Rik..(con tutta la mia "amorevole simpatia" ne', ci mancherebbe so' che in fondo lo fai per Me'..) ..che DIO CE NE SCAMPI guarda!!!!!! ...sarebbe altro che na' "tragedia".... parte che un luglio "freddo" ..ma+POCO+piovoso+mi+pare+un+tantino+"contradditorio"+eh+non+ti+pare?...(fosse+"gennaio"+lo+capirei..)riccardo 94 ha scritto:No so perchè ma io vedo un'estate normale giugno potrebbe avere i primi caldi di stagione ma dopo metà mese luglio meno caldo degli scorsi anni(nè 2002 o 2011 ma neanche 2010) e un agosto che farà da sipario all'estate Un'altra tendenza potrebbe essere invece giugno piovoso con temperature sottomedia luglio freddo ma poche precipitazioni e agosto simil autunnale![]()
![]()
![]()
Quest'ultima è dedicata ai caldofili.........
Meteosfida! Tendenze previsionali per l'Estate 2012...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
rikcky70 ha scritto:Rik..(con tutta la mia "amorevole simpatia" ne', ci mancherebbe so' che in fondo lo fai per Me'..) ..che DIO CE NE SCAMPI guarda!!!!!! ...sarebbe altro che na' "tragedia".... parte che un luglio "freddo" ..ma+POCO+piovoso+mi+pare+un+tantino+"contradditorio"+eh+non+ti+pare?...(fosse+"gennaio"+lo+capirei..)riccardo 94 ha scritto:No so perchè ma io vedo un'estate normale giugno potrebbe avere i primi caldi di stagione ma dopo metà mese luglio meno caldo degli scorsi anni(nè 2002 o 2011 ma neanche 2010) e un agosto che farà da sipario all'estate Un'altra tendenza potrebbe essere invece giugno piovoso con temperature sottomedia luglio freddo ma poche precipitazioni e agosto simil autunnale![]()
![]()
![]()
lo sparata grossa del luglio fresco e senza piogge vero eheheeh volevo vedere la tua reazione
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io vorrei capire come fa a piacerti il caldo a 40 gradi che dove abiti tra zanzare e umidita devi andare in giro armato mah...o stai male di salute o hai la casa che si tiene in piedi col sole ..poi scrivi tragedia ,se non fa caldo a 40 gradi non vedo sta tragedia ....usi una parola che dovrebbe essere usata nelle vere tragedie non per il caldo.mi fa specie che sei anche grande visto che sei del 70 ...hai scritto a tifone menomale onda duratura calda occidentalizzatarikcky70 ha scritto:Rik..(con tutta la mia "amorevole simpatia" ne', ci mancherebbe so' che in fondo lo fai per Me'..) ..che DIO CE NE SCAMPI guarda!!!!!! ...sarebbe altro che na' "tragedia".... parte che un luglio "freddo" ..ma+POCO+piovoso+mi+pare+un+tantino+"contradditorio"+eh+non+ti+pare?...(fosse+"gennaio"+lo+capirei..)riccardo 94 ha scritto:No so perchè ma io vedo un'estate normale giugno potrebbe avere i primi caldi di stagione ma dopo metà mese luglio meno caldo degli scorsi anni(nè 2002 o 2011 ma neanche 2010) e un agosto che farà da sipario all'estate Un'altra tendenza potrebbe essere invece giugno piovoso con temperature sottomedia luglio freddo ma poche precipitazioni e agosto simil autunnale![]()
![]()
![]()
Io invece Nevo vorrei Capire dove hai MAI letto che io vorrei "40 GRADI" a priori, e magari per Tutta l'Estate...!?? ("riportare" Please!..) ..quanto alla mia "veneranda eta'"..beh, se e' per quello qui' dentro c'e' chi e' piu' "stagionato" di me' ed e' pure Peggio dal punto di vista che intendi tu, poi vabe' se tu la vedi solo "unilateralmente" in quanto Anti-caldofilo tout court questo e' n'altro par de maniche... vedi piuttosto di risp. dove DOVRESTI (..o avresti Dovuto!) va'..!!
