Certo, in fondo nella meteo come nella vita si tenta una strada, poi se non va pazienza come sempretifone ha scritto:io la mia linea la porto avanti e se sbaglio come posso,chiedo scusa e riparto..b seratajony87 ha scritto:Addiritturatifone ha scritto: si ..per maggio..è una chances che sale... onda di calore molto intensa entro fine maggio/primi giugno,forse la piu duratura dell'estate con punte notevoliComunque se ci prenderai anche stavolta, ti farò onestamente i complimenti come te li ho fatti pocanzi insomma
seconda parte di aprile tra tempo perturbato e la prima zampata?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
jony87 ha scritto:Certo, in fondo nella meteo come nella vita si tenta una strada, poi se non va pazienza come sempretifone ha scritto:io la mia linea la porto avanti e se sbaglio come posso,chiedo scusa e riparto..b seratajony87 ha scritto: AddiritturaComunque se ci prenderai anche stavolta, ti farò onestamente i complimenti come te li ho fatti pocanzi insomma
Ci vediamo presto comunque..con stima un grosso saluto!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Pensa che tragedia se il ponte non fosse salvo!Io mi strapperei le vesti!jony87 ha scritto:E bravo tifone, direi che la prognosi pian piano si sta confermando e se tutto va bene questo "Hannibal" ci salverà presumibilmente il ponte del 25 aprile e 1 maggio (compreso, come penso e spero), il che come prospettiva onestamente mi garba assaitifone ha scritto:direi che la partita è vinta dalla visione che ho portato avanti dagli inizi del post..aprile perturbato con la prima zampata nell'ultima fase...signori e signori vi presento l'onda mobile nord-.africana!![]()
E basta...possibile che l'unica preoccupazione sia questa?
- Giuseppe83
Pensa che io vado in controtendenza, al contrario fuori stagione, anche nei ponti festivi, tifo per il maltempo, certo non la pioggia continua, senò si starebbe tutto il tempo in casa a giocare a carte, ma la variabilità, momenti di sole alternati a qualche temporale, soprattutto notturno, sono il massimo per me. Il tempo burrascoso insomma, con soprattutto tanto vento, per godermi la vista di un bel mare in tempesta. Per il sole, il caldo e il mare liscio come l'olio c'è tempo, se ne parla d'estate. 
- Giuseppe83
Tifò lo sai, mi incanto sempre a leggerti, anche se devo ammettere che capisco ancora ben poco di quello che scrivi. La meteorologia è una scienza meravigliosa, ma è anche molto complessa, toglimi una curiosità, la studi, oppure è solo passione?tifone ha scritto:ps per giuseppe
posso dirti che ovvio che le stagioni sono collegate..basta leggere il pezzo sopra e vedi gia alcune cose..in piu se un determinato sistema propone uno scenario,un VP per esempio compatto sul canada ,..ssta negative sul comparto di competenza ed un tripolo positivo e il js sorvola simili anomalie..la circolazione che si crea tende a rafforzare il pattern stesso.. per un lungo periodo"una sorta di rinforzo per se stesso"...solo interventi stratoseferici o profonde modifiche circolatorie legate tipo a virate in area ENSO ecc..possono modificare lo scacchiere...
la seconda..la prima per conto mio su manuali ,carte ecc..ci passo ore.. lasciami una mailGiuseppe83 ha scritto:Tifò lo sai, mi incanto sempre a leggerti, anche se devo ammettere che capisco ancora ben poco di quello che scrivi. La meteorologia è una scienza meravigliosa, ma è anche molto complessa, toglimi una curiosità, la studi, oppure è solo passione?tifone ha scritto:ps per giuseppe
posso dirti che ovvio che le stagioni sono collegate..basta leggere il pezzo sopra e vedi gia alcune cose..in piu se un determinato sistema propone uno scenario,un VP per esempio compatto sul canada ,..ssta negative sul comparto di competenza ed un tripolo positivo e il js sorvola simili anomalie..la circolazione che si crea tende a rafforzare il pattern stesso.. per un lungo periodo"una sorta di rinforzo per se stesso"...solo interventi stratoseferici o profonde modifiche circolatorie legate tipo a virate in area ENSO ecc..possono modificare lo scacchiere...
Punti di vista mio caroUomo di Langa ha scritto:Pensa che tragedia se il ponte non fosse salvo!Io mi strapperei le vesti!jony87 ha scritto:E bravo tifone, direi che la prognosi pian piano si sta confermando e se tutto va bene questo "Hannibal" ci salverà presumibilmente il ponte del 25 aprile e 1 maggio (compreso, come penso e spero), il che come prospettiva onestamente mi garba assaitifone ha scritto:direi che la partita è vinta dalla visione che ho portato avanti dagli inizi del post..aprile perturbato con la prima zampata nell'ultima fase...signori e signori vi presento l'onda mobile nord-.africana!![]()
E basta...possibile che l'unica preoccupazione sia questa?
dai vi prometto a ferragosto grandine cosi siete parijony87 ha scritto:Punti di vista mio caroUomo di Langa ha scritto:Pensa che tragedia se il ponte non fosse salvo!Io mi strapperei le vesti!jony87 ha scritto: E bravo tifone, direi che la prognosi pian piano si sta confermando e se tutto va bene questo "Hannibal" ci salverà presumibilmente il ponte del 25 aprile e 1 maggio (compreso, come penso e spero), il che come prospettiva onestamente mi garba assai![]()
E basta...possibile che l'unica preoccupazione sia questa?![]()
Via, facciamo per la grandinetifone ha scritto:dai vi prometto a ferragosto grandine cosi siete parijony87 ha scritto:Punti di vista mio caroUomo di Langa ha scritto: Pensa che tragedia se il ponte non fosse salvo!Io mi strapperei le vesti!
