Ovviamente si, proviamo a ipotizzare tendenze dal poco che abbiamo e potrebbe anche andare in maniera totalmente differente...Cmq si, direi che tutto dipenderà dall'evoluzione dell'enso, quanto ci impiegherà a diventare positivo(debole o strong), per poi provare ad interpretarne i suoi effetti..prefrontale ha scritto:si, anche secondo me l estate si svolgera su questa linea grossomodo, anche se secondo me saranno limitati gli effetti su questa estate, infatti il progressivo affermarsi del nino se diverra debole o anche forte fara vedere i propri effetti nella futura stagione autunnale e invernale a venire, la quale potra mostrarsi piovosa e mite, specie i mesi di ottobre novembre e dicembre... ma agosto e settembre occhio a risalite africane... comunque si fa per parlare e ipotizzare una linea di tendenza, poi puo essere che vada anche l opposto di come diciamo qui...crisGE ha scritto:Quoto tutto, e aggiungo alla parte grassettata specie se combinata con la QBO-(venti antizonali in stratosfera), quale dovrebbe essere attualmente...non me ne vogliano gli altri forumisti, ma io penso ad un estate in crescendo: giugno ancora un po' altalenante, convalescente da questa ferita depressionaria che a mio parere a più riprese verrà riaperta a Maggio sempre da infiltrazioni umide e gocce fredde, con un luglio e agosto al contrario molto caldi, stante appunto l'evoluzione progressiva dell'ENSO in positivo e il mantenimento della qbo orientale, muy probabl per me configurazioni con falle iberiche a largo del portogallo o cut off in aperto atlantico, con risalite calde del subtropicale.prefrontale ha scritto: bhe, per ora sara' un nino debole (non come quello record del 1998 del mio avatar) e non produrra effetti notevoli, per quanto riguarda gli effetti sul nostro paese di solito annate di nino portano autunni perturbati e piovosi nell europa occidentale e mediterraneo con depressioni atlantiche attive, e ondate di calore forti nel periodo estivo, quindi maggiore propensione alle ondate di calore di raggiungerci in estate, (vedi estate 1983,1998,2003) se il nino e strong anche gli inverni a rischio mitezza e siccita, (vedi 2006 2007)...
Questa è la mia personalissima opinione
Aprile è il mese della pioggia perpetua....meditteraneo depresso...(Analisi set
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ulisse55 ha scritto:Intanto lo dico qui, per poi riprendere il tema altrove:
per tutto il 2012 l'ENSO potrebbe mantenere un valore neutro,
dunque nè Nino nè Nina ....
Da fonti varie.
Qualcuno può confermare?
Grazie.
ULI.
Riporto questo testo preso dal web:
"Gli indicatori climatici sul Pacifico equatoriale sono attualmente vicini a quelli normali. Le temperature oceaniche, gli Alisei, il SOI e la nuvolosità sul Pacifico sono tutti su livelli neutri (siamo dunque in condizioni né di nino né di nina).
I modelli climatici internazionali prevedono una persistenza del fenomeno di riscaldamento dell’oceano Pacifico tropicale, che porterà il Pacifico via dalle condizioni di Nina che hanno dominato gli ultimi 9-12 mesi. Condizioni di neutralità sono previste persistere molto probabilmente per il resto dell’anno."
Ciao!!