All' epoca vivevo ancora a Genova, ho delle foto bellissime.... se le trovo le posto!Robby96 ha scritto:Allora ragazzi io la nevicata più tardiva in città l'ho vista il 3 Marzo 2005 con 30cm di accumulo!!!
Su altre nevicate tardive in città devo fare una ricerca...
Come nevicata anticipativa il 28 Novembre 2010 fiocchi in città e 2-3cm sulle alture...
Neve di MAGGIO. Esiste una localita' dove ha nevicato ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Correva l'anno 1570/1571, dal libro di Mercalli..
Dopo un inverno con neve sulla pianura padana da novembre a marzo a maggio Cuneo vide 35cm di neve a metà mese con temperature che fecero gelare le già tardive coltivazioni
In quell'inverno su Torino caddero oltre 3 metri di neve e ai primi di marzo lo spessore era di 2 metri in piena città!!!

Dopo un inverno con neve sulla pianura padana da novembre a marzo a maggio Cuneo vide 35cm di neve a metà mese con temperature che fecero gelare le già tardive coltivazioni
In quell'inverno su Torino caddero oltre 3 metri di neve e ai primi di marzo lo spessore era di 2 metri in piena città!!!
- LINO LAKI ZANETTI
Il prossimo inverno sara' cosiGiulianoPhoto ha scritto:Correva l'anno 1570/1571, dal libro di Mercalli..
hai voglia, li' si era in piena "PEG".... tutto "normale" insomma...GiulianoPhoto ha scritto:Correva l'anno 1570/1571, dal libro di Mercalli..
In quell'inverno su Torino caddero oltre 3 metri di neve e ai primi di marzo lo spessore era di 2 metri in piena città !!!
PS ..ma Mercalli non e' un "caldofilo"..o meglio GWrmista?...
.."madrigalius docet" ahahahahahahahahahah... Linus a t'e' n' Fenomen.....LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Il prossimo inverno sara' cosiGiulianoPhoto ha scritto:Correva l'anno 1570/1571, dal libro di Mercalli..
In quell'inverno su Torino caddero oltre 3 metri di neve e ai primi di marzo lo spessore era di 2 metri in piena città !!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- cristiano69
- LINO LAKI ZANETTI
Azz molto piu' fresco...rispetto a mo' era gelido..robert ha scritto:Risultano ( dati storici ) nevicate in località dell' Emilia Romagna , come a Modena , tra il 5 e 6 maggio 1861 ,.
a Firenze ha nevicato nel maggio 1884 e 1886 .
erano altri tempi , da poco era finita la.P.E.G. il clima ancora molto piu fresco rispetto adesso.
Ah, era già finita Rob?? ... ma qual'era il periodo "preciso" allora? (della Peg s'intende eh)robert ha scritto:Risultano ( dati storici ) nevicate in località dell' Emilia Romagna , come a Modena , tra il 5 e 6 maggio 1861 ,.
a Firenze ha nevicato nel maggio 1884 e 1886 .
erano altri tempi , da poco era finita la.P.E.G. il clima ancora molto piu fresco rispetto adesso.
PS ...ma ancor prima non c'era il famoso "OPTIMUM MEDIEVALE"?? (il medioevo è finito trà la presa di Costantinopoli e o la scoperta delle Americhe)
...quindi?
guarda, io il medioevo non l'ho di certo "vissuto", ma dal/dai vari DIBATTITI aperti su sta questione direi che c'e' una bella battaglia a riguardo su' chi dice ORA e o ALLORA.... Secondo me' almeno nel vedere come "vestivano" e da immagini storiche tipo le Crociate o roba simile, direi il Medioevo... cosi' ..a "occhio" eh...robert ha scritto:Ric secondo te faceva piu caldo durante il medioevo o il g.w modern. ??
-
Neve_per_sempre
Nessuno si ricorda la nevicata dei primi di maggio di 50 o 60 anni fa circa?Nel Reggiano a 500 mt un signore ha detto che erano venuti 50 cm di neve.Un bel record.
Il 2-3 giugno del 2007 a 1250 mt sono venuti 20 cm di neve e ha nevicato fino a 700-800 mt.Io non ho mai visto niente di simile in 35 anni.In pianura c'erano 7°!Sembrava una perturbazione che ha portato la neve in pianura il 17 aprile del 1990.Rimane ancora un bel record i 10 cm nei campi.
Buona festa a tutti!
Il 2-3 giugno del 2007 a 1250 mt sono venuti 20 cm di neve e ha nevicato fino a 700-800 mt.Io non ho mai visto niente di simile in 35 anni.In pianura c'erano 7°!Sembrava una perturbazione che ha portato la neve in pianura il 17 aprile del 1990.Rimane ancora un bel record i 10 cm nei campi.
Buona festa a tutti!
- LINO LAKI ZANETTI
Si ma sai quante palle ci raccontano sti anziani.Neve_per_sempre ha scritto:Nessuno si ricorda la nevicata dei primi di maggio di 50 o 60 anni fa circa?Nel Reggiano a 500 mt un signore ha detto che erano venuti 50 cm di neve.Un bel record.
Buona festa a tutti!