Ignaz si congeda (però da eroe valoroso)...breve focus sulla situazione

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Ignaz si congeda (però da eroe valoroso)...breve focus sulla situazione

Messaggio da Fabri93 »

La carovana e il saluto del nostro amico
Immagine
Ed è cosi che si congeda il nostro fiammeggiante amico,che dopo averci regalato la sua prima fiammata stagionale è pronto a tornare nella sua amata carovana,questo dimostra come anche un semplice prefrontale (con caratteristiche dell'africano o cammello) può portare a temperature veramente molto elevate.
L'erosione causata dalla maggior influenza della depressione iberica porterà alla ritirata di Ignaz già nella giornata di domani.
Immagine
Torneranno le piogge e i temporali ed è molto probabile che il getto perturbato atlantico torni a riabbassarsi.
E il preseguo di Maggio ??
Al momento la continua permanenza dell'anomalia negativa in sede iberica non resterà inosservata e nuovi affondi preferiranno sempre quella zona,per noi potrebbero essere gioie (precipitazioni abbondanti) ma anche dolori (Pronta ingerenza dell'Africano,fiammate mordi e fuggi).
Questo porterebbe a dire che il mese di Maggio si presenti come il mese degli alti e bassi..........
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Maggio in genere è proprio così, alternanza di situazioni instabili ad altre stabili e anche calde. In genere (anche guardando l'archivio degli anni passati), dopo il 10/15 del mese di maggio le temperature massime si stabilizzano verso valori compresi tra 20 e 25°C e difficilmente scendono sotto i 20 (a meno che non intervenga qualche irruzione fredda). Questo ovviamente in situazioni di normalità, perché maggio è capace anche di portarci temperature molto alte anche oltre 30°C (esempio 2009).

Ciao!! :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

lucio90 ha scritto:Maggio in genere è proprio così, alternanza di situazioni instabili ad altre stabili e anche calde. In genere (anche guardando l'archivio degli anni passati), dopo il 10/15 del mese di maggio le temperature massime si stabilizzano verso valori compresi tra 20 e 25°C e difficilmente scendono sotto i 20 (a meno che non intervenga qualche irruzione fredda). Questo ovviamente in situazioni di normalità, perché maggio è capace anche di portarci temperature molto alte anche oltre 30°C (esempio 2009).

Ciao!! :wink:
ma anche lo stesso 2011
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Due giorni con massime di 24.2° e 27.0°; direi che pur essendo alte possono starci alla fine di Aprile soprattutto se prima di questa breve fiammata si erano avute massime sotto la media del periodo per quasi tutto il mese.
Pr quanto riguarda le minime, da segnalare che ieri a mezzanotte c'erano ancora 20° :!:, causa cielo nuvoloso; con l'arrivo della pioggia la minima è scesa a 14°, ma non escludo che stasera possa essere ritoccata
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Pur bistrattato da tanti, irriso e, addirittura conteso per il suo nome, Hannibal-Ignaz è riuscito a regalare in alcune zone del paese, nuovi record termici per il mese di aprile (+31° a Bolzano, +27° a Venezia) o ad eguagliare quelli raggiunti negli anni- recenti- trascorsi.
Lo stesso hp è quello che garantirà un primo maggio decente a due terzi della penisola e, in prospettiva, un ritorno del bel tempo da mercoledì fino a tutta la settimana in corso, con temperature sempre sopra la norma.
Un consiglio: non offendete e sbeffeggiate l'africano, tanto è lui che in un modo o nell'altro riesce sempre a lasciare il segno. E il mese entrante, ahinoi, lo vedrà spesso protagonista a spasso per l'Italia.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Festività Molto Bagnata su Gran Parte del Paese.. A chi Sognava e Prediceva di Passare il 1° Maggio Sotto L'ombrellone come il 1° Agosto dovrà Accontentarsi di passarla "sotto" L'ombrello... :lol: e con Temp. in Calo..che Delizia. Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Contessa, mi spieghi cosa c'entra il tuo intervento con questo post?
E poi domani freschetto e pioggia in Adriatico?
Ho qualche dubbio molto concreto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Contessa, mi spieghi cosa c'entra il tuo intervento con questo post?
Anche io ho dubbi...ma tanto già cantano vittoria... :lol:
Magari hanno ragione loro eh, però io aspetterei domani per tirare le somme... :wink: :wink:
Buona giornata a tutti.
ContessaStrega
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Contessa, mi spieghi cosa c'entra il tuo intervento con questo post?
Perchè Bisogna Avere il tuo Permesso per Esprimere un'Opinione.. :lol: ..? Questo Post è Dedicato al Congedo dell'Anticiclone e Domani sarà una Prova ulteriore di Questo...Poi i Vostri Dubbi e le Vostre Opinioni Prive di qualsiasi Fondamento Dimostrabile e Visibile sono solo Chiacchiere da Bar..... Saluti.. Immagine
koko

