due precisazioni
ricordiamoci seppur per niente documentato del sisma del 17 luglio 1844 ebbe come epicentro proprio Palestrina e la magnitudo ufficiale fu 5,03, quello del 26 ottobre 1876 ebbe per epicentro la vicina San Cesareo, con medesima magnitudo.
quindi non è vero che non si è mai superata la magnitudo 5 e un altra precisazione la mia zona ha una sismicità di categoria 2 è dunque soggetta a terremoti anche forti!
Terremoto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Ciao Nivofilo,NIVOFILO86 ha scritto:due precisazioni
ricordiamoci seppur per niente documentato del sisma del 17 luglio 1844 ebbe come epicentro proprio Palestrina e la magnitudo ufficiale fu 5,03, quello del 26 ottobre 1876 ebbe per epicentro la vicina San Cesareo, con medesima magnitudo.
quindi non è vero che non si è mai superata la magnitudo 5 e un altra precisazione la mia zona ha una sismicità di categoria 2 è dunque soggetta a terremoti anche forti!
le informazioni che ho postato sono state estratte dal Database Macrosismico Italiano del 2011 (INGV). Era solo per dire che la tua zona , in passato, non ha subito eventi sismici paragonabili, in termini di magnitudo, a quelli appenninici (più lontani) o a quelli dei Colli Albani (più vicini).Quando ho riportato che la tua zona è S=2, volevo proprio dire che è inserita in II categoria. E' soggetta a terremoti moderati M<5.5, ma non forti come le aree inserite in I categoria (S=1, con magnitudo fino a 7). Considera che da qualche anno è stato inserito un nuovo parametro nelle carte di pericolosità, l'accelerazione sismica, che ha ricadute importantissime per l'ingegneria sismica.
Ciao e buona notte.
quindi per ogni scossetta che c'è in italia possiamo aprire un post? ok facciamo cosi.eb717 ha scritto:Capisco che per te che avrai vissuto il terremoto di 3 anni fa questo ti sembrerà una schiocchezza e forse lo è...ma la paura c'è sempre anche per una scossetta, visto che non si sa mai come andrà a finire. L'espressione di chi ha aperto la discussione è senz'altro scritta a caldo, dettata da un po' di agitazione, ma ci sta. Pertanto i moderatori faranno ciò che ritengono più opportuno, svolgendo egregiamente il loro ruolo...come sempre!rerum ha scritto:Per favore moderatori di meteolive chiudete questo post, non si puo sentire che 2.8 è un forte terremoto. Chiudete please!
P.S: Al massimo si potrebbe spostare ma non chiudere...secondo il mio modesto parere...
per quanta riguarda il terermoto di 3 anni fa non l'ho vissuto per fortuna direttamente in quanto ero a 70 km da l'aquila(penso come di chi ha ha aperto sto post), la mia critica era oggettiva non soggettiva.
cmq anche la valle peligna ha un effetto "amplificatore" sul terermoto.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Il post per quanto mi riguarda può anche essere chiuso subito. Ci tengo a precisare che a casa non ho modo di misurare l' intensità delle scosse in tempo reale...ritengo invece la discussione interessante. La nostra zona non è nuova a scosse di rilievo ed è purtroppo sottovalutato dagli stessi abitanti il rischio elevato. Basta vedere la maggior parte delle costruzioni. Ci si affida troppo alla buona sorte per poi piangere amaramente. Ma possibile che l'uomo non impara mai niente dalla storia? Un saluto a tutti
Rerum capisco tutto, dicevo solo che potrebbe essere spostato nelle discussioni non meteorologiche...lì mi sembra che si possano aprire post per ogni argomento, o sbaglio?rerum ha scritto:quindi per ogni scossetta che c'è in italia possiamo aprire un post? ok facciamo cosi.eb717 ha scritto:Capisco che per te che avrai vissuto il terremoto di 3 anni fa questo ti sembrerà una schiocchezza e forse lo è...ma la paura c'è sempre anche per una scossetta, visto che non si sa mai come andrà a finire. L'espressione di chi ha aperto la discussione è senz'altro scritta a caldo, dettata da un po' di agitazione, ma ci sta. Pertanto i moderatori faranno ciò che ritengono più opportuno, svolgendo egregiamente il loro ruolo...come sempre!rerum ha scritto:Per favore moderatori di meteolive chiudete questo post, non si puo sentire che 2.8 è un forte terremoto. Chiudete please!
P.S: Al massimo si potrebbe spostare ma non chiudere...secondo il mio modesto parere...
per quanta riguarda il terermoto di 3 anni fa non l'ho vissuto per fortuna direttamente in quanto ero a 70 km da l'aquila(penso come di chi ha ha aperto sto post), la mia critica era oggettiva non soggettiva.
cmq anche la valle peligna ha un effetto "amplificatore" sul terermoto.