tra mese di maggio e futuro

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Allora Nevo', io la domanda l'ho fatta a GIO'..non a te OK?

Poi certo, tu ti auguri sia la "solita onda mobile"...eeh gia', troppo comoda caro mio.... L'Estate che tu lo voglia o no' ARRIVA e te la sorbirai come Tutti!! ..seno' vai pure nella tua Oslo!
allora comprati un paio di occhiali e leggi quello che scrive tifone senza fare ogni giorno la stessa domanda ,comprateli belli grossi e magna pesce che stai indietro col cervello7-9 instabile

10-12 possibile pre-frontale mobile e caldo

14-15 break fresco allora sempre la stessa domanda leggi bene ,ho capito che è una tragedia che si sta ancora bene ....poi se non dovevo partire sicuramente non avrei sofferto come gli anni scorsi visto che è altalenante per non parlare della tua zona che sara martoriata spesso da temporali ,quindi prima di gettare la tua frustazione sugli altri e mettere sempre lo stesso disco leggi attentamente e con me hai chiuso ...e poi se fosse bollente o fresca non ne farei una tragedia in entrambe le cose al contrario di te che ti impiccheresti
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:
tifone ha scritto:confermo a mio avviso l arrivo della prima onda di calore dopo i vari pre-frontali nel mese in essere(il prossimo attorno al 10-12)con break fresco a seguire,..tale onda calda la prima vera intensa della stagione inizierebbe tra fine mese e la prima decade di giugno..l'alito del dragone
ricapitolando
7-9 instabile
14-15 break fresco
fine mese /prima decade giungo alito rovente
per piacere torniamo in tema
Ecco...a proposito di Tema Gio', ritieni "al momento" piu' credibile READING o gfs? (nel "Long" s'intende eh) a proposito del Dragone..(Nord "dentro" spero!? Anzi a Maggior ragione se con lingua + OCCD...no'?)
penso sia chiaro.. onda mobile per tutti ma specie centro-sud ..nord prima aliberarsi.. e poi affondo da nord con fresco e temporali incisiivi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Che sia "CHIARO" non lo metto in dubbio Gio'.. Ma la mia domanda era UN'ALTRA a dire il vero, forse qui' e' qualcun'altro che dovrebbe leggere MEGLIO!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Che sia "CHIARO" non lo metto in dubbio Gio'.. Ma la mia domanda era UN'ALTRA a dire il vero, forse qui' e' qualcun'altro che dovrebbe leggere MEGLIO!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:confermo a mio avviso l arrivo della prima onda di calore dopo i vari pre-frontali nel mese in essere(il prossimo attorno al 10-12)con break fresco a seguire,..tale onda calda la prima vera intensa della stagione inizierebbe tra fine mese e la prima decade di giugno..l'alito del dragone

ricapitolando

7-9 instabile

14-15 break fresco

fine mese /prima decade giungo alito rovente
per piacere torniamo in tema
Cmq in merito al reversal pattern cosa vuoi dire che "bilanciano un po la tendenza"... :wink: no mi interessa parecchio perché non vorrei passare dopo un' estate bollente un autunno-inverno più mite della media! :( Specialmente l' inverno se ha la stessa "costituzione" o assetto barico del 2009-10 mi manderebbe in cascetta!Mi farebbe saltare i nervi. :twisted: :twisted:
:twisted: Quell' anno ricordo che le discese fredde erano abbastanza occidentali e colpivano il Nord e le Tirreniche (guarda caso l' opposto di questi ultimi anni) e noi del Sud e delle Adriatiche a guardare! :evil:
Aspetto una risposta esaustiva, Tifone, perché ci tengo molto a chiarire i miei dubbi! :?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Fase davvero caotica all'orizzonte con il mese di maggio spesso instabile con alcuni mobili pre-frontali enfatizzati da affondi del js sull'atlantico portoghese ove si sono affermate ssta negative.Mentre permane sotto osservazione l'area RM,le varie onde tendono a plasmare un quadro molto dinamico,per un mese di maggio spesso instabile e variegato,con alcune onde mobili pre-frontali semi-estive in altalena a invasioni molto instabili.Eccoci dunque a delineare un fine settimana ed inizio della prossima spesso instabile,cui seguirebbe una nuova enfasi pre-frontale calda che ruoterebbe su se stessa nel fine settimana prossimo(13-15),con riaggancio dell'affondo depressionario in atlantico,che stavolta solleverebbe i massimi pressori verso ovest in fuga lungo la meridiana oceanica,con fresco e temporali diffusi.A tale fase seguirebbe una spallata altopressoria e nuova instabilita',in attesa che tra fine mese e prima parte di giungo parta la prima vera onda calda stagionale.

