Precipitazioni

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Precipitazioni

Messaggio da Giuseppe83 »

Tra gli svariati tipi di precipitazione c'è una che non conosco ancora bene o quantomeno nutro ancora dei dubbi su di essa, la neve pallottolare.
Ecco, non so se la conosca bene, penso che abbia il nome neve ma in realtà non è neve vera e propria, se si deve essere precisi, credo faccia parte della categoria della grandine, alla fin fine penso sia un tipo di grandine, o quantomeno faccia parte di questa "famiglia" di precipitazioni, come la gnagnola o graupel e difatti se ricordo bene, generalmente questo tipo di precipitazione avviene in caso di temporali, quando si tratta dei primi temporali primaverili, quindi tra febbraio e marzo.

La conosco bene?
Se la risposta è no, che tipo di precipitazione è per l'esattezza, come la si può classificare?
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

http://www.youtube.com/watch?v=xuSmMSdNmlw da me 2 anni fa è successa una cosa del genere,grandine/neve non capivo neanche io :roll:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

crisGE

Messaggio da crisGE »

o anche detto grattarone, più gergale..
Rispondi