Clima Regno Unito: Marzo 2012 il più caldo dal 1957

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
riccardo 94
Messaggi: 4919
Iscritto il: mer ago 03, 2011 9:32 pm
Località: Alpignano 314 s.l.m. (To)

Clima Regno Unito: Marzo 2012 il più caldo dal 1957

Messaggio da riccardo 94 »

La temperatura media di Marzo 2012 nel Regno Unito è stata la più calda registrata dal 1957; questo è ciò che emerge da una recente pubblicazione del Met Office, il Servizio Meteorologico nazionale. Il clima è stato mite un po' ovunque, grazie alla continua permanenza dell'Anticiclone di blocco Atlantico, che per molti giorni ha stazionato con i suoi massimi proprio in corrispondenza delle Isole Britanniche.

Temperature estive in Scozia - Le anomalie più elevate si sono raggiunte in Scozia, nel Nord dell'Inghilterra e nel Nord dell'Irlanda, dove ripetutamente si sono raggiunti i 20°C, valori tipicamente estivi a quelle latitudini. La temperatura più alta è stata registrata ad Aybone (Scozia) il 27 marzo, quando la colonnina di mercurio ha raggiunto i 23.6°C, nuovo record del mese.

Immagine

Anomalie termiche delle temperature medie per Marzo 2012





Il 5° mese più secco dal 1910 - A livello di precipitazioni, marzo 2012 è stato “solo” il 5° più secco a partire dal 1910, anno di inizio rilevazioni, con un pioggia media cumulata sul territorio nazionale pari ad appena il 38% della normale climatica, meno marcata nelle zone sud-orientali.

Questi dati sono di sicuro in forte contrapposizione con la situazione osservata nell'ultima decade: nell'UK sono infatti tornate le piogge e le temperature sono bruscamente scese, tornando su valori talvolta più simil invernali che primaverili


Immagine
Percentuale di precipitazioni cumulate rispetto alle media climatica


A cura di Francesco Bracci
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

PIOGGE AI MINIMI TERMINI - La maggior parte del Regno Unito ha avuto un marzo più secco rispetto allo standard climatologico (la pioggia mediamente cumulata è stata solo del 38% rispetto alla norma climatica), salvo le uniche eccezioni rappresentate dai settori orientali dell'Anglia e del Kent. La maggior parte dei restanti territori hanno invece avuto meno di un terzo di precipitazioni rispetto agli standard normali. Nel complesso, per il Regno Unito è stato il marzo più secco dal 1953 ed il quinto più secco dal 1910 (il terzo più secco per Irlanda del Nord e Scozia orientale), anche se è bene sottolineare che il marzo dell'anno scorso (2011) è stato persino più secco di quello di quest'anno per quanto attiene diverse zone dell'Inghilterra e del Galles.RECORD DI CALDO - Il periodo più soleggiato si è concretizzato durante le ultime due settimane di marzo, quando abbiamo visto le temperature salire diffusamente su valori persino superiori ai 20 gradi. A proposito di soleggiamento, questo è stato superiore al 150% su gran parte del Regno Unito ed è il marzo con la quantità di sole più elevata dal 1929. Sul nord-ovest della Scozia, nella giornata di martedì 27 marzo si sono raggiunti ben +23.6°C ad Aboyne: si tratta della temperatura più alta mai raggiunta in Scozia nel mese di Marzo. In precedenza, la temperatura più alta registrata in Scozia a marzo era stata registrata con +22.2°C Gordon Castle in Morayshire nel 1957 e lo stesso valore venne stabilito di nuovo a Strachan, in Kincardineshire, nel 1965.
Rispondi