il DRAGONE,le oscillazioni oceaniche,aree navralgiche e le prossime stagioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Un clima che nei prossimi 15 giorni potra' a fasi alterne accontentare sia i vacanzieri a caccia della prima tintarella,che di coloro che amano il fresco e i temporali.Partiremo da un'inizio settimana ancora molto incerto con le ultime residue note instabili,specie al centro,e rilievi in genere con clima piuttosto fresco.Successivamente la permanenza di cut-off sull'ovest del continente ove sovente affonda il js prepara la nuova zampata sub-tropicale con la totale assenza dalla scena del classico azzorriano,ed ecco caldo in netto aumento,con il garbino che si attiverebbe poi sul finire della settimana,,quando trova conferma tra il 13 e il 15 un enfasi meridiana in oceano,con strappo fresco e temporalesco.Ovvio il passaggio sarebbe brusco tra il caldo estivo e i temporali,con possibili eventi anche dannosi in alcune fasi.Il cut-off poi lasciera' una lacuna barica instabile,con lento miglioramento.
tifone ha scritto:Un clima che nei prossimi 15 giorni potra' a fasi alterne accontentare sia i vacanzieri a caccia della prima tintarella,che di coloro che amano il fresco e i temporali.Partiremo da un'inizio settimana ancora molto incerto con le ultime residue note instabili,specie al centro,e rilievi in genere con clima piuttosto fresco.Successivamente la permanenza di cut-off sull'ovest del continente ove sovente affonda il js prepara la nuova zampata sub-tropicale con la totale assenza dalla scena del classico azzorriano,ed ecco caldo in netto aumento,con il garbino che si attiverebbe poi sul finire della settimana,,quando trova conferma tra il 13 e il 15 un enfasi meridiana in oceano,con strappo fresco e temporalesco.Ovvio il passaggio sarebbe brusco tra il caldo estivo e i temporali,con possibili eventi anche dannosi in alcune fasi.Il cut-off poi lasciera' una lacuna barica instabile,con lento miglioramento.

Uploaded with ImageShack.us
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Che cosa intendi con "episodi nevosi in convergenza"?tifone ha scritto:sempre piu' tasselli indicano un prossimo semestre freddo con un tipico pattern da NAO-,con tripolo negativo,frequenti azioni umide occidentalizzate e blocco positivo a sud-est..molte precipitazioni e episodi nevosi in convergenza specie al centro-nord..(prime tendenze)
Grazie,ciao.
Forse, secondo me, tifone intendeva esprimere il concetto diUomo di Langa ha scritto:Che cosa intendi con "episodi nevosi in convergenza"?tifone ha scritto:sempre piu' tasselli indicano un prossimo semestre freddo con un tipico pattern da NAO-,con tripolo negativo,frequenti azioni umide occidentalizzate e blocco positivo a sud-est..molte precipitazioni e episodi nevosi in convergenza specie al centro-nord..(prime tendenze)
Grazie,ciao.
convergenza d'aria umida mediterranea con aria più fredda continentale...
se ho sbagliato vado 'dietro la lavagna'....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sto bene amico mio ,ho poco tempo e poi entri si leggono solo i caldofili che pregano che i loro orticelli si infuocano,poi sempre le stesse persone e sinceramente passa la voglia entro soltanto per leggere te tifone ed ebulisse55 ha scritto:...così ritorni presto! No?...nevofilo80 ha scritto:roma innevata
ps: come stai? Ciao nevo!
penso di aver gia reso l'idea dei predictor oceanici..spesso il quadro di anomalie del mese di maggio poi si manifesta durante il semestre freddo..la passata stagione funziono' molto bene..tutti davano NAO positiva.. quest'anno mi aspetto cio tra autunno e prima fase invernale(ott/nov/dice/e prima parte gennaio),fermo restando che sole,interventi stratosferici ecc sono difficili da ora da prevedere,ma con cio che scorgo adesso cio si evidenzia..maggiori precipitazioni,neve e gelo specie su mittle europe,Nord italia e parte del centro,e settore sud-ovest europeo.... con anomalie positive a sud-est(tipo 2009)..di certo siamo distanti anni luce abbiam tempo per confermare o migliorare

tifone..........

tifone..........
nevofilo80 ha scritto:sto bene amico mio ,ho poco tempo e poi entri si leggono solo i caldofili che pregano che i loro orticelli si infuocano,poi sempre le stesse persone e sinceramente passa la voglia entro soltanto per leggere te tifone ed ebulisse55 ha scritto:...così ritorni presto! No?...nevofilo80 ha scritto:roma innevata
ps: come stai? Ciao nevo!
...e pensare che 'sto' forum si stà....raffreddando.
surgelaulisse55 ha scritto:nevofilo80 ha scritto:sto bene amico mio ,ho poco tempo e poi entri si leggono solo i caldofili che pregano che i loro orticelli si infuocano,poi sempre le stesse persone e sinceramente passa la voglia entro soltanto per leggere te tifone ed ebulisse55 ha scritto: ...così ritorni presto! No?...
ps: come stai? Ciao nevo!![]()
![]()
![]()
...e pensare che 'sto' forum si stà....raffreddando.
Gio', ho risposto giusto?....ulisse55 ha scritto:Forse, secondo me, tifone intendeva esprimere il concetto diUomo di Langa ha scritto:Che cosa intendi con "episodi nevosi in convergenza"?tifone ha scritto:sempre piu' tasselli indicano un prossimo semestre freddo con un tipico pattern da NAO-,con tripolo negativo,frequenti azioni umide occidentalizzate e blocco positivo a sud-est..molte precipitazioni e episodi nevosi in convergenza specie al centro-nord..(prime tendenze)
Grazie,ciao.
ps: surgela? ah,ah,ah,ah.....
perfettoulisse55 ha scritto:Gio', ho risposto giusto?....ulisse55 ha scritto:Forse, secondo me, tifone intendeva esprimere il concetto diUomo di Langa ha scritto: Che cosa intendi con "episodi nevosi in convergenza"?
Grazie,ciao.
ps: surgela? ah,ah,ah,ah.....
Assodato che nel Veneto il prossimo week-end verrà rovinato dal maltempo cosi come è stato per il fine settimana appena passato il mio sguardo a rivolto al week-end 18-20 se non altro perché sarà il mio matrimonio! Per quel periodo sembra possibile il reiterarsi dell'instabilità almeno guardando ai modelli e spaghi! Voi che né pensate?
penso da 20 migliora...Lele80 ha scritto:Assodato che nel Veneto il prossimo week-end verrà rovinato dal maltempo cosi come è stato per il fine settimana appena passato il mio sguardo a rivolto al week-end 18-20 se non altro perché sarà il mio matrimonio! Per quel periodo sembra possibile il reiterarsi dell'instabilità almeno guardando ai modelli e spaghi! Voi che né pensate?