seconda parte di aprile tra tempo perturbato e la prima zampata?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

le reading serali racchiudono in toto il mio pensiero..zampata calda mobile..e rischio risalita perturbata... su settori nord e tirreno a seguire..
jony87

Messaggio da jony87 »

Esatto tifone, però le Reading serali ancora le ritengo un po' "peregrine" rispetto ai long degli altri modelli GFS e BOM in testa..urgono conferme insomma, anche se buona parte della dinamica parrebbe confermata!!
Ultima modifica di jony87 il gio apr 19, 2012 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:le reading serali racchiudono in toto il mio pensiero..zampata calda mobile..e rischio risalita perturbata... su settori nord e tirreno a seguire..
sehh ma io l'ho detto... Il Nw dovra' aspettare l'AZZORRIANO (sperando pure in una futura "fusione"!!..) prima di uscire dall'instabile-Perturbato "perenne".... per Ora non c'e' mezzo...
jony87

Messaggio da jony87 »

rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:le reading serali racchiudono in toto il mio pensiero..zampata calda mobile..e rischio risalita perturbata... su settori nord e tirreno a seguire..
sehh ma io l'ho detto... Il Nw dovra' aspettare l'AZZORRIANO (sperando pure in una futura "fusione"!!..) prima di uscire dall'instabile-Perturbato "perenne".... per Ora non c'e' mezzo...
Comunque le Multimodel del MTG mostrano il fatto di come Reading sia piuttosto estremo rispetto agli altri già a 144h...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jony87 ha scritto:Esatto tifone, però le Reading serali ancora le ritengo un po' "peregrine" rispetto ai long degli altri modelli GFS e BOM in testa..urgono conferme insomma, anche se buona parte della dinamica parrebbe confermata!!
..il NW in questi casi (che Specifico: sono quelli che ODIO di piu' in Assoluto "caldofilicamente" parlando..) e' sempre la Zona "nevralgica" d'italia trovandosi a fare da spartiacque tra' la risalita pert. e quella STABILE (garbinata!) del Centro-sud...Romagna e aggiungo pure bona parte del NE inclusi... e pensare che Basterebbero Solo qualche "centinaio" di Km (vedi appunto le Reading12 2 sere fa'..) per INCLUDERCI!
jony87

Messaggio da jony87 »

rikcky70 ha scritto:
jony87 ha scritto:Esatto tifone, però le Reading serali ancora le ritengo un po' "peregrine" rispetto ai long degli altri modelli GFS e BOM in testa..urgono conferme insomma, anche se buona parte della dinamica parrebbe confermata!!
..il NW in questi casi (che Specifico: sono quelli che ODIO di piu' in Assoluto "caldofilicamente" parlando..) e' sempre la Zona "nevralgica" d'italia trovandosi a fare da spartiacque tra' la risalita pert. e quella STABILE (garbinata!) del Centro-sud...Romagna e aggiungo pure bona parte del NE inclusi... e pensare che Basterebbero Solo qualche "centinaio" di Km (vedi appunto le Reading12 2 sere fa'..) per INCLUDERCI!
Eh sì, a sto punto credo proprio tocca tifare per GFS nel long per far sì che anche tu sia incluso dal bel tempo :)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

eh...pensa te che mi tocca fa, "Sperare" in Gfs... e' questo il DRAMMA!...
jony87

Messaggio da jony87 »

rikcky70 ha scritto:eh...pensa te che mi tocca fa, "Sperare" in Gfs... e' questo il DRAMMA!...
Sarà pure un "dramma", ma a volte nel long l'ha spuntata sul più ben quotato ECMWF, quindi sperare non costa nulla dai ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:eh...pensa te che mi tocca fa, "Sperare" in Gfs... e' questo il DRAMMA!...
Sarà pure un "dramma", ma a volte nel long l'ha spuntata sul più ben quotato ECMWF, quindi sperare non costa nulla dai ;)
La verità ragazzi è che i modelli sono in confusione e da parecchio tempo ormai! A volte sovrastimano, altre volte l'esatto opposto...
Gfs vs Reading: vedremo chi vince stavolta! :D
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto:
La verità ragazzi è che i modelli sono in confusione e da parecchio tempo ormai! A volte sovrastimano, altre volte l'esatto opposto...
Gfs vs Reading: vedremo chi vince stavolta! :D
Giusta osservazione, anche se stavolta faccio il tifo per le GFS (anche in virtù degli indici che sembrano appoggiare abbastanza convintamente la sua tesi per ora), ma qualora succedesse il contrario (anche se spero vivamente di no) ciccia :p

Comunque, lo spread è ancora altino in questa carta di ECMWF e ovviamente nella zona tra Atlantico e penisola iberica, a dimostrazione che la partita è ancora tutta ma proprio tutta da giocare!!!

Immagine

Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jony87 ha scritto:
..e pure nel FANTA...con l'aggiunta della "Beffa" di ritrovarci poi in una PALUDE BARICA (quei Gpt "bassini" lascerebbero intendere cio'..) che detta tra' noi significherebbe... Instabilita' "to be continued...."
jony87

Messaggio da jony87 »

rikcky70 ha scritto:
jony87 ha scritto:
..e pure nel FANTA...con l'aggiunta della "Beffa" di ritrovarci poi in una PALUDE BARICA (quei Gpt "bassini" lascerebbero intendere cio'..) che detta tra' noi significherebbe... Instabilita' "to be continued...."
Eh sì, comunque tra GFS e ECMWF ancora grossissime divergenze, anche a 144h, ma stavolta speriamo nell'americano una volta tanto ;)

P.S: a quasi 168h deciso spostamento della saccatura atlantica verso W con ingerenze pressoché nulle anche al Nord ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

GFS18 continua ancora per la propria strada rispetto a ECMWF..vedremo un po', a domani ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:GFS18 continua ancora per la propria strada rispetto a ECMWF..vedremo un po', a domani ;)
Il match è apertissimo! Non dimentichiamoci che l'Hp spesso è stato più tenace del previsto, anche se non è detto che debba vincere sempre, anzi!!!
Vediamo i prossimi aggiornamenti! :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto:GFS18 continua ancora per la propria strada rispetto a ECMWF..vedremo un po', a domani ;)
Il match è apertissimo! Non dimentichiamoci che l'Hp spesso è stato più tenace del previsto, anche se non è detto che debba vincere sempre, anzi!!!
Vediamo i prossimi aggiornamenti! :wink:
Certo, che il match sia apertissimo non lo metto assolutamente in dubbio, anche se per ora, guardando anche i raffronti con gli altri GM, la proiezione di ECMWF sul long è vista piuttosto in minoranza..ma vedremo i prossimi runs come e se modificheranno qualcosa..'notte anche a te ;)
Rispondi