il DRAGONE,le oscillazioni oceaniche,aree navralgiche e le prossime stagioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:roma innevata
...così ritorni presto! No?... :lol:

ps: come stai? Ciao nevo!
sto bene amico mio ,ho poco tempo e poi entri si leggono solo i caldofili che pregano che i loro orticelli si infuocano,poi sempre le stesse persone e sinceramente passa la voglia entro soltanto per leggere te tifone ed eb :wink:
Grazie nevo, sono onorato... :oops:
Com'è il tempo lassù?!? :wink:
Lele80

Messaggio da Lele80 »

tifone ha scritto:
Lele80 ha scritto:Assodato che nel Veneto il prossimo week-end verrà rovinato dal maltempo cosi come è stato per il fine settimana appena passato il mio sguardo a rivolto al week-end 18-20 se non altro perché sarà il mio matrimonio! Per quel periodo sembra possibile il reiterarsi dell'instabilità almeno guardando ai modelli e spaghi! Voi che né pensate?
penso da 20 migliora...
Io spero già dal 19 :wink: :wink: cmq grazie per la riposta! B. Serata
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: ...così ritorni presto! No?... :lol:

sto bene amico mio ,ho poco tempo e poi entri si leggono solo i caldofili che pregano che i loro orticelli si infuocano,poi sempre le stesse persone e sinceramente passa la voglia entro soltanto per leggere te tifone ed eb :wink:
fa molto freschetto ,questa è la situazione sulle montagne http://webkamera.vegvesen.no/kamera?id=127264
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:roma innevata
...così ritorni presto! No?... :lol:

Parole sante!Io faccio la stessa cosa...tanto ogni discussione viene puntualmente rovinata dalle solite polemiche dei "soliti noti".
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:sto bene amico mio ,ho poco tempo e poi entri si leggono solo i caldofili che pregano che i loro orticelli si infuocano,poi sempre le stesse persone e sinceramente passa la voglia entro soltanto per leggere te tifone ed eb :wink:
fa molto freschetto ,questa è la situazione sulle montagne http://webkamera.vegvesen.no/kamera?id=127264
Niente male per come è maggio...!!! :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto: Grazie nevo, sono onorato... :oops:
Niente male per come è maggio...!!! :D
Dovrebbe andare come ho detto precedentemente:
9-13 anticiclone nord-africano
14-15 irruzione artica
16-17 temporaneo aumento delle t°
18-23 irruzione nord-atlantica
Dopo verrebbe il buio più totale. Se è questo l' andamento mi starebbe proprio bene.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

dopo la fase instabile prende quota la prima vampata del dragone come nelle attese e potrebbe.... eheeheh

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

to be continued
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:dopo la fase instabile prende quota la prima vampata del dragone come nelle attese e potrebbe.... eheeheh

Immagine

to be continued
eccolo ricky che risponde speriamo gio non se ne po piu di questo freddo e sto tempo brutto :lol: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Per quanto riguarda il prossimo periodo ipotizzando un lasso temporale di circa 10 giorni,continuera' l'altalena tra le prime zampate nord-africane e alcune intrusioni instabili.Il forte gradiente termico per le fasi diametralmente opposte vanno ad incentivare fenomeni molto violenti come quelli di prossima attivazione.Passeremo per un inizio settimana fresco ed instabile,per poi trovarci nell'ennesima onda mobile sub-tropicale con totale assenza dell'hp azzorriano.Viviamo principalmente per scambi meridiani,e a seguire avremo nella settimana successiva(21)un nuovo intenso sistema frontale temporalesco,per poi tornare a sperimentare la nuova fiammata estiva.Guardando le ssta,si nota infatti di doppio canale,di affondo sull'ovest del continente e di risposta calda sul mediterraneo sud-orientale.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..ma il "problema" e' capire se sto DRAGONE (che Confermi cmq?) sara' il solito mobile o qualcosa di ben piu' "Serio" ma sopratt. Ben strutturato indi piu' "Durevole", altrimenti tutta sta "Enfasi" che gli dai non avrebbe alcun senso, abbi pazienza Gio'....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Maggio che mantiene come nelle attese le caratteristiche instabili,in attesa che le prime vampate del dragone nord-africano prendano piede tra fine mese e soprattutto il prossimo mese di giugno,il tutto evolve tra una configurazione e l'altra in modo piuttosto rapido.Addirittura come si evince anche dagli spaghi dopo la bordata fredda in atto che si propaghera' al centro-sud entro domani,tra martedi notte e mercoledi avremo un nuovo strappo da nord-est,con bora in ingresso sulle adriatiche,neve appenninica(G Sasso d'Italia),e nuovi temporali anche intensi,che stavolta correranno lungo la classica pista adriatica,con nuovo brusco calo delle temperature,addirittura la -24 a 500 hpa.

Immaginecreate an animated gif

attendo il dragone
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tifone ha scritto:Maggio che mantiene come nelle attese le caratteristiche instabili,in attesa che le prime vampate del dragone nord-africano prendano piede tra fine mese e soprattutto il prossimo mese di giugno,il tutto evolve tra una configurazione e l'altra in modo piuttosto rapido.Addirittura come si evince anche dagli spaghi dopo la bordata fredda in atto che si propaghera' al centro-sud entro domani,tra martedi notte e mercoledi avremo un nuovo strappo da nord-est,con bora in ingresso sulle adriatiche,neve appenninica(G Sasso d'Italia),e nuovi temporali anche intensi,che stavolta correranno lungo la classica pista adriatica,con nuovo brusco calo delle temperature,addirittura la -24 a 500 hpa.

Immaginecreate an animated gif

attendo il dragone
Spero sia un'Attesa Vana.... :D
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Da quello che mi è sembrato di capire il famoso Dragone che prevede Tifone tra fine maggio e inizio giugno non sarà un brevissimo fuoco di paglia come i prefrontali mobili che abbiamo avuto finora, ma sarà un pò più tosto. Anche se non sarà un'onda mobile, spero comunque si tratterà di un anticiclone dinamico, mi sembra si chiamino così quelli di media durata. L'anticiclone che mette radici, magari fuso con il collega azzorriano, che arrivi magari a luglio inoltrato. Adesso specialmente, spero anch'io in un clima sostanzialmente altalenante, ondate di caldo toccate e fuga alternate a piogge e temporali, anche violenti.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ad ora vado in controtendenza a qualsiasi idea e la mantengo.. ricaduta mercoledi sulle adriatiche,pre-frontale da giovedi a domenica,nuovo guasto importante e molto fresco la prossima settimana.... confermo ancora il primo vero dragone della stagione a seguire... se saltasse come molti si augurano sarebbe un estate rovesciata rispetto a quanto mi aspettavo,con il vero caldo estivo rinviato di almeno altri 20 giorni....se saltasse...ci giochiamo la prima ventina di giugno..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

intanto ecco il tripolo dello scorso mese di maggio... 2011.. non menti sul pattern invernale... fu NAO+...

Immagine

il tripolo attuale molto molto diverso
Rispondi