GFS 18 ancora un leggero est-shift ed ora manca davvero poco...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

GFS 18 ancora un leggero est-shift ed ora manca davvero poco...

Messaggio da lupo76 »

Al colpaccio del freddo. Basta che la porta della bora entri in gioco che la neve farebbe la sua comparsa un pò ovunque. Non ci resta che sperare in un ulteriore est-shift è il gioco è fatto, vortice freddo in quota al nord, depressione che dalle centrali tirreniche si porta verso il medio adriatico ed io sarò sepolto dalla dama. Che bello sognare!
Buona notte! :wink:
garbino

Re: GFS 18 ancora un leggero est-shift ed ora manca davvero poco...

Messaggio da garbino »

lupo76 ha scritto:Al colpaccio del freddo. Basta che la porta della bora entri in gioco che la neve farebbe la sua comparsa un pò ovunque. Non ci resta che sperare in un ulteriore est-shift è il gioco è fatto, vortice freddo in quota al nord, depressione che dalle centrali tirreniche si porta verso il medio adriatico ed io sarò sepolto dalla dama. Che bello sognare!
Caro Lupo se malaguratamente l'evoluzione al suolo dovesse essere quella che TU prospetti noi del medio adriatico vedremmo solo rovesci nevosi e nient'altro. A mio parere al suolo la depressione baroclina deve insistere sul basso tirreno e migrare lentamente verso est, solo allora verremmo sepolti da una spessa coltre di neve. Comunque il problema non sussiste perchè le SSTA nel medio atlantico non ci sono favorevoli e la via iberica è la favorita, allora non lavare la macchina perchè tra una decina di giorno dopo il garbino diventerà rossa di sabbia del Sahara.
Ciao. :wink: :wink: :wink:
stefano75

Re: GFS 18 ancora un leggero est-shift ed ora manca davvero poco...

Messaggio da stefano75 »

garbino ha scritto:
lupo76 ha scritto:Al colpaccio del freddo. Basta che la porta della bora entri in gioco che la neve farebbe la sua comparsa un pò ovunque. Non ci resta che sperare in un ulteriore est-shift è il gioco è fatto, vortice freddo in quota al nord, depressione che dalle centrali tirreniche si porta verso il medio adriatico ed io sarò sepolto dalla dama. Che bello sognare!
Caro Lupo se malaguratamente l'evoluzione al suolo dovesse essere quella che TU prospetti noi del medio adriatico vedremmo solo rovesci nevosi e nient'altro. A mio parere al suolo la depressione baroclina deve insistere sul basso tirreno e migrare lentamente verso est, solo allora verremmo sepolti da una spessa coltre di neve. Comunque il problema non sussiste perchè le SSTA nel medio atlantico non ci sono favorevoli e la via iberica è la favorita, allora non lavare la macchina perchè tra una decina di giorno dopo il garbino diventerà rossa di sabbia del Sahara.
Ciao. :wink: :wink: :wink:

L'appuntamento sarebbe solo rimandato.
La sciroccata durerebbe solo un paio di giorni ed avrebbe comunque l'effetto di bagnare e innevare dove serve. Sarebbe in sostanza una configurazione di tipo invernale
L'eredità tra l'altro potrebbe essere ottima, con un HP piazzato tra UK e islanda e il VP libero di imperversare su di noi e interagire con lo zonale basso.
L'importante è interrompere quest'egemonia alto-zonale, qualsiasi tipo di evoluzione ne viene è meglio.

W il blocco atlantico, unica vera chiave per arrivare al freddo!
:)
Rispondi