Dopo la fiammata un ritorno del maltempo???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robby96

Dopo la fiammata un ritorno del maltempo???

Messaggio da Robby96 »

E dopo “Hannibal” quale sarà il nostro futuro???
Parto subito col dire che Hannibal non é delle Azzorre ma si tratta di un HP di tipo Sub-Tropicale quindi con aria molto calda....
Tra il 25 e il 26 Aprile ci sarà una possente scaldata(una +15 di tutto rispetto a 850hPa) ma fortunatamente non durerà molto ma sarà più che altro un ondulazione dovuta alla discesa di una saccatura sulla Spagna. Il nord non se ne accorgerà quasi di questa ondulazione..le temperature in tale area non dovrebbero superare i 22-24°C...sulla Liguria non escludo il caligo(nebbia da avvezione) visto il mare ancora relativamente freddo..
Discorso diverso per il centro-sud italiano che risentirà maggiormente di questa ondulazione. Nelle isole maggiori si potranno raggiungere valori prossimi a 30°C e in qualche caso superarli.
Tutto ciò avrà culmine alla fine della prossima settimana ma subito dopo il 2-3 Maggio sembra possibile un ritorno dell'instabilità e del maltempo.
Robby

O.T: segnalo che qua poco fa si é avuta una supercella(cosa assai rara in Liguria, si notavano molto bene i dischi), indice di una marcatà instabilità...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

i 30 gradi sono fantascienza ,li potrebbero raggiungere solamente le zone soggette a garbino ,il mare è freddo e in africa non sono elevate le temperature ,quando sale l.aria calda a contatto con il mare freddo perde 1/3 del suo calore .
Robby96

Messaggio da Robby96 »

nevofilo80 ha scritto:i 30 gradi sono fantascienza ,li potrebbero raggiungere solamente le zone soggette a garbino ,il mare è freddo e in africa non sono elevate le temperature ,quando sale l.aria calda a contatto con il mare freddo perde 1/3 del suo calore .
Quindi se perde 1/3 di calore si dovrebbero toccare i 25-26°C al massimo nelle zone non soggete a garbino....
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Quindi fatemicapire , la +15 di adesso è diversa da quella di un giugno o un luglio?Mi direte e beh per forza in quei mesi abbiamo più ore di luce e un clima generale di base più caldo. Quindi in questo caso il fattore determinante sarà il mare che raffredda la massa di aria. Mi verrebbe da dire meglio così. Però poi mi dico: ma in varie zone della pianura padana in marzo con una +10/12 abbiamo fatto 28°C, e in questi giorni con una +5 in quota non si fa tatica a raggiungere i 20-21°C ma siete così certo che nemmeno li avviciniamo i 30°C nelle pianure?MAh io sono più pessimista e GFS nell'ultimo run non mi pare dica rapida decadenza , anzi è una scaldata di più di 3 giorni. Non vorrei che i modelli facessero la solita cosa dell'effetto miraggio sul lungo con decadenza dell'HP che poi puntualmente non avviene. Misureremo sul campo la portata di questa fase climatica. Certo si stava tanto bene anche se non arrivava la +15, ma così è...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

GFS 06z sentenzia bel tempo e caldo sull'Italia fino al 1° maggio. Successivamente nuova instabilizzazione del tempo, causa avanzata verso est della saccatura. Probabili primi seri temporali pomeridiani (come quelli estivi) in un primo momento...

Ecco gli spaghi per il centro italia... cluster allineati verso una +15/+16°C ad 850 hpa nel periodo 28 aprile - 1 maggio...

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ganimede78 ha scritto:Quindi fatemicapire , la +15 di adesso è diversa da quella di un giugno o un luglio?Mi direte e beh per forza in quei mesi abbiamo più ore di luce e un clima generale di base più caldo. Quindi in questo caso il fattore determinante sarà il mare che raffredda la massa di aria. Mi verrebbe da dire meglio così. Però poi mi dico: ma in varie zone della pianura padana in marzo con una +10/12 abbiamo fatto 28°C, e in questi giorni con una +5 in quota non si fa tatica a raggiungere i 20-21°C ma siete così certo che nemmeno li avviciniamo i 30°C nelle pianure?MAh io sono più pessimista e GFS nell'ultimo run non mi pare dica rapida decadenza , anzi è una scaldata di più di 3 giorni. Non vorrei che i modelli facessero la solita cosa dell'effetto miraggio sul lungo con decadenza dell'HP che poi puntualmente non avviene. Misureremo sul campo la portata di questa fase climatica. Certo si stava tanto bene anche se non arrivava la +15, ma così è...
specialmente al nord non si raggiungeranno neanche i 24 gradi e dura al nord da natale a santo stefano .il modello gf è stato sempre ballerino ad inquadrare il tutto .e questa è un onda mobile temporanea di vita breve poi se dura un giorno in piu non succede il finimondo
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ganimede78 ha scritto:Quindi fatemicapire , la +15 di adesso è diversa da quella di un giugno o un luglio?Mi direte e beh per forza in quei mesi abbiamo più ore di luce e un clima generale di base più caldo. Quindi in questo caso il fattore determinante sarà il mare che raffredda la massa di aria. Mi verrebbe da dire meglio così. Però poi mi dico: ma in varie zone della pianura padana in marzo con una +10/12 abbiamo fatto 28°C, e in questi giorni con una +5 in quota non si fa tatica a raggiungere i 20-21°C ma siete così certo che nemmeno li avviciniamo i 30°C nelle pianure?MAh io sono più pessimista e GFS nell'ultimo run non mi pare dica rapida decadenza , anzi è una scaldata di più di 3 giorni. Non vorrei che i modelli facessero la solita cosa dell'effetto miraggio sul lungo con decadenza dell'HP che poi puntualmente non avviene. Misureremo sul campo la portata di questa fase climatica. Certo si stava tanto bene anche se non arrivava la +15, ma così è...

