enso neutro massimo debole positivo.. di certo cmq situazione opposta a questa stagione..rikcky70 ha scritto:..eeh'nno' Spetta n'attimo, mi sa' che Burian c'a' proprio ragione...troppa CONFUSIONE... (Noaa o "salumaio" che sia..) veramente caro LUCIO io nel post di "Fabri93" ho letto che "saremmo" gia' in fase d'enso "+" ..seppur ancora "embrionale" (o almeno e' cosi' che lascia intendere, dato che scrive Chiaramente "Positiva"!!..) se vuoi posta pure l'intero POST! tra' l'altro avevo pure chiesto conferma di cio' anche a Tifone , ma dice che mi risp. a tempo debito...insomma a Rega', direi che andrebbe fatta un po' piu' di CHIAREZZA su sta storia eh...
PS ..se poi il Noaa e' "preciso" nel prev. l'evolversi delle anomalie Oc.+come+lo+e'+nelle+climato-stag.+..beh,+caro+Ree..."Stamo+a+cavallo"...
Meteosfida! Tendenze previsionali per l'Estate 2012...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Scusa se finora non ti ho risposto, ma ci sto pensando anch'io, anche se non ho la vostra stessa competenza...ma ci proverà lo stesso!ulisse55 ha scritto:Grazie, erboss!
...mi dispiace per il TD di Robert, però...
a cui và comunque tutta la mia stima.![]()
A breve aggiornerò il 'mio spazio' con le tendenze per
Luglio...sono 'quasi' pronte...![]()
Agosto? ci stò 'lavorando'.
ULI.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se fosse cosi preparate le borracce .......estate a secco centro e sudulisse55 ha scritto:Tendenze di : Ulisse55.
GIUGNO
Aggiornamento al 26/04/2012
L'Italia sarà spaccata in 'due':
CentroNord (da Toscana in sù) con prc poco al di sopra della norma
ma con fenomeni piovosi più frequenti in zone alpine del NordEst,
le temperature dovrebbero mantenere valori consoni alla fenomenologia
meteo, ovvero normali con sovramedia relegate a NordOvest.
CentroSud (dal Lazio in giù) ed Isole, invece, di prc ne vedranno
veramente poche salvo sporadici (e soliti) temporali montani con
qualche piccolo 'sconfinamento' alle coste specialmente Campania,
Calabria, Basilicata;
le temperature saranno tendenzialmente poco sotto la
norma, ma con gradazione via via più alta, ma non oltre i
31° , sull'estremo Sud e Isole per probabili avvezioni calde
dall'Africa.
Insomma, i vacanzieri di Giugno sanno (per) ora dove andare...![]()
LUGLIO
Aggiornamento al 26/04/2012
Incredibilmente, per le prc, questo mese somiglierà un pò a Giugno,
più probabili al Nord Alpi tutto, ma solo leggermente oltre media;
la cosa più eclatante, è la tendenza al sottomedia di temperature
su quasi tutto il territorio, con evedenti low al SUD!
Un Luglio 'fresco'? Per il NOAA sembrerebbe così, io personalmente
ho qualche riserva su queste probability...
Però è una tendenza che merita monitorate frequenti,
ed io aggiornerò questo mese più volte....è scontato.
AGOSTO
...seee, Agosto 'fresco' pure lui....per questo mese
attendo fine Maggio....è meglio!![]()
ULI...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Bellissimo questo Aggiornamento...Speriamo in NOA, sarebbe un'Estate Docile e come dovrevbbe essere alle nostre Latitudini, Ghiacciai al sicuro e città con Persone un pò meno Nervose con Serate Gradevoli e notti Riposanti.... Perfetto..ulisse55 ha scritto:Ho fatto importanti aggiornamenti nel 'mio spazio' a pag.1...
Inserito LUGLIO!
Agosto? leggete il post....![]()
ULI.
Quindi a' Ree (poi correggimi eh) .. "Configurativamente" parlando: GIUGNO: "Sopra media" (temp.) tra NW e Tirreno... Piovosita' "leggrm. sovra" su Ne specie Alpi?
LUGLIO: se come dici "simile" a Giugno almeno da me' non dovrebbe essere "Sottom." ..(e qui' mi spiace devo notare una evidente CONTRADDICTION...) semai al Sud, dato che parli appunto di.."Low" in tali zone!! ..Cio' farebbe pensare ad Hp a compon. Afro-azzorriana "+Occidentalizzati" col classico perno "Ispano-franco-tedesco" (n.b. Nord sotto "compress. Favonica!")
Cmq sia apprezzo il fatto che anche tu non dia "troppa" attendibilita' a certe Stag... e che vada RIVISTO il tutto strada facendo... tant'e' vero che (Giustamente!)+aspetti+a+sbilanciarti+su+Agosto...++
LUGLIO: se come dici "simile" a Giugno almeno da me' non dovrebbe essere "Sottom." ..(e qui' mi spiace devo notare una evidente CONTRADDICTION...) semai al Sud, dato che parli appunto di.."Low" in tali zone!! ..Cio' farebbe pensare ad Hp a compon. Afro-azzorriana "+Occidentalizzati" col classico perno "Ispano-franco-tedesco" (n.b. Nord sotto "compress. Favonica!")
Cmq sia apprezzo il fatto che anche tu non dia "troppa" attendibilita' a certe Stag... e che vada RIVISTO il tutto strada facendo... tant'e' vero che (Giustamente!)+aspetti+a+sbilanciarti+su+Agosto...++
Si, hai colto nel 'segno'...rikcky70 ha scritto:Quindi a' Ree (poi correggimi eh) .. "Configurativamente" parlando: GIUGNO: "Sopra media" (temp.) tra NW e Tirreno... Piovosita' "leggrm. sovra" su Ne specie Alpi?
stagionali, anche se in realtà sono vere e proprie probabilità
tendenziali, altro che previsioni....
