maggio 2012 spesso instabile,il dragone entro fine mese?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
LA RECINSIONE DELLA RADICE AFRICANA PARTE DAI LATI
Come evidenziato in sede di analisi non vi sono ancora le condizioni per un radicamento altopressorio di lunga durata,ma solo zampate mobili,legate ad affondi del js in senso meridiano sul comparto iberico-portoghese(ssta negative),subito riaganciate dal flusso principale.Sicuramente piomberemo in una fase molto calda e sopramedia non certo l'ideale per il recupero idrico necessario su molte aree del bel paese,e non credo che verranno rimpinguate in modo definitivo prima del prossimo autunno,ma solo in misura parziale(comunque costante miglioramento).In ogni caso si nota gia ' da un po di tempo l'avanzata zonale gia tra fine mese e primo maggio della struttura depressionaria da ovest,a liberare nord e tirreno,con maltempo in arrivo,e phoen appenninico sulle adriatiche(molto caldo).A seguire la fusione con aria fredda da nord-est sembra ancora confermata per un mix esplosivo e molto perturbato,con vero crollo delle temperature.
Come evidenziato in sede di analisi non vi sono ancora le condizioni per un radicamento altopressorio di lunga durata,ma solo zampate mobili,legate ad affondi del js in senso meridiano sul comparto iberico-portoghese(ssta negative),subito riaganciate dal flusso principale.Sicuramente piomberemo in una fase molto calda e sopramedia non certo l'ideale per il recupero idrico necessario su molte aree del bel paese,e non credo che verranno rimpinguate in modo definitivo prima del prossimo autunno,ma solo in misura parziale(comunque costante miglioramento).In ogni caso si nota gia ' da un po di tempo l'avanzata zonale gia tra fine mese e primo maggio della struttura depressionaria da ovest,a liberare nord e tirreno,con maltempo in arrivo,e phoen appenninico sulle adriatiche(molto caldo).A seguire la fusione con aria fredda da nord-est sembra ancora confermata per un mix esplosivo e molto perturbato,con vero crollo delle temperature.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ottima notizia anche se tra pochi giorni torno in norvegiatifone ha scritto:LA RECINSIONE DELLA RADICE AFRICANA PARTE DAI LATI
vengo cn tenevofilo80 ha scritto:ottima notizia anche se tra pochi giorni torno in norvegiatifone ha scritto:LA RECINSIONE DELLA RADICE AFRICANA PARTE DAI LATI
- Giuseppe83
Ottima notizia anche per me!
Prima di tutto perchè le temperature crolleranno, così si rientra a temperature consone per il periodo, per l'estate c'è tempo e poi adoro i temporali primaverili ed autunnali, magari mi regaleranno anche la grandine come è successo a Pasqua, mi riferisco a quella "innocua", che non danneggia le piante, quella fatta di quelle palline bianchissime, tipo granita, non a quella dannosa, cioè i sassi dal cielo, che portano devastazioni.
PS: tifò te l'avevo data l'email, ma perchè me l'hai chiesta, mi vuoi scrivere qualcosa in privato?
Prima di tutto perchè le temperature crolleranno, così si rientra a temperature consone per il periodo, per l'estate c'è tempo e poi adoro i temporali primaverili ed autunnali, magari mi regaleranno anche la grandine come è successo a Pasqua, mi riferisco a quella "innocua", che non danneggia le piante, quella fatta di quelle palline bianchissime, tipo granita, non a quella dannosa, cioè i sassi dal cielo, che portano devastazioni.