Qui da me la protezione civile prevede una temperatura massima di +28°C il giorno 28 aprile, e ci credo in pieno visto che la temperatura massima ha superato addirittura i +24°C il 22 marzo scorso sempre qui a Frosinone...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Anche se sarà breve, quello che è certo è che sarà cmq intensa!(per essere fine aprile)..Nelle zone interne i 30° se non verranno toccati, ci si andrà molto vicini...
La Sardegna in pole per il top del caldo, per me lì i 30° ci stanno tutti, anche se ripeto, saran giusto 2 giornate di numero con tali picchi...A seguire si ritorna al fresco :)

Per quanto riguarda la Liguria condivido il tuo pensiero Robby, per me probabile in una primissima fase cieli sereni anche sulla costa per giovedì e venerdì(max 22-23°), a seguire molto probabili fasi di macaja con nubi basse e temperature decisamente inferiori rispetto al resto d'Italia(sabato e domenica, il top del caldo in Italia, viaggeremo sui 20-21° con nubi basse, in riviera)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
specialmente al nord non si raggiungeranno neanche i 24 gradi e dura al nord da natale a santo stefano .il modello gf è stato sempre ballerino ad inquadrare il tutto .e questa è un onda mobile temporanea di vita breve poi se dura un giorno in piu non succede il finimondo
Concordo Nevo, ma per la mia zona i 27-28 gradi di massima non sono un'utopia purtroppo cona +15 a 850 hPa, potremmo addirittura avvicinare i 30...da un estremo all'altro! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

lucio90 ha scritto:

Qui da me la protezione civile prevede una temperatura massima di +28°C il giorno 28 aprile, e ci credo in pieno visto che la temperatura massima ha superato addirittura i +24°C il 22 marzo scorso sempre qui a Frosinone...
Ci stanno tutti Lucio, ondata calda di tutto rispetto, localmente anche qualche trentello nelle zone interne verrà sicuramente raggiunto tra sabato e domenica.. :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Guardate questa carta valida per le 18 del giorno 28 aprile 2012... si notano aumenti di temperatura (rispetto a quelle attuali) di 9/13°C su tutto il centro-nord, al di là delle alpi aumenti anche superiori ai 16°C. Sardegna la regione più colpita dove lì i 30°C si potranno davvero raggiungere...

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:Guardate questa carta valida per le 18 del giorno 28 aprile 2012... si notano aumenti di temperatura (rispetto a quelle attuali) di 9/13°C su tutto il centro-nord, al di là delle alpi aumenti anche superiori ai 16°C. Sardegna la regione più colpita dove lì i 30°C si potranno davvero raggiungere...

Immagine
Che rosso acceso!!!!! Io già brucio!!!! :lol:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Si ma sono gli aumenti a 850hPa...bisogna guardare gli aumenti al suolo...il mare raffredda la massa d'aria che ha subito sopra e non quella a 850hPa...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80[color=red] ha scritto:i 30 gradi sono fantascienza[/color] ,li potrebbero raggiungere solamente le zone soggette a garbino ,il mare è freddo e in africa non sono elevate le temperature ,quando sale l.aria calda a contatto con il mare freddo perde 1/3 del suo calore .
Non ovunque.Potrebbero essere toccati nelle conche dei fondovalle alpini(Bolzano,Trento,Domodossola,Aosta...).Il tutto cmq una semplice fiammata :D ,prima del cambiamento (al NO atteso già dal 30 c.m. :D ).
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80[color=red] ha scritto:i 30 gradi sono fantascienza[/color] ,li potrebbero raggiungere solamente le zone soggette a garbino ,il mare è freddo e in africa non sono elevate le temperature ,quando sale l.aria calda a contatto con il mare freddo perde 1/3 del suo calore .
Non ovunque.Potrebbero essere toccati nelle conche dei fondovalle alpini(Bolzano,Trento,Domodossola,Aosta...).Il tutto cmq una semplice fiammata :D ,prima del cambiamento (al NO atteso già dal 30 c.m. :D ).
..guardalo come sprizza d'Allegria ne'?? ..Ecco, quelle 2 "faccine" li' la dicono gia' TUTTA sulla tua "singolare" concezione del prox mese.....
Rispondi