Meteosfida! Tendenze previsionali per l'Estate 2012...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Meteosfida! Tendenze previsionali per l'Estate 2012...

Messaggio da ulisse55 »

Per l'Italia, emulo di erboss, apro 'ufficialmente' una meteosfida
aperta a tutto il forum, per ..sfidare le stagionali ufficiali.
Forse è troppo presto? No, non credo...
Credo invece che questo TD potrà entrare tra gli
'importanti', senz'altro utile per stabilire la 'nostra'
bravura a formare una tendenza 'alternativa'....
Poi, a fine Estate, carote o coppe....

Intanto ecco , ad oggi 17 Aprile, come la 'pensa' il NOAA,
come punto primo di riferimento probabilistico:

prc mensili:

Immagine

temp mensili:

Immagine

prc trimestrali:

Immagine

temp trimestrali:

Immagine

Per facilitare il 'compitino' limitiamoci alle prc e alle temp
per ogni mese estivo, a partire da Giugno fino ad Agosto...
magari aggiungendo qualche nostra 'elucubrazione' meteo.
Si potrà modificare la tendenza ( :lol: ) fino all'ultimo giorno
di Maggio 2012, dopodichè il moderatore chiuderà il TD...
Come al moderatore chiedo poi di aprire un TD per i commenti,
sulla falsariga di quanto si fece nell'ultima meteosfida.
Spero nella vostra cospicua partecipazione....
Io? A breve termine riporterò la 'mia' tendenza....
Adesso la...'nascondo' (si fà per dire...).

Bè, che ne pensate?
ps: rivolgo ai mod la stessa domanda e decisione in merito.

ULI.

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tendenze di : Ulisse55.

GIUGNO

Aggiornamento al 04/06/2012

L'Italia sarà spaccata in 'tre' per le prc:
Nord sottomedia , Centro in media , Sud ed Isole come il Nord
(salvo sporadici (e soliti) temporali montani su Alpi e Appennino,
qui con qualche piccolo 'sconfinamento' alle coste specialmente Lazio,
Campania, Calabria, Basilicata ;
le temperature saranno tendenzialmente nella norma,
ma con gradazione via via più alta, ma non oltre i 32° ,
(media mese) sull'estremo Sud e Isole per probabili avvezioni calde dall'Africa.
Insomma, i vacanzieri di Giugno saranno contenti... :lol:
Aggiungo inoltre che in questo mese , come dico nel TD apposito,
potrebbe far capolino (finalmente...)
l'Anticiclone delle Azzorre 'puro'....

LUGLIO

Per le prc, questo mese somiglierà un pò a Maggio,
più probabili al Centro tutto, ma solo leggermente oltre media;
la cosa più eclatante, è la tendenza al 'low' di temperature
su quasi tutto il territorio, in media al Sud ed Isole.
Un Luglio 'fresco'? Sembrerebbe così, ma personalmente
ho qualche riserva su queste probability...(ma ad oggi 04/06 confermate).
Però è una tendenza che merita monitorate frequenti,
ed io aggiornerò questo mese più volte....è scontato.

AGOSTO

...seee, Agosto 'fresco' pure lui....per questo mese
attendo ancora....è meglio! :wink:
ps: me lo aspetto meno 'fresco' di Luglio, comunque....

ULI... :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il lun giu 04, 2012 1:25 pm, modificato 8 volte in totale.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Caro Ulisse55 ,

ti chiedo , potrei fare già adesso la tendenza stagionale Estiva ? :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:Caro Ulisse55 ,

Ti aspettavo! Certo che la puoi fare, carissimo Robert!
Fatti spazio e...vai!

ps: ovviamente per quelle 'serie' continua con i tuoi TD... :wink:
......qui, insomma, si vuole 'scimmiottare' le 'ufficiali', ok? :wink:

Ultima modifica di ulisse55 il mar apr 17, 2012 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:

Fatti spazio e...vai!

Caro Ulisse,sai che ti stimo molto ma è troppo presto per parlare della stagione estiva, ne riparleremo al suo tempo cioè verso fine Maggio.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Fatti spazio e...vai!

Caro Ulisse,sai che ti stimo molto ma è troppo presto per parlare della stagione estiva, ne riparleremo al suo tempo cioè verso fine Maggio.
Se leggi il ps a Robert, aggiornato poco fà, capirai il senso
e il perchè la stò proponendo ora... :lol:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Grazie Ulisse55

Gli Indici Climatici Oceanici Enso - P.D.O.- A.M.O. durante l'Estate 2012 prevarranno con alta probabilità in fase Neutra .