PS: tifò te l'avevo data l'email, ma perchè me l'hai chiesta, mi vuoi scrivere qualcosa in privato?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' proprio vero...ci saranno poi i tre mesi apposta.Giuseppe83 ha scritto:Ottima notizia anche per me!![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Cara contessa strega le difficoltà del settore idrico non possono essere ignorate cazzeggiando e avendo fretta di avere belle giornate (quante ne avete avuto quest' inverno? non vi basta e la siccità che avanzavaContessaStrega ha scritto:Infatti mi riferivo anche ad Eventi futuri...dove nel Nostro Ecosistema e Latitudine non servono proprio a nulla e sono Innaturali e Dannosissimi specie per i Nostri Ghiacciai tanto in Affanno....Ti piace il Garbino... te lo darei volentieri, è una cosa insopportabile ed Irritante. Poi Parlare della sola Risorsa che consente un minimo di Vita e Aria "Sana" cioè L'Acqua.. in quel modo come L'hai definito tu. Vergognoso ed Insensato Egoismo....e con Questo chiudo, non ha senso Sprecare Inchiostro con Persone che Pensano la Natura in Questo Modo.....Saluti..rikcky70 ha scritto:Contessa se rileggi MEGLIO i post indietro stavo discutendo con Gio' a proposito di Onde di calore FUTURE...non di ADESSO! ..
Ps .. Facciamo cambio? io vengo li' in Romagna a godermi il "garbino", tu qui al NW a goderti i temporali a go go... Sempre con sto paravento del problema Idrico... Ma BBASTA!
Ho scritto anche una bella pagina sul mese di Maggio e la sua importanza: è necessario che mantenga le temperature in media e soprattutto che apporti una certa quantità di pioggia (se non vuoi fare l' estate con un cammello e la borraccia come nel deserto) basterebbe già un regime pluviometrico nella media per andare bene ma sarebbe meglio un mese di Maggio più piovoso della media ne è veramente necessario.
Poi non capisco questo accanimento nel cercare giornate calde già da adesso non vi bastano 4 pieni? Da giugno a settembre.
- nevofilo80
molte persone pensano che tutte ste precipitazioni hanno sanato il deficit idrico ,non cè cosa piu sbagliata ,ancora siamo lontani dallo stare tranquilli ,anche perchè da quello che si prospetta non si vedono pioggie da qui a 2 settimane ,questo è fuori luogo come i 30 gradi prossimiBurian2012 ha scritto:Cara contessa strega le difficoltà del settore idrico non possono essere ignorate cazzeggiando e avendo fretta di avere belle giornate (quante ne avete avuto quest' inverno? non vi basta e la siccità che avanzavaContessaStrega ha scritto:Infatti mi riferivo anche ad Eventi futuri...dove nel Nostro Ecosistema e Latitudine non servono proprio a nulla e sono Innaturali e Dannosissimi specie per i Nostri Ghiacciai tanto in Affanno....Ti piace il Garbino... te lo darei volentieri, è una cosa insopportabile ed Irritante. Poi Parlare della sola Risorsa che consente un minimo di Vita e Aria "Sana" cioè L'Acqua.. in quel modo come L'hai definito tu. Vergognoso ed Insensato Egoismo....e con Questo chiudo, non ha senso Sprecare Inchiostro con Persone che Pensano la Natura in Questo Modo.....Saluti..rikcky70 ha scritto:Contessa se rileggi MEGLIO i post indietro stavo discutendo con Gio' a proposito di Onde di calore FUTURE...non di ADESSO! ..
Ps .. Facciamo cambio? io vengo li' in Romagna a godermi il "garbino", tu qui al NW a goderti i temporali a go go... Sempre con sto paravento del problema Idrico... Ma BBASTA!).
Ho scritto anche una bella pagina sul mese di Maggio e la sua importanza: è necessario che mantenga le temperature in media e soprattutto che apporti una certa quantità di pioggia (se non vuoi fare l' estate con un cammello e la borraccia come nel deserto) basterebbe già un regime pluviometrico nella media per andare bene ma sarebbe meglio un mese di Maggio più piovoso della media ne è veramente necessario.
