Fine della Nina e niente Nino per tutto il 2012.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Fine della Nina e niente Nino per tutto il 2012.
Nell'articolo di ML di stamattina si legge questa interessante tendenza.
Che si vada verso un inverno 2012-13 finalmente normale?
Re: Fine della Nina e niente Nino per tutto il 2012.
Lo avevo già anticipato io....vedere mio TD meteosfida e quello di eb717gemi65 ha scritto:Nell'articolo di ML di stamattina si legge questa interessante tendenza.
sull'HP defilato....
In tutti i casi sulla 'normalità' abbiamo cominciato da subito
con questa Primavera...o no?
Buon segno, dunque.
Ciao, gemi!
ULI.
"Idem" come nel td di Uli...l'importante e' essere CHIARI! (lo dice pure Ml..) ..che poi si vada verso la tanto Acclamata "Normalita'" ("soggettiva"!!)) stagionale questo e' n'altro par de maniche....
io resto cmq convinto di una cosa: gli "Estremi" (..in un senso che nell'altro) c'erano, ci sono e continueranno ad ESSERCI! ..a prescindere dall'Enso....
io resto cmq convinto di una cosa: gli "Estremi" (..in un senso che nell'altro) c'erano, ci sono e continueranno ad ESSERCI! ..a prescindere dall'Enso....
Ultima modifica di rikcky70 il gio apr 19, 2012 9:05 am, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
Per una volta mi trovi d'accordo.rikcky70 ha scritto:"Idem" come nel td di Uli...l'importante e' essere CHIARI! (lo dice pure Ml..) ..che poi si vada verso la tanto Acclamata "Normalita'" stagionale questo e' n'altro par de maniche....
X Ulisse: in quanto alla normalità ritrovata, aspetterei maggio per tirare le somme della stagione primaverile 2012; al momento siamo in vista dell'1-1 visto lo scempio di marzo.
a) gli ESTREMI continueranno ad esserci?gemi65 ha scritto:Per una volta mi trovi d'accordo.rikcky70 ha scritto:"Idem" come nel td di Uli...l'importante e' essere CHIARI! (lo dice pure Ml..) ..che poi si vada verso la tanto Acclamata "Normalita'" stagionale questo e' n'altro par de maniche....
X Ulisse: in quanto alla normalità ritrovata, aspetterei maggio per tirare le somme della stagione primaverile 2012; al momento siamo in vista dell'1-1 visto lo scempio di marzo.
è come dire che prima o poi diluvia oppure farà caldissimo...
certo che ci saranno, gli estremi, ma nessuno
e dunque nemmeno io può pronunciarsi sull'intensità....
b) la normalità? non ho detto che è ritrovata...mi pareva chiaro...
volevo rimarcare che quanto stà accadendo è appunto
un Buon Segno, proprio in prospettiva dell'auspicabile
ritorno ad un clima (prc e temp) più consono alla stagionalità,
tipo anni 70-80....ora è CHIARO?
c) 1-1? ...e Febbraio?....
ULI.
..ah beh, ormai il "pari" e' Sicuro, e non credo che quel "prefrontalino" del Bip fara' granche'..Anzi, noi+del+Nord+non+ce+n'accorgeremo+proprio...gemi65 ha scritto:Per una volta mi trovi d'accordo.rikcky70 ha scritto:"Idem" come nel td di Uli...l'importante e' essere CHIARI! (lo dice pure Ml..) ..che poi si vada verso la tanto Acclamata "Normalita'" stagionale questo e' n'altro par de maniche....
-
gemi65
L'1-1 è riferito alla primavera: marzo siccitoso e sopra media, aprile piovoso e fresco.ulisse55 ha scritto:a) gli ESTREMI continueranno ad esserci?gemi65 ha scritto:Per una volta mi trovi d'accordo.rikcky70 ha scritto:"Idem" come nel td di Uli...l'importante e' essere CHIARI! (lo dice pure Ml..) ..che poi si vada verso la tanto Acclamata "Normalita'" stagionale questo e' n'altro par de maniche....
è come dire che prima o poi diluvia oppure farà caldissimo...
certo che ci saranno, gli estremi, ma nessuno
e dunque nemmeno io può pronunciarsi sull'intensità....
b) la normalità? non ho detto che è ritrovata...mi pareva chiaro...
volevo rimarcare che quanto stà accadendo è appunto
un Buon Segno, proprio in prospettiva dell'auspicabile
ritorno ad un clima (prc e temp) più consono alla stagionalità,
tipo anni 70-80....ora è CHIARO?
c) 1-1? ...e Febbraio?....
ULI.
Febbraio scorso appartiene all'inverno e la partita è finita 2-1 per le anomalie positive e per qualche zona è stato un netto 3-0.
