La nuova 'sfida': Hp defilato, ma per quanto?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

La scaldata di fine mese inizia a prendere corpo...rischiamo i primi 30 gradi?!?

Immagine

La sfida si fa dura...assai! :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

eb717 ha scritto:La scaldata di fine mese inizia a prendere corpo...rischiamo i primi 30 gradi?!?
Immagine
Abbi pazienza eb, ma io non considero "Tale"(scaldata.."ina"?..) una lisciata di "garbino" di SOLE 24H e SOLO per il Centro-sud e Neanche TUTTO! e cmq mi sa' che quegli spaghi hanno preso un bell'Abbaglio...senza contare che Reading pare di tutt'altro avviso!

PS ..perfino ML s'e' lasciata "Abbagliare"...bahh
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rikcky70 ha scritto:
eb717 ha scritto:La scaldata di fine mese inizia a prendere corpo...rischiamo i primi 30 gradi?!?
Immagine
Abbi pazienza eb, ma io non considero "Tale"(scaldata.."ina"?..) una lisciata di "garbino" di SOLE 24H e SOLO per il Centro-sud e Neanche TUTTO! e cmq mi sa' che quegli spaghi hanno preso un bell'Abbaglio...senza contare che Reading pare di tutt'altro avviso!

Beh, tutto può essere! Ma innanzitutto parlavo della mia zona, infatti sono gli spaghi dell'interno laziale, dove con una +15 (che verrà limata secondo me probabilmente) scoppierebbe l'estate! Poi al nord forse non sarà così caldo, ma dopo questo periodo più movimentato sarebbe anche "logico" (per usare una tua espressione!!!!! :lol:) aspettarsi un ritorno dell'Hp. Bisogna vedere se e quanto ci influenzerà...Meteolive comunque ha segnalato l'eventualità, come giusto che sia. Magari se non ne parlava qualcuno avrebbe detto che guardano solo al nord e robe varie!! Secondo me è professionale parlarne, anche se per ora è solo una tendenza. :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

HP..ecco il "punto" ..ho letto tra le tue righe quella parola, ..ebbene: l'hp (almeno per come la vedo io eh) e' quella figura "DINAMICA" STRUTTURATA A TUTTE LE QUOTE della durate di NON MENO di 5-6 g.!!... No' il "prefrontale mobile" che per l'appunto PRECEDE la perturbz. Seguente "semi-stazionaria o No che essa sia..." ho notato Aime' che molto Spesso qui' dentro si fa' sta "confusione", anche da CHI certe cose dovrebbe INSEGNARLE!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

HP..ecco il "punto" ..ho letto tra le tue righe quella parola, ..ebbene: l'hp (almeno per come la vedo io eh) e' quella figura "DINAMICA" STRUTTURATA A TUTTE LE QUOTE della durate di NON MENO di 5-6 g.!!... No' il "prefrontale mobile" che per l'appunto PRECEDE la perturbz. Seguente "semi-stazionaria o No che essa sia..." ho notato Aime' che molto Spesso qui' dentro si fa' sta "confusione", anche da CHI certe cose dovrebbe INSEGNARLE!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Immagine

Beh, tutto può essere! Ma innanzitutto parlavo della mia zona, infatti sono gli spaghi dell'interno laziale, dove con una +15 (che verrà limata secondo me probabilmente) scoppierebbe l'estate! Poi al nord forse non sarà così caldo, ma dopo questo periodo più movimentato sarebbe anche "logico" (per usare una tua espressione!!!!! :lol:) aspettarsi un ritorno dell'Hp. Bisogna vedere se e quanto ci influenzerà...Meteolive comunque ha segnalato l'eventualità, come giusto che sia. Magari se non ne parlava qualcuno avrebbe detto che guardano solo al nord e robe varie!! Secondo me è professionale parlarne, anche se per ora è solo una tendenza. :wink:

Bhè... la scaldata sembra abbastanza probabile (anche se manca ancora un pò di tempo). Bisognerà vedere però di che intensità sara questa scaldata... :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:HP..ecco il "punto" ..ho letto tra le tue righe quella parola, ..ebbene: l'hp (almeno per come la vedo io eh) e' quella figura "DINAMICA" STRUTTURATA A TUTTE LE QUOTE della durate di NON MENO di 5-6 g.!!... No' il "prefrontale mobile" che per l'appunto PRECEDE la perturbz. Seguente "semi-stazionaria o No che essa sia..." ho notato Aime' che molto Spesso qui' dentro si fa' sta "confusione", anche da CHI certe cose dovrebbe INSEGNARLE!
Sono d'accordo con quanto tu dici, anzi, a volerla dire tutta l'hp africano al suolo non esiste neanche, se guardiamo le isobare nelle carte meteo...

