Come andrà avanti questo Aprile???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Come andrà avanti questo Aprile???

Messaggio da Robby96 »

Buon Pomeriggio ragazzi!
Eccomi qua con una nuova analisi sul tempo che farà in questo Aprile....
Sappiamo tutti che finalmente questo HP si é levato dai co****ni..ma quanto durerà questo periodo di maltempo ed instabilità??
I principali modelli mostrano una continuazione dell'instabilita anche se con un aumento(non così importante) dei GTP....
Se devo dire la mia secondo me questa é stata una grave ferita all'HP e ci vorrà ancora un po di tempo per rimarginarla...

Attualmente ci troviamo alla prese con il ciclone “Lucy”..e dopo il ciclone??
Gfs ci fa vedere un nuovo, importante affondo perturbato per Mercoledì, con il minimo depressionario(valori di 995-1000HPa) che rimane fermo stazionario sul Mar Ligure..tutyo ciò causerebbe un importante peggioramento del tempo sul Nord Italia con altre piogge benefiche...
Monitoriamo l'interessante situazione!!

Robby..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Definirlo ciclone mi sembra fuori luogo.Circa il prosieguo di Aprile,la speranza é quella di vedere piogge di un certo spessore,perché,con pochi mm.,non si risolve il problema della siccità.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Uomo di Langa ha scritto:Definirlo ciclone mi sembra fuori luogo.Circa il prosieguo di Aprile,la speranza é quella di vedere piogge di un certo spessore,perché,con pochi mm.,non si risolve il problema della siccità.
Ma si dai...un falso ciclone....
La mia paura rimane il blocco ad est che non fa scorrere le perturbazioni ad est...quello che poi vede GFS 06 per mercoledì, giovedì e venerdì prossimo con un minimo fermo sul ligure per troppo tempo....
Uomo di Langa
Forumista senior

Robby96 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Definirlo ciclone mi sembra fuori luogo.Circa il prosieguo di Aprile,la speranza é quella di vedere piogge di un certo spessore,perché,con pochi mm.,non si risolve il problema della siccità.
La mia paura rimane il blocco ad est che non fa scorrere le perturbazioni ad est...quello che poi vede GFS 06 per mercoledì, giovedì e venerdì prossimo con un minimo fermo sul ligure per troppo tempo....
Certo in voi genovesi é ancora vivissimo il ricordo del disastro di Novembre;però,ora che il mare é freddo, non ci sono rischi di autorigeneranti(o sono ridotti al minimo),quindi-vista anche la siccità-credo che non ci sarebbero problemi particolari,anche perché la GL porta prp più consistenti sul NE e sull'Appennino emiliano.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Uomo di Langa ha scritto:
Robby96 ha scritto:
Certo in voi genovesi é ancora vivissimo il ricordo del disastro di Novembre;però,ora che il mare é freddo, non ci sono rischi di autorigeneranti(o sono ridotti al minimo),quindi-vista anche la siccità-credo che non ci sarebbero problemi particolari,anche perché la GL porta prp più consistenti sul NE e sull'Appennino emiliano.
Bhe non dirlo troppo forte che é meglio...anche l'altro ieri mattina c'é stato un tentativo di autorigenerante(non pioveva forte costantemente ma quando veniva giù bene assumeva i livelli del 4 Novembre) e il mare é ancora freddo...si é incastrato nella Val Fereggiano(fortunatamente per solo 1 ora e un minimo si spostava) e ha cacciato giù 60mm in due ore con relativi allagamenti causa tombinatura penosa sempre in Via Fereggiano....

Comunque tornando alle carte x ora solo GFS mostra un minimo così profondo...gli altri modelli invece mostrano un minimo meno profondo....vediamo chi la spunta!
Uomo di Langa
Forumista senior

Tutti lì vanno ad incastrarsi...
Evidentemente la conformazione della valle é favorevole o sono richiamati dalla corrente d'aria generata dal torrente(anche se,di solito,i temporali seguono i corsi d'acqua da monte verso valle).
Noto che il golfo Ligure é molto produttivo in fatto di v-shape;altri golfi(Trieste,Taranto,Napoli...)non ne sfornano(per fortuna)!Oltretutto impattano con la costa sempre a Genova:non ho notizie di multicella nel Ponente e/o nel Levante.Nelle Cinqueterre c'era stato un autorigenerante?Non ricordo...
koko

Messaggio da koko »

giovane amico ciao
la sfida è già stata lanciata...
in base agli indici,non posso postarli sono al cell.,
a parte una possibile onda mobile,calda,
aprile si leccherà le ferite
questo è un guasto serio..
vabbè la mia "specialità" è buttarmi verso l'incoscienza
e allora dico che per almeno la 1 decade di maggio
avremo una dinamicità primaverile,instabile e a tratti
pure perturbata alternata a giornate miti di sole..
ciao
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Uomo di Langa ha scritto:Tutti lì vanno ad incastrarsi...
Evidentemente la conformazione della valle é favorevole o sono richiamati dalla corrente d'aria generata dal torrente(anche se,di solito,i temporali seguono i corsi d'acqua da monte verso valle).
Noto che il golfo Ligure é molto produttivo in fatto di v-shape;altri golfi(Trieste,Taranto,Napoli...)non ne sfornano(per fortuna)!Oltretutto impattano con la costa sempre a Genova:non ho notizie di multicella nel Ponente e/o nel Levante.Nelle Cinqueterre c'era stato un autorigenerante?Non ricordo...
Eh si...é la forma della valle...é aperta solo verso mare....quando entra la dentro non si muove più....

