maggio 2012 spesso instabile,il dragone entro fine mese?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Gliel'ho gia' chiesto Ree... (Td gm!) ma l'ho trovata un po' "aleatoria"..(impressione mia eh) ..ma m'interessava sapere anche il parere di Gio'! non chiedo la "luna" dopotutto eh, dai...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:Gio' che ne pensi della "singolare" tend. di KOKO non solo per Maggio ma pure per BUONA parte dell'Estate...!? ..Insomma, un tantino "azzardata" ti pare?... tra' l'altro tale tend. non contemplerebbe NESSUNA ond. di calore di "rilievo"..ergo "Dragoni" o simil.... mmah mi verrebbe da fare una "battuta".. certa gente si crede di essere ancora a.."fine Ottobre" (pare quasi na' tend. "Invernale"..)
per l'estate al momento mantengo la mia linea..forte onda calda tra fine mese e giugno prima parte,giugno estivo con due break temporaleschi molto incisivi..luglio e agosto tra onde roventi di breve durata,e molte fasi temporalesche(prevalenti)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Gio' che ne pensi della "singolare" tend. di KOKO non solo per Maggio ma pure per BUONA parte dell'Estate...!? ..Insomma, un tantino "azzardata" ti pare?... tra' l'altro tale tend. non contemplerebbe NESSUNA ond. di calore di "rilievo"..ergo "Dragoni" o simil.... mmah mi verrebbe da fare una "battuta".. certa gente si crede di essere ancora a.."fine Ottobre" (pare quasi na' tend. "Invernale"..)
per l'estate al momento mantengo la mia linea..forte onda calda tra fine mese e giugno prima parte,giugno estivo con due break temporaleschi molto incisivi..luglio e agosto tra onde roventi di breve durata,e molte fasi temporalesche(prevalenti)
.."Prevalenti"!!? Pure! ..annamo "bene"...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Beh, a sto punto non mi resta che aggrapparmi alla "logica" dell'Opposto dello scorso anno.. Cioe': 2011: Aprile-maggio "Anticiclonici, miti e relativm. Secchi" , Giugno-luglio e meta' agosto altalenanti tra' l'instabile, "Brevi"(2) ondate calde di "moderato" rilievo e una fase AMPIAMENTE SOTTO MEDIA 2da parte di luglio (ergo uno SCEMPIO in piena regola!!)...

2012: Aprile-maggio (quest'ultimo "parrebbe" gia' Segnato!..) tra' l'instab. - perturb. con fasi (Molte!) Sotto media, e na' "fetecchia" di prefr. (l'Attuale!) di BREVE DURATA! Giugno-Luglio e 1ma parte d'Agosto ...Ecco, Spero nella famosa "Legge di Compensazione" il che non sarebbe poi un' ERESIA aspettarsela in TALI MESI a+prescindere+dalla+"propria+Preferenza+metoclimatica"....
koko

Messaggio da koko »

rikcky70 ha scritto:Gliel'ho gia' chiesto Ree... (Td gm!) ma l'ho trovata un po' "aleatoria"..(impressione mia eh) ..ma m'interessava sapere anche il parere di Gio'! non chiedo la "luna" dopotutto eh, dai...
buon giorno... eccomi qua..
allora..
mi ripeto..
la mia ,ancora, non è una teoria
è domanda-riflessione..
visto che da febbraio ad ora
per alternarsi all'hp..
ci sono volute entrate di aria instabile da nord e nord-est
la mia suggestione è:
potrebbero ripetersi queste configurazioni anche nei prossimi mesi?
1)logicamente si tratterebbe di aria fresca non fredda..
l'ho scritto nella risposta che ti ho dato..
tenuto conto della stagione.
2)non significa niente estate nè caldo
parlo di alternanza
3)capisci perchè aleatoria... non è ancora una teoria..
4)mi par di capire che anche Tifone vede alternanza
di onde di calore e aria instabile tutto sta vedere la provenienzadi questa..
5)voglio essere chiaro.. nonè una tendenza per l'estate la mia non ancora
nè intendo entrare in contrapposizione con chi è molto più esperto di me
sono stato esaustivo?
ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

koko ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Gliel'ho gia' chiesto Ree... (Td gm!) ma l'ho trovata un po' "aleatoria"..(impressione mia eh) ..ma m'interessava sapere anche il parere di Gio'! non chiedo la "luna" dopotutto eh, dai...
allora..
mi ripeto..
è domanda-riflessione..
per alternarsi all'hp..
la mia suggestione è:
parlo di alternanza
sono stato esaustivo?
ciao

La teoria che ha detto ricky precedentemente è giusta, gliel' ho detto io a robert qualche giorno fa. Se andiamo più affondo e ritorniamo al precedente inverno notiamo un andamento opposto a quello del 2011, partito bene con ondata di gelo a Dicembre e molto mite a Gennaio-Febbraio. Quest' anno l' inverso: Dicembre mite. Gennaio normale, Febbraio gelido.
L'estate scorsa sembrava partita male poi ad Agosto calura interminabile. Quest' anno dovrebbe essere l' inverso si partirebbe con un Giugno caldo per un' aggressività anticiclonica maggiore (spero azzorriana) Luglio sarebbe identico o farebbe da tramite per poi perdersi precocemente in Agosto con anticipazione autunnale. Teoria;non previsione :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

koko ha scritto:
allora..
mi ripeto..
è domanda-riflessione..
per alternarsi all'hp..
la mia suggestione è:
parlo di alternanza
sono stato esaustivo?
ciao