...ce ne accorgiamo della sua presenza solo per le temperature che ci porta :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rikcky70 ha scritto:HP..ecco il "punto" ..ho letto tra le tue righe quella parola, ..ebbene: l'hp (almeno per come la vedo io eh) e' quella figura "DINAMICA" STRUTTURATA A TUTTE LE QUOTE della durate di NON MENO di 5-6 g.!!... No' il "prefrontale mobile" che per l'appunto PRECEDE la perturbz. Seguente "semi-stazionaria o No che essa sia..." ho notato Aime' che molto Spesso qui' dentro si fa' sta "confusione", anche da CHI certe cose dovrebbe INSEGNARLE!
Questo è vero, però Rikcky al momento nessuno può dire se e quanto può durare e sai bene che se dovesse mettere radice...altro che 5-6 giorni!!! Basta tornare 2 settimane indietro nel tempo...Dagli spaghi si vede che pian piano il tempo andrà stabilizzandosi, anche se lentamente, in quanto permerrà una certa instabilità specie verso i monti. Ora come ora è presto stabilire i dettagli, ovviamente è solo una tendenza...dicevo solo che la possibile scaldata inizia a guadagnare punti.
Comunque grazie per la precisazione sull'Hp! :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Chi vuole documentare la scaldata prossima ventura apra un TD apposito...
e argomenti il tutto in modo convincente...altrimenti le chiacchiere stanno a ZERO...sfida nella sfida...

ULI.
:wink:

A domani...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Chi vuole documentare la scaldata prossima ventura apra un TD apposito...
e argomenti il tutto in modo convincente...altrimenti le chiacchiere stanno a ZERO...sfida nella sfida...

ULI.

A domani...
Hai regione Ulisse!! Io non lo apro, altrimenti sarebbe conflitto d'interessi!!!! :lol: :lol: Mi sembrà però che ci fosse già un post o sbaglio?
Personalmente credo che l'Hp si faccia rivedere intorno al 25 e durerà qualche giorno, ma non dovremmo superare i 25 gradi, questa è la "nostra" sfida, se volete!! Può essere pure che torni a dominare come d'altronde a fatto finora...
Ciao ciao. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Chi vuole documentare la scaldata prossima ventura apra un TD apposito...

ULI.

A domani...
Hai regione Ulisse!! Io non lo apro, altrimenti sarebbe conflitto d'interessi!!!! :lol: :lol: Mi sembrà però che ci fosse già un post o sbaglio?
Personalmente credo che l'Hp si faccia rivedere intorno al 25 e durerà qualche giorno, ma non dovremmo superare i 25 gradi, questa è la "nostra" sfida, se volete!! Può essere pure che torni a dominare come d'altronde a fatto finora...
Si, il post c'è, ed è quello di Tifone...ma non mi riferivo a quello...
lì è tutto argomentato ed in maniera egregia.
Eppoi l'HP sarebbe l'africano...che è tutto dire rispetto all'azzorriano,
bisognerà vedere quanto influenzerà sia in termini di durata che
di temp...anche se potrebbe risentirne più il centro-sud,
ma siamo ancora lontanucci per sentenziare, data la dinamicità in corso.
Una cosa però mi sento da dire, anzi anticipare:
la 'scaldata' africana ha tutta l'aria di una parentesi, alla chiusura
della quale sento ancora 'odor d'Atlantico'.....per i primi di Maggio.
Spero in ulteriori conferme, prima di pronunciarmi in percentuali...
perchè, come già detto, stante la dinamicità in corso siamo
nel campo minato della 'toppata'....GM docet.
Vero, tifone?