Ps ..riguardo all'hp + occd..embeh?? se anche durasse 2-3 g. in piu' sarebbe un DRAMMA? (specie dopo le "Piu' che+discrete+e+BEN+distrib.+Prp"+che+avremo+sino+ad+allora!!!..)+??
Ps ..riguardo all'hp + occd..embeh?? se anche durasse 2-3 g. in piu' sarebbe un DRAMMA? (specie dopo le "Piu' che+discrete+e+BEN+distrib.+Prp"+che+avremo+sino+ad+allora!!!..)+??
Ultima modifica di rikcky70 il mer apr 18, 2012 1:19 am, modificato 3 volte in totale.
Come già postato altrove (TD di Fabri93...), vi riporto
quanto ho trovato in giro nel web ed è un altro riferimento
di cui tenere conto per le tendenze meteo future:
per tutto il 2012 l'ENSO potrebbe mantenere un valore neutro,
dunque nè Nino nè Nina ....
Da fonti varie.
Ripeto anche qui la domanda:
Qualcuno può confermare?
Grazie.
ULI.

Da fonti varie.
Qualcuno può confermare?
Grazie.
ULI.
ulisse55 ha scritto:Come già postato altrove (TD di Fabri93...), vi riporto
Da fonti varie.
Qualcuno può confermare?
Grazie.
ULI.
Ciao Ulisse
Riporto anche qui quello che ho già postato sul td di Fabri93:
"Gli indicatori climatici sul Pacifico equatoriale sono attualmente vicini a quelli normali. Le temperature oceaniche, gli Alisei, il SOI e la nuvolosità sul Pacifico sono tutti su livelli neutri (siamo dunque in condizioni né di nino né di nina).
I modelli climatici internazionali prevedono una persistenza del fenomeno di riscaldamento dell’ oceano Pacifico tropicale, che porterà il Pacifico via dalle condizioni di Nina che hanno dominato gli ultimi 9-12 mesi. Condizioni di neutralità sono previste persistere molto probabilmente per il resto dell’anno."
Ciao!!
Ti ringrazio lucio90!
Ho trovato anche conferma sul sito NOAA:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... odisc.html
ed ecco una traduzione 'spartana' fatta con il modulo Google
ma sufficientemente comprensibile:
La Niña è previsto per la transizione verso condizioni di ENSO neutrali nel mese di aprile 2012.
La Niña ha continuato a indebolirsi nel mese di marzo 2012, come SST di sotto della media persiste soprattutto nel Pacifico centrale (Fig. 1). Tutti gli indici Niño hanno scaldato notevolmente nel corso degli ultimi due mesi, e gli indici 3.4 Niño Niño media di 4 e solo in prossimità -0,5 di marzo (Fig.2). Il contenuto di calore oceanico (temperatura media superiore a 300m di oceano) anomalie inoltre continuato a riscaldare (Fig. 3), si alternano con le tasche delle anomalie di temperatura negative e positive osservate in seno alto 100 m nella parte centrale e orientale del Pacifico (Fig. 4 ). Significativi anomali venti occidentali di basso livello sviluppati nel Pacifico tropicale occidentale, alla fine di marzo, associato alla MJO (Fig. 5). Questo evento vento potrebbe ulteriormente riscaldare la centrale e orientale del Pacifico nei mesi a venire. Attualmente, però, i più grandi anomalie della circolazione atmosferica su scala e la Southern Oscillation Index mantengono le loro caratteristiche di La Niña. Di conseguenza, la convezione rimane soppressa nel Pacifico centrale e occidentale, e rafforzato Indonisia, Malaysia e Filippine (Fig. 6). Collettivamente, questi modelli oceanici e atmosferici indicano che una transizione da La Niña a condizioni di ENSO neutrali è in corso.
