Terremoto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ricc ha scritto:Si ho visto come posso cancellarlo? Niente di grave ma molta paura fra la gente. dovrebbe essere di magnitudo 2,6[/quoterikcky70 ha scritto:Niente di GRAVE spero!?... scusa la mia "ignoranza" in Geo.. ma Velletri dov'e'?
Ps .. hai aperto 2 td "uguali"..!!
Velletri 40 km a sud di Roma
- LINO LAKI ZANETTI
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Guarda anche la mia zona è sismica e ogni tanto si sentono delle scosse, più o meno forti. Alla fine ci gira sempre intorno, speriamo che non lo faccia mai forte, però neanche possiamo vivere sempre con la fissa del terremoto, altrimenti non si vive più. Però si può prendere qualche precauzione ragionevole, per esempio preparando uno zaino d'emergenza con le cose di prima necessità...anche se poi è tutto relativo! Direi per ora che non c'è niente di allarmante, ma monitoriamo!NIVOFILO86 ha scritto:avvertita anche qui a Labico! epicentro è stato tra Lariano ed Artena...ma la magnitudo è stata di 2.8 ragazzi c'è da preoccuparsi! dicevano di una faglia che si sta riattivando sotto i Lepini! voi che dite?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Auguri a voi tutti, noi come sapete, è da oltre un mese che balliamo e non è mai una bella sensazione.Ricc ha scritto:Si ho visto come posso cancellarlo? Niente di grave ma molta paura fra la gente. dovrebbe essere di magnitudo 2,6rikcky70 ha scritto:Niente di GRAVE spero!?... scusa la mia "ignoranza" in Geo.. ma Velletri dov'e'?
Ps .. hai aperto 2 td "uguali"..!!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
non vivo affatto con la fissa! però molti pensano che noi non siamo sismici..forse anche perchè roma è a 40 km e sappiamo che Roma non è sismica...forse si sta aprendo anche qui un periodo un pò ballerino...e finora è stato tutto insolitamente calmo! dobbiamo cercare di informarci purtroppo qui c'e scarsa informazione...molti non sanno che tutta la zona ha una sismicità medio-alta!
Ciao Nivofilo 86,NIVOFILO86 ha scritto:non vivo affatto con la fissa! però molti pensano che noi non siamo sismici..forse anche perchè roma è a 40 km e sappiamo che Roma non è sismica...forse si sta aprendo anche qui un periodo un pò ballerino...e finora è stato tutto insolitamente calmo! dobbiamo cercare di informarci purtroppo qui c'e scarsa informazione...molti non sanno che tutta la zona ha una sismicità medio-alta!
volevo correggere una tua leggera inesattezza quando affermi che la tua zona ha una sismicità medio-alta. Infatti, come risulta dalle mappe di pericolosità e di accelerazione massima del suolo, tutta l'area che si trova a sud sud-est rispetto all'apparato vulcanico dei Colli Albani è caratterizzato da una sismicità media (S=2), con i più forti eventi del passato che non hanno mai superato M =5. Diverso il discorso per l'area compresa tra il lago di Albano e quello di Nemi, area in cui è avvenuta l'ultima attività idrotermale del vulcano, circa 36000 anni fa, dove i terremoti del passato hanno raggiunto anche una magnitudo poco superiore a 5 (terremoto di Nemi del 1806 e del 1927), con danni considerevoli agli edifici. La tua area è caratterizzata da profondità ipocentrali relativamente modeste (entro i primi 10 km, tipica dei terremoti tettonici italiani), mentre l'area tra Albano e Nemi mostra ipocentri molto più superficiali (tipica delle aree vulcaniche recenti e delle aree geotermiche), dell'ordine del km. In entrambi i casi, comunque, anche un terremoto modesto come quello di questa notte viene risentito distintamente in superficie, creando apprensione nella popolazione. Inoltre, la tua zona difficilmente è soggetta a sciami (numerose scosse in un lasso di tempo variabile da giorni a mesi), tipici, invece, delle zone vulcaniche quiescenti, quali sono i Colli Albani.
Per qualsiasi chiarimento e/o domande inerente la sismicità della tua zona (e non solo), sono a completa disposizione (eventualmente, se i moderatori lo riterranno opportuno, ci possiamo spostare nella sede scientifica adatta).
Ciao e buon proseguimento di giornata.
P.S.: questa notte e la prossima sarò in turno nella sala di sorveglianza sismica. Vi terrò prontamente informati in caso di rilevanti novità.