Per la questione degli autorigeneranti a V la causa dell'alta frequenza é lo scontro tra la tramontana che travasa dalla pianura padana e lo scirocco che spinge da sud..dove essi si incontrano si crea convergenza ed é li che nasce il bast***o...

Invece per la storia di dove beccano di più il genovesato é il favorito perché i rilievi retrostanti non sono imponenti e la tramontana travasa facilmente..per il resto della liguria il discorso si fa diverso a causa dei rilievi più alti..

Io ho assistito a 4 V SHAPE...tre nel genovesato e uno nello spezzino:
-4 Ottobre 2010 Terribile alluvione nel ponente di Genova. Colpite le località tra Varazze e Sestri Ponente. Accumulati 400mm in 4 ore.
-25 Ottobre 2011 Alluvione storica nello spezzino. Accumulati 550mm in 6 ore.
-4 Novembre 2011 In 4 ore accumulati 500mm nella Val Fereggiano. In Val Bisagno si viaggia sui 400mm. Devastazione nelle zone di Quezzi e Marassi. Stabilito nuovo record di pioggia in 1 ora. 181mm a Vicomorasso. C'é anche un dato non ufficiale che parla di 50mm in 5 minuti a Quezzi.
-8 Novembre 2011 Altro autorigenerante che becca bene le zone del levante cittadino(Genova) e di nuovo la Val Fereggiano. Esonda lo Sturla a monte senza fare danni.
Scusate il lungo O.T.
Appena ce la faccio commento GFS 12...
Uomo di Langa
Forumista senior

Robby96 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Tutti lì vanno ad incastrarsi...
Eh si...é la forma della valle...é aperta solo verso mare....quando entra la dentro non si muove più....

Per la questione degli autorigeneranti a V la causa dell'alta frequenza é lo scontro tra la tramontana che travasa dalla pianura padana e lo scirocco che spinge da sud..dove essi si incontrano si crea convergenza ed é li che nasce il bast***o...

Invece per la storia di dove beccano di più il genovesato é il favorito perché i rilievi retrostanti non sono imponenti e la tramontana travasa facilmente..per il resto della liguria il discorso si fa diverso a causa dei rilievi più alti..

Io ho assistito a 4 V SHAPE...tre nel genovesato e uno nello spezzino:
-4 Ottobre 2010 Terribile alluvione nel ponente di Genova. Colpite le località tra Varazze e Sestri Ponente. Accumulati 400mm in 4 ore.
-25 Ottobre 2011 Alluvione storica nello spezzino. Accumulati 550mm in 6 ore.
-4 Novembre 2011 In 4 ore accumulati 500mm nella Val Fereggiano. In Val Bisagno si viaggia sui 400mm. Devastazione nelle zone di Quezzi e Marassi. Stabilito nuovo record di pioggia in 1 ora. 181mm a Vicomorasso. C'é anche un dato non ufficiale che parla di 50mm in 5 minuti a Quezzi.
-8 Novembre 2011 Altro autorigenerante che becca bene le zone del levante cittadino(Genova) e di nuovo la Val Fereggiano. Esonda lo Sturla a monte senza fare danni.
Scusate il lungo O.T.Appena ce la faccio commento GFS 12...
Di che ti scusi?Sono informazioni utili ed interessanti!
Rispondo qui a koko:penso anch'io che vada come dici tu,anche perché i fenomeni precipitativi sono sati assenti a lungo e poi un minimo pressorio del genere lascia una "ferita" di tutto rispetto.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Anch'io credo (..Anzi ne son CONVINTO!) che aprile sia ormai Tutto segnato e che appunto la "ferita" che si verra' a creare sara' Ben Lungi dal rimarginarsi in tempi brevi.... la cosa che mi e VI auguro e' che tutto sto "Ben di Dio" gridato e Invocato a Squarciagola non prenda poi una BRUTTA PIEGA (i gm non "tranquillizzano" in tal senso..) tale da arrivare persino a farci-VI desiderare il ritorno in pianta Stabile dell'..."Odiatissimo"...!!

Ps ..Caro Udl, con la "GL" le prp + Abbondanti coinvolgerebbero non solo il NE e l'appennino emiliano, ma anche GRAN PARTE della lombardia (W soprattutto!)+ed+E-piemonte,+con+solo+l'ovest+della+Tua+regione+in+"Buco"..o+quasi....
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Rik.....dai...così mi sembra esagerato....ho dei dubbi sulla continuazione del maltempo fino a stancarci della pioggia....
Anzi sembra addirittura che il maialone ritorni a cavallo tra la terza decade e l'inizio di Maggio..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:Rik.....dai...così mi sembra esagerato....ho dei dubbi sulla continuazione del maltempo fino a stancarci della pioggia....
Anzi sembra addirittura che il maialone ritorni a cavallo tra la terza decade e l'inizio di Maggio..
..scommettiamo? (sulla "continuazione" s'intende eh) .."maialone"? ma manco un ..lino!!

..almeno cio' e' quel che vede READING al momento.. N.B. ..UNICO gm che gode ancora della mia Fiducia e Attenzione!!

PS ..se si eccettua quel "misero" prefrontalino mobile (perfino un'eresia definirlo tale!) al centro-sud, e neanche Tutto tra' l'altro...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Si..Reading più instabilofilo-maltempolifo.....invece GFS tendente al cammelofilo...
Comunque se ritorna non sarà azzorre ma sub-tropicale
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:Si..Reading più instabilofilo-maltempolifo.....invece GFS tendente al cammelofilo...
Comunque se ritorna non sarà azzorre ma sub-tropicale
seh...gfs "cammellofilo" ..nel FANTA pero'..per cui Rob....come si dice da me' "Campa cavall che l'erba la cresa"....
Rispondi