La prima visita del Cammello ??.........(Analisi ultima settimana Aprilina)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Focus settimana precedente + analisi tempo weekend:
E' chiaro ormai che per il nord e il centro italia anche questo fine settimana trascorrerà all'insegna delle piogge e sopratutto dei temporali a causa di un getto atlantico alquanto attivo e di un'azzorriano barricato in Atlantico che non sembra intenzionato a muoversi.
Giorni quelli di oggi e di domani che trascorreranno con temporali sparsi sopratutto al centro (toscana) e al nord,va un'pò meglio al sud penisola e sulle isole,ma anche qui i temporali non mancheranno.
Un'immagine odierna by sat24
Immagine
E' notevole dall'immagine notare come il mediterraneo e buona parte d'Europa siano sotto l'influenza del flusso perturbato atlantico.
Da domenica miglioramento per il leggero rialzo del getto perturbato atlantico,ma permaranno ancora condizioni favorevoli allo sviluppo dei temporali.
Possiamo definire sia sabato che domanica come giorni di attesa...
Domenica:
Immagine
Il mediterraneo come dissi nella mia precedente analisi è depresso.....
Analisi ultima settimana Aprilina (La prima visita del Cammello ??.....):
La nuova settimana partirà all'insegna dell'instabile flusso atlantico che dopo un breve stacco (sabatp-domenica scorsa),tornerà nuovamente sulla nostra penisola e ci terrà molto probabilmente compagnia sino a metà settimana.
Lunedi più variabile e martedi nuovo abbassamento del flusso perturbato sulla penisola fino a mercoledi.
Martedi gfs in veste meteociel.fr run 06 z
Immagine
La giornata di mercoledi si presenterà come giorno di transizione,transizione diretta a pilotarci nella scena un nuovo protagonista '' Il Cammello '' ovvero l'anticiclone sub-tropicale o L'Africano.
Rimonta anticiclonica causata da un affondo in sede iberica con ssta favorevoli (la falla iberica) con conseguente sollevamento dei due anticicloni: l'Azzorriano in Atlantico e l'Africano a est.
Immagine
La scammellata in gergo meteo-ironico (Giovedi)
Immagine
Anticiclone dal carattere più forte dell'amico atlantico.
Il suo arrivo sarà accompagnato da termiche in quota rilevanti e quindi temperature al suolo saranno davvero discrete con valori che in sicilia è sardegna potrebbero avvicinarsi molto ai primi 30 ° annuali,anche nel resto d'Italia si registeranno temperature elevate.
E' questa la particolarità di questo anticiclone (è feroce in termini termici)....
Qui sotto le temperature prevista da reading a circa 1500 mt
Immagine
Potremo assaggiare e vivere la prima fiammata calda annuale....
Fine settimana assieme al cammello (sabato) ?? :
Immagine
Quanto potrà durare questa fiammata calda ??
La risposta a tale domanda al momento non si può dare con certezza,dato che anche la previsione appena postata sopra fà parte di long range ma le continue conferme dei modelli,danno una buona percentuale di riuscita di una tale evoluzione che ovviamente potrà essere soggetta a ritrattazioni sulla sua portata.
Però è molto probabile che si tratti di una fiammata temporanea,l'attuale configurazione delle ssta e la vicinanza del getto atlantico lasciano presupporre ad una temporaneità dell'evento.
Proseguo:
Madden prevista da fase 3 in ritorno alla fase 8 (situazione interessante),venti zonali sempre più calanti sintomo del continuo calo fisiologico del vp (Vortice polare) e quindi sempre meno forza dello stesso.
Proseguo diviso tra nuove prospettive anticicloniche e tra il ritorno di un nuovo periodo perturbato di stampo atlantico o orientale..
Vedremo c'è ancora molto tempo (anzi troppo) di mezzo ;)

Un saluto da Fabri93 che mentre finisce questa settimana vi augura di passare bene la prossima ;)
Ultima modifica di Fabri93 il ven apr 20, 2012 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