La maggior parte dei modelli prevedono ENSO-neutral condizioni per marzo-maggio 2012, proseguendo per tutta l'estate 2012 nell'emisfero Nord (Fig. 7). Sulla base del continuo indebolimento delle anomalie negative SST nel mese di marzo 2012, e sulla tendenza storica per La Niña di dissipare durante la primavera dell'emisfero settentrionale, continuiamo ad aspettarci La Niña di dissipare nel mese di aprile 2012. ENSO neutrali condizioni sono poi dovrebbe essere mantenuto per tutta l'estate. Successivamente, vi è una notevole incertezza nelle previsioni, che favorisce un po 'ENSO-neutral o lo sviluppo di condizioni di El Niño nel corso di un ritorno a condizioni di La Niña durante il resto del 2012 (vedi CPC / IRI previsioni consenso).
Poiché gli impatti atmosferici spesso in ritardo la scomparsa di un episodio ENSO, aspetti di La Niña si riflettono nella prossima stagione. Negli Stati Uniti nel mese di aprile - giugno 2012, La Niña ha le seguenti influenze deboli sulle prospettive del clima: c'è una maggiore probabilità di temperature superiori alla media del centro-sud degli Stati Uniti, e temperature inferiori alla media nel nord-ovest. Inoltre, più secco-condizioni medie sono più probabili tra Utah e Colorado, e lungo il Golfo del Messico occidentale (vedere 3 mesi di visione stagionale rilasciato il 15 marzo 2012).
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ma quante ipotesi...ulisse55 ha scritto:Ti ringrazio lucio90!
La Niña è previsto per la transizione verso condizioni di ENSO neutrali nel mese di aprile 2012.
La Niña ha continuato a indebolirsi nel mese di marzo 2012, come SST di sotto della media persiste soprattutto nel Pacifico centrale (Fig. 1). Tutti gli indici Niño hanno scaldato notevolmente nel corso degli ultimi due mesi, e gli indici 3.4 Niño Niño media di 4 e solo in prossimità -0,5 di marzo (Fig.2). Il contenuto di calore oceanico (temperatura media superiore a 300m di oceano) anomalie inoltre continuato a riscaldare (Fig. 3), si alternano con le tasche delle anomalie di temperatura negative e positive osservate in seno alto 100 m nella parte centrale e orientale del Pacifico (Fig. 4 ). Significativi anomali venti occidentali di basso livello sviluppati nel Pacifico tropicale occidentale, alla fine di marzo, associato alla MJO (Fig. 5). Questo evento vento potrebbe ulteriormente riscaldare la centrale e orientale del Pacifico nei mesi a venire. Attualmente, però, i più grandi anomalie della circolazione atmosferica su scala e la Southern Oscillation Index mantengono le loro caratteristiche di La Niña. Di conseguenza, la convezione rimane soppressa nel Pacifico centrale e occidentale, e rafforzato Indonisia, Malaysia e Filippine (Fig. 6). Collettivamente, questi modelli oceanici e atmosferici indicano che una transizione da La Niña a condizioni di ENSO neutrali è in corso.
La maggior parte dei modelli prevedono ENSO-neutral condizioni per marzo-maggio 2012, proseguendo per tutta l'estate 2012 nell'emisfero Nord (Fig. 7). Sulla base del continuo indebolimento delle anomalie negative SST nel mese di marzo 2012, e sulla tendenza storica per La Niña di dissipare durante la primavera dell'emisfero settentrionale, continuiamo ad aspettarci La Niña di dissipare nel mese di aprile 2012. ENSO neutrali condizioni sono poi dovrebbe essere mantenuto per tutta l'estate. Successivamente, vi è una notevole incertezza nelle previsioni, che favorisce un po 'ENSO-neutral o lo sviluppo di condizioni di El Niño nel corso di un ritorno a condizioni di La Niña durante il resto del 2012 (vedi CPC / IRI previsioni consenso).