-
gemi65
E adesso come la mettiamo:
"Oceani e atmosfera: rapporto da rivedere!
Un recente studio ha scoperto che ciclo come l'ENSO influiscono meno di quanto si pensasse sulle vicende dell'atmosfera.
Sotto la lente - Oggi, ore 09.52
La novità non è di quelle che passano inosservate: i ricercatori del Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science dell'Università di Miami sono riusciti a dimostrare che il coupling o, per dirla in italiano, il legame, tra oceani e atmosfera sarebbe meno intenso di quanto si pensasse.
Lo studio è stato condotto sull'oscillazione per eccellenza, quella che vede l'alternanza dei fenomeni di Nino e Nina, nota anche come ENSO, ovvero El Nino and Southern Oscillation. Bene il Nino sappiamo cosa è: il riscaldamento anomalo delle acque del Pacifico tropicale ma cos'è invece quella Southern Oscillation, o meglio Oscillazione Meridionale? E' lo sbalzo di pressione che si crea nell'oceano Pacifico e che è allo stesso tempo causa ed effetto indiretto dei riscaldamenti e dei raffreddamenti delle acque tropicali di quella fetta di oceano.
Proprio lo studio in questione avrebbe rilevato che questo legame non sarebbe così profondo e scontato: l'Oscillazione Meridionale esisterebbe infatti anche senza alcuna interconnessione con l'oceano. Il team di ricerca ha utilizzato due diversi modelli, l'uno considerando le correnti oceaniche e l'altro no.
In entrambi i modelli pressione atmosferica, temperatura superficiale e precipitazioni, risultavano praticamente sovrapponibili a dimostrazione che la connessione tra atmosfera e mare sarebbe quasi ininfluente. "Questo studio cambia la versione da manuale di uno degli aspetti fondamentali della circolazione atmosferica", ha commentato Amy Clement autrice dello studio. E come darle torto?
Autore : Luca Angelini
Qui mi va in crisi anche Tifone.
Un recente studio ha scoperto che ciclo come l'ENSO influiscono meno di quanto si pensasse sulle vicende dell'atmosfera.
La novità non è di quelle che passano inosservate: i ricercatori del Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science dell'Università di Miami sono riusciti a dimostrare che il coupling o, per dirla in italiano, il legame, tra oceani e atmosfera sarebbe meno intenso di quanto si pensasse.
Lo studio è stato condotto sull'oscillazione per eccellenza, quella che vede l'alternanza dei fenomeni di Nino e Nina, nota anche come ENSO, ovvero El Nino and Southern Oscillation. Bene il Nino sappiamo cosa è: il riscaldamento anomalo delle acque del Pacifico tropicale ma cos'è invece quella Southern Oscillation, o meglio Oscillazione Meridionale? E' lo sbalzo di pressione che si crea nell'oceano Pacifico e che è allo stesso tempo causa ed effetto indiretto dei riscaldamenti e dei raffreddamenti delle acque tropicali di quella fetta di oceano.
Proprio lo studio in questione avrebbe rilevato che questo legame non sarebbe così profondo e scontato: l'Oscillazione Meridionale esisterebbe infatti anche senza alcuna interconnessione con l'oceano. Il team di ricerca ha utilizzato due diversi modelli, l'uno considerando le correnti oceaniche e l'altro no.
In entrambi i modelli pressione atmosferica, temperatura superficiale e precipitazioni, risultavano praticamente sovrapponibili a dimostrazione che la connessione tra atmosfera e mare sarebbe quasi ininfluente. "Questo studio cambia la versione da manuale di uno degli aspetti fondamentali della circolazione atmosferica", ha commentato Amy Clement autrice dello studio. E come darle torto?
mi hai anticipato....gemi65 ha scritto:E adesso come la mettiamo:
L'articolo sugli oceani non mi sorprende, che alcuni
indici potessero essere 'rivisti' era scontato,
ne avevo parlato in un mio vecchio TD sul GC,
poi ho postato quanto segue in quello importante sulla CDG...

indici potessero essere 'rivisti' era scontato,
ne avevo parlato in un mio vecchio TD sul GC,
poi ho postato quanto segue in quello importante sulla CDG...
Un bellissimo video dalla NASA :
http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine ... 5-anni.php
questo il link all'articolo di riferimento, del 10/04/2012 :
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnolog ... d=AbuTZzLF
Se non sbaglio, proprio da qui si è dedotto il rallentamento
della CDG e ....UDITE!, ne hanno parlato al TG2 nell'ultima parte
dell'edizione serale in data 12/04/2012....
gemi65 ha scritto:E adesso come la mettiamo:
tra l'altro sono gli stessi ricercatori che affiancano
quelli del M.I.T. di Boston sull'effeto climatico
dello spostamento dell'asse terrestre causato
dallo tsunami..
sono ricercatori molto quotati negli Usa..
certo questo significherebbe
come evidenziato per certi aspetti
ripartire da zero,o quasi, nello studio della climatologia
del nostro pianeta...
corriamo a studiare allora..
