Bisogna vedere quanto sarebbero intensi questi episodi perturbati.3-4 gg. con prp di 20-30 mm./die non mi spaventerebbero affatto.crisGE ha scritto:Decisamente, onda calda di tutto rispetto, e temperature praticamente estive almeno per 2/3 d'Italialucio90 ha scritto:Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile...![]()
Successivamente vedremo se il getto perturbato rimarrà stazionario in Spagna o evolverà lentamente verso est..più probabile quest'ultima a mio avviso, con l'alta di blocco ad est che tenterà di non mollare di un centimetro ma lentamente cederà(=possibili episodi perturbati stazionari specificamente al Nw per gli inizi di Maggio).Speriamo bene, ma purtroppo non è un'ipotesi da scartare.
La nuova 'sfida': Hp defilato, ma per quanto?!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
..ed e' cmq sempre una questione di "pochi Km!" (cuneo + o - a W/E..) col NW sempre in "gioco" ... Una cosa pero' pare ormai CERTA, che poi Duri o meno le quotazioni della "Stabilita'" (non dico Hp!) contiuano a salire!! ...lucio90 ha scritto:Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile...
crisGE ha scritto:Decisamente, onda calda di tutto rispetto, e temperature praticamente estive almeno per 2/3 d'Italialucio90 ha scritto:Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile...![]()
Successivamente vedremo se il getto perturbato rimarrà stazionario in Spagna o evolverà lentamente verso est..più probabile quest'ultima a mio avviso, con l'alta di blocco ad est che tenterà di non mollare di un centimetro ma lentamente cederà(=possibili episodi perturbati stazionari specificamente al Nw per gli inizi di Maggio).Speriamo bene, ma purtroppo non è un'ipotesi da scartare.
Se l'alta africana reggerà maggiormente (e la saccatura da ovest manderà solo dei spifferi umidi e freschi) allora sarà un periodo di temporali pomeridiani a raffica per i nostri monti...
Ultima modifica di lucio90 il ven apr 20, 2012 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.
ipotesi che in tempi non sospetti.......crisGE ha scritto:Decisamente, onda calda di tutto rispetto, e temperature praticamente estive almeno per 2/3 d'Italialucio90 ha scritto:Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile...![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il NW é la zona di confine,come sempre in questi casi.rikcky70 ha scritto:..ed e' cmq sempre una questione di "pochi Km!" (cuneo + o - a W/E..) col NW sempre in "gioco" ... Una cosa pero' pare ormai CERTA, che poi Duri o meno le quotazioni della "Stabilita'" (non dico Hp!) contiuano a salire!! ...lucio90 ha scritto:Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile...
Hai visto che sono rimasto?Sai,visto che mi hai pregato proprio tu,mio "rivale"di forum...siamo di due fazioni diverse!
Si scherza ovviamente!
siete l anima del forumUomo di Langa ha scritto:Il NW é la zona di confine,come sempre in questi casi.rikcky70 ha scritto:..ed e' cmq sempre una questione di "pochi Km!" (cuneo + o - a W/E..) col NW sempre in "gioco" ... Una cosa pero' pare ormai CERTA, che poi Duri o meno le quotazioni della "Stabilita'" (non dico Hp!) contiuano a salire!! ...lucio90 ha scritto:Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile...
Hai visto che sono rimasto?Sai,visto che mi hai pregato proprio tu,mio "rivale"di forum...siamo di due fazioni diverse!
Si scherza ovviamente!
tifone ha scritto:siete l anima del forumUomo di Langa ha scritto:Il NW é la zona di confine,come sempre in questi casi.rikcky70 ha scritto: ..ed e' cmq sempre una questione di "pochi Km!" (cuneo + o - a W/E..) col NW sempre in "gioco" ... Una cosa pero' pare ormai CERTA, che poi Duri o meno le quotazioni della "Stabilita'" (non dico Hp!) contiuano a salire!! ...
Si scherza ovviamente!
E tu Tifone sei lo scheletro del forum... senza lo scheletro crollerebbe tutto...
