il DRAGONE,le oscillazioni oceaniche,aree navralgiche e le prossime stagioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Un clima che nei prossimi 15 giorni potra' a fasi alterne accontentare sia i vacanzieri a caccia della prima tintarella,che di coloro che amano il fresco e i temporali.Partiremo da un'inizio settimana ancora molto incerto con le ultime residue note instabili,specie al centro,e rilievi in genere con clima piuttosto fresco.Successivamente la permanenza di cut-off sull'ovest del continente ove sovente affonda il js prepara la nuova zampata sub-tropicale con la totale assenza dalla scena del classico azzorriano,ed ecco caldo in netto aumento,con il garbino che si attiverebbe poi sul finire della settimana,,quando trova conferma tra il 13 e il 15 un enfasi meridiana in oceano,con strappo fresco e temporalesco.Ovvio il passaggio sarebbe brusco tra il caldo estivo e i temporali,con possibili eventi anche dannosi in alcune fasi.Il cut-off poi lasciera' una lacuna barica instabile,con lento miglioramento.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Un clima che nei prossimi 15 giorni potra' a fasi alterne accontentare sia i vacanzieri a caccia della prima tintarella,che di coloro che amano il fresco e i temporali.Partiremo da un'inizio settimana ancora molto incerto con le ultime residue note instabili,specie al centro,e rilievi in genere con clima piuttosto fresco.Successivamente la permanenza di cut-off sull'ovest del continente ove sovente affonda il js prepara la nuova zampata sub-tropicale con la totale assenza dalla scena del classico azzorriano,ed ecco caldo in netto aumento,con il garbino che si attiverebbe poi sul finire della settimana,,quando trova conferma tra il 13 e il 15 un enfasi meridiana in oceano,con strappo fresco e temporalesco.Ovvio il passaggio sarebbe brusco tra il caldo estivo e i temporali,con possibili eventi anche dannosi in alcune fasi.Il cut-off poi lasciera' una lacuna barica instabile,con lento miglioramento.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

sempre piu' tasselli indicano un prossimo semestre freddo con un tipico pattern da NAO-,con tripolo negativo,frequenti azioni umide occidentalizzate e blocco positivo a sud-est..molte precipitazioni e episodi nevosi in convergenza specie al centro-nord..(prime tendenze)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:sempre piu' tasselli indicano un prossimo semestre freddo con un tipico pattern da NAO-,con tripolo negativo,frequenti azioni umide occidentalizzate e blocco positivo a sud-est..molte precipitazioni e episodi nevosi in convergenza specie al centro-nord..(prime tendenze)
Che cosa intendi con "episodi nevosi in convergenza"?
Grazie,ciao.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:
tifone ha scritto:sempre piu' tasselli indicano un prossimo semestre freddo con un tipico pattern da NAO-,con tripolo negativo,frequenti azioni umide occidentalizzate e blocco positivo a sud-est..molte precipitazioni e episodi nevosi in convergenza specie al centro-nord..(prime tendenze)
Grazie,ciao.
Forse, secondo me, tifone intendeva esprimere il concetto di
convergenza d'aria umida mediterranea con aria più fredda continentale...
se ho sbagliato vado 'dietro la lavagna'.... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

roma innevata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:roma innevata
...così ritorni presto! No?... :lol:

ps: come stai? Ciao nevo!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:

sto bene amico mio ,ho poco tempo e poi entri si leggono solo i caldofili che pregano che i loro orticelli si infuocano,poi sempre le stesse persone e sinceramente passa la voglia entro soltanto per leggere te tifone ed eb :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

penso di aver gia reso l'idea dei predictor oceanici..spesso il quadro di anomalie del mese di maggio poi si manifesta durante il semestre freddo..la passata stagione funziono' molto bene..tutti davano NAO positiva.. quest'anno mi aspetto cio tra autunno e prima fase invernale(ott/nov/dice/e prima parte gennaio),fermo restando che sole,interventi stratosferici ecc sono difficili da ora da prevedere,ma con cio che scorgo adesso cio si evidenzia..maggiori precipitazioni,neve e gelo specie su mittle europe,Nord italia e parte del centro,e settore sud-ovest europeo.... con anomalie positive a sud-est(tipo 2009)..di certo siamo distanti anni luce abbiam tempo per confermare o migliorare

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

tifone..........
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

sto bene amico mio ,ho poco tempo e poi entri si leggono solo i caldofili che pregano che i loro orticelli si infuocano,poi sempre le stesse persone e sinceramente passa la voglia entro soltanto per leggere te tifone ed eb :wink:
:wink: :wink: :wink:

...e pensare che 'sto' forum si stà....raffreddando. :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: ...così ritorni presto! No?... :lol:

:wink: :wink: :wink:

...e pensare che 'sto' forum si stà....raffreddando. :lol:
surgela :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Grazie,ciao.
Gio', ho risposto giusto?....

ps: surgela? ah,ah,ah,ah..... :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Che cosa intendi con "episodi nevosi in convergenza"?
Grazie,ciao.
Gio', ho risposto giusto?....

ps: surgela? ah,ah,ah,ah..... :lol:
perfetto
Lele80

Messaggio da Lele80 »

Assodato che nel Veneto il prossimo week-end verrà rovinato dal maltempo cosi come è stato per il fine settimana appena passato il mio sguardo a rivolto al week-end 18-20 se non altro perché sarà il mio matrimonio! Per quel periodo sembra possibile il reiterarsi dell'instabilità almeno guardando ai modelli e spaghi! Voi che né pensate?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Lele80 ha scritto:Assodato che nel Veneto il prossimo week-end verrà rovinato dal maltempo cosi come è stato per il fine settimana appena passato il mio sguardo a rivolto al week-end 18-20 se non altro perché sarà il mio matrimonio! Per quel periodo sembra possibile il reiterarsi dell'instabilità almeno guardando ai modelli e spaghi! Voi che né pensate?
penso da 20 migliora...
Rispondi