Ciao eb717,eb717 ha scritto:Guarda anche la mia zona è sismica e ogni tanto si sentono delle scosse, più o meno forti. Alla fine ci gira sempre intorno, speriamo che non lo faccia mai forte, però neanche possiamo vivere sempre con la fissa del terremoto, altrimenti non si vive più. Però si può prendere qualche precauzione ragionevole, per esempio preparando uno zaino d'emergenza con le cose di prima necessità...anche se poi è tutto relativo! Direi per ora che non c'è niente di allarmante, ma monitoriamo!NIVOFILO86 ha scritto:avvertita anche qui a Labico! epicentro è stato tra Lariano ed Artena...ma la magnitudo è stata di 2.8 ragazzi c'è da preoccuparsi! dicevano di una faglia che si sta riattivando sotto i Lepini! voi che dite?![]()
la tua zona mostra una sismicità medio-alta, con eventi rilevanti nelle aree più interne (alto reatino, diciamo da Posta in sù), con magnitudo oltre 6.5 (1703), mentre nella Piana sono conosciuti gli eventi del 1298 e del 1898 con magnitudo intorno, o poco inferiore, a 6. La conca reatina soffre di quello che si chiama fenomeno di amplificazione sismica: in caso di evento forte relativamente vicino (Umbria 1997, L'aquila 2009) le alluvioni lacustri su cui poggia la Piana generano una frequenza particolare, amplificando sia la durata che l'oscillazione del terreno durante lo scuotimento sismico. Questo fenomeno genera forti risentimenti a Rieti città, rispetto, per esempio, ai paesi che poggiano sul calcare della serie Umbro-Marchigiana. Ricordo una delle tante scosse (M = 5.0) della sequenza umbra del 1997-1998; a Cantalice lo scuotimento fu quasi impercettibile, mentre a Rieti ci furono scene di panico a causa della forte oscillazione avvertita.
E' vero quello che dici, ricordo benissimo il 1997, avevo 12 anni. La scossa più forte da me avvertita fu un pomeriggio, quando sentii suonare le campane! Il terremoto aquilano si è sentito fortissimo anche qua, tanto che mi ha svegliato (di solito non mi svegliano manco le cannonate di notte!) e mi ha spostato il letto di parecchio dal muro...avevo capito subito che la cosa era seria per la zona dell'epicentro.luca 67 ha scritto:Ciao eb717,eb717 ha scritto:Guarda anche la mia zona è sismica e ogni tanto si sentono delle scosse, più o meno forti. Alla fine ci gira sempre intorno, speriamo che non lo faccia mai forte, però neanche possiamo vivere sempre con la fissa del terremoto, altrimenti non si vive più. Però si può prendere qualche precauzione ragionevole, per esempio preparando uno zaino d'emergenza con le cose di prima necessità...anche se poi è tutto relativo! Direi per ora che non c'è niente di allarmante, ma monitoriamo!NIVOFILO86 ha scritto:avvertita anche qui a Labico! epicentro è stato tra Lariano ed Artena...ma la magnitudo è stata di 2.8 ragazzi c'è da preoccuparsi! dicevano di una faglia che si sta riattivando sotto i Lepini! voi che dite?![]()
la tua zona mostra una sismicità medio-alta, con eventi rilevanti nelle aree più interne (alto reatino, diciamo da Posta in sù), con magnitudo oltre 6.5 (1703), mentre nella Piana sono conosciuti gli eventi del 1298 e del 1898 con magnitudo intorno, o poco inferiore, a 6. La conca reatina soffre di quello che si chiama fenomeno di amplificazione sismica: in caso di evento forte relativamente vicino (Umbria 1997, L'aquila 2009) le alluvioni lacustri su cui poggia la Piana generano una frequenza particolare, amplificando sia la durata che l'oscillazione del terreno durante lo scuotimento sismico. Questo fenomeno genera forti risentimenti a Rieti città, rispetto, per esempio, ai paesi che poggiano sul calcare della serie Umbro-Marchigiana. Ricordo una delle tante scosse (M = 5.0) della sequenza umbra del 1997-1998; a Cantalice lo scuotimento fu quasi impercettibile, mentre a Rieti ci furono scene di panico a causa della forte oscillazione avvertita.
Comunque in diversi periodi è presente uno sciame sismico...insomma di scossette ne sentiamo parecchie, fino a che rimane così può andare. Il fatto è che i terremoti non si possono prevedere, per quello dicevo sopra che è initile farsi prendere dalla paura. Però le zone a rischio, come in parte la mia, possono prendere qualche precauzione e stare ben attenti.
Grazie per la risposta e facci sapere se hai notizie.
Capisco che per te che avrai vissuto il terremoto di 3 anni fa questo ti sembrerà una schiocchezza e forse lo è...ma la paura c'è sempre anche per una scossetta, visto che non si sa mai come andrà a finire. L'espressione di chi ha aperto la discussione è senz'altro scritta a caldo, dettata da un po' di agitazione, ma ci sta. Pertanto i moderatori faranno ciò che ritengono più opportuno, svolgendo egregiamente il loro ruolo...come sempre!rerum ha scritto:Per favore moderatori di meteolive chiudete questo post, non si puo sentire che 2.8 è un forte terremoto. Chiudete please!
P.S: Al massimo si potrebbe spostare ma non chiudere...secondo il mio modesto parere...