Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Il Contesto in cui ho inserito la situazione che si andrà a creare e Tipico delle migliori estati Mediterranee, io ho Parlato di Alta Azzorriana, mancando come ho scritto Affondi Atlantici statici in direzione Iberia, non si creerebbe il gioco di Sponda che solleva L'Africana, quindi il Caldo che tu dici si Avrebbe sarebbe Assolutamente Normale e Benefico, inoltre ho descritto che in Questo contesto il punto debole con Geopotenziali minori sarebbe Proprio il Mediterraneo con benefiche infiltrazioni instabili, ho parlato poi anche della possibilità di fiammate molto calde, picchi del tutto normali nelle stagioni sia Estive che Invernali, ma con caratteristiche del tutto mobili e non di Pericolosa Permanenza dovuta a cut-off Iberici {stante anche le SSTA che sembra giochino a nostro favore} ma con Nastro Atlantico in Movimento verso di noi e Quindi Prefrontali......rikcky70 ha scritto:Caro "Countess", la situazione che hai descritto "Sopra" (Hp sbilanciati tra Francia, spagna e Uk..) e' proprio quella che d'estate Assicura non solo il tempo + Stabile ma anche il Caldo maggiormente concentrato al NORD (W in Primis!) e al centro specie Tirrenico, con adriatici e resto di centro e sud esposti a spifferi + "freschi"!... e gli "Occidentalizzati" sono tra l'altro quelli che Durano di piu', quindi direi che sono tutto fuorche' appunto "Prefrontali"...
seh..intanto secondo Reading ridimensionata anche a GRAN parte del Centro...+(na'+"garbinatina"+di+24h+neanche+e+"ciau+Pepin"..)crisGE ha scritto:Ovviamente, infatti il nord non ne risentirà neanche di questa onda mobilenevofilo80 ha scritto:è un onda mobile seguita da altre perturbazioni .i motori sono al garage ancora e ne passa di tempo ancorasi tratterebbe solo del primo tocca e fuga africano 2012
Continuo a non Condidividere la tua Visione, a mio avviso quest'estate non sussistono timori per Onde Roventi con caratteristiche di Permanenza..La struttura Anticiclonica ha basi forti anche piu a nord quindi di difficile Piegatura se non di natura temporanea, per Fronti Mobili, ed il mediterraneo pare rimanga per molto tempo ancora in una sorte di Limbo barico, inoltre la QBO non la vedo determinante nel semestre caldo, e potrebbe favorire infiltrazioni fresche orientali tenendo piu ad ovest la struttura Azzorriana e torniamo al mio Ragionamento dello sbilanciamento dello stesso su Spagna Francia UK, e noi sovente sotto un respiro Nord-Occidentale....poi per il resto basta attendere il mese di maggio che di solito da dei segnali indicatori sulle figure bariche che prenderanno piede, sappiamo di norma quando una stagione prende un determinato assetto Barico , lo mantiene salvo temporanee Flessioni non resta che attendere il mese delle rose, che dai dati ad ora disponibili pare ricalcare la sorte di Aprile.....Attendiamo.......rikcky70 ha scritto:Per "Contessastrega":
Ssta favorevoli si'...ma occhio alla QBO- che in caso di cut-off iberici non solo potrebbe favorirne a maggior ragione (Westerliess "deboli"..mmh, l'ho scritto "Giusto?") lo STAZIONAMENTO in loco, ma addirittura possibili "Retrogressioni" piu' a W in oceano, con le conseguenze appunto di onde sub-tropc piu' Occidentalizzate con annesso rischio "FUSIONE" con l'Azzorriano qual'ora quest'ultimo avesse gia' occupato buona parte dell'europa centro-occd col suo "cuore" piu' Forte, e non col "solito" braccino orientale che verrebbe fatto fuori in quattro e quatr'otto al 1mo Spiffero "fresco" atlantico....
Si parla di zampata subtropicale africana, lo noti perchè viene direttamente da sud con temperature in quota molto elevate, ma sarà molto probabilmente un'onda mobile, che durerà al massimo 3-4 giorni specie al centro-sudVittorino2478 ha scritto:Cosa si intende nel titolo per prima zampata subtropicale?
Parliamo di azzorre o di africano?
L'azzorriano viene spesso definito subtropicale di matrice oceanica, mentre l'africano dovrebbe essere subtropicale di matrice continentale. È così?
Mi correggete se sbaglio?
Secondo me tra questi due hp si fa molta confusione anche nei siti ufficiali, anche perchè alle volte si fondono e non ha più gran senso affermare che l'itlia sia sotto l'uno o l'altro.
Per fortuna oggi non abbiamo di questi problemi ...e si sta da dio!