Poiché gli impatti atmosferici spesso in ritardo la scomparsa di un episodio ENSO, aspetti di La Niña si riflettono nella prossima stagione. Negli Stati Uniti nel mese di aprile - giugno 2012, La Niña ha le seguenti influenze deboli sulle prospettive del clima: c'è una maggiore probabilità di temperature superiori alla media del centro-sud degli Stati Uniti, e temperature inferiori alla media nel nord-ovest. Inoltre, più secco-condizioni medie sono più probabili tra Utah e Colorado, e lungo il Golfo del Messico occidentale (vedere 3 mesi di visione stagionale rilasciato il 15 marzo 2012).
..eeh'nno' Spetta n'attimo, mi sa' che Burian c'a' proprio ragione...troppa CONFUSIONE... (Noaa o "salumaio" che sia..) veramente caro LUCIO io nel post di "Fabri93" ho letto che "saremmo" gia' in fase d'enso "+" ..seppur ancora "embrionale" (o almeno e' cosi' che lascia intendere, dato che scrive Chiaramente "Positiva"!!..) se vuoi posta pure l'intero POST! tra' l'altro avevo pure chiesto conferma di cio' anche a Tifone , ma dice che mi risp. a tempo debito...insomma a Rega', direi che andrebbe fatta un po' piu' di CHIAREZZA su sta storia eh...
PS ..se poi il Noaa e' "preciso" nel prev. l'evolversi delle anomalie Oc.+come+lo+e'+nelle+climato-stag.+..beh,+caro+Ree..."Stamo+a+cavallo"...
PS ..se poi il Noaa e' "preciso" nel prev. l'evolversi delle anomalie Oc.+come+lo+e'+nelle+climato-stag.+..beh,+caro+Ree..."Stamo+a+cavallo"...
rikcky70 ha scritto:..eeh'nno' Spetta n'attimo, mi sa' che Burian c'a' proprio ragione...troppa CONFUSIONE... (Noaa o "salumaio" che sia..) veramente caro LUCIO io nel post di "Fabri93" ho letto che "saremmo" gia' in fase d'enso "+" ..seppur ancora "embrionale" (o almeno e' cosi' che lascia intendere, dato che scrive Chiaramente "Positiva"!!..) se vuoi posta pure l'intero POST! tra' l'altro avevo pure chiesto conferma di cio' anche a Tifone , ma dice che mi risp. a tempo debito...insomma a Rega', direi che andrebbe fatta un po' piu' di CHIAREZZA su sta storia eh...
Ecco la risposta....
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... Nino/37015
..di Ulisse , con conferma di ML.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Lo so che è presto anche per questo magari sarebbe meglio riparlarne tra una settimana...ma, Maggio? Lo sapete che sono importanti le sorti di Maggio è necessario che sia piovoso e fresco "nella media" ( per essere chiari) per affrontare in modo più normale la stagione estiva!ulisse55 ha scritto:rikcky70 ha scritto:..eeh'nno' Spetta n'attimo, mi sa' che Burian c'a' proprio ragione...troppa CONFUSIONE... (Noaa o "salumaio" che sia..) veramente caro LUCIO io nel post di "Fabri93" ho letto che "saremmo" gia' in fase d'enso "+" ..seppur ancora "embrionale" (o almeno e' cosi' che lascia intendere, dato che scrive Chiaramente "Positiva"!!..) se vuoi posta pure l'intero POST! tra' l'altro avevo pure chiesto conferma di cio' anche a Tifone , ma dice che mi risp. a tempo debito...insomma a Rega', direi che andrebbe fatta un po' piu' di CHIAREZZA su sta storia eh...
Ecco la risposta....
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... Nino/37015
..di Ulisse , con conferma di ML.
Recentemente è uscita fuori l' ipotesi della falla Iberica e le somiglianze col 2003! QUALCOSA DI TERRIBILE!