Previsione - Tendenza ( Stagionale ) prossima Estate 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

robert
Forumista senior

Previsione - Tendenza ( Stagionale ) prossima Estate 2012

Messaggio da robert »

Scusate l'anticipo , ma visto che si ipotizzano gia " probabili " tendenze Stagionale Estiva .

seguendo gli indici Climatici , questa ipoteticamente potrebbe essere una Tendenza Estiva :

Gli Indici Climatici Oceanici Enso - P.D.O.- A.M.O. durante l'Estate 2012 prevarranno con alta probabilità in fase Neutra .

Indici Meteo Q.B.O. negativa ( ipotesi ) condizionerà l'andamento AO e NAO , con fasi altalenanti.

stiamo notando un alternarsi di fasi , con fenomeni abbastanza estremi , febbraio molto rigido e nevoso , marzo molto mite ed asciutto . aprile piu piovoso e fresco.
maggio , possibili prime ondate calde estive.

Giugno : a fasi alterne calde e piu " fresche " probabile mese con piovosità superiore alla media.

Luglio : ipoteticamente il mese piu caldo dell'Estate 2012 , con fase con caldo superiore alla norma.

Agosto : un andamento opposto allo scorso anno quando tra la 2a e 3a dec. si è avuta la fase piu calda in assoluto della scorsa Estate.

fase molto calda ( ipotesi ) prima parte di Agosto, poi fase piu instabile e " fresca " tra la 2a e 3a dec.

Statisticamente dopo un mese Invernale molto rigido , esempio come lo è stato febbraio 2012 , dovrebbe seguire ( in Estate ) un mese eccezionalmente caldo ( con fase calda superiore alla media ) , e propenderei per il mese di Luglio.

questa ovvio , è una ( ipotetica ) tendenza Stagionale .
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..e stavolta ti QUOTO! ..quanto vorrei "andasse" Veramente cosi'!.. dopotutto sarebbe anche..."Normale"!!....
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Ciao Rikcky70 , grazie ,.

un appunto statistico riguardo l'estate , in Italia le piu " fresche " e le piu calde dal 1980 :

Estate del 1980 e 1984 piu fresche , con T. media stagionale inferiore alla norma.

come sappiamo L'Estate 2003 è la piu calda in assoluto non solo dal 1980 , ma after la P.E.G.

altrettanto calde Estate del 1994 , 1998 , 2007 , 2009 .
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

rikcky70 ha scritto:..e stavolta ti QUOTO! ..quanto vorrei "andasse" Veramente cosi'!.. dopotutto sarebbe anche..."Normale"!!....
Come fai a dire che è normale anzi le ondate di caldo a Maggio sono una pazzia!
Sarebbe normale un Maggio fresco (T nella media) e piovoso la pioggia ci vuole e tu lo sai! :D
Poi da giugno lenta stabiliazzazione del tempo con l' anticiclone azzorriano old-style! :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:..e stavolta ti QUOTO! ..quanto vorrei "andasse" Veramente cosi'!.. dopotutto sarebbe anche..."Normale"!!....
un maggio estivo non è proprio normale ,anche perchè le pioggie di questi giorni sono servite solamente ad alleviare e non debellare il problema della siccita guarda cosa ha combinato marzo ,non augurarti il caldo a maggio che non ha proprio senso ,serve acqua almeno per tutto il mese Immagine Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ogni discussione (o quasi) presenta sempre le solite grane,per la consueta paura che ha qualcuno di non avere sempre sole e t°clamorosamente alte.
Non é possibile discutere di meteo in presenza di continue esternazioni senza senso.Certo che ,per qualcuno,é dura vivere dove non ci sono 30°in Gennaio e 50 in Luglio...
Ciao ciao forum...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:Ogni discussione (o quasi) presenta sempre le solite grane,per la consueta paura che ha qualcuno di non avere sempre sole e t°clamorosamente alte.
Non é possibile discutere di meteo in presenza di continue esternazioni senza senso.Certo che ,per qualcuno,é dura vivere dove non ci sono 30°in Gennaio e 50 in Luglio...
Ciao ciao forum...
Qui' Nessuno e ripeto NESSUNO ha mai detto di volere "suddette" TEMP. Udl.. francamente a me' DISPIACE che tu te la prenda cosi' per poco, dato che io personalmente ho soltanto Quotato la tendenza di un' estate (a mio modo di vedere!) NORMALE e niente piu', ma purtroppo+e+credo+tu+lo+sappia,+tale+"definizione"+e'+sempre+"Soggettivita'"..questo+e'+il+vero+dramma!+Cmq+ti+PREGO..Resta!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ogni discussione (o quasi) presenta sempre le solite grane,per la consueta paura che ha qualcuno di non avere sempre sole e t°clamorosamente alte.
Ciao ciao forum...
Qui' Nessuno e ripeto NESSUNO ha mai detto di volere "suddette" TEMP. Udl.. francamente a me' DISPIACE che tu te la prenda cosi' per poco, dato che io personalmente ho soltanto Quotato la tendenza di un' estate (a mio modo di vedere!) NORMALE e niente piu', ma purtroppo+e+credo+tu+lo+sappia,+tale+"definizione"+e'+sempre+"Soggettivita'"..questo+e'+il+vero+dramma!+Cmq+ti+PREGO..Resta!
Il tuo quote sull'estate lo condivido,non quello sulle ondate di caldo in Maggio.Questa volta non mi riferivo nello specifico a te,così come so che non vorresti certe t°...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..ma Infatti il mio Quote e' "solo" riferito alla tendenza del TRIMESTRE ESTIVO (Giugno-luglio-agosto!) in quanto a "Normale"....