Messaggio da koko »

ContessaStrega ha scritto:
Perchè Bisogna Avere il tuo Permesso per Esprimere un'Opinione.. :lol: ..? Questo Post è Dedicato al Congedo dell'Anticiclone e Domani sarà una Prova ulteriore di Questo...Poi i Vostri Dubbi e le Vostre Opinioni Prive di qualsiasi Fondamento Dimostrabile e Visibile sono solo Chiacchiere da Bar..... Saluti..

buon giorno a tutti..
io condivido la tua analisi..
ma perdonami se ti faccio notare
che non trovo giusto certi toni da te usati..
ognuno con educazione può esprimere
la sua opinione senza scatenare frasi del genere
alla mia età ho imparato che sì è ascoltati di più
se si tiene un tono moderato verso tutti..
mi sono permesso di fartelo notare
perchè non è la prima volta..
condividi con noi la tua preparazione
visto che ti reputo molto preparato..
con stima
ciao
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

koko ha scritto:
Perchè Bisogna Avere il tuo Permesso per Esprimere un'Opinione.. :lol: ..? Questo Post è Dedicato al Congedo dell'Anticiclone e Domani sarà una Prova ulteriore di Questo...Poi i Vostri Dubbi e le Vostre Opinioni Prive di qualsiasi Fondamento Dimostrabile e Visibile sono solo Chiacchiere da Bar..... Saluti..

buon giorno a tutti..
con stima
ciao
...
Ciao Koko, ben (ri)trovato! Come stai innanzitutto?! Spero tutto ok...
Ovviamente Koko, da appassionato segnalavo come nella mia zona vedremo poco o nulla...questo perchè si tratterà di instabilità e come tale prende un po' a macchia di leopardo...le precipitazioni non saranno molto organizzate, a parte sul nord-ovest, più scoperto in questo momento.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rni-/37141
Per dopo la rimonta dell'anticiclone sembra strozzare le correnti perturbate...però come ripeto è una mia modesta opinione, sempre nel rispetto dele idee atrui...
Buona giornata :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

koko ha scritto:

buon giorno a tutti..
con stima
ciao
Immagine
Innanzitutto Rispondevo alla Domanda del Sign. che mi chiedeva cosa Centrasse il mio intervento pertanto del tutto attinente al Post, poi la mia è solo Ironia e come tale va Presa , la Maleducazione e Molto Lontana dalle mie Esternazioni, e reputi maleducata l'affermazione chiacchiere da bar..?? è solo un modo di dire di Persone che Parlano in Modo Leggero senza Portare Prove o dati a sostegno di Quello che dicono....Quindi Prima di Parlare di Educazione ti Consiglio Io di Conoscere e Distinguere i Termini Correttamente, che le cose offensive sono ben Altre.... e di non prendere sul Personale Frasi Ironiche o modi di dire per Descrivere un Concetto. Poi di Avvocati Difensori D'ufficio sinceramente non ne vedo il Bisogno.. Saluti...
Ultima modifica di ContessaStrega il lun apr 30, 2012 11:05 am, modificato 1 volta in totale.
koko

