gfs 12z io da ultrà freddofilo-nevofilo penso che adesso piu che il freddo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
gfs 12z io da ultrà freddofilo-nevofilo penso che adesso piu che il freddo
ci vuole la pioggia , e pure tanta senza danni,almeno fino a fine maggio,da settembre ad oggi sono stati mesi disastrosi sotto l'aspetto meteo,io amo il freddo e la neve ma i prossimi giorni purtroppo se succederà l'evento gelido-nevoso (io non ci credo , perche da qui a una settimana le carte meteo sposteranno l'affondo freddo in continuazione e alla fine ci fregano sempre) porterà solo danni alle colture e non solo,e i prezzi dei prodotti ortofrutticoli quei pochi che si salveranno saliranno,e di parecchio.
- copernicus
Re: gfs 12z io da ultrà freddofilo-nevofilo penso che adesso piu che il freddo
bardi ha scritto:ci vuole la pioggia , e pure tanta senza danni,almeno fino a fine maggio,da settembre ad oggi sono stati mesi disastrosi sotto l'aspetto meteo,io amo il freddo e la neve ma i prossimi giorni purtroppo se succederà l'evento gelido-nevoso (io non ci credo , perche da qui a una settimana le carte meteo sposteranno l'affondo freddo in continuazione e alla fine ci fregano sempre) porterà solo danni alle colture e non solo,e i prezzi dei prodotti ortofrutticoli quei pochi che si salveranno saliranno,e di parecchio.
- occhiobarico
e aridaje, come dite voi a Roma
SIAMO ANCORA A GENNAIOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma che pensavi davvero che il freddo non si facesse sentire????
poi scusa, o neve o pioggia per me va bene tutto e poi sotto la neve le colture continuano a vivere, mica vengono seccate; la coltre bianca le protegge. Molto peggio è una brinata congelantesi che secca veramente tutto oppure pioggia, poi si spulisce eghiaccia l'acqua addosso alle piante.
Scusa se sono stato un po confusionario ma sono di corsa e spero si sia capito il concetto.
Amen
Fede
SIAMO ANCORA A GENNAIOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma che pensavi davvero che il freddo non si facesse sentire????
poi scusa, o neve o pioggia per me va bene tutto e poi sotto la neve le colture continuano a vivere, mica vengono seccate; la coltre bianca le protegge. Molto peggio è una brinata congelantesi che secca veramente tutto oppure pioggia, poi si spulisce eghiaccia l'acqua addosso alle piante.
Scusa se sono stato un po confusionario ma sono di corsa e spero si sia capito il concetto.
Amen
Fede
copernicus ha scritto:bardi ha scritto:ci vuole la pioggia , e pure tanta senza danni,almeno fino a fine maggio,da settembre ad oggi sono stati mesi disastrosi sotto l'aspetto meteo,io amo il freddo e la neve ma i prossimi giorni purtroppo se succederà l'evento gelido-nevoso (io non ci credo , perche da qui a una settimana le carte meteo sposteranno l'affondo freddo in continuazione e alla fine ci fregano sempre) porterà solo danni alle colture e non solo,e i prezzi dei prodotti ortofrutticoli quei pochi che si salveranno saliranno,e di parecchio.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
....SIAMO AL 15 DI GENNAIO!!....è INVERNO è LECITO CHE NEVICHI!
mi hai preceduto di un soffio...
Sono d'accordo con bardi oltre per i problemi dell'agricoltura anche perchè qui nel basso Abruzzo la situazione è disastrosa, molti paesi di montagna stanno razionando l'acqua perchè le sorgenti sono ai minimi storici, se ora venisse un'ondata di freddo bisognerebbe iniziare a rifornire questi paesi con le autobotti.bardi ha scritto:ci vuole la pioggia , e pure tanta senza danni,almeno fino a fine maggio,da settembre ad oggi sono stati mesi disastrosi sotto l'aspetto meteo,io amo il freddo e la neve ma i prossimi giorni purtroppo se succederà l'evento gelido-nevoso (io non ci credo , perche da qui a una settimana le carte meteo sposteranno l'affondo freddo in continuazione e alla fine ci fregano sempre) porterà solo danni alle colture e non solo,e i prezzi dei prodotti ortofrutticoli quei pochi che si salveranno saliranno,e di parecchio.
garbino ha scritto:Sono d'accordo con bardi oltre per i problemi dell'agricoltura anche perchè qui nel basso Abruzzo la situazione è disastrosa, molti paesi di montagna stanno razionando l'acqua perchè le sorgenti sono ai minimi storici, se ora venisse un'ondata di freddo bisognerebbe iniziare a rifornire questi paesi con le autobotti.bardi ha scritto:ci vuole la pioggia , e pure tanta senza danni,almeno fino a fine maggio,da settembre ad oggi sono stati mesi disastrosi sotto l'aspetto meteo,io amo il freddo e la neve ma i prossimi giorni purtroppo se succederà l'evento gelido-nevoso (io non ci credo , perche da qui a una settimana le carte meteo sposteranno l'affondo freddo in continuazione e alla fine ci fregano sempre) porterà solo danni alle colture e non solo,e i prezzi dei prodotti ortofrutticoli quei pochi che si salveranno saliranno,e di parecchio.
ma perchè, la neve unn'è acqua??????????
e te mi dici che se viene il freddo e la neve vengono a portare l'acqua con le autobotti???
ma che vi da di balta il cervello?????
.........................
-
meteomandi
-
assessore75
Scusate...BRAVO FEDE74!!!fede74 ha scritto:garbino ha scritto:Sono d'accordo con bardi oltre per i problemi dell'agricoltura anche perchè qui nel basso Abruzzo la situazione è disastrosa, molti paesi di montagna stanno razionando l'acqua perchè le sorgenti sono ai minimi storici, se ora venisse un'ondata di freddo bisognerebbe iniziare a rifornire questi paesi con le autobotti.bardi ha scritto:ci vuole la pioggia , e pure tanta senza danni,almeno fino a fine maggio,da settembre ad oggi sono stati mesi disastrosi sotto l'aspetto meteo,io amo il freddo e la neve ma i prossimi giorni purtroppo se succederà l'evento gelido-nevoso (io non ci credo , perche da qui a una settimana le carte meteo sposteranno l'affondo freddo in continuazione e alla fine ci fregano sempre) porterà solo danni alle colture e non solo,e i prezzi dei prodotti ortofrutticoli quei pochi che si salveranno saliranno,e di parecchio.
e te mi dici che se viene il freddo e la neve vengono a portare l'acqua con le autobotti???
.........................![]()
- cristiano69
Bravo... c'è pure un proverbio (tipicamente invernale) che dice:cristiano69 ha scritto:La neve per l'agricoltura è una manna dal cielo![]()
1)Copre e protegge le colture dal gelo e dalle brinate
2)Si scioglie piano piano rilasciando l'H2O nella quantita giusta che il terreno e le piante riescono ad assorbire.
Ora trovatemi un buon motivo perche' non dovrebbe nevicare
sotto la neve pane
sotto la pioggia fame
Ciao
[quote="fede74
[/quote]
Caro Fede 74 al di sopra dei 1200 di solito la neve ghiaccia e non diventa acqua che infiltra nel terreno prima del disgelo!!!!!
Caro Fede 74 al di sopra dei 1200 di solito la neve ghiaccia e non diventa acqua che infiltra nel terreno prima del disgelo!!!!!