tra mese di maggio e futuro

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Re: tra mese di maggio e futuro

Messaggio da tifone »

Burian2012 ha scritto:
tifone ha scritto:
eb717 ha scritto: Perchè proprio a Pescara!?!?!? Lasciaci qualcosa anche a noi!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Scherzo, eh...per il resto grazie per le tue analisi! :wink:

auauaua a pescare
Per i due anni che c' è stata la NINA le zone più colpite dalle discese fredde sono state l'Adriatico e il Sud con un clima generalmente più secco (latitanza dell' Atlantico). Mentre tu ipotizzi un vero e proprio cambio di marcia, direi un inversione vera e propria con risposte calde al sud e adriatico e freddo e pioggia al nord e tirreniche giusto Tifone? Fammi sapere tifone sono curioso! :D :wink:
non sbalgli un vero reversal pattern..ma ci sono anche elementi che bilanciano un po la tendenza...

per quanto riguarda maggio ad ora instabilita' tra fine settimana e inizi della prossima,poi break caldo e stabile ma rapido cui seguirebbe nuova instabilita' per una saccatura da nord-est(13-14 circa)...figure bariche molto mobili e fasi non molto durature..
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Direi che quest'anno la primavera stia andando proprio come dovrebbe, stagione dinamica per antonomasia, stagione di contrasti. :)
Riguardo l'estate lo confermi che anche questa dovrebbe essere complessivamente altalenante?
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

rikcky70 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..L'importante e' che si salvi GRAN PARTE dell'estate!! ...
sbaglio o mi sembra che ti stai quasi "inchinando" alla volontà dell'estate che potrebbe essere "meno calda di tante altre"
SBAGLI caro!! nel senso che il mio Augurio e' che rispetti la NORMA di un'estate tipica delle "Nostre latitudini" ..Non di quelle dell'IRLANDA o della SCOZIA, paesi nella quale Aime' MOLTI qui' dentro (te incluso!) credono di Vivere!....
Non penso si sia sbagliato, non penso proprio che loro credano di vivere in Irlanda o Scozia e te lo dice anche uno che è caldofilo come te. Ma siamo noi che crediamo di vivere in Algeria, l'estate italiana tipo è con 28° di massima, siamo noi caldofili, compreso me quindi, che vorremmo avere 33°, ma queste temperature in Italia, specie nelle città costiere come la mia Napoli, normalmente ci possono stare solo come punta massima di tanto in tanto, con qualche ondata di caldo africano nel corso dell'estate, poi per il resto l'estate italiana è caratterizzata anche da qualche alternanza di break temporaleschi e temperature più fresche.

Ma tu dove vai in vacanza al mare?
Visto che penso ci vai, amando così tanto il caldo come me! :)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

confermo a mio avviso l arrivo della prima onda di calore dopo i vari pre-frontali nel mese in essere(il prossimo attorno al 10-12)con break fresco a seguire,..tale onda calda la prima vera intensa della stagione inizierebbe tra fine mese e la prima decade di giugno..l'alito del dragone

ricapitolando

7-9 instabile

10-12 possibile pre-frontale mobile e caldo

14-15 break fresco

fine mese /prima decade giungo alito rovente
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Giuseppe83 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: sbaglio o mi sembra che ti stai quasi "inchinando" alla volontà dell'estate che potrebbe essere "meno calda di tante altre"
SBAGLI caro!! nel senso che il mio Augurio e' che rispetti la NORMA di un'estate tipica delle "Nostre latitudini" ..Non di quelle dell'IRLANDA o della SCOZIA, paesi nella quale Aime' MOLTI qui' dentro (te incluso!) credono di Vivere!....
Non penso si sia sbagliato, non penso proprio che loro credano di vivere in Irlanda o Scozia e te lo dice anche uno che è caldofilo come te. Ma siamo noi che crediamo di vivere in Algeria, l'estate italiana tipo è con 28° di massima, siamo noi caldofili, compreso me quindi, che vorremmo avere 33°, ma queste temperature in Italia, specie nelle città costiere come la mia Napoli, normalmente ci possono stare solo come punta massima di tanto in tanto, con qualche ondata di caldo africano nel corso dell'estate, poi per il resto l'estate italiana è caratterizzata anche da qualche alternanza di break temporaleschi e temperature più fresche.

Sospendo temporaneamente il mio silenzio per dare assolutamente ragione a Giuseppe.
T°max medie estive:
TO 26,9/MI 28/VR 28/BO 28/PC 28/FI 30/ROMA 30,4/NA 29/BA 27,5/RC 29,6/PA 27,4
Solo per citarne alcune...
Fonte:Wikipedia.
Per Ricky:evita pure di rispondermi,tanto la tua sarebbe una risposta polemica come al solito.
Ritorno al silenzio stampa.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Beh Udl, almeno permettimi di dirti che sono CONTENTO che tu non abbia cmq lasciato il forum come davi a intendere l'altra sera, perche pur come la si veda meteorologicamente agli "Antipodi" e' sempre un BENE confrontarsi! ..che poi io a te appaia "sempre" Polemico questo e' un'altro paio di maniche e mi pare d'avertelo spiegato il motivo del perche', sempre se avevi letto la mia rispt. appunto dell'altra sera (cioe'..Notte!) arrivate un po' in "ritardo" nel Td gm "vecchio"......
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Uomo di Langa ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: SBAGLI caro!! nel senso che il mio Augurio e' che rispetti la NORMA di un'estate tipica delle "Nostre latitudini" ..Non di quelle dell'IRLANDA o della SCOZIA, paesi nella quale Aime' MOLTI qui' dentro (te incluso!) credono di Vivere!....