Poi non capisco questo accanimento nel cercare giornate calde già da adesso non vi bastano 4 pieni? Da giugno a settembre.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Scusami contessa mi sono perso tutto quello era indirizzato a ricky o chiunque altro abbia scritto delle fesserie sul caldo.Scusami contessa pensavo fossi tu!nevofilo80 ha scritto:molte persone pensano che tutte ste precipitazioni hanno sanato il deficit idrico ,non cè cosa piu sbagliata ,ancora siamo lontani dallo stare tranquilli ,anche perchè da quello che si prospetta non si vedono pioggie da qui a 2 settimane ,questo è fuori luogo come i 30 gradi prossimiBurian2012 ha scritto:Cara contessa strega le difficoltà del settore idrico non possono essere ignorate cazzeggiando e avendo fretta di avere belle giornate (quante ne avete avuto quest' inverno? non vi basta e la siccità che avanzavaContessaStrega ha scritto: Infatti mi riferivo anche ad Eventi futuri...dove nel Nostro Ecosistema e Latitudine non servono proprio a nulla e sono Innaturali e Dannosissimi specie per i Nostri Ghiacciai tanto in Affanno....Ti piace il Garbino... te lo darei volentieri, è una cosa insopportabile ed Irritante. Poi Parlare della sola Risorsa che consente un minimo di Vita e Aria "Sana" cioè L'Acqua.. in quel modo come L'hai definito tu. Vergognoso ed Insensato Egoismo....e con Questo chiudo, non ha senso Sprecare Inchiostro con Persone che Pensano la Natura in Questo Modo.....Saluti..).
Cmq sia non serve che me lo ricordi anche tu, io e contessa c'eravamo già chiariti.. Punto.Burian2012 ha scritto:Scusami contessa mi sono perso tutto quello era indirizzato a ricky o chiunque altro abbia scritto delle fesserie sul caldo.Scusami contessa pensavo fossi tu!nevofilo80 ha scritto:molte persone pensano che tutte ste precipitazioni hanno sanato il deficit idrico ,non cè cosa piu sbagliata ,ancora siamo lontani dallo stare tranquilli ,anche perchè da quello che si prospetta non si vedono pioggie da qui a 2 settimane ,questo è fuori luogo come i 30 gradi prossimiBurian2012 ha scritto: Cara contessa strega le difficoltà del settore idrico non possono essere ignorate cazzeggiando e avendo fretta di avere belle giornate (quante ne avete avuto quest' inverno? non vi basta e la siccità che avanzava).
Poi non capisco questo accanimento nel cercare giornate calde già da adesso non vi bastano 4 pieni? Da giugno a settembre.![]()
![]()
Comparando il panorama delle anomalie e l'andamento dei principali indici,direi che il progetto di fusione tra la sacca instabile a sud-ovest e l'aria fredda da nord-est sia la soluzione che confermo come via d'uscita,con una fase freddina e spesso molto instabile per la fase 3-4/9 maggio 2012...vedremo
- nevofilo80
gio le carte sono orribili come mai?reading pure si sta accodandotifone ha scritto:Comparando il panorama delle anomalie e l'andamento dei principali indici,direi che il progetto di fusione tra la sacca instabile a sud-ovest e l'aria fredda da nord-est sia la soluzione che confermo come via d'uscita,con una fase freddina e spesso molto instabile per la fase 3-4/9 maggio 2012...vedremo
Vedo Nevofilo, ed è già il 3° run di Gfs con Reading che gli sta andando appresso, come dicevi tu. Inizio a preoccuparmi davvero...nevofilo80 ha scritto:gio le carte sono orribili come mai?reading pure si sta accodandotifone ha scritto:Comparando il panorama delle anomalie e l'andamento dei principali indici,direi che il progetto di fusione tra la sacca instabile a sud-ovest e l'aria fredda da nord-est sia la soluzione che confermo come via d'uscita,con una fase freddina e spesso molto instabile per la fase 3-4/9 maggio 2012...vedremo