Nowcasting straordinario Lazio,Sardegna,Campania

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:buongiorno a tutti!ma non doveva piovere oggi???io vedo il sole...la solita fregatura!comunque queste misere pioggerelle non hanno risolto la situazione del centro tirrenico secondo me,ci voleva ben altro...comunque aspettiamo la nuova "forte perturbazione" di oggi!certo che il sito di neve furiosa è veramente ridicolo,spara certe stronzate da far venire i brividi
Buongiorno grande! Son contento di rivederti, però io la penso diversamente!
Invece è proprio quello che ci voleva!! Che ne facciamo di grandi rovesci che scaricano 50mm per volta inondando tutto?! Sarebbe più un danno che un beneficio, in quanto tutta quell'acqua scivolerebbe via e non penso di essere l'unico a dirlo. Questa pioggerella invece sta penetrando nel terreno bagnandolo per bene. E per aprile io sono già a 74,4mm (la media è 93), per cui non ci possiamo lamentare. E' ovvio che da te ha piovuto un po' meno (tant'è vero che la media di Roma è di 65mm), ma per buona parte d'Italia è stata una manna questa pioggia! Considera poi che continua a nevicare in quota e questo è altrettanto importante per le sorgenti d'acqua!! :D
Buona giornata finnico!! :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

si ma qua si va avanti a fetecchie :shock:
anche tra ieri sera e sta notte fetecchia pura!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche ieri la protezione civile sbandierava rischio nubifragi su roma ,puntualmente smentite dai fatti.ha piovuto per un ora moderato 5 mm di accumulo ,ormai le cantonate si sprecano ..invece volevo dire a ML che è stato sempre ponderato nel fare previsioni senza dare allarmismi ingiustificati ..la nuova perturbazione ha abbordato il tirreno vediamo se altri 5 mm li fa .....è vero che il tempo è dinamico ma molto avaro di piogge a roma ,siamo a 20 mm ed è da una settimana che in italia cè brutto tempo...quando finnico dice che a roma ci vorrebbe ben altro ha ragione ,ci vorrebbero 3-4 giorni di pioggia moderata che consentirebbe buoni accumuli ..
nevofilo80

ECCO COSA SCRIVEVANO IERI SERA E’ rischio nubifragi già a partire da questa notte nelle zone Tirreniche dell’Italia peninsulare, tra Liguria di levante e alta Toscana, nel Lazio e in Campania, Roma compresa. Sta già piovendo sulla capitale, e dei temporali sparsi sono segnalati in tutte queste aree. Poi, nel corso della mattinata, il maltempo si estenderà anche alla Calabria Tirrenica...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:anche ieri la protezione civile sbandierava rischio nubifragi su roma ,puntualmente smentite dai fatti.ha piovuto per un ora moderato 5 mm di accumulo ,ormai le cantonate si sprecano ..invece volevo dire a ML che è stato sempre ponderato nel fare previsioni senza dare allarmismi ingiustificati ..la nuova perturbazione ha abbordato il tirreno vediamo se altri 5 mm li fa .....è vero che il tempo è dinamico ma molto avaro di piogge a roma ,siamo a 20 mm ed è da una settimana che in italia cè brutto tempo...quando finnico dice che a roma ci vorrebbe ben altro ha ragione ,ci vorrebbero 3-4 giorni di pioggia moderata che consentirebbe buoni accumuli ..
Ok, nevofilo, ma meglio così che alluvioni non pensi? Sulle cantonate hai ragione, i modelli sbarellano sempre più, però sinceramente mi aspettavo piogge normali per il periodo, e così sta facendo, senza inutili allarmismi. E fidati per il terreno questa pioggerella comunque fa. E' normale che all'interno gli accumuli sono maggiori e vediamo la cosa in generale, le falde acquifere si stanno ricaricando. E ti (vi) ricordo che l'acqua di Roma viene per buona parte dalle mie zone...quindi lasciate che piova all'interno, che nevichi in montagna...100mm a Roma non servirebbero poi granchè, se non a creare danni e disagi. E infatti già tanti mi dicono: "Quando smette di piovere?!?" Ricordano più 5 giorni di pioggia che 50 di hp...per cui ognuno vede il proprio orticello e se la metttiamo così io non pocco che essere soddisfatto: siamo al 19 con 74,4mm accumulati su 93...è più che soddisfacente. E non dimentichiamoci che veniamo da un marzo incredibilmente siccitoso. Lì sì che le lamentele ci stavano, ma ora dovremmo essere tutti contenti...tantogli scontenti ci saranno sempre! :wink: :wink:
Ciao a tutti!