Immagineanimated gif how to

be per i dubbi per il prossimo semestre se vorra nevofilo potra' postare una certa tendenduccia eheheh io nn posso..e nevo sai perche
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Prove generali d'estate dalle 120 ore in poi secondo gfs12.
Continuo ad avere forti perplessità sul fatto che questo risulterà un mese instabile quanto aprile.
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Io direi che il mese corrente sarà altalenante, e tale tendenza si protrarrà anche a giugno, non mancherà il caldo ma sarà nella norma, non credo il ripetersi di lunghe ondate di cammello considerate anche le proiezioni oceaniche delle sst stimate in aumento presso le coste africane occidentali.
Credo che Tifone sia prudente sull'estate proprio per questi indici.
Ciao a tutti.
luigi
:wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

rasta19 ha scritto:Io direi che il mese corrente sarà altalenante, e tale tendenza si protrarrà anche a giugno, non mancherà il caldo ma sarà nella norma, non credo il ripetersi di lunghe ondate di cammello considerate anche le proiezioni oceaniche delle sst stimate in aumento presso le coste africane occidentali.
Quoto la penso anch'io così, non sarà come aprile nel senso che basta che un affondo ovest shifta un po' troppo e ti ritrovi l'africa in casa, ma di onde durature viste le ssta non credo proprio, insomma, un po' di variabilità "normale" che non guasterebbe, scaldate alternate a piogge, com'è giusto che sia in primavera :wink:
Vittorino2478

Re: tra mese di maggio e futuro

Messaggio da Vittorino2478 »

tifone ha scritto:non parlo di estate ma del mese di maggio e del prossimo autunno..
In effetti dell'estate non ce ne può fregar di meno.. :wink:
Non vedo l'ora che si parlerà del prossimo... inverno! Che fosse la volta di un inverno normale!! Senza nigno né nigna ma con frequente ...nevigna! :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
tifone ha scritto:non parlo di estate ma del mese di maggio e del prossimo autunno..
Non vedo l'ora che si parlerà del prossimo... inverno! Che fosse la volta di un inverno normale!! Senza nigno né nigna ma con frequente ...nevigna! :roll:
:lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
Grande Vittò!; è l'auspicio anche mio.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:[qu
ote="tifone"]non parlo di estate ma del mese di maggio e del prossimo autunno..
Grande Vittò!; è l'auspicio anche mio.[/quote]

per la prossima stagione ho gia molte idee..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:.....
per la prossima stagione ho gia molte idee..
...eh, eh, l'ho immaginavo! :wink:
...ma io pure.... 8)
Ti aspetto nella Meteosfida, se ti và.... :lol:

Abbraccio.

Renzo.
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

rasta19 ha scritto:Io direi che il mese corrente sarà altalenante, e tale tendenza si protrarrà anche a giugno, non mancherà il caldo ma sarà nella norma, non credo il ripetersi di lunghe ondate di cammello considerate anche le proiezioni oceaniche delle sst stimate in aumento presso le coste africane occidentali.
Credo che Tifone sia prudente sull'estate proprio per questi indici.
Ciao a tutti.
luigi
:wink:
Prendo spunto da questo per faare una domanda: non ho capito perchè acque africane più calde dovrebbero scongiurare il cammello su di noi... Ora se sono fredde sò come ha spiegato Tifone e tanti di voi che c'è l'incognita falla iberica. Ma acque fredde non inibiscono il WAM e quindi scongiurano che si alzi la cella Africana? Acque invece positive non sono comunque terreno su cui può alzarsi l'anticiclone e possono fornire più umidità per la terra e quindi il monsone?Se ho detto una serie di cavolate chiedo venia, ma questa cosa delle acque africane e clima nostro rimane ancora ingarbugliato per me.
Rispondi