Copiose nevicate in corso in Appennino...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucio90

Messaggio da lucio90 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:
lucio90 ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto: Campocatino e Campofelice sono a 10 km in linea d'aria... e' un miracolo allora 1000 m di differenza la quota neve, boh.

La quota neve dipende da tanti fattori... percentuale d'umidità dell'aria, esposizione della zona a ventilazione, orografia, influenza delle correnti marine... Campocatino non ha ostacoli verso ovest (c'è solo la catena dei Lepini), e quindi è più esposto a correnti più miti da sud-ovest...

Ecco un'immagine di prati di tivo (1470 m s.l.m.) con la neve...

Immagine
Mi dispiace ma cio' che dici vale per le vallate ,le conche ma nn in libera atmosfera a 1800 m.
Es tra pescasseroli e una localita' di una valle adiacente alla stessa quota il tuo discorso regge, ma nn in libera atmosfera.
Nel caso di specie ho controllato.
Lo 0 termico e' temporaneamente piu' alto a sud ecco la spiegazione a quelle quote.

Comunque la previsione della neve non è facile, ci sono tantissime cose da tenere in considerazione. Campocatino attualmente ha una temperatura di +2,4°C e un punto di rugiada di +2°C. Facendo la somma tra questi due esce +4,4°C. Dividendolo per 2 esce +2,2°C che è maggiore di 1, quindi le precipitazioni assumeranno sempre carattere piovoso. A meno che non intervenga qualche rovescio più forte ed allora i fiocchi arriverebbero anche a Campocatino...
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

lucio90 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
La quota neve dipende da tanti fattori... percentuale d'umidità dell'aria, esposizione della zona a ventilazione, orografia, influenza delle correnti marine... Campocatino non ha ostacoli verso ovest (c'è solo la catena dei Lepini), e quindi è più esposto a correnti più miti da sud-ovest...

Ecco un'immagine di prati di tivo (1470 m s.l.m.) con la neve...

Immagine
Mi dispiace ma cio' che dici vale per le vallate ,le conche ma nn in libera atmosfera a 1800 m.
Es tra pescasseroli e una localita' di una valle adiacente alla stessa quota il tuo discorso regge, ma nn in libera atmosfera.
Lo 0 termico e' temporaneamente piu' alto a sud ecco la spiegazione a quelle quote.

Comunque la previsione della neve non è facile, ci sono tantissime cose da tenere in considerazione. Campocatino attualmente ha una temperatura di +2,4°C e un punto di rugiada di +2°C. Facendo la somma tra questi due esce +4,4°C. Dividendolo per 2 esce +2,2°C che è maggiore di 1, quindi le precipitazioni assumeranno sempre carattere piovoso. A meno che non intervenga qualche rovescio più forte ed allora i fiocchi arriverebbero anche a Campocatino...
ALLORA QUI a Cassino nn nevica sti giorni mi sa.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

lucio90 ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto: Mi dispiace ma cio' che dici vale per le vallate ,le conche ma nn in libera atmosfera a 1800 m.

ALLORA QUI a Cassino nn nevica sti giorni mi sa.

Intendi dire sulle montagne vicine a Cassino? Sul monte Meta sicuramente sì, a Forca d'acero (tanto per citare alcune località) sicuramente no...
LINO LAKI ZANETTI

No no proprio a Cassino centro hihi..., mamma mia e' terribile pensare che per 8 mesi non vi e' nessuna possibilita' di veder nevicare .
lucio90

Messaggio da lucio90 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:No no proprio a Cassino centro hihi..., mamma mia e' terribile pensare che per 8 mesi non vi e' nessuna possibilita' di veder nevicare .

A Cassino centro? :shock:

Impossibile Lino fa troppo caldo per la neve in pianura, e poi ad aprile quante volte è capitato di avere neve in pianura? Io mi ricordo l'episodio del 15 aprile 1995, (qui da me fece 30 cm di neve), ma a quell'epoca c'era un'altro tipo di circolazione completamente diversa...
LINO LAKI ZANETTI

Ovviamente scherzavo.
L'8 aprile 2003 grande nevicata e 15 aprile 95 ovviamente.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Ovviamente scherzavo.
L'8 aprile 2003 grande nevicata e 15 aprile 95 ovviamente.

Già, anche l'8 aprile 2003 era in atto un'irruzione fredda da nord-est... Lino ma tu ci sei su facebook? Se si con quale nome?
LINO LAKI ZANETTI

su fb Lino laki zanetti ovviamente.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Terminillo paese:

Immagine

:D :D
Ultima modifica di eb717 il ven apr 13, 2012 11:12 pm, modificato 2 volte in totale.
crisGE

Messaggio da crisGE »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:su fb Lino laki zanetti ovviamente.
Ma zanetti in onore del giocatore? :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sul Terminillo ha girato a pioggia, ora neve solo sui 1.800...ecco il richiamo caldo...ma domani riscenderà più in basso....!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il richiamo caldo ha coinvolto anche la parte centrale appenninica con quota neve, al momento, nettamente superiore rispetto a ieri.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Limite di nuovo in calo in queste ore, attualmente sui 1500 mt.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Splendide immagini dalle web dell'Appennino Umbro-Marchigiano con la nuova neve caduta ieri e in nottata, fin sui 1600 mt.
Più interessato il versante occidentale e meridionale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dopo le precipitazoni di ieri sera e della notte, di nuovo imbiancate le quote sui 1600 mt dell'Appennino umbro-marchigiano, mentre in Abruzzo la quota neve è stata più bassa, fin verso 1300 mt.
Rispondi