Indici Meteo Q.B.O. negativa ( ipotesi ) condizionerà l'andamento AO e NAO , con fasi altalenanti.

stiamo notando un alternarsi di fasi , con fenomeni abbastanza estremi , febbraio molto rigido e nevoso , marzo molto mite ed asciutto . aprile piu piovoso e fresco.
maggio , possibili prime ondate calde estive.

Giugno : a fasi alterne calde e piu " fresche " probabile mese con piovosità superiore alla media.

Luglio : ipoteticamente il mese piu caldo dell'Estate 2012 , con fase con caldo superiore alla norma.

Agosto : un andamento opposto allo scorso anno quando tra la 2a e 3a dec. si avuta la fase piu calda in assoluto della scorsa Estate.

fase molto calda ( ipotesi ) prima parte poi fase piu instabile e " fresca " tra la 2a e 3a dec.

Statisticamente dopo un mese Invernale molto rigido , esempio come lo è stato febbraio 2012 , dovrebbe seguire ( in Estate ) un mese eccezionalmente caldo ( con fase calda superiore alla media ) , e propenderei per il mese di Luglio.

questa ovvio , è una ( ipotetica ) tendenza Stagionale .
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie a te Robert...
Io intanto ho 'aggiornato' Giugno....

Un abbraccio.

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

robert ha scritto:Grazie Ulisse55

Gli Indici Climatici Oceanici Enso - P.D.O.- A.M.O. durante l'Estate 2012 prevarranno con alta probabilità in fase Neutra .

Indici Meteo Q.B.O. negativa ( ipotesi ) condizionerà l'andamento AO e NAO , con fasi altalenanti.

stiamo notando un alternarsi di fasi , con fenomeni abbastanza estremi , febbraio molto rigido e nevoso , marzo molto mite ed asciutto . aprile piu piovoso e fresco.
maggio , possibili prime ondate calde estive.

Giugno : a fasi alterne calde e piu " fresche " probabile mese con piovosità superiore alla media.

Luglio : ipoteticamente il mese piu caldo dell'Estate 2012 , con fase con caldo superiore alla norma.

Agosto : un andamento opposto allo scorso anno quando tra la 2a e 3a dec. si avuta la fase piu calda in assoluto della scorsa Estate.

fase molto calda ( ipotesi ) prima parte poi fase piu instabile e " fresca " tra la 2a e 3a dec.

Statisticamente dopo un mese Invernale molto rigido , esempio come lo è stato febbraio 2012 , dovrebbe seguire ( in Estate ) un mese eccezionalmente caldo ( con fase calda superiore alla media ) , e propenderei per il mese di Luglio.

questa ovvio , è una ( ipotetica ) tendenza Stagionale .
Se ho capito bene la tua analisi è la seguente: alternarsi di mesi sotto media e sopra media non è una teoria valida fammelo dire robert...
Gennaio è finito leggermente sotto media e poi è seguito il Febbraio 2012 storico e molto sotto media e già qui non ci troviamo con la tua analisi.
Ma l' errore più grave è quello di credere in quella compensazione: mese eccezionalmente freddo- mese eccezionalmente caldo niente di più sbagliato!
Vedi è vero che il clima tende a compensare gli eccessi ma devi avere uno sguardo più ampio non devi guardare solo il 2012 guarda in dietro... il 2011 com'è andato? :wink: :wink: Potrei pensare anche un' altra teoria che il 2012 possa essere l' opposto del 2011 come si è verificato tutt'ora.
Mi spiego meglio:
2011: Gennaio e Febbraio sopra media, Marzo in media, Aprile-Maggio sopra media ( solo al centro-nord al sud c' erano le correnti da N/E).
2012: Gennaio e Febbraio sotto media, Marzo sopra media, Aprile sotto media o leggermente al di sotto e anche Maggio(probabilmente).
Inoltre c'è da dire che l' Inverno 2011 ha seguito un andamento fin troppo opposto Dicembre freddo Gennaio e Febbraio miti e l' inverso nel 2012 se vogliamo considerare anche Dicembre.
In fine possiamo affermare che la legge della compensazione si manifesta in macroperiodi (tipo 2 anni appunto o anche si più).
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 , anche la tua teoria è valida ,

per ipotizzare una tendenza, è importante innanzitutto l'andamento degli Indici Climatici , ovvio , meno importanti i dati statistici,

poi tutte le ipotesi possono essere attendibili o meno .