La teoria che ha detto ricky precedentemente è giusta, gliel' ho detto io a robert qualche giorno fa. Se andiamo più affondo e ritorniamo al precedente inverno notiamo un andamento opposto a quello del 2011, partito bene con ondata di gelo a Dicembre e molto mite a Gennaio-Febbraio. Quest' anno l' inverso: Dicembre mite. Gennaio normale, Febbraio gelido.
L'estate scorsa sembrava partita male poi ad Agosto calura interminabile. Quest' anno dovrebbe essere l' inverso si partirebbe con un Giugno caldo per un' aggressività anticiclonica maggiore (spero azzorriana) Luglio sarebbe identico o farebbe da tramite per poi perdersi precocemente in Agosto con anticipazione autunnale. Teoria;non previsione . :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

L'oscillazione biennale dei venti stratosferici in accordo con lo svuotamento delle vorticita' canadesi dal 12 del prossimo mese potrebbe giocarci un nuovo scherzetto di stampo mobile pre-frontale,in accordo anche con una crepa nelle ssta basso-atlantiche.Arriveremo a tale fase probabilmente con un periodo di transizione agli inizi del nuovo mese,con alcune note instabili in un contesto di lento decadimento della cupola nord-africana piu' resistente a sud-est.A seguire probabilmente la fase meridiana avra' un primo ingresso diretto,con clima fresco ed instabile,in un contesto termico nettamente ridimensionato,ma si aprirebbe causa mancanza si supporto alla radice un pericoloso west shift,che aprirebbe la nuova fase precedentemente mensionata.L'ultima parte della seconda decade poi sarebbe molto instabile,con una terza che inizierebbe sulla falsa riga di tale fase,anche se sul finire mensile le ali fiammeggianti nord-africane preparerebbero l'invasione.

Immaginemake gifs

vedremo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto: nei gm.. nella mia mente e lho scritto anche qui la situazione è sempre stata chiara
In simbiosi, ancora una volta....anche per me ERA chiara....
Ciao, Grande!

8)
grande sei tu..abbraccio
Cari Ulisse, Tifone e il resto della compagnia, per il centro-sud veramente le precipitazioni stanno via via diminuendo... :roll:
Colpito solo il nord, maggiormente ad ovest e al resto d'Italia solo le briciole!
E da 2 run, Gfs, ma anche le Reading 12 di ieri, vedono una nuova rimonta dell'Hp dopo il 6. Cosa ne pensi Tifone?!? Che l'Hp sia stata nuovamente sottovalutata?!?!
Io già brucio...dal caldo! :cry:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

"Brucio"... sehh vabe', adesso Eb esageruma no' ahahahahahaha...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rikcky70 ha scritto:"Brucio"... sehh vabe', adesso Eb esageruma no' ahahahahahaha...
Ti sembrerà strano ma io soffro tantissimo il caldo...già a 30 gradi come ieri si accende la spia rossa!!!!! Poi ad aprile, che non sono manco abituato.
Immagino che, al contrario, tu soffra il freddo...
:wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

eb717 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:"Brucio"... sehh vabe', adesso Eb esageruma no' ahahahahahaha...
Ti sembrerà strano ma io soffro tantissimo il caldo...già a 30 gradi come ieri si accende la spia rossa!!!!! Poi ad aprile, che non sono manco abituato.
è questione di abitudine...i 20°C a marzo li soffro un sacco...ad agosto 20°C sono fresco.....
i 13°C a gennaio è caldo......i 13°C a ottobre è gelo!!! :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Robby96 ha scritto:
eb717 ha scritto:
è questione di abitudine...i 20°C a marzo li soffro un sacco...ad agosto 20°C sono fresco.....

quotone per robby stessa cosa succede a me
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

riccardo 94 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
eb717 ha scritto: Ti sembrerà strano ma io soffro tantissimo il caldo...già a 30 gradi come ieri si accende la spia rossa!!!!! Poi ad aprile, che non sono manco abituato.

quotone per robby stessa cosa succede a me
E' verissimo quello che dite, ma anche in piena estate oltre i 30-32 inizio a soffrire, passati 35 non ne parliamo che è meglio!!
Poi è normale che con 20 gradi a marzo con il cappotto muori di caldo, come ad ottobre con 13 se sei vestito leggerino... :wink: :wink:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Lo sai non lo capisco perchè tu desideri l'estate calda, perchè io sono diverso da te, anche se non dovessi andare in vacanza in Calabria, sono di Napoli, in ogni caso ho il mare. Tu invece sei di Pavia, per caso vai in vacanza al mare, dove vai in vacanza? :wink:
Rispondi