Ripropongo il post del mio TD sul GC Europeo,
del 27 Ottobre 2011 , pag. 7 (pag. 5 della 'stanza') ,
dove per la prima volta cito gli Indici (in rosso):
ecco perchè ho detto che l'articolo sugli oceani non mi ha sorpreso...
anzi, forse più in là aprirò un TD apposito, ma potete precedermi
se lo desiderate....

del 27 Ottobre 2011 , pag. 7 (pag. 5 della 'stanza') ,
dove per la prima volta cito gli Indici (in rosso):
...ed è da tempo che studio anche questo aspetto...Dunque, eccomi qui a riportare i 'punti di forza'
sull'argomento di questo TD (con l'aiuto di wikipedia):
a) primo feedback climatico molto discusso è quello delle correnti
oceaniche: lo scioglimento dei ghiacci polari dovuto al riscaldamento
globale porterebbe ad una alterazione della circolazione termoalina e a
una conseguente alterazione del cosiddetto Nastro Trasportatore
dell'Oceano in particolare del ramo superficiale nord-atlantico ovvero la
Corrente del Golfo, con effetto di raffreddamento sull'emisfero
settentrionale, in particolare sul continente europeo, contrastando,
annullando o addirittura invertendo il trend al riscaldamento degli ultimi decenni.
b)secondo feedback: diminuzione della Costante Solare, ovvero
dell'influenza del SOLE sul surriscaldamento a causa delle macchie solari;
ultimo massimo previsto per quest'anno
c)altri feedback: gli studi USA e UK sulla PDO e la 'ripresa'
della calotta Artica ; le nuove misurazioni satellitari e il nuovo
approccio sulle teleconnessioni con rivisitazione degli indici e del
loro 'significato' a fronte delle attuali tecnologie;
le motivazioni addotte in UK sulla cosidetta 'New Ice Age';
quanto riportato da tutti gli scienziati che sostengono l'avvento
del Global Cooling.....
dimenticavo: le astroparticelle e loro influenza sul clima
(rif. progetto NUVOLA, vedi TD....)
.........
ecco perchè ho detto che l'articolo sugli oceani non mi ha sorpreso...
anzi, forse più in là aprirò un TD apposito, ma potete precedermi
se lo desiderate....
- Precipitofilo
Gli "estremi", si! Ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Altra cosa è quando questi Estremi perdurano per Settimane, per non dire mesi e si alternano tra loro in un vortice illogico e pericoloso bruciando record su record e maciullando ogni parvenza di "normalità".rikcky70 ha scritto:"Idem" come nel td di Uli...l'importante e' essere CHIARI! (lo dice pure Ml..) ..che poi si vada verso la tanto Acclamata "Normalita'" ("soggettiva"!!)) stagionale questo e' n'altro par de maniche....
Un conto è una settimanella estiva di 37° preceduta e seguita da settimane in perfetta MEDIA termica e precipitativa.
Altra cosa è un periodo di cinque settimane con 6 gradi sopramedia (2 giorni di pioggia), altre 3 settimane con 38° e afa (1 giorno di "normalità"), un autunno siccitoso e sopramedia (una violenta alluvione da 500mm in 3 ore), un trimestre invernale siccitoso (sette giorni di bufere di neve e ghiaccio), 1 mese primaverile da 27 gradi e 5 mm di pioggia (1 aprile piovoso...)
Non so se mi sono fatto capire
QuotoPrecipitofilo ha scritto:Gli "estremi", si! Ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Altra cosa è quando questi Estremi perdurano per Settimane, per non dire mesi e si alternano tra loro in un vortice illogico e pericoloso bruciando record su record e maciullando ogni parvenza di "normalità".rikcky70 ha scritto:"Idem" come nel td di Uli...l'importante e' essere CHIARI! (lo dice pure Ml..) ..che poi si vada verso la tanto Acclamata "Normalita'" ("soggettiva"!!)) stagionale questo e' n'altro par de maniche....
Un conto è una settimanella estiva di 37° preceduta e seguita da settimane in perfetta MEDIA termica e precipitativa.
Altra cosa è un periodo di cinque settimane con 6 gradi sopramedia (2 giorni di pioggia), altre 3 settimane con 38° e afa (1 giorno di "normalità"), un autunno siccitoso e sopramedia (una violenta alluvione da 500mm in 3 ore), un trimestre invernale siccitoso (sette giorni di bufere di neve e ghiaccio), 1 mese primaverile da 27 gradi e 5 mm di pioggia (1 aprile piovoso...)
Non so se mi sono fatto capire![]()
![]()