Messaggio da koko »

eb717 ha scritto:
koko ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Perchè Bisogna Avere il tuo Permesso per Esprimere un'Opinione.. :lol: ..? Questo Post è Dedicato al Congedo dell'Anticiclone e Domani sarà una Prova ulteriore di Questo...Poi i Vostri Dubbi e le Vostre Opinioni Prive di qualsiasi Fondamento Dimostrabile e Visibile sono solo Chiacchiere da Bar..... Saluti..

buon giorno a tutti..
con stima
ciao
...
Ovviamente Koko, da appassionato segnalavo come nella mia zona vedremo poco o nulla...questo perchè si tratterà di instabilità e come tale prende un po' a macchia di leopardo...le precipitazioni non saranno molto organizzate, a parte sul nord-ovest, più scoperto in questo momento.
Per dopo la rimonta dell'anticiclone sembra strozzare le correnti perturbate...però come ripeto è una mia modesta opinione, sempre nel rispetto dele idee atrui...

sto benino grazie..
tu hai ragione amico mio..
trovo incomprensibile,
come ho evidenziato nel mio precedente
commento l'uso di certe espressioni..
ognuno deve poter esprimere
la sua opinioni..
stammi bene ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

koko ha scritto:
eb717 ha scritto:
koko ha scritto:

sto benino grazie..
tu hai ragione amico mio..
trovo incomprensibile,
come ho evidenziato nel mio precedente
commento l'uso di certe espressioni..
ognuno deve poter esprimere
la sua opinioni..
stammi bene ciao
D'accordissimo con te, come sempre!!!
Per la mia zona non vedo un maggio molto piovoso. Se faremo il 50% della media delle piogge, sarà già grasso che cola...vedremo.
Un saluto. :wink:
koko

Messaggio da koko »

koko ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Perchè Bisogna Avere il tuo Permesso per Esprimere un'Opinione.. :lol: ..? Questo Post è Dedicato al Congedo dell'Anticiclone e Domani sarà una Prova ulteriore di Questo...Poi i Vostri Dubbi e le Vostre Opinioni Prive di qualsiasi Fondamento Dimostrabile e Visibile sono solo Chiacchiere da Bar..... Saluti..

buon giorno a tutti..
con stima
ciao
Immagine
Innanzitutto Rispondevo alla Domanda del Sign. che mi chiedeva cosa Centrasse il mio intervento pertanto del tutto attinente al Post, poi la mia è solo Ironia e come tale va Presa , la Maleducazione e Molto Lontana dalle mie Esternazioni, e reputi maleducata l'affermazione chiacchiere da bar..?? è solo un modo di dire di Persone che Parlano in Modo Leggero senza Portare Prove o dati a sostegno di Quello che dicono....Quindi Prima di Parlare di Educazione ti Consiglio Io di Conoscere e Distinguere i Termini Correttamente, che le cose offensive sono ben Altre.... e di non prendere sul Personale Frasi Ironiche o modi di dire per Descrivere un Concetto. Poi di Avvocati Difensori D'ufficio sinceramente non ne vedo il Bisogno.. Saluti...
grazie per l'attenzione..
mi permetto di non condividere la tua idea di ironia..
ma ciò non va a inficiare la stima nei tuoi confronti..
è solo che trovo il tuo modo di esprimerti "aggressivo"
per il mio modo di vedere le cose..
ricordo le parole che hai usato quando
in un altro td parlavo di "omega rovesciata"
ma tant'è..
io non sono avvocato di nessuno..
è che se involontariamente manco di rispetto
a qualcuno mi piacerebbe che qualcuno me lo
facesse notare..
tutto qui
con stima
ciao