Posto alcune foto fatte tanti anni fa’ (per questo la qualità è pessima). Le prime risalgono all’inizio di giugno 1992, quando una violenta tromba d’aria colpì gran parte della mia città provocando molti danni, tra cui alberi sradicati, come questi del giardino della casa dove abitavo coi miei (oggi loro abitano sempre lì, io più in centro città). In quell’occasione, purtroppo, oltre ai tanti e ingenti danni alle strutture (una trave del tetto fuoriuscì di circa 10cm dal muro, per non contare i tetti scoperchiati, le tegole “scomparse” e gli allagamenti… dentro casa, nonostante avevamo chiuso ermeticamente tutte le finestre, entrava acqua a cascate e addirittura trovammo le foglie sotto i tappeti dentro casa e tutto era in ammollo come se si fosse rotta la lavatrice e l’acqua fosse fuoriuscita tutta sul pavimento, le casse del mio stereo galleggiavano letteralmente).
E’ stata un’esperienza bruttissima, perché non potevamo fare nulla, eravamo impotenti di fronte alla forza della natura, mancava la corrente e si sentiva il rumore sinistro degli alberi che venivano sradicati).
Questo il boschetto di fronte a casa, sfoltito nel giro di una decina di minuti:

questi gli alberi sradicati nel giardino:

Queste invece sono foto dei paesaggi invernali che a volte ci danno la sveglia la mattina e, che se va bene, ci tengono compagnia fino a tarda mattinata:

Infine, questa panoramica dell’arco alpino, col Monte Rosa a farla da padrone, era l’immagine stupenda che avevo davanti agli occhi guardando dalla finestra della mia camera da letto. Ora purtroppo, abitando in centro, non vedo nulla di tutto questo