E basta...possibile che l'unica preoccupazione sia questa?![]()
Dopo gli ultimi giorni instabili a spasso per la penisola specie tra domenica e martedi,eccoci proiettati verso la fase altopressoria di matrice nord-africana che seguiamo sul .. ormai da una ventina di giorni,che passo passo ha trovato conferme nelle uscite deterministiche.Ora si gridera'alla fase calda eccezionale,ma in realta' anche statisticamente nell'ultima fase del mese spesso si concretizzano onde calde,certo molto difficile prevedere un cut-off iberico con molto tempo di anticipo,specie in una configurazione instabile persistente come quella del mese in essere.Di certo non si trattera' di una fase lunghissima,ma comunque in grado rapidamente tra il 26 e il 1 maggio,di portarci a superare sul 60% dello stivale i 25 gradi con punte di 30-31.Insomma una fase pienamente estiva,e mi aspetterei una piccola passata instabile sulla fascia alta del nord attorno al 1 maggio sera e due maggio,e in quel caso si attiverebbe un richiamo tipico da phoen appenninico sul comparto adriatico,con punte rilevanti.Sarebbe pero' il canto del cigno di questa prima onda calda stagionale.
-
ganimede78
Grandi complimenti come sempre a Tifone, sempre uno spettacolo leggere i tuoi interventi proiezioni. Ma bellissimo questo momento del forum, con i vari Ulisse, Kokko e tutti gli altri che ci mettono impegno e passione.
Quindi bene si realizza la prima visita dell'anticiclone. Questa mattina mi pare che GFS ci vada giù pesantino per il nord. Doveva essere la scadata del sud e invece mi pare che la direttrice più occidentale penalizzi come sempre il solito nord e forse come dice Tifone solo in seconda battuta il sud. Mannaggia ci speravo in aprile senza i 30°C, ma così è. Vi sento abbastanza sicuri nel dire che non sarà una scaldata duratura, ma ne siamo certi?Non stiamo sottovalutando la potenza di questo HP?
Se posso vi faccio qualche altra domanda, che magari può essere l'imput per discussioni future. Si è e si sta parlando tanto di anomalie oceaniche ( ssta) e di enso. MA allo stato attuale con l'occhio proiettato in avanti queste anomalie si stanno modificando in positivo o negativo per noi italiani?Notavo che al solito le coste spagnole sono più fredde quindi falla iberica: mi verrebeb da dire nessuna novità rispetto al passato, ma ammetto che non conosco l'argomento quindi vado un po' empiricamente. Certo e concludo a guardare i modelli stagionali ( Ibimet e la nuova versione CFS NOAA non spingono forte su una stagione estiva calda da manicomio ) IRi nell'outlook di aprile invece spinge per caldo e secco. Il colosso ECMWF invece che da due anni aveva un unico colore rosso fuoco nell'aggiornamento di aprile ha un po' ridimensionato la caldazza ( anche se il modello ha completamente sbagliato per aprile nell'aggiornamento di marzo). Così insomma una carrellata dei modelli ma noi ci affidiamo a Tifone e gli altri per notizie più certe. Auguro a tutti un buon sabato.
Ps Tifone come va la salute?Mi raccomando tieni duro eh!:)
Quindi bene si realizza la prima visita dell'anticiclone. Questa mattina mi pare che GFS ci vada giù pesantino per il nord. Doveva essere la scadata del sud e invece mi pare che la direttrice più occidentale penalizzi come sempre il solito nord e forse come dice Tifone solo in seconda battuta il sud. Mannaggia ci speravo in aprile senza i 30°C, ma così è. Vi sento abbastanza sicuri nel dire che non sarà una scaldata duratura, ma ne siamo certi?Non stiamo sottovalutando la potenza di questo HP?
Se posso vi faccio qualche altra domanda, che magari può essere l'imput per discussioni future. Si è e si sta parlando tanto di anomalie oceaniche ( ssta) e di enso. MA allo stato attuale con l'occhio proiettato in avanti queste anomalie si stanno modificando in positivo o negativo per noi italiani?Notavo che al solito le coste spagnole sono più fredde quindi falla iberica: mi verrebeb da dire nessuna novità rispetto al passato, ma ammetto che non conosco l'argomento quindi vado un po' empiricamente. Certo e concludo a guardare i modelli stagionali ( Ibimet e la nuova versione CFS NOAA non spingono forte su una stagione estiva calda da manicomio ) IRi nell'outlook di aprile invece spinge per caldo e secco. Il colosso ECMWF invece che da due anni aveva un unico colore rosso fuoco nell'aggiornamento di aprile ha un po' ridimensionato la caldazza ( anche se il modello ha completamente sbagliato per aprile nell'aggiornamento di marzo). Così insomma una carrellata dei modelli ma noi ci affidiamo a Tifone e gli altri per notizie più certe. Auguro a tutti un buon sabato.
Ps Tifone come va la salute?Mi raccomando tieni duro eh!:)
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Avoja, con quel "cut-off" iberico si rischiano temperature alte per il periodo, specie in Adriatico come dicevi...tifone ha scritto:se ne uscira' gradualmente e attorno al 1 maggio si attiva il garbino..non escludo punte notevoli sul versante adriatico....occhio al blocco con il minimo in arrivo da ovest