Però hanno senso se prese poi 'quasi' sul serio, almeno un mese prima
di quello che ci interessa, ma anche laddove sussistino reiterazioni
per una certa 'probability' sia di prc che di temp in un lasso di tempo
ragionevole: dai due ai tre mesi prima....spero di essere stato chiaro.
Poi entrano in gioco tanti altri fattori: indici, forzanti naturali, aree
interessate e loro orografia, ecc., ecc., e....l'intuito personale.
Qui, in questo TD, si 'costruisce' una tendenza man mano che ci
avviciniamo all'Estate e come i GM si cambia in corsa la stessa,
fino ad arrivare all'ultima che 'dovrebbe' essere la più attendibile....
Insomma, tra il serio ed il faceto, ma con spirito 'libero' qui
nascono le 'nostre' stagionali...
Attendo ora anche le tue, provaci rik!
Cordialmente.
ULI.
Fammi capire: la sfida la apri tu o devo farlo io?....rikcky70 ha scritto:Beh..Stagionali no'.. (le lascio a voi ben piu' "Expert longer") ma una SFIDA si': quella del "FU'" Azzorriano (PURO!) ..e qui' mi ricollego alla tua tanto ricercata "Normalizzazione"... che dici, se' po' fa'?
Comunque tranquillo, l'Azzorriano 'puro' secondo me
potrebbe fare la sua comparsa da quest'Estate....
stò studiando questa affascinante ipotesi da tempo,
ma è ancora presto per pronunciarmi seriamente.
Comunque ci sono i presupposti...(per me s'intende...).
Ciao!
Ragazzi mi cimento anch'io in questa sfida impossibile!
Giugno: dopo un fine maggio all'insegna del tempo soleggiato e via via più caldo, anche l'inizio di giugno inizia con tempo estivo e temperature superiori alle medie. Nella 2a parte mensile, però, instabilità in agguato, specie al nord e in Appennino, con temperature intorno alla media o al massimo poco sopra.
Luglio: il mese del solleone non tradirà, ma per l'Hp non sarà una vittoria schiacciante! Si alterneranno momenti con picchi di caldo intensi a rapidi passaggi freschi, specie al nord. In media le temperature saranno superiori alla media, ma non da 2003, per intenderci!! (speriamo sia così!!!)
Agosto: parte con il piede giusto per i caldofili, ma intorno a metà mese netta rinfrescata, con ultima decade più instabile. Temperature che inizieranno ad essere sopra la media, per poi andare anche sotto media entro fine mese...
Sicuramente non andrà così, però ci provo...tentar non nuoce!!
Giugno: dopo un fine maggio all'insegna del tempo soleggiato e via via più caldo, anche l'inizio di giugno inizia con tempo estivo e temperature superiori alle medie. Nella 2a parte mensile, però, instabilità in agguato, specie al nord e in Appennino, con temperature intorno alla media o al massimo poco sopra.
Luglio: il mese del solleone non tradirà, ma per l'Hp non sarà una vittoria schiacciante! Si alterneranno momenti con picchi di caldo intensi a rapidi passaggi freschi, specie al nord. In media le temperature saranno superiori alla media, ma non da 2003, per intenderci!! (speriamo sia così!!!)
Agosto: parte con il piede giusto per i caldofili, ma intorno a metà mese netta rinfrescata, con ultima decade più instabile. Temperature che inizieranno ad essere sopra la media, per poi andare anche sotto media entro fine mese...
Sicuramente non andrà così, però ci provo...tentar non nuoce!!
Ultima modifica di eb717 il mer ago 08, 2012 9:31 am, modificato 2 volte in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Secondo me,in queste settimane,si sta delineando un andamento meteo che potrebbe caratterizzare tutta l'Estate:onde calde mobili-logicamente più intense e durature di questa-alternate a fasi instabili,con forti manifestazioni temporalesche specie a Nord del Po(fenomeni meno intensi a Sud dello stesso)e cali termici repentini(così come gli aumenti).
Ecco i valori.
SCALDATE RAFFREDDATE
Nord +5/6° -8/10°
Centro +8/10° -4/6°
Sud +10/12° -2/4°
Raffronto con i valori medi del periodo.
Ecco i valori.
SCALDATE RAFFREDDATE
Nord +5/6° -8/10°
Centro +8/10° -4/6°
Sud +10/12° -2/4°
Raffronto con i valori medi del periodo.
Facilissima la previsione
Altra ennesima estate ben sopra media sulle Pianure, rispetto alle normali estati di una volta, cioè fino al 1996 diciamo, e sopranorma anche rispetto alle caldofile estati 1997-2011 specie a Milano e dintorni
E'la prima estate che raggiungerà i mai fatti 40°(arrotondati, cioè da +39,5 a +40,4) a Milano Linate, ove il record assoluto è 38°a Agosto (quello della capannina che starava in alto raggiunse 39,3 nel 2003, non validi e inattendibili)
A Luglio il record assoluto è 37°
Altra ennesima estate ben sopra media sulle Pianure, rispetto alle normali estati di una volta, cioè fino al 1996 diciamo, e sopranorma anche rispetto alle caldofile estati 1997-2011 specie a Milano e dintorni
E'la prima estate che raggiungerà i mai fatti 40°(arrotondati, cioè da +39,5 a +40,4) a Milano Linate, ove il record assoluto è 38°a Agosto (quello della capannina che starava in alto raggiunse 39,3 nel 2003, non validi e inattendibili)
Esagerato assai...ma forse hai altre fonti...konrad ha scritto:Facilissima la previsione
infernali...
te possino!