Sospendo temporaneamente il mio silenzio per dare assolutamente ragione a Giuseppe.
T°max medie estive:
TO 26,9/MI 28/VR 28/BO 28/PC 28/FI 30/ROMA 30,4/NA 29/BA 27,5/RC 29,6/PA 27,4
Solo per citarne alcune...
Fonte:Wikipedia.
Per Ricky:evita pure di rispondermi,tanto la tua sarebbe una risposta polemica come al solito.
Ritorno al silenzio stampa.
la vera estate è come dice giuseppe 27-30 gradi secchi magari ventilati nel pomeriggio ,35 gradi umidi come succede spesso non è estate ,è un dramma per tutti
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..ma un conto e' volere 27-30 "Secchi e ventilati" come dici Nevo' (cui Concordo!), un'altro e' l'AUGURARSI un'estate "Spesso" fresco-perturbata indi SOTTO-media!!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

rikcky70 ha scritto:..ma un conto e' volere 27-30 "Secchi e ventilati" come dici Nevo' (cui Concordo!), un'altro e' l'AUGURARSI un'estate "Spesso" fresco-perturbata indi SOTTO-media!!

ma chi la vuole l'estate fresca e piovosa giugno ancora ancora ci sta ma poi durante le vacanze cos'è devo restare tutte le sere perchè piove
IO MI AUGURO SOLO CHE PRIMA O POI ARRIVI UN'ESTATE SENZA ACCENDERE CONDIZIONATORE E SUDARE COME PORCI :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:confermo a mio avviso l arrivo della prima onda di calore dopo i vari pre-frontali nel mese in essere(il prossimo attorno al 10-12)con break fresco a seguire,..tale onda calda la prima vera intensa della stagione inizierebbe tra fine mese e la prima decade di giugno..l'alito del dragone

ricapitolando

7-9 instabile

14-15 break fresco

per piacere torniamo in tema
Robby96

Messaggio da Robby96 »

tifone ha scritto:confermo a mio avviso l arrivo della prima onda di calore dopo i vari pre-frontali nel mese in essere(il prossimo attorno al 10-12)con break fresco a seguire,..tale onda calda la prima vera intensa della stagione inizierebbe tra fine mese e la prima decade di giugno..l'alito del dragone

ricapitolando

7-9 instabile

14-15 break fresco

Ciò è confermato anche dal run 12 di GFS!

:wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:
ricapitolando
7-9 instabile
14-15 break fresco
Ecco...a proposito di Tema Gio', ritieni "al momento" piu' credibile READING o gfs? (nel "Long" s'intende eh) a proposito del Dragone..(Nord "dentro" spero!? Anzi a Maggior ragione se con lingua + OCCD...no'?)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:
ricapitolando
7-9 instabile
14-15 break fresco
Ecco...a proposito di Tema Gio', ritieni "al momento" piu' credibile READING o gfs? (nel "Long" s'intende eh) a proposito del Dragone..(Nord "dentro" spero!? Anzi a Maggior ragione se con lingua + OCCD...no'?)
anche se fosse sarebbe un onda mobile e poi di nuovo tempo instabile ,non durerebbe piu di 2-3 giorni
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

riccardo 94 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..ma un conto e' volere 27-30 "Secchi e ventilati" come dici Nevo' (cui Concordo!), un'altro e' l'AUGURARSI un'estate "Spesso" fresco-perturbata indi SOTTO-media!!
ma chi la vuole l'estate fresca e piovosa giugno ancora ancora ci sta ma poi durante le vacanze cos'è devo restare tutte le sere perchè piove
IO MI AUGURO SOLO CHE PRIMA O POI ARRIVI UN'ESTATE SENZA ACCENDERE CONDIZIONATORE E SUDARE COME PORCI :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
..a parte che li' da te il condiz. servira' si e no' 2-3 g. al max, anche nelle estati piu' "Cruente".. poiche' tra l'altro l'unico tipo di caldo che c'avete e' quello da+"compress.+Favonica"+(quindi+SECCO!),+poi+vabe',+se+tu+gia+con++25+"Crepi"+questo+e'+un'altro+par+de+manic+cara'l+me'+fio'...+
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Allora Nevo', io la domanda l'ho fatta a GIO'..non a te OK?

Poi certo, tu ti auguri sia la "solita onda mobile"...eeh gia', troppo comoda caro mio.... L'Estate che tu lo voglia o no' ARRIVA e te la sorbirai come Tutti!! ..seno' vai pure nella tua Oslo!
Rispondi