ma vorrei informarvi anche , che il febbraio 2003 è stato in Italia il piu freddo in assoluto dal 1965 , prima che si registrasse il febbrario 2012 , il quale come sappiamo è stato il piu freddo in assoluto da 1965 ,

nel 2003 poi seguii un estate caldissima , ma non sarà ,lo stesso questo Estate, ma è probabile un mese ( estivo ) molto caldo sopra la media,

anche febbraio 1956 fu storicamente gelido e nevoso , e quell'Estate del '56 fu Agosto 1956 eccezionalmente caldo .
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ti copio-incollo quello che ho scritto di là, per pigrizia :lol:

penso ad un estate in crescendo: giugno ancora un po' altalenante, convalescente da questa ferita depressionaria che a mio parere a più riprese verrà riaperta a Maggio sempre da infiltrazioni umide e gocce fredde, con un luglio e agosto al contrario molto caldi, stante appunto l'evoluzione progressiva dell'ENSO in positivo e il mantenimento della qbo orientale, muy probabl per me configurazioni con falle iberiche a largo del portogallo o cut off in aperto atlantico, con risalite calde del subtropicale.

17/04

Questa nel dettaglio, ovviamente la vivo nel senso del post di Ulisse, da prendere in modo divertente :D :

GIUGNO
Mentre per il settentrione si rinnoveranno spesso condizioni di instabilità e tempo incerto con temperature sottomedia, il centro-sud potrà iniziare a sperimentare i primi giorni estivi con richiami caldi, specie le Isole maggiori e Calabria. Non saranno duratori perchè capiterà di tanto in tanto che l'Italia vada in 'cut off' e diventi sede di depressione, con gocce fredde che andranno ad isolarsi proprio su di noi dal flusso portante zonale. Azzorre non pervenuto, timide comparse del sub-tropicale.

LUGLIO
Tra il finire del mese di Giugno e l'inizio di Luglio il tempo piano piano inizierà a 'ripararsi' e volgere al bello: una spallata azzorriana porterà bel tempo e secco a partire dal Nw, mentre una vasta depressione si andrà a incagliare in aperto atlantico: i primi giorni del mese saranno contrassegnati da tempo secco, cielo blu cobalto, e temperature non troppo elevate, con le classiche precipitazioni convettive pomeridiane nell'interno e sui monti. Nella seconda decade interverrà una risposta dell'hp africano, in seguito allo stazionamento della depressione in atlantico. Tempo via via più caldo, umido e temperature al di sopra della norma. Fino a fine mese ci sarà tempo per un guasto relativamente importante per il nord, qualche nota di instabilità anche al centro

AGOSTO

Sulla falsariga del Luglio, a mio avviso più rovente e con la falla iberica a largo del portogallo che in questo mese diventerà semi-stazionaria: fusione azzorre-africano, stabilità assoluta specie tra Spagna, Francia e Italia(soprattutto nord).In terza decade interverrà un guasto importante che durerà per più giorni, ma sul finire del mese avremo ancora una rimonta azzorriana in grado di portare bel tempo e temperature un po' più fresche

:D
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

da parte mia dico solo una cosa: ...quest'anno (rispetto allo "scorso" ovvio..) LUGLIO si prendera' una SONORA rivincita!! (e qui' mi trovo Pienamente daccordo con Robert!!..) ..per il resto Quoto in Gran parte anche CRI sull'estate in "Crescendo"...salvando pero' a Giugno anche il NORD, d'altra parte "Tifone" stesso lo indicherebbe gia' come un mese "PIENAMENTE" estivo....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:da parte mia dico solo una cosa: ...quest'anno (rispetto allo "scorso" ovvio..) LUGLIO si prendera' una SONORA rivincita!! (e qui' mi trovo Pienamente daccordo con Robert!!..) ..per il resto Quoto in Gran parte anche CRI sull'estate in "Crescendo"...salvando pero' a Giugno anche il NORD, d'altra parte "Tifone" stesso lo indicherebbe gia' come un mese "PIENAMENTE" estivo....
:lol: :lol: :lol:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

No so perchè ma io vedo un'estate normale giugno potrebbe avere i primi caldi di stagione ma dopo metà mese luglio meno caldo degli scorsi anni(nè 2002 o 2011 ma neanche 2010) e un agosto che farà da sipario all'estate
Un'altra tendenza potrebbe essere invece giugno piovoso con temperature sottomedia luglio freddo ma poche precipitazioni e agosto simil autunnale :lol: :lol: :lol: :lol:
Quest'ultima è dedicata ai caldofili.........
lucio90

Messaggio da lucio90 »

A mio parere maggio e giugno potrebbero trascorrere abbastanza siccitosi... Luglio nella media precipitativa e verso la fine dell'estate invece (da agosto in poi quando si farà sentire sempre di più l'azione del NINO) potremmo avere parecchi attacchi atlantici sul mediterraneo con piogge diffuse. Il tutto con temperature non troppo alte durante l'estate (con "temperature non troppo alte" non voglio dire che non ci saranno ondate di caldo)...
Rispondi