Attenzione pericolo di tornado per il trivento nel week-end

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vinsy
Forumista senior
Messaggi: 5978
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Fondi (LT)

Attenzione pericolo di tornado per il trivento nel week-end

Messaggio da vinsy »

da sabato a domenica possibilità di formazione di eventi estremi per il nord est italiano.
ci potranno addirittura essere tornado.
Gli ingredienti ci sono.
Nei bassi strati persisterà aria calda e stagnate che tra venerdì e sabato potrebbe superare facilmente i 30 gradi

Immagine

Immagine

Immagine

l'arrivo di aria molto fredda innescherà forti venti che genereranno cumulonembi che sovrasteranno l'aria calda che si trova in pianura.
l'aria fredda e secca sovrastante potrebbe essere costretta a risalire con espansione ed innescando la condesazione.
il moto ventoso che genera il cumulonembo può dar vita a vortici.
la turbolenza vorticosa sarà originata dal contrasto tra la corrente ascensionale e quella discendente nel temporale; così se si genera un tornado di solito è di debole intensità, ma pur sempre pericoloso

Immagine
vinsy
Forumista senior
Messaggi: 5978
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Fondi (LT)

Messaggio da vinsy »

Immagine

ecco le aree con maggior incidenza di tornado nel modo
vinsy
Forumista senior
Messaggi: 5978
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Fondi (LT)

Messaggio da vinsy »

E' un indice che misura la stabilità dell'aria nella media troposfera. E' espresso in gradi centigradi (°C) ed è molto utile per prevedere la possibilità di temporali di forte intensità. LI è definito come differenza tra la temperatura T osservata al livello di 500 hPa (circa 5500-5600 metri) e quella TL raggiunta, sempre a 500 hPa, da una particella d'aria che si è sollevata dal suolo lungo l'adiabatica secca o satura. LI raramente assume valori inferiori a -1

Immagine

in pianura padana si arriva fino a -5, quindi resta la possibilità di vedere tornado tipo questo del vercellese

http://www.youtube.com/watch?v=ft9MaTAqy8w
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Speriamo proprio che questi eventi estremi rimangano lontani dalla pianura veneta! Per la campagna significano solo distruzione e tanto lavoro che se ne va' in fumo. Purtroppo credo che domani sera-notte sara' una roulette russa per noi agricoltori veneti...da qualche parte saranno dolori.
picchio
Messaggi: 1418
Iscritto il: ven lug 16, 2010 8:36 pm
Località: sansepolcro arezzo

Messaggio da picchio »

io credo anche che i fenemeni estremi colpiranno anche lungo la fascia adriatica dalla romagna in giu in toscana ci accontenteremo di qualche accquazzone e locale grandinata ma non assolutamente fenomeni estremi
picchio
Messaggi: 1418
Iscritto il: ven lug 16, 2010 8:36 pm
Località: sansepolcro arezzo

Messaggio da picchio »

insomma grande spettacolo domani sera sui cieli del nord est i grandi appassionati non vedono l'ora di vedere qualcosa di sorprendente tipo la formazione di un bel tornado
picchio
Messaggi: 1418
Iscritto il: ven lug 16, 2010 8:36 pm
Località: sansepolcro arezzo

Messaggio da picchio »

nella mia zona come fenomeni estremi raramente abbiamo assistito a qualcosa che ci lascasse senza fiato l'ultima volta ricordo il 9 agosto del famoso 2003 , finalmente dopo tre mesi di caldo infernale senza precedenti della storia una perturbazione atlantica riusci prepotentemente ad interessare il medio tirreno con il suo carico di aria fresca in quota lo scontro tra le due masse di aria fu violentissimo ricordo bene quel giorno alle 1115 il cielo diventò scurissimo di un buio spaventoso da fare rabbrividire incominciò cadere la pioggia insieme alla grandine di dimensione grande di una violenza mai vista in vita mia il tutto accompagnato da violente raffiche di vento che sfiorarono i 100 km orari per 20 minuti sembrò un uragano vero e proprio rimasi allabito dalla violenza del temporale ma al dila di quel famoso 9 agosto 2003 non si videro piu fenemeni di quella eccezzionalita.
vinsy
Forumista senior
Messaggi: 5978
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Fondi (LT)

Messaggio da vinsy »

confermati fenomeni violenti.
le grandinate sono sicure e purtroppo sappiamo bene che tipo di danni fa la grandine.
ci potrebbe essere anche qualche tornado, ma qui le possibilità sono più basse, anche se il rishcio permane.
ecco i nuovi aggiornamenti del cape+l index
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Avatar utente
crisGE
Messaggi: 3508
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:08 am
Località: Genova - S.Fruttuoso

Messaggio da crisGE »

Valori di cape di tutto rispetto...speriamo bene :?
Diamond_Sea
Messaggi: 4802
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Secondo me avremo tanto vento ma poche precipitazioni.
vinsy
Forumista senior
Messaggi: 5978
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Fondi (LT)

Messaggio da vinsy »

Diamond_Sea ha scritto:Secondo me avremo tanto vento ma poche precipitazioni.
dipende dalle zone!!
i temporali possono scaricare 100mm in poco tempo su un ristretto pezzo di territorio ed a pochi km, invece possono scaricare pochi mm.
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Per quello che vale, segnalo che il modello precipitativo LAMI dell'Arpa Emilia-Romagna mette pochissimi mm (2o3) sull'Emilia, mentre qualcosa in più sulla Romagna, cmq non più di 10mm.
Vedremo.....
Rispondi