P.S: Quando hai accumulato finora per aprile?
nevofilo80

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:anche ieri la protezione civile sbandierava rischio nubifragi su roma ,puntualmente smentite dai fatti.ha piovuto per un ora moderato 5 mm di accumulo ,ormai le cantonate si sprecano ..invece volevo dire a ML che è stato sempre ponderato nel fare previsioni senza dare allarmismi ingiustificati ..la nuova perturbazione ha abbordato il tirreno vediamo se altri 5 mm li fa .....è vero che il tempo è dinamico ma molto avaro di piogge a roma ,siamo a 20 mm ed è da una settimana che in italia cè brutto tempo...quando finnico dice che a roma ci vorrebbe ben altro ha ragione ,ci vorrebbero 3-4 giorni di pioggia moderata che consentirebbe buoni accumuli ..
Ok, nevofilo, ma meglio così che alluvioni non pensi? Sulle cantonate hai ragione, i modelli sbarellano sempre più, però sinceramente mi aspettavo piogge normali per il periodo, e così sta facendo, senza inutili allarmismi. E fidati per il terreno questa pioggerella comunque fa. E' normale che all'interno gli accumuli sono maggiori e vediamo la cosa in generale, le falde acquifere si stanno ricaricando. E ti (vi) ricordo che l'acqua di Roma viene per buona parte dalle mie zone...quindi lasciate che piova all'interno, che nevichi in montagna...100mm a Roma non servirebbero poi granchè, se non a creare danni e disagi. E infatti già tanti mi dicono: "Quando smette di piovere?!?" Ricordano più 5 giorni di pioggia che 50 di hp...per cui ognuno vede il proprio orticello e se la metttiamo così io non pocco che essere soddisfatto: siamo al 19 con 74,4mm accumulati su 93...è più che soddisfacente. E non dimentichiamoci che veniamo da un marzo incredibilmente siccitoso. Lì sì che le lamentele ci stavano, ma ora dovremmo essere tutti contenti...tantogli scontenti ci saranno sempre! :wink: :wink:
Ciao a tutti!

19 mm
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Ciao a tutti!

19 mm
Pochini per la tua zona, effettivamente, ma tu mi insegni a non guardare solo il proprio orticello...almeno per l'Italia in generale non è andata così male :wink:
Con stima e simpatia.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per Nevofilo: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rni-/37020
:shock: :shock: :lol: :lol:
Dividi l'accumulo previsto per 5 e avrai quello effettivo!!! :lol:

Con questi spaghi, sarà difficile avere quell'accumulo sul Lazio:

Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

ciao eb,il problema della siccità dalle mie parti non credo che sia risolto....dici bene che Roma riceve l'acqua dall'interno,ma le campagne romane hanno bisogno di acqua!per non parlare del fatto che se non piove Roma soffoca per l'inquinamento....nevofilo ancora che stai a sentire la protezione civile?ci tocca pure pagare di più la benzina per finanziare questi buffoni,io gli darei un calcio in c..o altro che accise della benzina!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:ciao eb,il problema della siccità dalle mie parti non credo che sia risolto....dici bene che Roma riceve l'acqua dall'interno,ma le campagne romane hanno bisogno di acqua!per non parlare del fatto che se non piove Roma soffoca per l'inquinamento....nevofilo ancora che stai a sentire la protezione civile?ci tocca pure pagare di più la benzina per finanziare questi buffoni,io gli darei un calcio in c..o altro che accise della benzina!
Ciao Finnico, ovviamente neanche qua il problema siccità è risolto. Questo perchè il problema ha radici lontane: non si possono recuperare 6-7 di seccume con un mese soltalto. Però aprile ha perlomeno invertito la tendenza, portando mm preziosi. E' per questo che vedo il bicchiere mezzo pieno.

Riguardo la Protezione Civile, i suoi bollettini bisogna prenderli con le molle e impararli a leggere! Ormai ho capito che avverte sempre e comunque, come per lavarsi le mani, per dire se succede qualcosa abbiamo le spalle coperte. E' chiaro che molto spesso sono allerte esagerate, ma vogliono evitare che succeda qualcosa senza che abbiano diramato allerte.
Di certo, il mini-ciclone paventato per lo scorso fine settimana è stato una bufala, ma lo dicevamo in molti che sarebbero state normalissime piogge e tanto è stato. Ciò non toglie però, che finalmente un po' di pioggia è arrivata, in molte zone d'Italia. Vedremo anche che farà domani, l'ultimo passaggio consistente della serie e poi forse lunedì, anche se su quest'ultimo non sono ancora troppo convinto! Ciao. :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

ormai l ultima vera precipitazione o bomba d acqua che a scaricato su roma piu di 40-50 ml risale a novembre 2011!!!! :shock:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Qua sta cadendo di tutto, acqua a palate e grandine con tuoni e fulmini... per ora accumulo di 41 mm e temperatura di 12.9°C
nevofilo80

iceneve ha scritto:Qua sta cadendo di tutto, acqua a palate e grandine con tuoni e fulmini... per ora accumulo di 41 mm e temperatura di 12.9°C
a roma sole da 4 giorni togliendo il rovescio di ieri sera ,alla faccia degli allarmi :lol: :lol: :lol:
nevofilo80

basta guardare il sat percapire che il lazio costiero roma compresa viene saltata solo la campania ha il delirio ,tutte ste ciofeche hanno viaggiato troppo basso Immagine
frred

Messaggio da frred »

Ma in mezzo al Tirreno sembra prendere forma qualcosa di importante.
E la traiettoria è verso NE.
Arriverà?
Ciao Francesco
Rispondi