25 aprile: o caldo o fresco? Mettiamoci d'accordo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

25 aprile: o caldo o fresco? Mettiamoci d'accordo

Messaggio da gemi65 »

Paolo Bonino nella sfera parla di fresco al centro nord per il 25, Luca Angelini scrive invece: "Diversamente andrà al centro e soprattutto al sud, dove ben più netta sarà l'influenza di un campo di alta pressione in risalita quale risposta dinamica alla saccatura euro-atlantica. Non solo, ma le stesse regioni verranno interessate anche da un teso e corposo flusso di correnti calde di origine nord-africana. Morale: termometri che saliranno anche fino a 9-10 gradi rispetto ai valori attuali".
Chi avrà ragione?!
jony87

Messaggio da jony87 »

Sinceramente non lo so, ma a mio avviso sono troppo dipendenti dagli "spasmi" di GFS tra l'ufficiale che dice "a" e le ENS che dicono "b", però di norma mi affiderei a quest'ultima, visto anche che l'ufficiale è quello più soggetto a errori di inizializzazione dati... :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Dalle carte di oggi(e già ieri sera) darei ragione a Bonino.
Tempo fresco e instabile al nord, e probabilmente anche al centro,specie versante tirrenico, probabilmente solo il sud(sicilia e calabria) comincerà ad assaggiare un po' di caldo

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Comunque ecco cosa prevede ML per il 25:

https://www.meteolive.it/previsioni-met ... rile/2012/

A dimostrazione che per alcune previsioni seguono la media e per altre l'ufficiale..questo sono riuscito a capire per ora!! :roll:
jony87

Messaggio da jony87 »

crisGE ha scritto:Dalle carte di oggi(e già ieri sera) darei ragione a Bonino.
Tempo fresco e instabile al nord, e probabilmente anche al centro,specie versante tirrenico, probabilmente solo il sud(sicilia e calabria) comincerà ad assaggiare un po' di caldo

Immagine
Forse sì, però ti ricordo anche che l'ufficiale rispetto agli altri spaghi è un pochino estremo...

Immagine

P.S: comunque da me con una +8 prevista almeno si raggiungerebbe quota 20 gradi, mentre per le precipitazioni direi che non ce ne saranno ovviamente di persistenti, ma probabilmente deboli...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

La mia sensazione è che pian piano l'hp guadagnerà terreno da sud...per il 25 aprile penso che anche il centro inizierà a sentire della sua influenza, mentre il nord rimarrà ancora ai margini...

Immagine

Immagine

E' in uscita Gfs12, vediamo che ci dice!
:wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:La mia sensazione è che pian piano l'hp guadagnerà terreno da sud...per il 25 aprile penso che anche il centro inizierà a sentire della sua influenza, mentre il nord rimarrà ancora ai margini...

Immagine

Immagine

E' in uscita Gfs12, vediamo che ci dice!
:wink:
Sono d'accordissimo con te, aspettiamo GFS12 e Reading ovviamente ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

crisGE

Messaggio da crisGE »

Jony, per le prp concordo con te, diciamo che però la stabilità è un'altra cosa, e quella probabilmente non la avremo per buona parte d'Italia.
Ad oggi per il 25 aprile non vedo tutto sto bel tempo :)
jony87

Messaggio da jony87 »

crisGE ha scritto:Jony, per le prp concordo con te, diciamo che però la stabilità è un'altra cosa, e quella probabilmente non la avremo per buona parte d'Italia.
Ad oggi per il 25 aprile non vedo tutto sto bel tempo
:)
Almeno inizialmente, poi gradualmente, secondo me le previsioni sia degli spaghi che degli altri modelli dovrebbe migliorare..stiamo comunque all'erta!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

attenti che se non si aprono gli ombrelloni per spennare la gente se il 25 piove tutti a suicidarsi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:attenti che se non si aprono gli ombrelloni per spennare la gente se il 25 piove tutti a suicidarsi
La questione non mi riguarda; a tal proposito avevo aperto un post sull'articolo di ML e la meteo dei ponti primaverili, che ti invito a leggere per capire come la penso in proposito.
Anzi ti agevolo riportando il mio intervento:

"Inviato: Tue Apr 17, 2012 9:02 am Oggetto: ML e i ponti primaverili

E' appena uscito questo articolo a firma Alessio Grosso:
"Il borsino dei "ponti": 25 aprile a rischio, 1° maggio col sole?
Ultimissime notizie sui ponti festivi di primavera."
Inguaribili ottimisti in redazione non tanto per le prospettive meteo non proprio rassicuranti ma per il fatto che vista l'aria che tira, non so quanti italiani stanno pensando ai ponti primaverili.
Tra l'altro il 25 aprile capita di mercoledì e far ponte significherebbe non lavorare dal sabato prima?
Beato chi se lo fà...il ponte (non il sofà)!"
Ultima modifica di gemi65 il gio apr 19, 2012 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:attenti che se non si aprono gli ombrelloni per spennare la gente se il 25 piove tutti a suicidarsi
La questione non mi riguarda; a tal proposito avevo aperto un post sull'articolo di ML e la meteo dei ponti primaverili, che ti invito a leggere per capire come la penso in proposito.
non è riferito a te lo so come la pensi :wink: :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Secondo me al nord rimarrà instabile con temperature fresche, mentre al sud arriverà il bel tempo e le temperature saliranno fino a superare i 20°C
lucio90

Messaggio da lucio90 »

A giudicare dagli spaghetti sembra che il centrosud riceva (dal 25 in poi) un graduale riscaldamento del clima... vedremo...
Rispondi