Clima di Napoli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

crisGE ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:I ho 2 amici stagionali, la cella di Hadley d'estate e d'inverno il vortice polare. :lol:
Solo che la prima raramente ti tradisce, mentre la seconda ti delude molto più spesso :lol:
Puoi dirlo forte amico, il nostro è un clima dove l'estate difficilmente tradisce e l'inverno al contrario lascia parecchio a desiderare, solo al nord da più soddisfazioni. :lol: :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ciao Giuse', (anche tu "nottambulo"?) scusa l'intromissione di un "caldofilo eterno" , volevo dirti che Cella di Hadley l'hai scritta BENONE! ..si vede che te ne intendi di "tepore" ahahahahahahah ..a proposito, hai qualche apprensione per la stagione piu' BELLA dell'anno?...

PS ..coi "fiocchi" si', ma solo in un certo senso eh ahahahahahah
gianlav

Messaggio da gianlav »

Giuseppe83 ha scritto:
gianlav ha scritto:ma che stai dicendo e a te sembra poco un'apoteosi nevosa a 300m in calabria? non stiamo mica parlando del trentino o la valle d'aosta e poi a roma è caduto 1 cm di neve altra cosa sui colli intorno alla città quindi non scriviamo cose a caso
Un'apoteosi nevosa in Calabria a 300 metri non è affatto poco, anzi, ma si deve pure considerare l'evento in questione, che questa volta è stato storico e visto che tutto il sud è stato preso solo marginalmente da questo evento storico, beccandosi il richiamo mite, avrebbe pure potuto fare di meglio. Parlando di Roma, ha avuto un accumulo di 10cm in centro e fino a 30/40 cm in periferia, quindi anche per Roma è stata una cosa inusuale, accumuli così non li fa tutti gli inverni, al massimo qualche sfiocchettata.
tu dici questo perchè non hai la minima idea di quello che c'è stato qui
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

A Roma città sono caduti fra i 10 e i 15 cm. Se la colata fredda entra direttamente dall'Adriatico al sud può nevicare anche lungo le coste. Nel 93 a Bari caddero più di 30 cm di neve, nel Dicembre 2001 si imbiancarono anche Lecce e Crotone. Poi anche parlando di accumuli a quote collinari il sud può fare di meglio, nel Gennaio 95 caddero oltre 3 metri di neve sull'Appennino. Tale altezza del manto nevoso è stata raggiunta ad esempio a Monte Sant'angelo sul Gargano e ad Orsara di Puglia nel Sub Appennino Dauno oltre che in diverse zone dell'irpinia e della Basilicata. Nel Gennaio 99 alcuni cm imbinacarono addirittura la città di Palermo e non solo le colline circostanti. Con questo voglio dire che per il sud è stata si un'ondata di freddo importante, ma non storica.
gianlav

Messaggio da gianlav »

Diamond_Sea ha scritto:A Roma città sono caduti fra i 10 e i 15 cm. Se la colata fredda entra direttamente dall'Adriatico al sud può nevicare anche lungo le coste. Nel 93 a Bari caddero più di 30 cm di neve, nel Dicembre 2001 si imbiancarono anche Lecce e Crotone. Poi anche parlando di accumuli a quote collinari il sud può fare di meglio, nel Gennaio 95 caddero oltre 3 metri di neve sull'Appennino. Tale altezza del manto nevoso è stata raggiunta ad esempio a Monte Sant'angelo sul Gargano e ad Orsara di Puglia nel Sub Appennino Dauno oltre che in diverse zone dell'irpinia e della Basilicata. Nel Gennaio 99 alcuni cm imbinacarono addirittura la città di Palermo e non solo le colline circostanti. Con questo voglio dire che per il sud è stata si un'ondata di freddo importante, ma non storica.
storico solo se nevica a napoli o palermo mha è vero che le zone interne sono abituate alla neve ma 80 cm a benevento città più di un metro a campobasso avellino e potenza non capita mica tutti gli anni
Giuseppe83

Lo so che l'entroterra campano è tutto un altro clima rispetto alla costa, lo so che specialmente questa volta, che si è trattato di un evento storico, avete accululato metri di neve. Comunque non posso darti tutti i torti, la neve è bella, mi piacerebbe vedere il lungomare di Napoli imbiancato e anche questa volta ci sono andato vicino, ma è anche vero che la neve porta disagi e come ogni cosa della vita bisogna guardare anche l'aspetto positivo, è anche vero che se si fosse imbiancata Napoli, sarei dovuto rimanere tappato in casa per chissà quanti giorni, tanto che si sarebbe bloccata, infatti si è bloccata anche Roma per alcuni giorni, figuriamoci se dovesse succedere a Napoli. :wink:

PS: lo sai un'amica di mia madre che abita in Irpinia dice che la odia la neve, ribadisco, non vi posso dare tutti i torti, la neve porta anche disagi. :wink:
Giuseppe83

rikcky70 ha scritto:Ciao Giuse', (anche tu "nottambulo"?) scusa l'intromissione di un "caldofilo eterno" , volevo dirti che Cella di Hadley l'hai scritta BENONE! ..si vede che te ne intendi di "tepore" ahahahahahahah ..a proposito, hai qualche apprensione per la stagione piu' BELLA dell'anno?...

PS ..coi "fiocchi" si', ma solo in un certo senso eh ahahahahahah
Ebbene si, ogni tanto capita che sforo nelle ore notturne. :wink:
gianlav

Messaggio da gianlav »

Giuseppe83 ha scritto:Lo so che l'entroterra campano è tutto un altro clima rispetto alla costa, lo so che specialmente questa volta, che si è trattato di un evento storico, avete accululato metri di neve. Comunque non posso darti tutti i torti, la neve è bella, mi piacerebbe vedere il lungomare di Napoli imbiancato e anche questa volta ci sono andato vicino, ma è anche vero che la neve porta disagi e come ogni cosa della vita bisogna guardare anche l'aspetto positivo, è anche vero che se si fosse imbiancata Napoli, sarei dovuto rimanere tappato in casa per chissà quanti giorni, tanto che si sarebbe bloccata, infatti si è bloccata anche Roma per alcuni giorni, figuriamoci se dovesse succedere a Napoli. :wink:

PS: lo sai un'amica di mia madre che abita in Irpinia dice che la odia la neve, ribadisco, non vi posso dare tutti i torti, la neve porta anche disagi. :wink:
giusè io a differenza dell'amica di tua madre amo da morire la neve io vivo in una contrada poco sopra avellino ed ho misurato in alcune zone oltre un metro e mezzo di neve, sono rimasto isolato 2 giorni, ma ti assicuro che è stato bellissimo e se non fosse per il fatto che ho un bambino piccolo mi sarebbe piaciuto rimanere isolato qualche altro giorno, ho scavato vere e proprie gallerie per uscire di casa e non mi sono mai stancato di tutta quella neve, però i disagi sono stati tanti e purtroppo anche le vittime in irpinia quindi anche se sono un amante di questo bellissimo e unico evento atmosferico credo che 30 40 cm di neve in una zona come la mia siano più che sufficienti a non creare disagi
Rispondi