non ci sono le condizioni per un anticiclone per tutto il mese non vi fasciate la testa prima del tempoGiuseppe83 ha scritto:Leggendo Meteolive ho avuto un colpo, adesso scrivono che probabilmente questa rimonta alto pressoria africana che ormai ci sta per interessare, sarà tutt'altro che solo un'onda mobile momentanea, ma potrebbe persistere per giorni, potrebbe starci un nuovo dominio anticiclonico ad accompagnarci fino a giugno.
Questa non ci voleva, questo è un incubo, non posso credere che ci sarà un altro periodo di HP a oltranza come è successo nei mesi scorsi, per poi magari abbandonarci, lasciandoci nelle grinfie delle scorribande atlantiche, proprio quando ci dovrebbe stare, nel cuore dell'estate.
maggio 2012 spesso instabile,il dragone entro fine mese?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Giuse' (ti prego scusami eh?) mi meraviglio che tu non abbia ancora capito dato che tra l'altro mi pare che sei Qui' gia' da un bel po', come gli "Umori" di ML cambino dall'oggi al domani parallelamente a quelli dei Gm stessi... (specie di GFS!!..)
PS Ah, a proposito del caldofilo "Forever".. l'esser tale non significa voler per forza 30 e oltre tutto l'Anno eh.. che credi?
PS Ah, a proposito del caldofilo "Forever".. l'esser tale non significa voler per forza 30 e oltre tutto l'Anno eh.. che credi?
Buongiorno Tifone! E' verissimo quello che dici, però intanto il cambiamento è sempre oltre le 200 ore, secondo Gfs00:tifone ha scritto:come volevasi dimostrare i gm mattutini confermano per la prima parte del nuovo mese la fusione instabile ed uscita di scena dell'africano

Il problema è che subito dopo l'Hp tornerebbe a spingere...

Anche Reading vede un cambiamento, ma anche qua sempre oltre le 200 ore:
Pure Gem vede la goccia entrare, ma sempre sulle 200 ore, su questo sono quasi tutti allineati, come dicevi tu:

Vedremo se sarà confermato il tutto nei prossimi run, sperando che non continuino a posticipare!
Ultima modifica di eb717 il gio apr 26, 2012 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
- Giuseppe83
Hai ragione, ma sai che c'è, che Meteolive solo accennando questa diavoleria mi ha fatto venire una mossa, essendo reduci dall'incubo anticiclone a oltranza e siccità tra l'autunno e l'inverno scorsi. Ma come ha detto qualcun'altro, Meteolive cambia "umore" abbastanza spesso, ma così ci fa venire certi colpi!!nevofilo80 ha scritto:non ci sono le condizioni per un anticiclone per tutto il mese non vi fasciate la testa prima del tempoGiuseppe83 ha scritto:Leggendo Meteolive ho avuto un colpo, adesso scrivono che probabilmente questa rimonta alto pressoria africana che ormai ci sta per interessare, sarà tutt'altro che solo un'onda mobile momentanea, ma potrebbe persistere per giorni, potrebbe starci un nuovo dominio anticiclonico ad accompagnarci fino a giugno.
Questa non ci voleva, questo è un incubo, non posso credere che ci sarà un altro periodo di HP a oltranza come è successo nei mesi scorsi, per poi magari abbandonarci, lasciandoci nelle grinfie delle scorribande atlantiche, proprio quando ci dovrebbe stare, nel cuore dell'estate.
Ribadisco la sostanza...il dominio altopreessorio di matrice nord-africana in lento declino dal 1-2 maggio,con la sacca da ovest in avvicinamento pericoloso(occhio al phoen appenninico),a seguire il progetto di fusione con aria fredda nord-orientale lo ritenevo e lo ritengo assai probabile..a mio giudizio tra 4-12 vivremo una fase spesso dinamica e con un brusco calo termico
..pensa Gio' ...e lo chiamavano "Hannibal" ...tzeh! ...tifone ha scritto:Ribadisco la sostanza...il dominio altopreessorio di matrice nord-africana in lento declino dal 1-2 maggio,con la sacca da ovest in avvicinamento pericoloso(occhio al phoen appenninico),a seguire il progetto di fusione con aria fredda nord-orientale lo ritenevo e lo ritengo assai probabile..a mio giudizio tra 4-12 vivremo una fase spesso dinamica e con un brusco calo termico
tifone ha scritto:Ribadisco la sostanza...il dominio altopreessorio di matrice nord-africana in lento declino dal 1-2 maggio,con la sacca da ovest in avvicinamento pericoloso(occhio al phoen appenninico),a seguire il progetto di fusione con aria fredda nord-orientale lo ritenevo e lo ritengo assai probabile..a mio giudizio tra 4-12 vivremo una fase spesso dinamica e con un brusco calo termico
buon giorno a tutti
circa una decina di giorni fa mi ero espresso
sulla tendenza per la 2 decade di maggio..
per la prima la storia è già delineata..
trovo interessante,e stuzzicante quello che il
grande TIfone scrive e che trova riscontro nei gm
riguardo ad una "specie" di retrogressione
di aria fredda nord orientale
ora è evidente che con l'avanzare della stagione
sia sempre più difficile trovare una configurazione
simile
ma
un' idea folle mi passa per la mente..
con la qbo in terreno negativo
a rendere difficile gli scambi zonali
ovest verso est,
e se.. per il prossimo mese
e perchè no.. per l'estate
a rendere vita dura agli hp
fossero configurazioni simili
con aria proveniente da nord est?
ai posteri la sentenza..
a presto
LENTA EROSIONE DELLA CUPOLA NORD-AFRICANA
Certamente dopo la lunga egemonia altopressoria degli ultimi mesi a tanti non appena compare una struttura altopressoria sopraggiungono i fantasmi e timori di una lunga fase,ma in relta' la struttura nord-africana in rinforzo sul mediterraneo avra' vita media,e sara' dalle caratteristiche seppure incisiva assolutamente mobile,con un quadro di anomalie oceaniche propense al ripristino di un assetto via via meno bloccato.Prima di tutto i prossimi disturbi al VP ovvero di cio che ne resta,lo porteranno a migrare entro la prima decade di maggio sul comparto scandinavo.Tale manovra andrebbe a far aumentare gpt sull'area NATL,con aria fresca da nord-est in fusione con la sacca instabile/lacuna barica mediterranea,in un crocevia mediterraneo che dal 4-5 in avanti sarebbe spesso terra instabile,con successivo brusco calo delle temperature.Probabilmente pero' una furia nord-africana tra l'ultima parte del mese e la prima parte di giugno trovera' realizzazione.
how to animate a gif
b giornata
Certamente dopo la lunga egemonia altopressoria degli ultimi mesi a tanti non appena compare una struttura altopressoria sopraggiungono i fantasmi e timori di una lunga fase,ma in relta' la struttura nord-africana in rinforzo sul mediterraneo avra' vita media,e sara' dalle caratteristiche seppure incisiva assolutamente mobile,con un quadro di anomalie oceaniche propense al ripristino di un assetto via via meno bloccato.Prima di tutto i prossimi disturbi al VP ovvero di cio che ne resta,lo porteranno a migrare entro la prima decade di maggio sul comparto scandinavo.Tale manovra andrebbe a far aumentare gpt sull'area NATL,con aria fresca da nord-est in fusione con la sacca instabile/lacuna barica mediterranea,in un crocevia mediterraneo che dal 4-5 in avanti sarebbe spesso terra instabile,con successivo brusco calo delle temperature.Probabilmente pero' una furia nord-africana tra l'ultima parte del mese e la prima parte di giugno trovera' realizzazione.
how to animate a gifb giornata
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Veramente ragazzi!koko ha scritto:tifone ha scritto:Ribadisco la sostanza...il dominio altopreessorio di matrice nord-africana in lento declino dal 1-2 maggio,con la sacca da ovest in avvicinamento pericoloso(occhio al phoen appenninico),a seguire il progetto di fusione con aria fredda nord-orientale lo ritenevo e lo ritengo assai probabile..a mio giudizio tra 4-12 vivremo una fase spesso dinamica e con un brusco calo termico
buon giorno a tutti
circa una decina di giorni fa mi ero espresso
sulla tendenza per la 2 decade di maggio..
per la prima la storia è già delineata..
trovo interessante,e stuzzicante quello che il
grande TIfone scrive e che trova riscontro nei gm
riguardo ad una "specie" di retrogressione
di aria fredda nord orientale
ora è evidente che con l'avanzare della stagione
sia sempre più difficile trovare una configurazione
simile
ma
un' idea folle mi passa per la mente..
con la qbo in terreno negativo
a rendere difficile gli scambi zonali
ovest verso est,
e se.. per il prossimo mese
e perchè no.. per l'estate
a rendere vita dura agli hp
fossero configurazioni simili
con aria proveniente da nord est?
ai posteri la sentenza..
a presto
Fa piacere comunque che sia rientrato in gioco l' aria fredda nord-atlantica (a modo nostro più semplicemente l' Atlantico) ma con la qbo - quest' anno si dovevano vedere delle belle.
Provo a formulare un ipotesi: la prima decade di Maggio inizierà con l' anticiclone, poi dal 4 scenderà in maniera più decisa aria fredda nord-atlantica con recisione dell' alta nord-africana per interazione con aria fredda nord-orientale che a mio avviso si rifarebbe sentire nella seconda decade di Maggio per via di una breccia aperta dall' Atlantico.
Credete in quest' interazione aria da n/o e aria da n/e? Spero di si sarebbe un' ottima collaborazione.
- riccardo 94
- riccardo 94
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Già...esposte alle prp più intense le zone alpine e prealpine,con replica Lunedì e Martedì(fenomeni meno intensi).riccardo 94 ha scritto:però stanno aumentando le precipitazioni ogni runtifone ha scritto:riccardo 94 ha scritto: Non dirmelo a me giò penso che sia una situazione ad alto rischio![]()
si ma era charo da molto tempo..![]()
![]()