Bell'analisi, esauriente e abbastanza precisa come al solito :) A ogni modo credo che la fase futura possa durare almeno fino ai primi giorni di maggio, poi magari ci sarà spazio per il ritorno di qualche infilata atlantica seguita da una rimonta azzorriana per esempio..vedremo ;)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Sarà sicuramente un' onda calda temporanea. I modelli propongono successivamente il ritorno dell' instabilità... vedremo...
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

si, comunque dovrebbe essere un onda mobile, forse subito sostituita dalla saccatura in avanzata verso est... di solito queste configurazioni evolvono cosi... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

prefrontale ha scritto:si, comunque dovrebbe essere un onda mobile, forse subito sostituita dalla saccatura in avanzata verso est... di solito queste configurazioni evolvono cosi... :wink:
Certo,sarà proprio un...prefrontale!
Non avrà la spalla oceanica ad Ovest e la radice forte sub-tropicale.
jony87

Messaggio da jony87 »

Uomo di Langa ha scritto:
prefrontale ha scritto:si, comunque dovrebbe essere un onda mobile, forse subito sostituita dalla saccatura in avanzata verso est... di solito queste configurazioni evolvono cosi... :wink:
Vero, a meno che quella LP non evolva in "cut-off" come la vede GFS12, altrimenti sarebbero in questo caso "uccelletti senza zucchero" per l'Atlantico... :P
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:
Vero, a meno che quella LP non evolva in "cut-off" come la vede GFS12, altrimenti sarebbero in questo caso "uccelletti senza zucchero" per l'Atlantico... :P
Buonasera a tutti, io dico solo di non sottovalutare l'Hp! Per esperienza, ogni volta che l'ho sottovalutato poi ci ha sorpreso a tutti!! Può anche essere temporaneo, ma non scarterei l'potesi di un suo dominio più esteso. Ciò confermerebbe il trend di questo 2012 che va a periodi: prima neve storica e gelo, poi stabile e anticipo di primavera, ora fresco e piovoso...e, in ultimo, se tornase il caldo per un po'?
Tutto può essere, ma la partita è ancora molto aperta...fatto sta che gli spaghi 12, per il centro hanno quasi azzerato le precipitazioni! Quello di oggi è stato l'ultimo evento serio della serie!!!! :lol:
Ultima modifica di eb717 il ven apr 20, 2012 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Certo,sarà proprio un...prefrontale!
Buonasera a tutti, io dico solo di non sottovalutare l'Hp! Per esperienza, ogni volta che l'ho sottovalutato poi ci ha sorpreso a tutti!! Può anche essere temporaneo, ma non scarterei l'potesi di un suo dominio più esteso. Ciò confermerebbe il tend di questo 2012 che va a periodi: prima neve storica e gelo, poi stabile e anticipo di primavera, ora fresco e piovoso...e, in ultimo, se tornase il caldo per un po'?
Tutto può essere, ma la partita è ancora molto aperta...fatto sta che gli spaghi 12, per il centro hanno quasi azzerato le precipitazioni! Quello di oggi è stato l'ultimo evento serio della serie!!!! :lol:
Certo caro, tutto ciò che hai detto lo condivido dalla prima all'ultima riga e ovviamente non è da escludersi, come affermava Bonino stamane, che possa protarsi per un po'..ma stiamo comunque a vedere "step by step", tutto qui! Un saluto ;)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jony87 ha scritto:
..e Occhio alla "QBO-"!!! (che coi "cut-off" ..ergo "stazionamenti" d'HP va' Spesso e volentieri daccordo...)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto: Vero, a meno che quella LP non evolva in "cut-off" come la vede GFS12, altrimenti sarebbero in questo caso "uccelletti senza zucchero" per l'Atlantico... :P
Buonasera a tutti, io dico solo di non sottovalutare l'Hp! Per esperienza, ogni volta che l'ho sottovalutato poi ci ha sorpreso a tutti!! Può anche essere temporaneo, ma non scarterei l'potesi di un suo dominio più esteso. Ciò confermerebbe il tend di questo 2012 che va a periodi: prima neve storica e gelo, poi stabile e anticipo di primavera, ora fresco e piovoso...e, in ultimo, se tornase il caldo per un po'?
Certo caro, tutto ciò che hai detto lo condivido dalla prima all'ultima riga e ovviamente non è da escludersi, come affermava Bonino stamane, che possa protarsi per un po'..ma stiamo comunque a vedere "step by step", tutto qui! Un saluto ;)
Grazie Jony! Ma sbaglio o tu sei caldofilo?!?!?! Mi fa piacere andare d'accordo anche con un caldofilo...dato che io amo più il freddo!!! :lol:
Si vede che anche tu sei molto obiettivo. Bene così!
Vedremo anche come andrà...a domani.
jony87