Si, ma tieni conto che una configurazione barica del genere è molto pericolosa. La perturbazione non evolve verso est come nelle precedenti, perchè c'è l'alta di blocco, e può stazionare per ore o giorni sulle stesse regioni, tipo l'alluvione del 4 novembre scorso..Ora poi siamo a Maggio e Ts non avrebbero difficoltà a formarsi,con la possibilità di autorigeneranti per via appunto del blocco...Cmq per ora dalle carte non si vede questa ipotesi, vedremo se verrà propostaUomo di Langa ha scritto:Bisogna vedere quanto sarebbero intensi questi episodi perturbati.3-4 gg. con prp di 20-30 mm./die non mi spaventerebbero affatto.crisGE ha scritto:Decisamente, onda calda di tutto rispetto, e temperature praticamente estive almeno per 2/3 d'Italialucio90 ha scritto:Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile...![]()
Vero, ottima performance questo mesetifone ha scritto:ipotesi che in tempi non sospetti.......crisGE ha scritto:Decisamente, onda calda di tutto rispetto, e temperature praticamente estive almeno per 2/3 d'Italialucio90 ha scritto:Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile...![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Certamente questo è vero.Ora é veramente troppo presto per parlare di questa ipotesi(intendo i Ts),ma l'evoluzione generale sembra confermata.crisGE ha scritto:Si, ma tieni conto che una configurazione barica del genere è molto pericolosa. La perturbazione non evolve verso est come nelle precedenti, perchè c'è l'alta di blocco, e può stazionare per ore o giorni sulle stesse regioni, tipo l'alluvione del 4 novembre scorso..Ora poi siamo a Maggio e Ts non avrebbero difficoltà a formarsi,con la possibilità di autorigeneranti per via appunto del blocco...Cmq per ora dalle carte non si vede questa ipotesi, vedremo se verrà propostaUomo di Langa ha scritto:Bisogna vedere quanto sarebbero intensi questi episodi perturbati.3-4 gg. con prp di 20-30 mm./die non mi spaventerebbero affatto.crisGE ha scritto: Decisamente, onda calda di tutto rispetto, e temperature praticamente estive almeno per 2/3 d'Italia![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Grazie anche alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi sulle Alpi.rikcky70 ha scritto:..e GIO' evidenzio' l'anello "Debole" della catena..il NW APPUNTO, ahh state certi che (e Qui' Sfido CHIUNQUE!!..) che per un bel po' rischieremo di Tutto tranne il "Razionamento"....
A proposito di acqua...le risaie dalle tue parti sono già allagate?
questo anello debole l ho calcato anche io ..in ogni caso in prima fase sareste dentro..poi bisognera' vedere se la saccatura sprofonda bassa o evolve lenta...in quel caso dolori.. di certo ti contraddico..una siccita durata oltre un anno e mezzo con picchi sino all'80% non viene riassorbito da un mese instabile,per di piu' concentrato piu' a est..ne da una o due bombe d'acqua..serve una lunga fase.. tra fine estate e autunno la vera svoltarikcky70 ha scritto:..e GIO' evidenzio' l'anello "Debole" della catena..il NW APPUNTO, ahh state certi che (e Qui' Sfido CHIUNQUE!!..) che per un bel po' rischieremo di Tutto tranne il "Razionamento"....
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Quantomeno si spera di mettere una bella pezza in vista dell'estate.tifone ha scritto:questo anello debole l ho calcato anche io ..in ogni caso in prima fase sareste dentro..poi bisognera' vedere se la saccatura sprofonda bassa o evolve lenta...in quel caso dolori.. di certo ti contraddico..una siccita durata oltre un anno e mezzo con picchi sino all'80% non viene riassorbito da un mese instabile,per di piu' concentrato piu' a est..ne da una o due bombe d'acqua..serve una lunga fase.. tra fine estate e autunno la vera svoltarikcky70 ha scritto:..e GIO' evidenzio' l'anello "Debole" della catena..il NW APPUNTO, ahh state certi che (e Qui' Sfido CHIUNQUE!!..) che per un bel po' rischieremo di Tutto tranne il "Razionamento"....