Maggio 2012: ancora Atlantico o estate anticipata?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Maggio: Hp vs Atlantico, chi la spunterà?!?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Maggio 2012: ancora Atlantico o estate anticipata?!?

Messaggio da eb717 »

Dopo un febbraio storico per molti, un marzo altrettanto storico ma per caldo e seccume, un aprile che ha invertito la tendenza mostrandosi più fresco e piovoso...maggio come sarà?!?
Progongo il 'solito' sondaggio, come gli ultimi mesi. E' interessante che finora si è avverata sempre l'ipotesi meno considerata!!!! Occhio quando rispondete!! :lol: :lol:
Di certo, aprile terminerà con l'hp e una breve fiammata africana, ma influenzerà anche maggio?!?

Gfs6 di oggi vede l'Hp attaccata seriamente dall'Atlantico già entro il 2 maggio:

Immagine

Immagine

Riuscirà l'alta pressione a resistere al pressing a tutto campo dell'Atlantico?!?!? Di certo, la battaglia sarà apertissima e incerta, e potrebbe esserci un alternarsi tra di loro.

Chiudo con il mio parere: non credo che maggio sia piovoso come aprile, anche se qualche passaggio perturbato non mancherà e l'hp piano piano rialzerà la testa. A volte viene sottovalutato: in certi momenti doveva rimanere solo qualche giorno e poi ce lo siamo tenuti per diverse settimane! :roll: Non sembra questo il caso, però è possibile che non molli così facilmente la presa, lasciando solo dei break di tanto in tanto all'Atlantico. Potrmmo avere pertanto l'Italia divisa in due: il Nord lambito spesso da correnti atlantiche più instabili, mentre il centro-sud potrebbe subire di più l'influenza dell'Hp.

E ora dite la vostra, il sondaggio è aperto! :wink: :wink:
Ciao a tutti.
Ultima modifica di eb717 il lun apr 23, 2012 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

atlantico in grande spolvero almeno fino alla seconda decade di maggio con occasioni di altre preziose pioggie
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ho votato l'ultima, sono convinto di un Maggio sottomedia e piuttosto instabile...
Qualche puntata del subtropicale, isolata, mentre l'azzorriano se ne starà ancora per un bel po' a casuccia per conto mio.. :) :wink:
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Io ho votato la prima, secondo me maggio sarà anticiclonico e ben sopra media.
nevofilo80

ganimede78 ha scritto:Io ho votato la prima, secondo me maggio sarà anticiclonico e ben sopra media.
infatto dal 1 maggio la saccatura ad ovest ci prende in pieno e ci regala giornate fresche ed instabili se non piovosi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:atlantico in grande spolvero almeno fino alla seconda decade di maggio con occasioni di altre preziose pioggie
Ah ho dimenticato un opzione cara a diversi: Fetecchie in serie anche per maggio!!! :lol: :lol: :lol:
Dai scherzo... :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Io ho votato il pareggio. Le correnti atlantiche secondo me avranno ancora qualcosa da dire...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

lucio90 ha scritto:Io ho votato il pareggio. Le correnti atlantiche secondo me avranno ancora qualcosa da dire...
Io ho votato l' alternarsi tra l' Atlantico e l' Hp anche se ci sarebbe qualcosa a favore dell' Atlantico rispetto all' Hp . Non credo proprio ad un dominio Atlantico ma lo spero perché un mese piovoso anche sopra la media di precipitazioni non farebbe male dopo mesi e mesi di magra! :wink:
Ho un' impressione: si parla molto dell' ondata di calore di fine Maggio perché sembra prevista abbastanza intensa quindi potrebbe sembrare un Maggio 2008 (ho detto potrebbe per alcuni versi TLC di allora erano parecchio diversi), con le prime due decadi alternate tra Atlantico e Hp con una maggioranza per il primo.
Poi terza decade ondata di calore intensa che farebbe pareggiare il bilancio facendo chiudere Maggio in perfetta media. Quindi non vi illudete se i primi 20 giorni saranno freschi perché poi si potrebbero pareggiare i conti con un solo colpo come sta succedendo adesso, il mese corrente era previsto finire sotto media e intanto mi sa che finirà in media giusta con quest' ondata di calore intensa che verrà dal 25.
Spero in un mese con temperature nelle medie e piovoso sopra media oppure se dovessi ripiegare piovoso nella media.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Sino a qui' rispt. fintroppo "Scontate" a quanto vedo.. (del tipo lasciano il tempo che "TROVANO" insomma..)