..Ma pur anche se "Ci fosse" una parvenza d'estate anche a Maggio specie nella 2da parte DAI RAGA non sarebbe cosi' "Strambo" considerata la tend. dell'ultimo decennio..(ma Non solo!) vedi ad es. il 2009! per non citarne "molti" altri...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..ma Infatti il mio Quote e' "solo" riferito alla tendenza del TRIMESTRE ESTIVO (Giugno-luglio-agosto!) in quanto a "Normale"....

..Ma pur anche se "Ci fosse" una parvenza d'estate anche a Maggio specie nella 2da parte DAI RAGA non sarebbe cosi' "Strambo" considerata la tend. dell'ultimo decennio..(ma Non solo!) vedi ad es. il 2009! per non citarne "molti" altri...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Rikcky70 infatti come dici ,

In Italia, il mese di Maggio nell'ultimo decennio ha avuto un trend piu " caldo " con valori termici medi, spesso, superiore alla norma,

inoltre si sono registrati i mesi di maggio piu caldi in assoluto dal 1948 , maggio 2003 e 2009.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

robert ha scritto:Rikcky70 infatti come dici ,
In Italia, il mese di Maggio nell'ultimo decennio ha avuto un trend piu " caldo " con valori termici medi, spesso, superiore alla norma,
inoltre si sono registrati i mesi di maggio piu caldi in assoluto dal 1948 , maggio 2003 e 2009.
...appunto! cmq Rob, nell'altro tuo msg indietro ti sei dimenticato di menzionare tra le estati piu' "fresche"..un certo..200.."2" eh (..a parte GIUGNO!)
PS ..e chiamami "simply" Rik!...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Sembra che dopo l'Estate del 2003 , la piu calda in assoluto , ..

..le tendenze stagionali estive sono quasi sempre improntate al caldo simile al 2003 ,

a maggio 2003 alcuni enti aveva ipotizzato un estate sotto tono piu " fresca " invece sappiamo come è andata.

non si replica , è poco probabile un altra estate 2003 , per 2 semplici motivi ,..

che sono gli Indici Solari ed Oceanici .

dal 2007 minimo Solare , certamente in ripresa ma ancora su livelli bassi.

dal 1998 al 2009 siamo stati in A.M.O. ( Atlantic Multidecadal Oscillation ) eccezionalmente positiva - calda , e questo ha influito sull'andamento meteo climatico Europeo , non solo in estate ma anche in Inverno , come l'Inverno del 2007 il piu mite in assoluto , e il 2003 con l'Estate piu calda in assoluto ,..

Oltre la P.D.O. che prevale negativa da anni , anche ind. A.M.O. è calato adesso in fase Neutra.

e questi importanti Variabili Naturali propendono ad una ( ipotesi ) Estate calda nella norma, certamente probabili fasi temporanee molto calde , sopra la media .

L'Estate del 2010 e 2011 , probabilmente hanno in parte indicato un possibile Trend Estivo.

Nell'ultimo decennio l'estate piu calde sono state nel 2003 con eccezionale anomalia termica positiva ,stagionale,
,
e l'Estate 2009 e 2007.

negli anni '90 , calde L' Estate del 1994 e 1998.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Guarda Rob, Appurato ormai che un "** bis" non ci sara' PIU' (..e qui' sono il PRIMO a dirlo!), + o - Calda che sara' la Prox a me' basta solo una cosa: che non si ripeta lo SCEMPIO del Luglio "scorso"..poi puo' fare il ... che vuole!! Ps .. mi pare inutile e Superfluo poi tirare sempre in ballo le "Solite statistiche"..abbi pazienza...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Certo Ric ,

le statistiche sono utili per seguire un andamento ( storico ) climatico , ma come sai , importanti sono , sopratutto , gli indici Climatici, cui mi riferivo per una ( ipotetica ) tendenza Stagionale,
,
non dimenticare che lo scorso Agosto 2011 , cmq. c'e stata un fase eccezionalmente calda simile al 2003 .

concordo, con te
Luglio è per eccellenza il mese Estivo piu caldo e stabile.

lo scorso anno Luglio '11 è stato piu instabile e " fresco " , mese di Aprile'11 molto caldo ed eccezionalmente poco piovoso, febbraio '11 molto mite ,

quest'anno è un andamento meteo-climatico diverso.
Bloccato