaverile ma ha già quella estiva quando statisticamente questa veste si perde nella prima parte di giugno!
Precipitofilo

Burian2012 ha scritto: come diceva UDL questa è una configurazione di giugno. Questo mese sta passando con intervalli freschi e caldi ma quest' ultimi pur essendo particolarmente brevi sono aggressivi! :shock:
Appunto Burian, è quello che ho tentato di sottolineare io con tutte i SE e le faccine del caso. Maggio è sempre più spesso un mese estivo e quest'ondata di caldo è feroce. Lo dicono i geopotenziali, lo dicono le T, lo dice l'accanirsi del caldo nelle solite zone d'Italia.
In questo momento la fornace si trova, tanto per cambiare nel catino padano orientale con i poveri emiliano-romagnoli in pole. Adesso +31.1
Queste sono configurazioni da fine giugno. Se non lo vogliamo vedere per quello che è possiamo sempre voltarci dall'altra parte e pensare che tutto va bene, tutto è normale, la primavera è anche questa ecc ecc
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto: come diceva UDL questa è una configurazione di giugno. Questo mese sta passando con intervalli freschi e caldi ma quest' ultimi pur essendo particolarmente brevi sono aggressivi! :shock:
Appunto Burian, è quello che ho tentato di sottolineare io con tutte i SE e le faccine del caso. Maggio è sempre più spesso un mese estivo e quest'ondata di caldo è feroce. Lo dicono i geopotenziali, lo dicono le T, lo dice l'accanirsi del caldo nelle solite zone d'Italia.
In questo momento la fornace si trova, tanto per cambiare nel catino padano orientale con i poveri emiliano-romagnoli in pole. Adesso +31.1
Queste sono configurazioni da fine giugno. Se non lo vogliamo vedere per quello che è possiamo sempre voltarci dall'altra parte e pensare che tutto va bene, tutto è normale, la primavera è anche questa ecc ecc
Immagine
Sai che ti dico, goditi le grandinate e le trombe d'aria che stanno per arrivare, tanto quelle non saranno feroci, il gelo della prima metà di Febbraio che è durato 20 giorni non è stato feroce, lo sono solo gli anticicloni africani che durano meno della neve marzolina....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Immagine
:shock: :shock: :shock: 3 Giorni..??? Assurdo, è un Semplice Prefrontale Mobile..Tra 6 ore sarà soltanto un Ricordo... :lol: .Senza parole...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto: OT: Dai uomo di Langa, interrompiamolo sto stilenzio stampa...sei un forumista di valore, e si sente la tua mancanza...poi ognuno fa quello che vuole, intendiamoci! :wink: :wink:

Quoto in pieno!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ancora una volta Alx mi hai preceduto (e ancora una volta nei confronti di "Precipitofilo" ahahahahah..) .. Insomma ti Quoto in tutto e per Tutto!! cioe' ma poi mi chiedo: ma quando veramente arrivera' qualcosa di piu' SERIO di "sti mordi e fuggi" (della durata di qualcosa di piu' di "48h risicate" s'intende..) certi di Voi cosa FARANNO? ..Cosa SCRIVERANNO??
Precipitofilo

alx87 ha scritto: Sai che ti dico, goditi le grandinate e le trombe d'aria che stanno per arrivare, tanto quelle non saranno feroci
Uè! Calmo e buono ché sto solo esprimendo le mie opinioni. E comunque grandinate e trombe d'aria sono una CONSEGUENZA del contrasto tra aria fredda in discesa da nord che si scontra con l'aria calda frutto della rimonta nord-africana.
SE fossimo in un maggio NORMALE forse fra qualche ora non assisteremmo a simili "spettacoli" violenti, non trovi??

Ps: comunque noto con tristezza che rimarcare l'eccezionalità di una situazione barica (in questo caso i 31/31.5° di inizio maggio) provoca astio e pruriti in certa gente. Avessi saputo che questo è un forum in cui bisogna solo sottolineare che è tutto normale, mi sarei iscritto a www.ètuttonormale.it oppure http//:sonosolo10sopramedia.org
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

rikcky70 ha scritto:Ancora una volta Alx mi hai preceduto (e ancora una volta nei confronti di "Precipitofilo" ahahahahah..) .. Insomma ti Quoto in tutto e per Tutto!! cioe' ma poi mi chiedo: ma quando veramente arrivera' qualcosa di piu' SERIO di "sti mordi e fuggi" (della durata di qualcosa di piu' di "48h risicate" s'intende..) certi di Voi cosa FARANNO? ..Cosa SCRIVERANNO??
E anche le minime sono imparagonabili a quelle delle vere ondate di caldo Maggiolino.
La verità è che il caldo sta picchiando molto duro solo in zone circoscritte (mantovano, ferrarese, parte della Romagna che hanno avuto punte di 33-34°), per il resto si tratta di un caldo che c'è oggi come c'era 100 anni fa, temporaneo e non estremo.
Molto più estremi e dannosi saranno i fenomeni temporaleschi che si abbatteranno al nord-est tra qualche ora :x.

Caro Precipitofilo, se per caso a metà Giugno dovrebbero esserci per 1-2 giorni 15-16° di massima (cosa già successa negli ultimi anni), ti vorrò ugualmente agguerrito....
crisGE

Messaggio da crisGE »

alx87 ha scritto: Sai che ti dico, goditi le grandinate e le trombe d'aria che stanno per arrivare, tanto quelle non saranno feroci
Uè! Calmo e buono ché sto solo esprimendo le mie opinioni. E comunque grandinate e trombe d'aria sono una CONSEGUENZA del contrasto tra aria fredda in discesa da nord che si scontra con l'aria calda frutto della rimonta nord-africana.
SE fossimo in un maggio NORMALE forse fra qualche ora non assisteremmo a simili "spettacoli" violenti, non trovi??

Ps: comunque noto con tristezza che rimarcare l'eccezionalità di una situazione barica (in questo caso i 31/31.5° di inizio maggio) provoca astio e pruriti in certa gente. Avessi saputo che questo è un forum in cui bisogna solo sottolineare che è tutto normale, mi sarei iscritto a www.ètuttonormale.it oppure http//:sonosolo10sopramedia.org
Scusa ma ondate di caldo te ne trovo quante ne vuoi in primavera, ma non solo a Maggio, anche ad aprile! Capirei il tuo discorso se ne venissimo da 20 giorni di questa roba, ma stiamo parlando di 3 miseri giorni(se leggi un articolo pubblicato da ml, spiega che non ci sono neanche gli estremi per chiamarla ondata di calore, stando alle norme internazionali meteorologiche, se lo ritrovo te lo pubblico).

Scusa ma allora l'anno scorso ci dovevamo suicidare tutti, dato che abbiamo avuto un'hp di 60 giorni, aprile e maggio!

La primavera vuol dire dinamicità, veloci scambi di masse d'aria totalmente diversa(talvolta africano e artico, nel giro di 24h, come in quest'occasione), certo è anche fresco e pioggia ovviamente, di fatti penso che questo aprile e questa prima parte di maggio siano stati decisamente dai connotati primaverili!

Poi che a Maggio se una depressione affonda un po' più ad occidente, ti ritrovi l'africa in casa, non penso ci voglia un genio per capirlo.. :)
Rispondi