Retrogressioni e QBO!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Retrogressioni e QBO!?

Messaggio da Burian2012 »

Salve, vorrei dei chiarimenti con le retrogressioni e i rapporti con la QBO. Lo so che di questi tempi abbia poca importanza, anzi, non sia adeguato parlare di retrogressioni ma vorrei dei chiarimenti.
Le annate con la QBO negativa come quest' inverno sono più tendenti alle retrogressioni ( e soprattutto quest' anno abbiamo visto i suoi effetti! :twisted: :twisted: :D :D :D ). Ma è anche vero che nell' inverno 2011 con la retrogressione del dicembre 2010 la qbo era positiva, giusto dicembre no perché era ancora debolmente negativa, difatti poi abbiamo visto gli altri 2 mesi come sono andati soprattutto per colpa della NINA Strong!
Estendiamo il ragionamento: la qbo negativa però favorisce i moti anti-zonali in genere ma solo negli anni con il minimo solare.
Se c'è il massimo solare non è una bella accoppiata! :evil:
Ma se ci fosse qbo positiva e massimo solare cioè concordi i moti anti-zonali e le retrogressioni sarebbero lo stesso incentivate? :wink:
Lo schema è il seguente:
QBO- e minimo solare inverno freddo
QBO- e massimo solare inverno mite
QBO + e minimo solare inverno mite
QBO + e massimo solare inverno freddo
avventura

Messaggio da avventura »

però c'è un però, ora siamo (sembra) in max solare, ma ha la forza di un minimo :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mmah... a parte il fatto che l'ultima ipotesi (Qbo+ max solare = inverno FREDDO...!??..) mi parrebbe un tantino "contradditoria", non vedo l'utilita' di un Td del genere nel "PERIODO IN ESSERE" dato che (..nel caso tu non te ne sia ancora accorto..?) siamo a Maggio, non a "Novembre"..... L'avrei capito casomai appunto in un rapporto "Qbo- Estati" ..a tal proposito te ne ricordi "alcune" governate da tale regime? se si' come Furono?? (non "barare" eh, sii Serio!..) ..ovviamente in tempi "Recenti" eh..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

rikcky70 ha scritto:mmah... a parte il fatto che l'ultima ipotesi (Qbo+ max solare = inverno FREDDO...!??..) mi parrebbe un tantino "contradditoria", non vedo l'utilita' di un Td del genere nel "PERIODO IN ESSERE" dato che (..nel caso tu non te ne sia ancora accorto..?) siamo a Maggio, non a "Novembre"..... L'avrei capito casomai appunto in un rapporto "Qbo- Estati" ..a tal proposito te ne ricordi "alcune" governate da tale regime? se si' come Furono?? (non "barare" eh, sii Serio!..) ..ovviamente in tempi "Recenti" eh..
No caro Ricky l' accoppiata qbo + e massimo solare portano effettivamente a un inverno freddo! :twisted:
In realtà non conta la qbo in se per se ma conta in relazione all' attività solare.
Se l' attività solare è bassa (minimo solare) con la qbo negativa è concorda, se è alta (massimo solare) con qbo negativa è discorda quindi inverno mite e la stessa cosa dovrebbe essere con la qbo positiva e minimo solare non fanno una bella accoppiata ma la fanno massimo solare e qbo positiva!
Però volevo sapere se qbo + e max incentivano le retrogressioni come qbo - e min! Semplice non mi pare difficile! :wink: 8)
Rispondi