EB cmq dici bene quando l'opzione "Meno votata" e' sempre quella che alla fine si Realizza... sara' cosi' anche in questo caso? ...mmh, io "rischierei"....(votando ovvio!)
nevofilo80

rikcky70 ha scritto:Sino a qui' rispt. fintroppo "Scontate" a quanto vedo.. (del tipo lasciano il tempo che "TROVANO" insomma..)

EB cmq dici bene quando l'opzione "Meno votata" e' sempre quella che alla fine si Realizza... sara' cosi' anche in questo caso? ...mmh, io "rischierei"....(votando ovvio!)
solo 2 sfigati potevano rispondere il primo te sei uno di quelli.potevo avere comprensione se avevi avuto una brutta esperienza ma ho capito che ci sei nato caldofilo a tutti i costi .
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

io ho votato ma nn lo dico xd
crisGE

Messaggio da crisGE »

Nevo però un conto è il proprio desiderio un conto è avere un'opinione su come andrà il prossimo mese, è sbagliatissima questa concezione se uno prevede caldo allora è caldofilo, scusa eh.
Come puoi dire che prevedere il mese di maggio sopramedia è da sfigati?E' già successo, succede, e succederà ancora... :roll:
:wink:
nevofilo80

crisGE ha scritto:Nevo però un conto è il proprio desiderio un conto è avere un'opinione su come andrà il prossimo mese, è sbagliatissima questa concezione se uno prevede caldo allora è caldofilo, scusa eh.
Come puoi dire che prevedere il mese di maggio sopramedia è da sfigati?E' già successo, succede, e succederà ancora... :roll:
lo sappiamo tutti che questa onda è mobile e poi spazio ad altre preziose pioggie e clima gradevole .da fastidio cercare caldo anche quando tutti e tutto hai contro .ogni anno fa storia a sè e questo maggio prossimo non lo vedo da caldo che è fuori luogo non siamo a giugno allora avevano tutte le ragioni per volere caldo.bisogna amarle tutte le stagioni non una soltanto ..e poi non dispiacerebbe un maggio azzorriano bello ventilato ma è assurdo cercare garbini e rosicare perchè a casa sua non tira il fuoco
crisGE

Messaggio da crisGE »

nevofilo80 ha scritto:
crisGE ha scritto:Nevo però un conto è il proprio desiderio un conto è avere un'opinione su come andrà il prossimo mese, è sbagliatissima questa concezione se uno prevede caldo allora è caldofilo, scusa eh.
lo sappiamo tutti che questa onda è mobile e poi spazio ad altre preziose pioggie e clima gradevole .da fastidio cercare caldo anche quando tutti e tutto hai contro .ogni anno fa storia a sè e questo maggio prossimo non lo vedo da caldo che è fuori luogo non siamo a giugno allora avevano tutte le ragioni per volere caldo.bisogna amarle tutte le stagioni non una soltanto ..e poi non dispiacerebbe un maggio azzorriano bello ventilato ma è assurdo cercare garbini e rosicare perchè a casa sua non tira il fuoco
Ho capito e sono d'accordo con te, ma non puoi dire con certezza che un mese sarà sottomedia e fresco(è il mio pensiero ed anche il tuo e di altri, ma non è certezza) ancora prima che questo inizi... :) :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:io ho votato ma nn lo dico xd
Voto segreto, eh!!!!! :lol:
Lo posso immaginare però...Le risposte erano un po' scontate, ma in poche parole non si può essere più specifici! :D
Buona serata Tifone! :wink:
Rispondi