Messaggio da jony87 »

rikcky70 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Certo,sarà proprio un...prefrontale!
..e Occhio alla "QBO-"!!! (che coi "cut-off" ..ergo "stazionamenti" d'HP va' Spesso e volentieri daccordo...)

Esattamente Ricky, non è che ci capisca molto di indici simili, ma li teniamo ovviamente d'occhio ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto: Buonasera a tutti, io dico solo di non sottovalutare l'Hp! Per esperienza, ogni volta che l'ho sottovalutato poi ci ha sorpreso a tutti!! Può anche essere temporaneo, ma non scarterei l'potesi di un suo dominio più esteso. Ciò confermerebbe il tend di questo 2012 che va a periodi: prima neve storica e gelo, poi stabile e anticipo di primavera, ora fresco e piovoso...e, in ultimo, se tornase il caldo per un po'?
Grazie Jony! Ma sbaglio o tu sei caldofilo?!?!?! Mi fa piacere andare d'accordo anche con un caldofilo...dato che io amo più il freddo!!! :lol:
Sì esatto, sono un caldofilo, ma mi piace comunque essere "democratico" e discutere civilmente con persone che sinceramente ne sanno più di me in materia :) Comunque, anche a me fa piacere poter parlare in maniera costruttiva con una persona come te che, pur di gusti differenti dal mio, dimostra di essere corretta e simpatica con tutti o quasi..e questo ovviamente mi fa sentire a mio agio, devo ammettere :)
A domani comunque, buona notte anche a te :)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Sembra che qui' Qualcuno la faccia fintroppo "facile" col dire..eh ma si', sara' il solito Prefr. che evolvera' tranquillamente verso E... Occhio a non "Sottovalutarla" troppo sta situazione (come GIUSTAMENTE sempre Qualcuno dice!..) ..riferita alla piu' o meno possibile Affermazione dell'Hp! ..e se dovesse poi piu' in la' avvenire una certa "Fusione".........
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto: Certo caro, tutto ciò che hai detto lo condivido dalla prima all'ultima riga e ovviamente non è da escludersi, come affermava Bonino stamane, che possa protarsi per un po'..ma stiamo comunque a vedere "step by step", tutto qui! Un saluto ;)
Sì esatto, sono un caldofilo, ma mi piace comunque essere "democratico" e discutere civilmente con persone che sinceramente ne sanno più di me in materia :) Comunque, anche a me fa piacere poter parlare in maniera costruttiva con una persona come te che, pur di gusti differenti dal mio, dimostra di essere corretta e simpatica con tutti o quasi..e questo ovviamente mi fa sentire a mio agio, devo ammettere :)
A domani comunque, buona notte anche a te :)
Io di certo non ne so più di te, come altri qua dentro, però mi piace ragionare in modo costruttivo. E anche tu sei stato sempre corretto e gentile. Contraccambio! :wink: Ora però basta con queste 'smielate'...!!!!!! :lol: :lol: :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Una "CURIOSITA'" ... Non so' a voi ma me' sta situaz. mi ricorda un po' quella dell'aprile 2009 (Piovosissimo tra l'altro!..) quando tutti i GM facevano "fatica" ad inquadrare quel "prefrontalino mobile" che in seguito col passar dei g. si sarebbe poi Trasformato in quella SOLIDA HP SUB-TROPC. (strutturata a tutte le Quote, grazie al sopragg. in extremis dell'Azzorriano che ha chiuso quel canale Interminabile N-atlantico..) che ci avrebbe tenuto compagnia per Gran parte di Maggio dalle Alpi a lampedusa!!
Rispondi