Ciao!

ULI.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Scusate l'intrusione di un'.."Ignorante in materia" ... Caro Renzo, e' anche "Presumibile" (..oserei perfino "quasi" LOGICO..) che dopo la "presunta scaldatina" da PREFR.. (gia' di per se' "deficitario" per TIPO di struttura!.. tant'e' vero che il NORD non ne Risentira'!!..) di fine mese, subentri Di NUOVO l'atlantico (sia di A,b,c o Z..) sin dai primi di Maggio.... (con "Immutata" Simpatia eh,ci mancherebbe..)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:

ULI.

A domani...
Si, il post c'è, ed è quello di Tifone...ma non mi riferivo a quello...
lì è tutto argomentato ed in maniera egregia.
Eppoi l'HP sarebbe l'africano...che è tutto dire rispetto all'azzorriano,
bisognerà vedere quanto influenzerà sia in termini di durata che
di temp...anche se potrebbe risentirne più il centro-sud,
ma siamo ancora lontanucci per sentenziare, data la dinamicità in corso.
Una cosa però mi sento da dire, anzi anticipare:
la 'scaldata' africana ha tutta l'aria di una parentesi, alla chiusura
della quale sento ancora 'odor d'Atlantico'.....per i primi di Maggio.
Spero in ulteriori conferme, prima di pronunciarmi in percentuali...
perchè, come già detto, stante la dinamicità in corso siamo
nel campo minato della 'toppata'....GM docet.
Vero, tifone?

Ciao!

ULI.
appunto l'ho chiamata zampata(una toccata..)di certo nuova instabilita' all'orizzonte...un abbraccio
koko

Messaggio da koko »

koko ha scritto:ciao
io mi sono già espresso in un altro td..
comunque..il modello climatologico
americano(cfs) non vede per maggio
un dominio assoluto dell'hp..
ci potranno essere onde mobili anche con
componente subtropicale.. ma non di lunga durata..
tutto amico mio si gioca,come sempre ,
sulla posizione dell'hp oceanico.
Se permetterà la formazione della "falla iberica"
allora potremmo avere temperature da giugno inoltrato
anche a maggio..e perchè no anche a fine aprile..
ma se rimane nella giusta posizione avremo dinamicità
atmosferica anche a maggio
con alternanza di belle giornate con termiche attorno ai 24
gradi e giornate con salutari piogge..
dai che mi sbilancio a caccia di carote..
prima ipotesi 35%
seconda ipotesi 65%
la sfida è lanciata..
aiutooooo

buon giorno a tutti..
il generale Ulisse nell'altro td richiama le truppe
all'ennesima sfida ,sul proseguio primaverile
e koko da bravo soldato risponde..
ho riportato quello che scrivevo una settimana fa..
ora:
http://images.meteociel.fr/im/9315/gfs-1-186_pct2.png
http://images.meteociel.fr/im/1823/noga ... 0_ywr2.png
http://images.meteociel.fr/im/7921/gem-0-192_hfg4.png
http://images.meteociel.fr/im/1026/ECM0-96_esf1.GIF
a ben vedere,per la prossima settimana ci aspetta,almeno
fino al 25 ulteriore instabilità e altre benefiche piogge..
probabile poi una zampata dell'hp subtropicale ma niente di duraturo..
per cui io confermo le mie percentuali.
65% dinamicità primaverile con instabilità alternata a miti giornate di sole
nessun dominio anticiclonico
35% formazione della falla iberica con risalita di aria africana
destinata a durare nel tempo..oppure ritorno hp oceanico con contributo
subtropicale
questo per il fine aprile
ma koko non si diverte se non va oltre..
1 decade di maggio
le stesse percentuali che ho dato per la fine di aprile..
questo mi suggeriscono gli indici
2 decade di maggio
le ssta sembrano indicare
un possibile ritorno dell'hp oceanico,a volte sostenuto
da aria sub tropicale, ma senza raggiungere gpt fenomenali..
per cui giornate gradevoli soleggiate ma possibili ma intermezzi
instabili non solo per le classiche nubi ad evoluzione diurna..
mi fermo qui..
ciao
Rispondi