E' possibile che Aprile possa chiudersi sopra media?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

E' possibile che Aprile possa chiudersi sopra media?

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi,secondo voi, è possibile che Aprile possa chiudersi sopra media con questa forte ondata di caldo? Non dobbiamo dimenticare che quest' anno in questo mese ci sono stati almeno 5-6 giorni prettamente invernali almeno nella mia zona, Melfi. :D :D :D
Ho visto le previsioni e porta 25 gradi di massima il prossimo week-end! :shock:
Cosa che capita raramente nel mese d' Aprile nella mia zona.
:cry:
Secondo voi come chiuderà Aprile. Riguardo all' ondata di caldo, è possibile che l' Africano quest' anno sia particolarmente aggressivo? Io ho paura! :shock: :shock: :shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

i mari sono ancora freddi e le temperature in africa non sono infuocate ,e poi hanno ridimensionato le termiche in quota
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:i mari sono ancora freddi e le temperature in africa non sono infuocate ,e poi hanno ridimensionato le termiche in quota
Si ma Aprile chiuderà in media come si era detto o no?
E più avanti l' Africano come si mostrerà?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:i mari sono ancora freddi e le temperature in africa non sono infuocate ,e poi hanno ridimensionato le termiche in quota
Si ma Aprile chiuderà in media come si era detto o no?
E più avanti l' Africano come si mostrerà?
credo e questo è il mio pensiero sia spesso instabile con solamente onde mobili temporanee per il caldo cè tempo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me ho la sensazione che chiuderà tra 0.5° e 1° sopra la media.
Al nord la prima decade del mese è stata piuttosto mite soprattutto nelle temperature minime; mentre la seconda ha avuto massime piuttosto basse.
Le anomalie della prima e della seconda decade quasi si azzerano; probabilmente il caldo della fine del mese azzererà le anomalie negative delle massime mentre resterà un lieve surplus nelle minime.
In ogni caso sarebbe l'Aprile più fresco dal 2008.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

alx87 ha scritto:Da me ho la sensazione che chiuderà tra 0.5° e 1° sopra la media.
Al nord la prima decade del mese è stata piuttosto mite soprattutto nelle temperature minime; mentre la seconda ha avuto massime piuttosto basse.
Le anomalie della prima e della seconda decade quasi si azzerano; probabilmente il caldo della fine del mese azzererà le anomalie negative delle massime mentre resterà un lieve surplus nelle minime.
In ogni caso sarebbe l'Aprile più fresco dal 2008.

anche perchè dal 2009 l'escalation di caldo in aprile ha avuto il picco l'anno scorso e prima o poi doveva finire
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Da me si chiuderà sopra la media. Senza l'ondata di caldo (in arrivo) aprile da me avrebbe chiuso sotto la media...
mex71

Messaggio da mex71 »

qui siamo già sopra media di circa 1° prima che cominci questa onda calda... tra l'altro non credo sarà eccessiva sopratutto lungo i litorali il mare ancora freddino mitigherà notevolmente
ma come detto siamo già sopra media... la prima decade è stata abbastanza mite pur senza eccessi, mentre la seconda è stata relativamente fresca solo di giorno per le piogge frequenti, ma l'altrettanto frequente nuvolosità notturna non ha fatto scendere più di tanto le minime...
questa metà di terza decade ha avuto anche dei richiami caldi e sta già risultando moderatamente sopra media, perciò nonostante le tante piogge questo mese non verrà certo ricordato per il fresco... :roll:
(un solo giorno freddo il 9)
Burian2012
*Forumista TOP*

mex71 ha scritto:qui siamo già sopra media di circa 1° prima che cominci questa onda calda... tra l'altro non credo sarà eccessiva sopratutto lungo i litorali il mare ancora freddino mitigherà notevolmente
ma come detto siamo già sopra media... la prima decade è stata abbastanza mite pur senza eccessi, mentre la seconda è stata relativamente fresca solo di giorno per le piogge frequenti, ma l'altrettanto frequente nuvolosità notturna non ha fatto scendere più di tanto le minime...
questa metà di terza decade ha avuto anche dei richiami caldi e sta già risultando moderatamente sopra media, perciò nonostante le tante piogge questo mese non verrà certo ricordato per il fresco... :roll:
(un solo giorno freddo il 9)
A quanto parte solo nel mio paese è successo qualcosa di speciale cioè Aprile nella media, forse anche qualcosina di negativo. I giorni freddi sono stati 6.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Non ho guardato alcun dato ma, a pura sensazione, anche se dovesse arrivare una sberla dall'Africa, Aprile per il Centro Italia dovrebbe chiudersi decisamente sotto media. Come possono 4 giorni smuovere una media così tanto?
E' stato un freddo terrbile, senza tregua, nevicava 2-3 volte a settimana in Appennino....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Quali sono le medie del mese di aprile per poter dire se siamo stati o no sopra la media?
Sono sicuro che ne direte delle belle!
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Quali sono le medie del mese di aprile per poter dire se siamo stati o no sopra la media?
Devi vedere nella stazione meteorologica del tuo paese, nel mio Melfi, Aprile ha una media di 7.2 e 16.4, minima e massima con una media mensile di 11.8 se fai la media controlla da te, se il tuo paese ha una stazione meteorologica. :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me Marzo ha avuto una temperatura massima media di 18.8°, Aprile per ora è fermo a 16.0°, con ogni probabilità, nonostante il rialzo termico di fine mese (che ancora qui non è avvenuto, oggi T 18.1°), Aprile avrà certamente temperature massime più fredde del mese precedente.
Le minime viaggiano a 7.6°, Marzo aveva concluso con 5.9°. C'è il rischio concreto che Aprile risulti più freddo anche a livello di temperature medie.
E' piuttosto clamorosa come cosa.
La seconda decade di Aprile, con una media della massime di 14.2° (circa 3° sotto la media), ha una media massime inferiore a quella di tutte e tre le decadi di Marzo e persino della terza di Febbraio che era stata di 16.1° (5° oltre la media), per certi mesi è sembrato quasi un mese autunnale.
Nonostante ciò, per ora le medie viaggiano a +1.2° per le minime e -0.9° per le massime, quindi quasi perfettamente in media!
mex71

Messaggio da mex71 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Quali sono le medie del mese di aprile per poter dire se siamo stati o no sopra la media?
Devi vedere nella stazione meteorologica del tuo paese, nel mio Melfi, Aprile ha una media di 7.2 e 16.4, minima e massima con una media mensile di 11.8 se fai la media controlla da te, se il tuo paese ha una stazione meteorologica. :D
io ho preso come riferimento l'aeroporto di Falconara
per Aprile 1961-2000 ha media minime 6,7° e massime 17,1°
quest'anno abbiamo finora min 8,1° e max 17,7°
quella che conta dovrebbe essere però la media generale
quella storica è 11,9° quella attuale non la so, aritmetica è 12,9°
dunque 1° sopra, ma anche togliendo mezzo grado sarebbe sopra di più no di sicuro una media mensile non si discosta più di tanto da quella aritmetica degli estremi al contrario di quella giornaliera che può avere differenze più notevoli
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

qui dovremmo essere sopra la media ma di poco... mezzo grado o giu di li
Enzo
Rispondi